Readaction
Storia di un liberale. I giorni in politica di Serafino Gino Zincone
Silvio Zincone
Libro
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 195
L’autore ripercorre, grazie ad una consistente documentazione d’archivio in suo possesso, la vicenda politica di Serafino Gino Zincone, dal 1980 al 1990 noto Consigliere e Assessore Provinciale a Frosinone, per il PLI. Dai sogni di un ragazzo di paese, all’impegno civile e sportivo, fino alla politica militante: una storia di amicizia e divisioni, di alleanza e tradimenti, di successi e delusioni nell’Italia politica della Prima Repubblica. E il vissuto di un uomo attraverso una sfrenata passione: il liberalismo.
Un cuore in movimento
Filippo Quartuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 153
L'autore, nel suo libro di esordio, si racconta con l'intento di far comprendere al lettore l'importanza dell'impegno personale da lui intrapreso a favore della collettività. In un momento storico di particolare precarietà di alcuni valori comuni, la voce di un giovane che ripercorre le tappe della sua storia politica personale diventa una narrazione preziosa e ricca di significato da consegnare alle nuove generazioni che spesso e volentieri guardano a essa con distacco e disinteresse. Il racconto, a tratti emozionante e sentimentale, vuole essere testimonianza e stimolo per quanti intendano spendersi concretamente per il bene comune.
Un doppio possibile
Paolo Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 208
Gianni e Giacomo si iscrivono alla Facoltà di Medicina nella vicina città. Fanno scelte diverse, saranno diverse le conseguenze. Gianni è fidanzato con Lisa che diventerà sua moglie, Giacomo lascia la fidanzata per sposare Katy. Già da allora inizia una accesa rivalità tra i due che proseguirà per tutta la vita. Gianni, costantemente scontento e deluso dai suoi risultati, fatica a trovare un posto di medico condotto. Giacomo, sicuro di sé e spregiudicato arrivista, si afferma come chirurgo plastico. Gianni inizierà una relazione con Katy e Giacomo con Lisa, ma entrambi ignorano chi sia il marito della propria amante. Lo sapranno solo alla fine e uno scontro diretto e mortale sarà inevitabile. Chi rimane scoprirà chi era l’acerrimo nemico di tutta una vita.
Uno smemorato e le sue memorie
Angelo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un uomo conduce la propria vita e inconsciamente rifiuta che qualcosa di imprevedibile la possa stravolgere al punto di dover ammettere di non ricordare la strada per tornare a casa o altre consuetudini giornaliere. Fino a cominciare a preoccuparsi, inconsapevolmente, non riconoscendosi allo specchio. Tale condizione lo porta un mattino a perdersi nella campagna dove si reca per praticare il suo hobby preferito, la raccolta di funghi. È in questo scenario che la sua memoria va e viene e i ricordi lo riportano all’infanzia per poi lasciarli cadere nel vuoto quando la labile memoria lo abbandona. Eppure in questa alternanza sembra germogliare il desiderio di rifiutare un mondo diventato per lui inaccettabile e di conseguenza non rifiutare inconsciamente in qualche modo di fuggire da esso. L’imprevedibile finale confermerà questa sua recondita volontà supportata paradossalmente dalla sua labile memoria.
Il mondo che sarà. La storia della mia vita, accanto al mio grande papà
Luigi Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 485
"Penso che la vita sia una grande, irripetibile opportunità. Una canzone da inventare. Un libro da scrivere. Un sorriso da regalare agli altri. ‘Il mondo che sarà’ è tutto questo per me. È il mio sorriso per chi lo cercherà”. (Luigi Fontana)
La voce di Iside
Claudia Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 230
Iside è una diciottenne che si è gradualmente isolata in un mutismo selettivo a seguito della pandemia e di problemi familiari. Incuriosita da un bando del servizio civile, si approccia al volontariato, interessandosi alla violenza di genere. In un tempo segnato da un vuoto di valori, il libro si propone di promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale come cura del disagio giovanile. Con Iside scopriamo le sfide e le fragilità adolescenziali, ma anche il grande potenziale della rete del terzo settore e del volontariato, per dare significato alla propria esistenza e contribuire positivamente alla società.
Uno scuro filo annodato
Anna Griva
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 75
Le poesie della silloge si ispirano al mito greco e cercano di ridare voce agli eroi e alle eroine che ormai si trovano nel mondo dei morti, ma continuano a parlare dei sogni e delle sofferenze degli uomini. Voci che raccontano di nuovo la loro storia, ma che ora possiedono la conoscenza della morte, i segreti dell'amore, la verità del destino umano. Attraverso le loro parole sentiamo parlare i nostri morti, i nostri desideri, le nostre speranze. Un'opera polifonica alla maniera della tragedia, un canto intrecciato dai fili delle diverse confessioni.
Il comandante
Laura Capodicasa
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 155
Il Comandante è l’emblema e il paradigma di una generazione di gentiluomini che, nel silenzio e nella riservatezza, ha operato a favore di una comunità locale in un periodo difficile (fra le due grandi guerre) dove paure e povertà di cibo facevano soffrire, mentre l’ignoranza e l’invidia inquinavano le menti ed i cuori di molti!
Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria
Matteo Carlesi
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 99
L’autore racconta in questa silloge il dolore che la morte improvvisa del compagno ha lasciato dentro di sé, il vuoto e la disperazione provati davanti a un lutto così grande. Allo stesso tempo i versi vogliono ricomporre un’immagine dell’amato, in una dimensione di nostalgia e affetto, per celebrare i ricordi e il vissuto condiviso, e ripartire, tenendo nel cuore chi adesso non c’è più.
I Golfi
Frédéric Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 93
“I Golfi” sono le belle estati trascorse al mare da ragazzi, gli anni della giovinezza e i primi amori. Sono tracce passate che svaniscono, cimiteri di giovani e bambini. È un ciclo, tra la Vita e la Morte. Un invito a immergersi nelle profondità dell’animo umano, nelle disarmonie sottili del sentimento e nei ricordi. Per risalire in superficie. E dare corpo alle trasformazioni della vita adulta.
Riflessi d'anime. Lo yin e lo yang del cuore
Monica Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 105
Questa silloge vuole essere un viaggio attraverso ciò che dell'animo umano si riflette nella poesia. Una poesia che si fa specchio degli abissi dell'uomo. Uno specchio a volte intatto e incantato e a volte in frantumi quasi a voler riflettere le luci e le ombre dell'anima che non può sfuggire a una parola che si fa tatto, emozioni, azione… un viaggio alla scoperta dello Yin e Yang del proprio cuore.
Il prigioniero della luce
Danilo Poggiogalli
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2024
pagine: 79
Protagonista del libro è un bambino venuto «alla luce per non vederla mai». A seguirne il breve passaggio nel mondo è il padre, che cerca nelle parole, ora lievi ora taglienti, un appiglio per non annegare nell’insensatezza del lutto, in un ostinato dialogo con il figlio e con la propria coscienza. Sullo sfondo la solitudine della madre e del piccolo fratello, il più consapevole di tutti.