fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

ROI edizioni

Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura

Filterworld. Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura

Kyle Chayka

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

In un mondo ormai fondato sui dati, sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi, la tecnologia e la cultura si plasmano a vicenda. Dai social ai ristoranti trendy, dalle reti di forniture urbane alle piattaforme, come Netflix e Spotify, gli algoritmi influenzano le nostre scelte con raccomandazioni personalizzate, che formulano utilizzando strumenti di sorveglianza dei dati e apprendimento automatico. C'è lo zampino dell'algoritmo nelle immancabili insegne al neon e nei mattoni a vista degli Internet café e nell'arredamento scarno e modernissimo degli Airbnb nelle città di tutto il mondo; nelle canzoni che ascoltiamo e nella scelta degli amici con cui restiamo in contatto. "Filterworld" spiega in modo lucido e ben argomentato in che modo questa rete di formule ben precise che si diramano dentro e fuori dai nostri dispositivi tecnologici stia soffocando i nostri gusti personali e appiattendo la cultura collettiva. È possibile sottrarsi (almeno in parte) a tutto questo? Chayka sostiene di sì, ma per sfuggire a Filterworld dobbiamo prima comprendere come funziona.
24,90

Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale

Rivoluzione retail. 10 principi per il commercio nell'era post-digitale

Philip Kotler, Giuseppe Stigliano

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il mondo del retail ha affrontato una serie di rivoluzioni senza precedenti innescate dai progressi tecnologici. Se per anni la fredda e spietata efficienza dei colossi dell’ecommerce sembrava incontrastabilmente destinata a tenere banco nel futuro, oggi ci rendiamo sempre più conto di quanto il tocco umano rimanga un elemento imprescindibile, un valore irrinunciabile per il cliente e un elemento di differenziazione senza eguali. In un panorama così mutevole, in cui le esperienze di acquisto dei clienti mescolano senza soluzione di continuità negozi fisici, ecommerce, social media e mondi virtuali, i manager e gli imprenditori sono chiamati a sviluppare nuove competenze e a adottare un nuovo mindset per padroneggiare il giusto mix di tecnologia e umanità. Philip Kotler e Giuseppe Stigliano forniscono delle chiavi di lettura basate sulla loro esperienza accademica e manageriale per interpretare al meglio le nuove realtà dei brand consumer e del retail marketing nell'era post-digitale e, attraverso, il quadro concettuale basato sui 10 principi da loro sviluppati, forniscono strumenti pratici per ridefinire le operazioni e la strategia delle aziende che si occupano di retail.
25,90

Mai abbastanza. Sfuggire al loop della scarsità e sviluppare abitudini sane per apprezzare ciò che abbiamo

Mai abbastanza. Sfuggire al loop della scarsità e sviluppare abitudini sane per apprezzare ciò che abbiamo

Michael Easter

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Che si tratti della diffusione di una nuova droga, di dipendenza dal gioco d’azzardo, di progettazione di giochi da tavolo o del funzionamento delle dating app (e dei social più in generale), il responsabile di tanti nostri comportamenti disfunzionali è uno: il loop della scarsità. Un meccanismo inscritto nei nostri geni da millenni di evoluzione, derivante da un sistema di prevenzione per metterci al riparo da carestie e periodi di magra, che ci porta ossessivamente a ricercare ricompense, gratificazioni e risorse, ma che fa a pugni con il mondo moderno, caratterizzato da abbondanza, relativa sicurezza e tecnologie sempre più sofisticate, rischiando di compromettere il nostro benessere fisico e psicologico. Da una fatiscente caserma di Kabul sino alle scintillanti luci di Las Vegas, passando per la natura selvaggia del Montana, la stazione spaziale internazionale e un monastero benedettino, Michael Easter ci guida in un viaggio per svelarci i rischi del loop della scarsità e farci vedere come la via d’uscita sia quella di sviluppare nuove e sane abitudini per riformulare il modo in cui soddisfiamo questa fame insaziabile.
24,90

Prevedibilmente irrazionale. Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni

Prevedibilmente irrazionale. Le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni

Dan Ariely

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 368

Perché se prendiamo un’aspirina da un centesimo il mal di testa ci rimane, ma scompare quando ne prendiamo una da cinquanta centesimi? Perché siamo disposti a spendere per un pasto luculliano, ma raccogliamo i coupon del supermercato per risparmiare cinquanta centesimi su una scatola di pelati? Quando si tratta di prendere decisioni nella nostra vita, pensiamo di fare scelte intelligenti e razionali. Ma è davvero così? In questo suo titolo ormai classico, che ha segnato una svolta negli studi di psicologia comportamentale, Dan Ariely ci dimostra (con aneddoti divertenti) che ogni giorno prendiamo decisioni del tutto irrazionali. Eppure, anche i comportamenti più insensati nascondono al loro interno una logica, che deriva dal nostro essere animali più emotivi che razionali. Ma non è finita qui, Ariely ci svela che nonostante tutto siamo estremamente prevedibili (molto più di quanto immaginiamo) e con qualche stratagemma intelligente possiamo sfruttare al meglio questa nostra irrazionalità, sia nella vita personale che per influenzare il mondo attorno a noi.
18,00

