Odoya
Umm Kulthum. La voce degli arabi
Francesca Biancani
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 192
In a shade of blue. Una nuova politica per i neri d'America
Eddie S. Glaude
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 223
Cosa pensano i neri dell'America? Come immaginano la loro storia? Come si realizza un'unità politica tra gli afroamericani che non dipenda dal solo fatto di essere neri? In questo libro Eddie Claude, giovane e brillante intellettuale afroamericano, difende con fervore la causa dell'America nera e ne pone in risalto virtù e contraddizioni. Indagando il pensiero religioso e la letteratura nera, il libro cancella i luoghi comuni per cercare una comprensione più profonda della vita dei neri in tutta la sua mutevole complessità. Claude sostiene che solo quando i leader politici neri diverranno consapevoli di tale complessità, superando le forme di protesta degli anni Sessanta, si potrà porre rimedio alle sofferenze quotidiane di molti afroamericani. "In a shade of blue" ripercorre le tappe che hanno portato a questo momento cruciale per la storia politica e culturale degli afroamericani, lasciando intravedere sviluppi e potenzialità del ventunesimo secolo.
I terribili Sforza. Trionfo e fine di una grande dinastia
Antonio Perria
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 352
Il 7 febbraio 1450 una delle più nobili famiglie italiane toccava il suo apogeo: in Milano entrava da trionfatore Francesco Sforza. Si compiva così un progetto iniziato nel 1385 da Muzio Attendolo che si fece soldato di ventura e venne chiamato Sforza per l'eccezionale coraggio e la straordinaria temerarietà. Nel volgere di un cinquantennio la grande famiglia degli Sforza passò dalla gloria alla tragedia: Galeazzo Sforza rivelerà una particolare inclinazione alla violenza e alla crudeltà; Ludovico detto il Moro darà vita a una lega che presto gli si rivolterà contro e finirà i suoi giorni prigioniero dei francesi nel castello di Loches. La dinastia è passata alla storia come protagonista del mutare di un'epoca: dalle durezze e ferocie del Trecento alla ricchezza armoniosa del Rinascimento. Francesco Sforza è stato maestro nella diplomazia e nelle arti militari; Galeazzo fu a lungo ricordato per i modi superbi e per la vita dissoluta; sotto la reggenza di Ludovico, Milano ebbe un periodo d'oro, con la presenza alla corte di artisti come Leonardo e il Bramante e di molti altri pittori, musicisti e poeti. "I terribili Sforza" è una ricostruzione della storia di una famiglia, dei personaggi, delle piccole cose di tutti i giorni, delle passioni, delle crudeltà.
Storia della tortura
Franco Di Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 272
La società progredisce ma si porta appresso la tortura come maledizione atavica dalla quale sembra quasi impossibile disfarsi. Cosa è stata la tortura agli inizi del mondo? Com'era ieri e com'è oggi? Franco Di Bella, con lo spirito di un cronista di nera, sfoglia le pagine di centinaia di verbali di processi alla ricerca della descrizione, spesso cruenta, talvolta paradossalmente divertente, degli episodi storici più interessanti riguardo l'escalation dei supplizi possibili. La Vergine di Norimberga, la ruota, il cavalletto, la corda, i ceppi, il marchio rovente, il tormento del velo: sono solo alcuni dei sistemi escogitati per strappare, tra lamenti e svenimenti, le confessioni che hanno pacificato nei secoli le coscienze dei "cacciatori di streghe". Tremila anni di pratiche inquisitorie regolamentate da precise norme giuridiche: in ogni epoca riappare, al servizio della legge, la mano del carnefice e si ripetono antichi gesti crudeli a lungo legittimati dalla maggior parte dei codici europei. Completa il volume un saggio di Antonio Di Bella sulla tortura oggi, dalle pratiche di indagine della CIA durante gli anni della guerra fredda, fino al waterboarding, utilizzato nelle prigioni di Guantanamo.
L'ordine nero. Storia delle SS
Heinz Höhne
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 462
La storia delle SS, dalle sue origini sino alla fine della Germania hitleriana; una cupa discesa attraverso i delitti e i rituali dalla più efferata "organizzazione del crimine" che la storia abbia mai prodotto, scritta sulla base di testimonianze dirette e di una rigorosa documentazione. La setta di Hitler che seminò il terrore in tutta Europa e massacrò milioni di uomini, polizia di protezione del partito nazista ma anche gruppo religioso dalle credenze misteriche e dai riti segreti. Uomini leali, corretti e fedeli con chi ha il loro stesso sangue, e con nessun altro. La storia di come nacquero e crebbero le SS nel contesto della Germania nazista, di come apparivano ai cittadini d'Europa con il loro aspetto misterioso, inquietante e remoto; uomini crudeli capaci di distruggere in maniera tecnico-scientifica e di riportare la vittoria sulla ragione attraverso la paura, la forza e la morte.
