Progetto Cultura
Il colore delle nuvole. Poesie e racconti in versi
Mariella Di Camillo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 126
Le tematiche trattate sono l’esperienza di vita, il crescere vivendo (anche l’invecchiare), l’essere donna e il diventare madre; come sottofondo si ode, nello spazio bianco fra i versi, il rumore dell’amico mare, testimone e custode di momenti e sentimenti. Infatti il mare ritorna in un felice verso di gusto quasi cervantino e un po’ junghiano la prima immagine della mia vita è stata il mare.[...] La poesia è l’arte più intima e più pudica al tempo stesso, e tutta l’arte, anche la più disperata, è sempre messaggera di vita e, in ultima analisi, di speranza.
Ruolo e funzioni del professionista attestatore nella crisi d'impresa
Leonardo Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 156
Questo volume intende delineare un ritratto della figura del professionista attestatore, sia dal punto di vista giuridico che, in special modo, da quello economico aziendale. Pertanto, iniziando dai requisiti professionali e di indipendenza peculiari dell’attestatore, si è condotta un’analisi delle principali componenti dell’attività propria del professionista attestatore, vale a dire le verifiche tese ad attestare la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del piano, delineando i possibili strumenti di cui il professionista può avvalersi ai fini del corretto espletamento del suo incarico. Inoltre, partendo dalle funzioni c.d. “generali” si sono analizzate le ulteriori attestazioni che il professionista può essere chiamato a rilasciare, sempre inquadrandole in ottica pratica, con l’intento di evidenziare quali adempimenti deve effettuare ai fini dell’attestazione, per poi giungere a stilare la relazione conclusiva, come documento di sintesi delle verifiche e delle conclusioni a cui lo stesso è giunto, a compimento del suo incarico.
Corpo conduttore. XXXIII variazioni
Tiziana Colusso
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 56
Un poemetto concepito come respiro e canto, che declina il corpo come fisiologia, strumento musicale, cordone ombelicale tra la terra e il cielo, materia, energia, poesia delle membrane, rete neurale, viaggio iniziatico dagli abissi delle viscere alla voce, fino alla musica dei corpi celesti, corpo in bilico tra i generi e le specie, tra materia vivente e materia inerte, voce di un sentire individuale e corale, ancestrale e cosmico.
Fatemelo di'
Gualtiero Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 156
Fatemelo di’ è ’no sfogo! ’Na reazzione pacifica a un monnoche oramai spriggiona violenza e ingiustizia.Lo dovevo dire, era più forte di me e poi ho cercato di lasciareun messaggio positivo soprattutto ai giovani, che vedosempre più soli e disorientati: “Leggete meno social e ragionatesempre con il vostro cervello, farete scoperte eccezionali…”
Artifizi. Per un'ecostoria dell'Arte-Fatto
Giorgio Fabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 176
Artifizi si presenta come un concetto intrigante, poliedrico, insieme ambiguo e promettente, che rimanda a tanti significati tutti da scoprire e da esplorare. è un Opificio artistico, un inganno fatto ad arte, un trucco, una trappola? O è piuttosto l'Artifizio Entropico all'origine del Tutto, il gigantesco fuoco artificiale del Big Bang destinato a riportare tutto l'Universo in un vuoto. Nulla senza attrito e senza fine? Pagina dopo pagina percorriamo con l'Autore i sentieri del Tempo dalla preistoria ad oggi per scoprire perché le Civiltà sono Artifizi e per osservare come a ciascuna fase dell'ArtifizioCiviltà corrispondano gli Artifizi dell'arte, dell'estetica, dell'etica, figli della loro epoca.(Paola Govoni)
Entanglement. La macchina umana
Verena Mira
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 140
"Eravamo al solito punto. Il solito litigio, la solita scena, il medesimo scontro. Ogni volta gli donavo la mia paura di morire ed ogni volta venivo ripresa per non averlo fatto 'come si deve'." Romanzo più verosimile che distopico, in cui l'avanguardia scientifica si intreccia con la tensione narrativa per esplorare quanto sia sottile il confine tra integrità e smarrimento. Una storia che mostra come, sotto il peso delle frustrazioni, anche i sistemi valoriali più solidi possano incrinarsi, lasciando spazio a scelte inaspettate, forse inevitabili.
La poesia nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 124
La Nuova Poesia.2 Zeitenwende (La svolta epocale) della poiesis nella realtà algoritmica e digitalizzata. La poetry kitchen e la poesia distopica interpretano l’esito letterario del Collasso del Simbolico, uno sconvolgimento totale della «forma-poesia» che abbiamo conosciuto nel novecento. Con questa nuova «forma-poesia» non si vuole esperire alcuna metafisica né alcun condominio personale delle parole, concetti ormai defenestrati dal capitalismo cognitivo nell’epoca della Intelligenza Artificiale Generativa.
Women in warfare: from the myth of the Amazons to modern armed conflicts
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 250
Costruire per decostruirsi
Mario Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 116
"Leggere questo libro oggi è stato, per me, come vedere affiorare un lato di Mario che, in fondo, era già presente nel suo modo di essere imprenditore: la capacità di raccontare il lavoro non solo nei suoi aspetti pratici e organizzativi, ma nel suo valore umano e sociale."(Salvatore Esposito) "In queste pagine non troverete solo una storia personale. Troverete un’idea di costruzione come atto umano, vulnerabile, potente. Troverete, forse, un nuovo modo di guardare al nostro mestiere. Ed è per questo che vi invito a leggerlo. Con mente aperta, e con cuore curioso." (Federica Brancaccio)
Masturbazioni ecologiche
Franco Cerase
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 134
Scienza e tecnica stanno veramente migliorando le condizioni dell’uomo? Possiamo modificare gli equilibri naturali senza doverne subirele conseguenze? E quali sarebbero eventualmente queste conseguenze? È vero che scienza e tecnica avanzando determinano meraviglie, ma se poi l’ambiente in cui viviamo viene irrimediabilmente danneggiato, queste meraviglie resterebbero tali? Dei danni ambientali cominciamo ad avere alcune percezioni, ma riusciamo a trovare soluzioni adeguate? Anche gli ecologisti, che pur mostrano la giusta sensibilità all’ambiente, di fatto non vanno al cuore delle questioni. Le risposte che abbiamo, bene che vada, girano intorno ai problemi senza risolverli. Sono masturbazioni ecologiche più che soluzioni. Allora?
Love street
Pietro Ulgiati
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 108
È un progetto di temi e concetti trattati in alcune loro opere precedenti. Pur restando in linea con una profonda visione d’insieme della vita i due autori Sergio Guerrini, maestro d’arte pittorica e fotografica e Pietro Ulgiati poeta geniale, utilizzano le loro personali esperienze come materia dalla quale nascono e si sviluppano i contenuti e le pratiche che ispirano questo volumetto. Roberto Di Prima
Il lupo, la volpe e la gatta
Giovanni Luca Ventura, Gianfilippo Ventura, Valeria Ventura
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 342
Quelli che state per leggere sono tre thriller collegati fra loro tramite i personaggi principali: il commissario Luca Ventura, "il lupo", abile tutore della legge; Carlotta Terrieri, "la volpe", astuta e disinvolta investigatrice privata, spesso al fianco del commissario; Rebecca Verni, "la gatta", personaggio un po' ondivago, tutto da scoprire.

