Prospero Editore
La Resistenza e la terra. Verso un'ecologia partigiana
Alessandro Fiorillo
Libro
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
L’esperienza della Resistenza può offrire spunti per riflettere sui conflitti contemporanei, sia ecologici che sociali? Il libro esplora il legame tra la Resistenza, la letteratura e una nuova riflessione ecologica, invitando a ripensare il nostro rapporto con la Terra. Attraverso le letture dei romanzi L’Agnese va a morire di Renata Viganò e Una questione privata di Beppe Fenoglio, l’autore cerca di tracciare una “ecologia partigiana”, un pensiero critico che riconsidera il nostro rapporto con la Terra, con gli altri esseri viventi e con le forze naturali, alla luce dei conflitti passati e delle sfide ecologiche contemporanee.
Verdenero. Presente e futuro della Lega
Alessandro Braga
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Verdenero, verdeazzurro, verdeverde, neronero. I colori si mischiano in questa indagine che vuole provare a spiegare presente e immaginare il futuro della Lega. Che ne sarà del movimento fondato da Umberto Bossi e “rimodulato” da Matteo Salvini? C’è davvero una cesura così netta tra il prima e il dopo? L’avvenire del movimento più vecchio della Repubblica Italiana passa necessariamente attraverso i rapporti che il suo segretario intrattiene a livello nazionale e internazionale; rapporti che lo legano sempre più alla destra estrema e che segneranno inevitabilmente il panorama politico italiano.
Gorbaciov e il caos necessario. Testimonianze, riflessioni e suggestioni sull’uomo della perestrojka
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 294
Gorbaciov apparve improvvisamente sulla scena politica e venne subito riconosciuto come un uomo nuovo dall’Occidente. La sua parabola politica fu breve: 1985-1991. In quel lasso di tempo le sue idee, la sua persona e la figura della moglie Raissa riscrissero lo scenario mondiale. Glasnost e perestrojka convinsero molti che si fosse di fronte a una svolta storica. Più che la politica fu l’immagine diversa che diedero i coniugi Gorbaciov a formare il nostro giudizio? Partendo da questa domanda, con punti di vista differenti e a volte contrastanti, gli intervistati hanno fornito riflessioni e stimoli utili a leggere anche il mondo attuale e la Russia di Putin.
Maternità femministe
Andrea O'Reilly
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
Nella sua prima traduzione italiana, questa raccolta di Andrea O’Reilly esplora l’esperienza della maternità come spazio di resistenza al patriarcato e come occasione di emancipazione femminista collettiva. I primi tre saggi, tratti da In (M)other Words (2024), affrontano dinamiche e sfide di un femminismo per e sulle madri. Il quarto capitolo consiste in un’intervista inedita a O’Reilly, volta a capire come il concetto di “femminismo matricentrico” possa risuonare in Italia, dove la maternità è spesso al centro di accesi dibattiti e scelte politiche controverse.
Abbasso le armi!
Bertha von Suttner
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 552
Un’intellettuale austriaca, ripercorrendo i ricordi contenuti nei suoi quaderni, racconta con piglio critico e disincantato dell’Europa in cui ha vissuto, sconvolta da ben quattro conflitti (Seconda guerra d’indipendenza italiana, Seconda guerra dello Schleswig, guerra austro-prussiana e franco-prussiana) e offre una visione della società che risulta, oggi, lucidamente moderna e tremendamente attuale.
La pelle. Diari dal Kurdistan iracheno
Matthias Canapini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un viaggio in Kurdistan iracheno per raccontare di popoli e di comunità disperse tra frontiere instabili, violenze intestine e burocrazie ristagnanti. Parole, volti e nomi da Dahuk a Erbil, passando per Mosul, ex roccaforte dello Stato Islamico. Con un occhio di riguardo nei confronti dei soggetti più dolenti e fragili (utenti psichiatrici, vittime di mine antiuomo, sopravvissuti ai massacri dell’ISIS), il reportage è stato realizzato grazie al sostegno di Emergency e Un Ponte Per.
L'Argentina non si vende. Paesaggi e resistenze al tempo di Milei
Andrea Cegna, Piero Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un racconto a quattro mani, un viaggio fatto di viaggi. Il primo, turistico e solidale, tra Buenos Aires, Patagonia e Iguazù. Il secondo, d’inchiesta, va dal sud al nord dell’Argentina, ricercando da un lato i motivi della vittoria di una destra populista, quella di Javier Milei, e mostrando dall’altro come una parte del paese resista e si organizzi per bloccare le violente politiche del neo-presidente e dell’élite che lo sostiene.
Le primavere di Praga
Riccardo Burgazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Chi vive qui per più di due anni non riuscirà mai a venir via. Benvenuto nella comunità. E nella comunità, nessuno legge Ripellino, perché Praga è maledetta, non è magica." Ludovica, già studiosa di letteratura e politica in pensione, torna nella capitale ceca dopo una quarantina d’anni da quando ci aveva abitato in gioventù, alla ricerca di un vecchio amico. I suoi ricordi, le sue impressioni e soprattutto le sue riflessioni fanno di questo romanzo (ambientato in un “non tempo”, ma in un luogo molto preciso) un vero e proprio specchio analitico sulla nuova migrazione giovanile, oltre che una guida storica e aneddotica della città.
Itinerari transatlantici. Culture e letterature in dialogo tra Italia e Americhe
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 338
Il volume nasce da una rete di ricerca internazionale dedicata allo studio dei flussi e degli scambi tra la cultura italiana e quelle latinoamericane. I saggi riuniti trattano di transiti e movimenti che attraversano la scrittura letteraria, consolidandola e trasformandola nel segno di una contemporaneità “porosa”, che segna i rapporti tra l’Italia e le culture di lingua spagnola, portoghese e inglese. In discussione vi sono gli archivi reali e immaginari di scrittori e artisti tra i due continenti, che nel loro laboratorio recuperano e ripropongono tali esperienze, senza trascurare il ruolo fondamentale dei passeurs, mediatori e agenti di questi incontri.
Il lavoro che cambia. Immagini, predizioni e profezie
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 260
I saggi contenuti in questo libro affrontano molti temi di attualità, come il reddito di inserimento e di cittadinanza, l’occupazione femminile e quella degli immigrati, l’influenza delle nuove tecnologie sul lavoro. Inoltre, per volgere lo sguardo al futuro senza incertezze o paure, gli autori si propongono di riflettere sulle radici storiche e culturali del lavoro e sui suoi valori di fondo, facendo emergere quindi che il lavoro è da considerarsi un diritto umano fondamentale. Una sezione del volume è poi dedicata al cambiamento in corso nelle professioni legali, cartina al tornasole dei mutamenti in atto da cui dipende l’attuazione in generale dei diritti dei cittadini e dei lavoratori.
12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza
Luigi Lusenti, Fabio Sottocornola
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 226
Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato.
Teoria del significato. Un'indagine sugli ambienti animali
Jakob von Uexküll
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 178
Teoria del significato di Jakob von Uexküll espone un valido modello antimeccanicista del comportamento animale, in cui ogni organismo senziente è una vera e propria soggettività semiotica, capace di dare un significato al suo ambiente prossimo (a volte, certo, in maniera solo minimale). Inoltre, grazie ai molti esempi che illustrano le sue tesi, Uexküll fa conoscere o riscoprire al lettore interessato al mondo animale una nutrita serie di affascinanti casi di studio etologici. Uno straordinario esperimento di pensiero che potrebbe replicarsi a ogni incontro con le forme di vita non umane e che si sintetizza in una breve domanda: ma come sarà, per lui, vivere in quell’ambiente?