Storia dei veleni. Da Socrate ai giorni nostri
Jean de Maleissye
Libro: Libro rilegato
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 540
Il veleno accompagna da sempre l'avvicendarsi delle pulsioni umane più inconfessate o raccapriccianti, da sempre trova riparo nelle nostre case, nascosto negli armadi o celato nei cibi, popolando incubi e sogni delittuosi. Il veleno è compagno della nostra storia e della nostra vita e, al bisogno, può essere portato fuori perché diventi complice di cospirazioni e congiure, di omicidi e mortali macchinazioni. Jean de Maleissye ripercorre i più importanti momenti della storia in cui il veleno s'innalza a protagonista delle vicende umane e abbandona la sua discrezione per dare fiato alla sua azione, alla sua violenza. Dalla cicuta allo Zyklon B, dall'arsenico all'uso di massa delle armi chimiche, capaci di uccidere in pochi secondi o di agire lentamente nel corso di anni. Il rapporto controverso tra uomo e veleni, strumento di morte ma anche, se dominato, importante supporto per la medicina, la cura del corpo e della casa. Introduzione di Carmen Covito.
Storia della pirateria
Philip Gosse
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 349
La storia dei pirati corrisponde alla storia marittima del mondo, con la nascita della marineria si formano i primi gruppi di predoni delle acque, capaci di non toccare terra per mesi, di compiere i delitti più efferati e di muovere guerra a chiunque. Il libro ricostruisce le condizioni geografiche e sociali alla base della nascita della pirateria, ne traccia le fasi di sviluppo e di declino, le sue forme e le sue alterne fortune; descrive i suoi suggestivi e crudeli protagonisti, racconta come le nazioni abbiano cercato ripetutamente di debellare questa piaga dei mari. Dai vichinghi del nord Europa ai corsari inglesi, dai bucanieri ai predoni del nord America, una lunga carrellata di eventi e protagonisti che conduce il lettore dalle coste africane all'arcipelago malese; una lettura che si lancia all'inseguimento e alla scoperta di questi criminali ed esploratori dallo spirito libero.
La libertà o l'amore!
Robert Desnos
Libro
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 160
Al grido di rivolta "La libertà o l'amore!", che fa eco ai toni febbricitanti e all'urlo rivoluzionario "La libertà o la morte!", si apre il romanzo surrealista di Robert Desnos. Un'esclamazione che si traduce in una fuga verso i limiti dell'eticamente accettabile, attraverso sequenze da film: il mare, una stella, una donna che ossessiona il protagonista Corsaire Sanglot, girovago nella Parigi notturna. In ogni parola, in ogni immagine traspare il tormento continuo per l'indagine della profonda natura degli uomini, esseri fragili, in balia di pulsioni, pensieri sopiti che si risvegliano al contatto di eventi che, prepotenti, sconvolgono l'esistenza dei comuni mortali.
Nel nome di Omar. Rivoluzione, clero e potere in Iran
Marcella Emiliani, Marco Ranuzzi De'Bianchi, Erika Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2008
pagine: 351
La storia dell'Iran dalla fine dell'Ottocento a oggi, la storia dell'ascesa del potere religioso, il racconto della nascita di una teocrazia senza uguali nel mondo. Il racconto delle repressioni, rivoluzioni, opportunità democratiche e derive tiranniche di un paese che mette a rischio gli equilibri mondiali, minacciando l'Occidente con lo sviluppo della tecnologia atomica nelle mani del fanatismo religioso. La cruda descrizione dell'Islam militarizzato letto negli elementi fondamentali che attraversano il '900, per arrivare a una corretta comprensione del potere dell'ayatollah Khomeini e dell'uomo forte di oggi, Ahmadinejad, ultima espressione di un percorso lungo un secolo. L'evoluzione dei rapporti fra clero iraniano e potere politico occidentale, una originale interpretazione del ruolo dell'Iran nelle relazioni internazionali fra Europa, URSS e Stati Uniti.