Progetto Cultura
Antologia poetica "Simonetta Lamberti". Vincitori del Concorso dal 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 76
Questa antologia racchiude tre anni di poesia, tre anni di voci, storie e versi che hanno preso vita grazie al Premio Nazionale Simonetta Lamberti, intitolato a una bambina il cui ricordo vive nei cuori e nella memoria collettiva. Una memoria che a Cautano, terra d’origine della sua famiglia, si è trasformata in un tributo poetico, in un concorso che dal 2022 è diventato un punto di riferimento per autori di ogni età. (Michele Piramide)
Diario lunare. Racconti romani
Alfredo Tagliavia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 92
"Diario lunare" può essere inteso, anche in base a quanto scrive l’autore, come un viaggio intorno ai quartieri popolari più famosi e storici di Roma Ovest/Est - Centocelle, Corviale, il Quadraro, Tiburtina - una Roma ormai sparita di cui, però, si conserva il ricordo anche se con un po’ di nostalgia. E non poteva mancare il riferimento ad aspetti onirici come quello del primo racconto Sogno o son desto? Dove un’ombra seguiva il giovane protagonista Simone. E poi c’è la natura descritta in tutte le sue manifestazioni che talvolta incantano e incuriosiscono.
Il mondo delle ombre
Andrea Gruccia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 228
Da molti anni Andrea non esce più di casa. La luce gli crea dolore agli occhi, l’unico suo contatto con il mondo è una badante che accetta di lavorare al buio. Un giorno alla sua porta si presenta Flavia, una ragazza che sembra conoscerlo da sempre, la quale gli dice che ha perso la sua ombra e che ha bisogno del suo aiuto per ritrovarla. Insieme, dovranno entrare nel mondo di un’altra dimensione: l’una per ritrovare la propria ombra, l’altro per ritrovare l’amore per la vita. Così, s’incamminano in un percorso alchemico, passando attraverso il giardino interiore e successivamente nel mondo delle ombre, mettendo a nudo le proprie paure e imparando nuove forme di meditazione. Alla ricerca di un’uscita e di una guarigione, incontrano personaggi senza ombra, perseguitati dagli abitanti di Kausia, una città popolata da persone senza anima che continuano ad attuare i loro piani malefici. Durante il loro viaggio, Flavia e Andrea si calano tra le ombre del mare del dolore ma, anche grazie all’aiuto dello psichiatra Gustav Jung, troveranno alla fine il coraggio per riemergere nel mondo reale, con la fragilità e la forza del loro amore.
Flauto e falce
Isabella Horn
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 52
Queste poesie non sono semplici versi, ma vere e proprie finestre aperte su un mondo interiore ricco e complesso. Ogni componimento è un frammento di un mosaico più ampio, un tassello che contribuisce a comporre un affresco dell'esistenza umana nella sua interezza. Temi ricorrenti sono la natura, il tempo, la memoria, la solitudine,la speranza e la morte. L'autrice li esplora con una delicatezza e una profondità che ci toccano nel profondo, invitandoci a riflettere sulla nostra condizione di esseri umani e sul nostro posto in questo mondo complesso.
L'antro di Proteo. Studi sul mondo classico
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo volume nasce come miscellanea di studi sul mondo antico proposti in occasione della terza edizione del Premio/Festival di poesia “Paesaggio Interiore”(2023), comprendente anche una sezione dedicata ai saggi brevi sulla letteratura greco-romana. L’opera consiste, pertanto, in una raccolta antologica di saggi brevi che spaziano dalla poesia alla storia, dalla filologia all’epigrafia, senza trascurare gli aspetti filosofico-religiosi e antropologici e le attualizzazioni ed i riusi della classicità (da Dante a Leopardi). Il titolo, L’antro di Proteo, si lega al mito dell’antico dio del mare, narrato nell’Odissea: Proteo conosceva ogni verità passata, presente e futura, ma concedeva oracoli solo se costretto; era necessario coglierlo di sorpresa mentre riposava negli antri delle grotte nelle calde ore del pomeriggio, e legarlo solidamente, resistendo ai suoi tentativi di fuga, nei quali assumeva le forme più svariate: leone, serpente, acqua, fuoco, pianta. Una volta riconosciuta l’impossibilità di liberarsi, Proteo acconsentiva a rivelare a chi lo interrogava la volontà degli dèi e del fato.
Solitudine. Poesie dal carcere
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 106
"Solitudine" è una raccolta di poesie uniche e toccanti scritte da persone detenute, della sezione maschile e femminile della Casa Circondariale di Villa Fastiggi - Pesaro. Un viaggio emozionale attraverso esperienze di vita, riflessioni e desideri di riscatto. Realizzato grazie al progetto di scrittura poetica dell’associazione L’Officina di Tolentino, questo libro offre uno sguardo intimo sull’umanità, rivelando come la poesia possa diventare un potente strumento di espressione e speranza. Le parole di questi autori, nate in contesti di fragilità e isolamento, ci invitano a riflettere, a emozionarci e a scoprire la bellezza della resilienza umana.
