Mannarino
In-editi
Vincenzo Facchinieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 212
"In-editi" è la raccolta di alcuni testi di canzoni scritte da Serafico, cantautore calabrese formatosi alla Scuola di Mogol, nel periodo che va da giugno 2017 al mese di dicembre 2022.Il volume si articola in due parti ben distinte. La primaparte contempla i brani i cui testi afferiscono al sociale, a tutte quelle situazioni che spesso condizionano la vita realedell'essere umano. Quindi ci sono testi che trattano il femminicidio, lo sfruttamento degli immigrati nei lavori agricoli,le morti sul lavoro, il mancato rispetto del pianeta daparte dell'uomo eccetera. Questa parte ha in se una sorta dipresentazione del brano, sotto forma di intervista, cui segueil testo vero e proprio della canzone. La seconda parte riguarda brani composti per lo più sultema dell'amore.
Pensieri
Andrea Moioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 46
Una raccolta di pensieri poetici che ripercorrono tanti momenti della vita. La famiglia, il lavoro, le abitudini, le passioni , le riflessioni, le considerazioni anche su oggetti comuni della vita quotidiana. Una comunicazione diretta e semplice che arriva all'animo delle persone... Scrivo in libertà lontano dalle accademie e dal mercato, tra il cuore e l'anima. Raramente penso a quel che diranno dei miei pensieri e vago in questi liberi brevi sentieri sulle ali della vita Se fossi un fiore volerei nei nasi di chi vuole uccidere per stroncare ogni loro pensiero...
Viaggio all'interno della Calabria medievale. Storie di lavoro e di uomini
Rosa Lavinia Prestagiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 88
Questo vuole essere un viaggio nella Calabria medievale. Caratterizzato da incontri con personaggi noti, da vincoli religiosi, da contratti lavorativi, da commercio e cultura. Una realtà spesso poco conosciuta, oggetti e meccanismi di potere lontani, volti sconosciuti e citati che, attraverso le loro mani logorate dal lavoro, sono stati la parte più vivida della società calabrese medievale. Uomini e territorio sono dunque i due occhi attraverso cui la storia di questo libro si muove e il ritorno al passato è utile per comprendere i meccanismi del presente, ma soprattutto perché lì si trovano le radici di ognuno di noi e la base di quello che a oggi riteniamo sia il progresso.
Dal mio diario l'amore e i sapori con mia mamma
Clara Sciandra
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 132
Quando tre generazioni s'incontrano davanti al fuoco acceso dei fornelli, o ci si annoia nell'ascoltare i protagonisti delle storie o si rimane coinvolti aspettando di conoscere il dopo. Succede così con questo piacevole libro che, prendendoci per mano, ci fa piacevolmente visitare una cucina in cui domina, più di ogni altra cosa, il sentimento. Una cucina ricca o povera da dei buoni risultati se si sta davanti ai fornelli con gioia e con amore. «Cuciniamo davvero - diceva mia madre - quando domina l'amore, il piacere di cucinare con sentimento.» Ed è proprio il sentimento, il ricordo, la presenza in cucina della mamma o della nonna che, aprendo lo scrigno delle loro ricerche culinarie, consegnano, ai più giovani, ricette e emozioni da trasmettere e in cui conservano culture ed esperienze che hanno caratterizzato, con odori e sapori, un mondo che purtroppo, oggi, è difficile trovare. Una nonna, una mamma, una figlia, apparecchiano il tavolo da pranzo per offrirci antichi e moderni piatti, preparati accanto al loro focolare domestico, condito con Amore extravergine.
Storie della guerra del Vietnam. Volume Vol. 1
Alessandro Tanda, Giovanni Alessi
Libro: Libro rilegato
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 32
Due storie, avventura e azione. "Il destino di un soldato". Un elicottero americano viene colpito dalla difesa antiaerea vietnamita. Dopo un lancio di emergenza il soldato Aaron si sveglia sospeso nel vuoto; i fili del paracadute aggrovigliati fra i rami di un albero gli hanno salvato la vita. Non resta che cercare di ricongiungersi alla squadra… Cosa dovrà affrontare il nostro eroe quando si troverà davanti alla carcassa del velivolo ancora fumante? "I fiori di Lao Bảo". Una squadra di soldati statunitensi sta scortando dei civili vietnamiti verso un luogo lontano dai bombardamenti del napalm. Sfortunatamente una milizia di Viet Cong passa per la stessa strada che stanno percorrendo gli americani: lo scontro a fuoco sarà inevitabile. La lettera di un giovane soldato sarà il mezzo con il quale lo sceneggiatore metterà in risalto l'assurdità di un conflitto dove l'uomo viene costretto a fare da carne da macello nel nome di un ideale incognito.
