New Press
Short pants+Blunote
Michele Coviello
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2025
pagine: 64
Letters from Lake Como
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2025
pagine: 60
Edizione in lingua originale inglese del diario di due mesi di vacanza sul lago di Como dell’autrice di Frankestein, nel 1840.
La casa che non c'è più. In un piccolo paese dell'alta val d'Intelvi
Giorgio Cosmacini
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2025
pagine: 108
Era il paese delle vacanze estive della mia famiglia, ma negli anni di guerra, dal febbraio 1943 al maggio 1945, fu il luogo di “sfollamento” e d’asilo per sfuggire ai bombardamenti aerei sulla città. Quel paese cordiale e ospitale è Ramponio-Verna, di cui il quadro in copertina ritrae uno scdella piazza.
Allena la tua azienda come una squadra sportiva. Guida pratica e completa per elevare il benessere organizzativo a fattore strategico di successo
Luca Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2025
pagine: 164
Questo libro, pensato per te, imprenditore, manager, libero professionista, è un vero e proprio viaggio attraverso ogni aspetto del benessere aziendale. Ti propone strategie concrete e all’avanguardia, basate su ricerche scientifiche approfondite, e casi di studio reali di aziende che hanno rivoluzionato il loro approccio alla salute psicofisica dei dipendenti. Ti fornisce gli strumenti necessari per elevare il tuo team a nuovi livelli di successo e soddisfazione, per trasformare la tua azienda in una squadra di campioni, spaziando dalla cruciale importanza di una comunicazione efficace alla gestione dello stress cronico e all’ottimizzazione delle prestazioni fisiche attraverso programmi di fitness mirati al potenziamento della resilienza mentale tramite tecniche di mindfulness e coaching.
Jacobus
Marisa Genolini Fanchi
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2025
pagine: 84
Notizie biografiche degli illustri comaschi
Luigi Dottesio
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 110
Qui si propone il testo di Dottesio abbinato ai ritratti, restaurati dai privati che oggi abitano nell’ex municipio, con l’aggiunta di cinque notizie biografiche: quattro di illustri comasche, a quel tempo non sufficientemente considerate, e quella dello stesso Dottesio.
Como e il suo lago
Benedetto Giovio, Anton G. Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 276
Portare a conoscenza di un più vasto pubblico, specie fra i giovani, il ricco patrimonio di notizie storiche contenuto in tali scritti, corredato dal relativo apparato di note, tendenti a dare a ogni notizia l'indicazione delle fonti archivistiche e bibliografiche, che permettano al lettore non solo di controllarne la veridicità, ma anche di approfondirne la ricerca, è quindi lo scopo principale della presente edizione, che si rivela opportuna anche dal fatto che l'antologia Larius, in cui tali scritti vennero pubblicati a cura della Società Storica Comense, è divenuta ormai opera d'antiquariato quasi irreperibile. Altro motivo che ci ha indotti a compiere questa ristampa è l'opportunità di una più accurata revisione delle note [presenti nel Larius], da noi stessi compilate, ma che nel giro di questi ultimi anni si sono rivelate in vari punti lacunose o inesatte e non scevre di refusi tipografici, sfuggiti alla correzione delle bozze […]. Riguardo ai criteri seguiti nella scelta dei testi qui ristampati va osservato che ci siamo limitati, fra gli scritti di Benedetto Giovio, al capitolo Dell'antico sito di Como e degli edifici pubblici, e a quello Delle chiese e dei conventi, tolti dalla Storia Patria, ai Carmi sulle dodici fontane dei dintorni di Como, alle Selve sui tre santi della montagna e ai Distici a Francesco Giulio Calvi, scritti che riguardano in particolare la città di Como, mentre di Anton Gioseffo della Torre di Rezzonico abbiamo creduto opportuno riprodurre tutto il Lario, che ha per oggetto l'intera coreografia lariana, di modo che tali scritti, integrandosi a vicenda, offrono nel loro insieme al lettore un quadro completo di tutto il panorama lariano. Per ragioni di semplicità ci siamo limitati a riprodurre solo la versione italiana dei testi: tralasciando il relativo testo latino, tranne per le iscrizioni che abbiamo ritenuto opportuno riprodurre nella forma originale, seguite dalla versione italiana. Per maggiore comodità del lettore abbiamo inoltre ritenuto opportuno riprodurre le note in calce a ciascuna pagina, anzichè in fondo al testo come è nell’edizione dell’antologia Larius. Anche le ampie introduzioni sulla vita e l’opera dei due Autori, premesse nella suddetta edizione del Larius, vennero alquanto ridotte onde renderle più conformi all’economia della presente edizione. (Matteo Gianoncelli, Como 1978)
