Parapiglia
Odio la grammatica!
Emanuela Da Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2018
pagine: 192
Quando si è costretti ad andare ad una festa di compleanno con addosso un pigiama, ci si può aspettare di tutto, ci si può persino fidanzare con il ragazzo più carino della classe. Linda ha un coniglio che rotola dappertutto, una tuta blu e un pigiama rosso, un'amica di nome Gaia e una maestra che ama la Grammatica più di ogni altra cosa. Attraverso i complicati intrighi della lingua italiana - aggettivi, verbi, pronomi - la giovane protagonista impara a riconoscere, tra le risate di noi che leggiamo, il difficile significato dell'amore e dell'amicizia. Età di lettura: da 8 anni.
Chi ha rapito Giallo Canarino?
Silvia Roncaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Parapiglia
anno edizione: 2018
pagine: 96
Giallo Canarino è sparito nel nulla. Forse è stato rapito. Ma da chi? E perché? Seguendo indizi e supposizioni, gli altri colori (prima i gialli e i rossi, poi i verdi, i blu, i grigi) partono alla sua ricerca tra streghe acide, segreti amorosi, invidie e avventure, un giallo pieno di colori e rime! Età di lettura: da 8 anni.
L'ombra del dinosauro
Pablo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2018
pagine: 128
Dicono che quasi tutti i dinosauri si siano estinti 65 milioni di anni fa. Dicono pure che in "ogni famiglia ci sia un genio e un deficiente" e che sia "più facile trovare cose tristi che fossili del Cretaceo". Julián ha di sicuro 3 cose: un'iguana nel giardino; una fidanzata di nome Cecilia; una grande passione per i dinosauri. Ma dopo l'ennesima visita al Museo di Scienze Naturali, Julián ha anche lettere misteriose e una mappa che conduce a un dinosauro sepolto nell'ombra. Forse è solo un dinosauro di plastica, uno di quelli che si perdono nella sabbia al mare o nel giardino dietro casa, o forse è l'inizio di un'indagine piena di avventure, tracce del passato, testardaggine. Età di lettura: da 9 anni.
Storie per gioco
Anna Vivarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un'oca rincorre un bambino e un bambino rincorre un'oca; un pescatore di gamberi non riesce a trovare più un solo gambero; un bambino inventa l'aquilone per salvare una principessa rinchiusa nella torre da un perfido mago. Dieci storie non solo da leggere ma con le quali giocare e riscoprire giochi dimenticati. E alla fine del libro, un tabellone con tanto di pedine per reinventare, con un bambino dispettoso e un'oca molto paziente, il famoso Gioco dell'Oca.
Eroi, re, regine e altre rime
Nicola Cinquetti
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2017
pagine: 96
Da Penelope a Toro Seduto, da Ulisse a Marconi, da Walt Disney a Matilde di Canossa, e poi ancora Leonardo, Giotto, Einstein, Dante: cinquantacinque grandi personaggi, alcuni famosissimi, altri meno, vengono qui raccontati in poesie veloci, leggere, argute. Età di lettura: da 6 anni.
E poi? E poi? E poi?
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2017
pagine: 63
A Cenerentola vengono rubate le scarpette; Pollicino, ormai ragazzo ma sempre piccino, è in cerca disperata di una fidanzata; il Gatto con gli Stivali invece deve vedersela con tre briganti e un orso. Tre favole famosissime che ricominciano da capo, tre finali e tre protagonisti che con rime e trovate irresistibili, e a chi saprà andare fino in fondo alla storia, felici di avere ancora una volta cibo per la mente. Se siete sempre stati curiosi su come veramente continuano le vicende di molte favole in questo libro troverete tutto quello che può capitare oltre la classica e tradizionale "Fine". Età di lettura: da 6 anni.
Il fantasma del generale
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nella lontana e afosa estate del 1899, in un piccolo paese pieno di gente pettegola e malfidata, tre ragazzi giurano e spergiurano di aver visto un fantasma, ma non un fantasma qualsiasi, il fantasma del Generale. Uomini e donne si preparano a vivere il nuovo secolo e hanno davanti un futuro di macchine volanti e veloci, goffe ricerche scientifiche, diaboliche e pericolose biciclette. I tre amici, tra disastri ed equivoci, faranno scoperte sconvolgenti che scompiglieranno la loro vita e quella degli abitanti del paese. E il fantasma del Generale altri non è che un ragazzo, tenuto nascosto dal padre perché diverso, ma libero e vitale. Un romanzo ambientato in un passato molto diverso dal presente, eppure con uno sguardo acutissimo rivolto al futuro, alle nuove invenzioni, al progresso.
Il giallo delle pagine mischiate
Pablo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Uno zio defunto lascia in eredità al giovane nipote una casa editrice quasi fallita e piena di debiti. In mezzo a titoli strambi e libri contabili, il ragazzo trova un pacco di carte mischiate che narrano la storia del detective Ives Montaner alle prese con un libro introvabile. Tra maghi, prestigiatori e situazioni rocambolesche e paradossali, ci sarà da divertirsi. Ma l'avventura di Montaner ha i fogli completamente in disordine (la fine è a pagina 43). Sarà il lettore, con l'aiuto di indizi e segnali sparsi per il libro, a dover ricostruire l'ordine delle pagine e risolvere così l'intricato enigma. Età di lettura: da 9 anni.
Odio la matematica!
Emanuela Da Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Leonardo è circondato da un sacco di problemi, non solo matematici, e la perfezione non è proprio il suo forte. La sua vita da bambino di 10 anni gli riserva parecchie sorprese, situazioni strane e imprevedibili (dalla vicina di casa agli equivoci amorosi). Ma c'è sempre una soluzione dietro l'angolo, un modo per trovare, anche nei numeri, una semplice e sorprendente via d'uscita. Un libro interattivo, perfetto per chi non ama numeri e problemi (e che potrà scoprire quanto sia divertente la matematica) ma anche per chi adora operazioni e sfide logiche: in ogni capitolo, oltre alla storia di Leonardo, ci sono veri problemi da risolvere! Età di lettura: da 8 anni.
Sette giorni a Piro Piro
Dino Ticli
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2026
pagine: 128
Come se stessimo leggendo una stranissima guida di viaggio, seguendo la voce dell'io narrante ci troviamo catapultati nella bellissima isola tropicale di Piro Piro. Che è bellissima, piena di vegetazione, frutti, animali. I locali sono accoglienti, l'albergo in cui siamo ospitati è confortevolissimo: e allora perché sette giorni a Piro Piro costano meno di una scampagnata a Roccasecca? Tra squali, dinosauri, e incomprensioni linguistiche (a Piro Piro tutte le parole contengono le sillabe Pi e Ro) non tarderemo a scoprire che Piro Piro è un'isola davvero piena di sorprese! Un libro irresistibile e ironico, che mescola scienza e avventura, per raccontare le contraddizioni del mondo in cui viviamo... Piropirò!