Quando il gioco si fa duro. La disciplina dei centurioni per diventare più forti di ogni ostacolo

Quando il gioco si fa duro. La disciplina dei centurioni per diventare più forti di ogni ostacolo

Alessio Sakara

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Alessio Sakara torna con un nuovo libro che racconta, con la sua immancabile vena ironica tipicamente romana, le caratteristiche essenziali proprie non solo del fighter, ma soprattutto del leader, che deve essere in grado (dentro e fuori dal ring) di costruirsi una carriera con dedizione e tenacia, non dimenticando mai il suo dovere di essere un modello di riferimento per le persone che ha attorno, che siano allievi, amici o fan. "Quando il gioco si fa duro" è un insieme di moniti e consigli di vita, aneddoti (dalla "ciavattata russa" patita dolorosamente durante il "Russia vs World 4" fino alla conquista tanto agognata della cittadinanza americana per meriti sportivi) e insegnamenti per ottenere il massimo in ogni sfida che ci si trova ad affrontare. In questo libro, Alessio condivide anche il suo percorso di crescita, che passa anche dalla psicologia freudiana e dallo studio dei classici stoici, e spiega l'importanza dell'allenamento mentale (oltre a quello fisico) e della pazienza, della perseveranza e della pratica, senza le quali non si possono raggiungere i risultati che sogniamo, qualunque sia la battaglia che ci siamo prefissati di vincere.
19,90

La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza

La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza

Gabriella Rosen Kellerman, Martin E. P. Seligman

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Viviamo in un'epoca di cambiamento, specie in ambito lavorativo, che non ha precedenti nella storia, né per quantità né per rapidità. Per chi è entrato nel mondo del lavoro in anni recenti, costruirsi una carriera è come manovrare un kayak in mezzo alle rapide: non esiste una rotta sicura, bisogna costantemente raccogliere i feedback dall'ambiente e fare affidamento sulle proprie capacità e sulla propria esperienza, continuando ad apportare piccole e tempestive correzioni alla direzione. Spesso proviamo una sensazione di angoscia e di mancanza di controllo sul nostro percorso, ma questo accade perché cerchiamo di fare (inutilmente) resistenza a un cambiamento che non può essere arrestato. Per vivere meglio, affermarci nel mondo del lavoro e riappropriarci della nostra agentività dobbiamo cambiare mentalità e modo di guardare il futuro, parola di Gabriella Rosen Kellerman, esperta di psicologia e benessere organizzativo, e di Martin Seligman, padre della psicologia positiva, che in questo libro ci spiegano come costruirci una "Tomorrowmind", una mentalità rivolta al futuro, capace di abbracciare il cambiamento tumultuoso, trasformando l'incertezza in opportunità.
24,90

Good power. Promuovere il cambiamento positivo nelle nostre vite, nel lavoro e nel mondo

Good power. Promuovere il cambiamento positivo nelle nostre vite, nel lavoro e nel mondo

Ginni Rometty

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Good Power è una combinazione di narrazione autobiografica, lezioni di leadership e grandi idee su come rendersi agenti di un cambiamento positivo nel mondo. Ginni Rometty è una delle leader e delle business influencer più considerate di sempre. Da un'infanzia difficile, segnata dall'abbandono del padre e dalla lotta della madre per affrancarsi dalle difficoltà finanziarie, ha saputo farsi strada sino a diventare la prima donna alla guida di una multinazionale iconica come IBM. In questo libro, condivide le pietre miliari della sua vita e della sua carriera, rievocando il percorso che l'ha portata a ripensare il concetto di potere come una leva per innescare un cambiamento significativo e positivo per noi stessi, per le nostre organizzazioni e per tutte le persone coinvolte – quello che lei definisce “good power”. Rometty incoraggia anche a utilizzare il proprio potere su vasta scala per realizzare un cambiamento urgente nella società come lei stessa ha fatto alla guida del movimento SkillsFirst, che offre alle popolazioni svantaggiate posti di lavoro che permettano il sostentamento di intere famiglie trasformando i processi di assunzione, d'istruzione e di formazione.
25,90

Vincitori e vincenti

Vincitori e vincenti

Pasquale Gravina

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Un palmarès impressionante, uno dei giocatori di pallavolo più forti di sempre, parte di quella "generazione di fenomeni" che ha rivoluzionato lo sport. Eppure, Pasquale Gravina è molto più di questo: chiusa la sua prima vita sportiva, ha saputo costruirne un'altra in ambito manageriale, anch'essa ad altissimi livelli Affrontando temi come l'importanza della squadra, le tipologie di giocatori, il leader moderno, l'etica professionale e molte altre questioni rilevanti per chiunque si muova in sistemi organizzativi altamente competitivi, in "Vincitori e vincenti" Gravina condivide il suo percorso e le sue esperienze per trasmettere al lettore la mentalità che gli ha permesso di ottenere grandi risultati in tutte le sue attività. Perché vincere una volta è facile, può anche essere frutto del caso, ma per essere dei vincenti ci vuole metodo.
22,00

Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della risata interiore

Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della risata interiore

Richard Romagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 202

Nel momento in cui Richard Romagnoli dice addio suo padre, qualcosa di molto forte e doloroso si smuove dentro di lui. Una domanda domina i suoi pensieri: sarà possibile essere nuovamente felice? E, soprattutto, qual è la strada per farlo? "Ho imparato a ridere" racconta il viaggio che Richard compie alla scoperta della vera felicità. L'India è lo sfondo perfetto per questo percorso: proprio lì lui e Sara, sua moglie e compagna di vita, hanno modo di entrare in contatto con maestri illuminati e saggi che insegnano loro a interpretare il passato, il presente e a delineare il futuro. Ma c'è di più: Richard scopre che nella vita ciò che fa davvero la differenza nell'affrontare i problemi è la pratica della risata. Grazie alle persone con cui apprende e condivide il potere della risata e della felicità, riesce a cambiare la prospettiva sul mondo attorno a lui e a capire che anche le esperienze più dolorose sono un'opportunità di crescita, una pausa tra gioie più grandi. Scavando dentro loro stessi, Sara e Richard scopriranno che la felicità è fatta di preziosi istanti e che è una scelta che ognuno di noi decide di compiere ogni giorno. Introduzione di Sara Perotti.
22,00

False credenze. Cosa spinge persone razionali a credere a storie completamente irrazionali

False credenze. Cosa spinge persone razionali a credere a storie completamente irrazionali

Dan Ariely

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 338

Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il problema della disinformazione: dai social media ai dibattiti politici, dalle conversazioni casuali al supermercato a quelle con i nostri affetti più cari. Dan Ariely, uno dei maggiori studiosi di economia comportamentale dei nostri tempi, spiega che per comprendere l'oscuro fascino della disinformazione dobbiamo prima indagare il funzionamento delle “false credenze”, un meccanismo innato in tutti noi che può portare chiunque a disconoscere verità accertate in favore di narrazioni alternative, fino ad abbracciare vere e proprie teorie del complotto. False credenze è un'illuminante esplorazione del lato umano della crisi dell'informazione che stiamo vivendo e mette a fuoco le componenti chiave (emozionali, cognitive, di personalità e sociali) che trascinano le persone nella spirale delle fake news. Anche se nessuno di noi è immune a questa minaccia, conoscere la psicologia di questi fenomeni ci rende più resistenti alle loro lusinghe, sia come individui sia come società, e rende evidente come la soluzione al problema non debba passare per il conflitto, ma per l'empatia. La disinformazione è prima di tutto un problema umano e prima capiamo questo, prima potremo cominciare a diventare parte della soluzione.
25,90

Era scritto nelle foglie del destino. Il lungo cammino per ritornare in India

Era scritto nelle foglie del destino. Il lungo cammino per ritornare in India

Richard Romagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Quella di Richard Romagnoli è una storia affascinante e ricca di saggezza. Dopo essersi trasferito in India con la sua famiglia per seguire gli insegnamenti del suo maestro spirituale, da un giorno all'altro gli viene impedito di rimettere piede nella sua nuova casa. Senza abbattersi per una tragedia apparentemente priva di spiegazione, Richard non smette di credere che dietro a tutto ciò si nasconda un volere più alto e con pazienza e perseveranza ricostruisce la sua vita, scegliendo di mettersi al servizio degli altri e di insegnare loro la strada spirituale verso la gioia. Inizia così un viaggio emozionante alla scoperta delle ragioni più importanti della vita: un percorso per apprendere l'arte dell'accettazione, fino a quando, a undici anni di distanza, Richard riesce finalmente a rimettere piede nei suoi luoghi del cuore, a riaprire le porte della sua casa e a riabbracciare le persone care.
22,00

Brand storiverso. Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand

Brand storiverso. Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand

Andrea Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

Nell’era della comunicazione onnipervasiva siamo ciò che raccontiamo. Non importa che la nostra voce sia quella di un brand, di una istituzione o di una singola persona. Noi siamo una storia, anzi, un universo di storie! In Brand storiverso Andrea Fontana, il pioniere dello storytelling d’impresa in Italia, analizza le trasformazioni della comunicazione e identifica i modi più attuali di raccontare e raccontarsi come brand e professionisti. Per generare percezioni positive, una migliore reputazione, una più solida consapevolezza e un maggior coinvolgimento emotivo, oggi occorre creare storiversi: universi narrativi con valori, personaggi, prese di posizione, ambientazioni, emozioni mirate, in cui si fondano in maniera coerente tutte le sfaccettature della nostra identità. Ma, attenzione, dobbiamo saperlo fare bene, altrimenti perderemo la fiducia del pubblico e non potremo creare valore.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.