Miti e leggende del lago di Como
Dario Campione
Libro: Libro rilegato
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 88
Un viaggio nel tempo alla riscoperta dei miti e delle leggende del Lago di Como. Claudio Villa e Alessandro Piccinelli danno vita, con le loro matite, ai personaggi - talvolta fantastici, altre volte realmente esistiti - che hanno popolato e continuano ad affollare la fantasia popolare delle terre lariane. Dal fantasma del Castello Baradello all’incontro della bella Ghita con il diavolo, dallo spettro della Villa Pliniana di Torno ai pirati del Medeghino arroccati nel castello di Musso, dalle streghe in fuga dalla Santa Inquisizione al mitico Lariosauro, il mostro che si nasconde nelle profondità lacustri. Sessanta tavole d’autore originali e inedite con cui entrare in un mondo affascinante, sorprendente e soprattutto ricco di sorprese.
Passeggiate comasche. Volume Vol. 2
Clemente Tajana
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
I borghi del Lario e i laghi briantei.
Il cielo 2025. Guida all'osservazione del cielo
Libro: Libro rilegato
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 320
Guida all’osservazione astronomica e all’uso del telescopio; una sezione, ampiamente illustrata, dedicata all’osservazione astronomica mensile; glossario, dati, mappe e tabelle di interesse generale, fenomeni geocentrici ed eliocentrici dell’anno; la lettura del cielo e dei dati astronomici riportati giorno per giorno; levata e tramonto del Sole e della Luna; informazioni dettagliate relative ai fenomeni astronomici osservabili a occhio nudo; tabella per le annotazioni meteo quotidiane; spazio per appuntamenti, commenti, pensieri, ricorrenze, osservazioni astronomiche, diario quotidiano. Le mappe: emisfero settentrionale, emisfero meridionale, la luna e i principali crateri lunari. Inserite nelle pagine quotidiane - mappe delle eclissi, congiunzioni, occultazioni ed eventi planetari visibili in Italia con la posizione dei quattro satelliti galileiani per i fenomeni che interessano Giove.
Passeggiate comasche. Volume Vol. 1-2
Clemente Tajana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 224
Dai tesori nascosti del centro storico di Como ai laghi briantei guidati da Clemente Tajana, ingegnere-architetto di altissimo livello e grande esperienza, ma soprattutto innamorato dei luoghi che ha frequentato e studiato per tutta la vita.Passeggiate comascheDal centro storico di Como fino a quelli che una volta erano i “Corpi santi”, ovveroi quartieri periferici della città, o Comuni autonomi, come nel caso di Camnago Voltae Civiglio. Sedici percorsi a piedi alla scoperta del genius loci comense.Passeggiate comasche/2Un viaggio in ventidue tappe attorno al Lago di Como. Si percorrono le due sponde del ramo comasco del Lario, da Cernobbio a Gravedona, da Blevio a Bellagio, ci si avventura a Brunate, il ‘Balcone sulle Alpi’, e si scoprono le peculiarità dei laghi briantei:Montorfano, Alserio, Pusiano, Segrino, Annone, lago di Piano e lago di Mezzola.
Sei giorni nel tempo sospeso
Emilia Volonterio
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
La partigiana Gianna, è scomparsa. Secondo alcuni, uccisa dai nazifascisti. Per altri, invece, giustiziata dagli stessi partigiani per alto tradimento. Insieme a lei è scomparso anche il Capitano Neri, combattente mitico e, secondo alcuni, amante della Gianna. Tutto questo, dopo il 25 aprile, verso la metà di giugno del 1945, tra Milano, Como e l’Alto Lario, in un periodo di gioia ma anche di vendette, di rinnovamento e di caos. Emilia Volonterio, con un tocco delicato, ma allo stesso tempo deciso e a volte spietato, ricostruisce questa drammatica storia che parla di donne, di libertà, di amore e di morte.