La terra dove scorrono latte e miele. Breve storia di Israele e Giuda dal XIII al IV secolo a.C.
Umberto Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 218
Oggetto di studio di questo libro è la storia degli abitanti dei regni di Giuda e Israele dal 1200/1000 a.C., da quando, cioè, si hanno in primi cenni relativi a questo popolo, alla definitiva scomparsa del regno di Giuda, avvenuta nel 539 a.C. con la conquista da parte dell’esercito Babilonese e la successiva età persiana. L’analisi viene condotta prendendo in considerazione tutti gli elementi disponibili, sia biblici sia extrabiblici, esaminando tutte le potenziali fonti e cercando di rimanere il più possibile ancorati alla metodologia storico-religiosa. Per tale ragione, ognuna delle fonti viene esaminata criticamente inserendola in una scala di valori che deve previlegiare sia le fonti primarie, sia i reperti archeologici ed i documenti epigrafici.
Il bar alla fine del mondo
Luigi Bauco
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 258
"Il bar alla fine del mondo" racconta, in chiave autobiografica, le vicende di un gruppo di giovani amici tra la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo. Ogni capitolo è un episodio compiuto di questo percorso di amicizia e di formazione, ma i vari episodi sono collegati dal filo di una trama emotiva come perle di una collana. L’intreccio degli eventi compone, alla fine, un unico disegno che descrive la breve storia di una generazione. Dunque, un romanzo sulle passioni, gli slanci, i sogni di gioventù ma anche sulle difficoltà di trovare un posto giusto nel mondo; sulle sconfitte ma anche sulla forza di rialzarsi, senza mai aver paura; sulla gioia di ritrovarsi intorno a un fuoco, anche dopo un fallimento, in mezzo a volti conosciuti e amati. I fatti che fanno da sfondo alle vicende del gruppo sono ben riconoscibili e databili. Nel bene e nel male, la crescita dei personaggi trova accordi e dissonanze nell’evoluzione del paese, nelle sue mode, nella sua politica. "Il bar alla fine del mondo" esiste per davvero, non si trova sulla punta estrema del Sudamerica ma è molto più vicino... è lì dove siamo cresciuti.
Legame rosso sangue
Gaston d'Orleacq
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 58
In queste pagine, il vampirismo si trasforma in un rituale sensuale, un'esperienza che trascende i confini della mortalità. Con una versificazione antica, evocativa ed un lessico pieno di arcaismi ed elisioni, l'autore ci conduce in un viaggio oscuro e affascinante, dove il sangue diventa un elisir di immortalità e il morso, un atto di possessione e dipassione. Un'esplorazione audace e sensuale di un tema eterno, che ci invita a confrontarci con i nostri desideri più profondi e oscuri. L'anelito all'immortalità,il desiderio di trascendere i limiti della mortalità, sono temi ricorrenti nella storia dell'umanità e di questa raccolta.
Anticaja canaglia
Cobol Pongide, Emiglino Cicala
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un essere umano e un robot giocattolo antropomorfo s’incontrano in un mercato delle pulci di Roma: uno di quelli in cui abili nomadi rovistatori di cassonetti dell’immondizia mettono in scena tutta l’obsolescenza programmata occidentale. I due scoprono di essere accomunati da simili, inesplicabili esperienze e da ricordi legati perlopiù a vecchi oggetti desueti o anacronistici: anticaje. Decidono quindi di trasformare le proprie vicende in un libro d’anticipazione — fantascienza del quotidiano — scritto a quattro mani (due mani e due tenaglie): diciannove racconti che costituiscono il tentativo, forse proustiano, di comprendere come quelle vecchie cianfrusaglie siano riuscite a deformare la realtà attorno a loro.
Col senno di poi
Tania Bacchiega
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 88
In questa storia si parla di passato e di futuro per trarre insegnamenti e comprendere il presente, ecco spiegato il titolo! L’amore, travolgente e passionale come un fiume in piena, è sempre il motore delle azioni della protagonista e la ragione delle sue scelte, soprattutto quelle che si potrebbero definire sbagliate. Sulla riva di questo fiume tumultuoso, si affacciano le sfide della vita: la malattia, un’ombra incombente, i legami familiari, le amicizie, il lavoro e le piccole gioie quotidiane. È in questo continuo divenire che la donna cerca se stessa, alla ricerca di un equilibrio tra passioni e ragione.
A passi leggeri
Antonella Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 88
Le parole di Antonella Volpe sono come carezze sulla pelle: ora dolci e rassicuranti, ora pungenti e intense. Ci parlano di relazioni, di crescita personale, di paure e speranze, di un continuo divenire. Sono testi intimi, spesso personali, nei quali, come la buona poesia, ogni lettore riesce a rispecchiare il proprio vissuto, il proprio dolore o felicità. Poesie di amore e della sua assenza. Attraverso le sue poesie, scritte con una versificazione piana e non banale, l'autrice ci ricorda che l'esperienza umana è un viaggio fatto di alti e bassi, di gioie e sofferenze, e che è proprio in questa complessità che risiede la nostra autenticità.