Il segreto di Renato. Il tempo è prezioso e più passa più prezioso diventa
Marco Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 182
Una serata nella casa di montagna di Daniele con figli e nipoti, diventa imprevedibilmente stimolante a causa di un black-out. Niente tablet, niente telefonino, niente TV. Restano solo "gli esseri umani" che per cercare di riempire quel tempo improvvisamente vuoto possono solo ricorrere alle parole. Per riuscire a intrattenere tutti, Daniele ritorna con la memoria ai racconti di suo padre, di quando la corrente non c'era in tutte le case e di cosa lui aveva vissuto durante la seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi, fornendo così uno spaccato a molti sconosciuto della storia del nostro paese. Quella notte poi, in sogno, suo padre gli chiede di tornare là dove la sua vita ebbe fine. E per assecondare quella richiesta, lui e la sua famiglia si ritroveranno a riviverne le vicissitudini fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1974. Nel raccontarle riaffioreranno i ricordi della vita di quegli anni, intrecciati con la storia politica e di costume del nostro paese. Daniele alla fine scoprirà che quel sogno serviva a svelare un'incredibile sorpresa. Tra racconti di vita vissuta, riflessioni e introspezioni, il romanzo scorre fluido, definisce personaggi allegri e divertenti e aiuta a pensare anche alle tante domande irrisolte dell'essere umano.
Lul. L'intreccio del passato
Gaia Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 192
Julie è rimasta orfana di entrambi i genitori e vive con i nonni e la sorella maggiore Stacy fin da quando aveva tre anni. Il rapporto che ha con i due anziani è abbastanza burrascoso, in particolare con la nonna, la quale le ha vietato di uscire di casa se non per andare a scuola. Anche con i compagni di classe il clima non è dei migliori: infatti, è presa di mira in modo persistente, soprattutto da Melanie, considerata da tutti la ragazza più attraente e popolare del gruppo. Julie ha da sempre avuto una passione innata per i cavalli, che spesso ritrae nei suoi disegni, per sfuggire un momento dalla realtà. O così almeno credeva. Finché un giorno, dopo aver ottenuto in parte il permesso di poter uscire dal cortile, si addentra nel bosco e fa un incontro del tutto inaspettato: un magnifico Purosangue Arabo grigio pomellato. E sarà proprio grazie a lui che farà una scoperta sensazionale: un maneggio, situato giusto in fondo alla strada assolutamente vietata dalla nonna. Così Julie comincia a frequentare il posto di nascosto. Lì incontrerà Albert, un ragazzo dai capelli arancioni, che in seguito si rivela non essere affatto uno sconosciuto come lei pensava. Al maneggio sono innumerevoli le sfide che dovrà affrontare, sia con i cavalli sia con le persone. E con il passare del tempo riuscirà a scoprire il legame che ha con il maneggio e con quel cavallo, trovando le reali risposte sull'improvvisa morte dei suoi genitori.
Dizionario dialettale di Amantea con ampia introduzione e breve storia della città
Alfonso Lorelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 392
In questo dizionario etimologico sono raccolte più di 10.000 voci di un dialetto, quello parlato ad Amantea, che presenta particolarità rilevanti rispetto ai tanti altri dialetti calabresi; particolarità che sono esposte e spiegate nell'ampia introduzione al volume ed anche nella breve storia della città collocata in appendice. Poiché ogni dialetto parlato da una comunità è il risultato della sua storia cioè dell'insieme di cultura, tradizioni, economia, eventi secolari, dominazioni straniere, ubicazione geografica, ceti sociali dominanti e subalterni ecc. l'autore ricostruisce l'etimologia, la morfologia, la semantica delle singole voci che costituiscono il patrimonio lessicale di Amantea ricercandone l'origine, la loro evoluzione nel tempo lungo, la somiglianza-differenza con altri dialetti di comunità vicine. Così si può capire come le derivazioni prevalenti delle singole voci dal greco, dal latino, dallo spagnolo, dall'arabo, dal francese fanno del dialetto amanteano un vero ed originale mosaico linguistico che va conservato nella memoria di tutti i suoi cittadini, vicini e lontani, molti dei quali hanno già sostituito, parzialmente o totalmente, l'idioma locale con la lingua nazionale o con altre lingue d'adozione. È vero che l'interesse dei parlanti per i dizionari oggi è piuttosto limitato perché si crede di poter trovare il significato di ogni parola su Google, tuttavia questo non è possibile per le voci dialettali che soltanto un apposito dizionario può contenere, conservare e far capire. Anche per questa ragione l'opera è ancora più preziosa per tutti coloro che amano la loro città e vogliono conoscere meglio il suo dialetto ma anche per gli studiosi di dialetti locali.
Emozioni
Monica Rizzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 72
"Voglio essere come la farfalla notturna che vola sempre verso la luce. La farfalla notturna è ostinata, non si arrende mai, non devia mai dalla direzione della luce, batte e ribatte contro il vetro della finestra illuminata. Non si arrabbia, non perde mai la speranza… Nella mia vita sono passate molte persone. Non tutte hanno lasciato un segno. Quelle che hanno avuto questo privilegio, sono fissate nella mia mente e nel mio cuore, come un bellissimo quadro alla parete. A loro mi sono ispirata nelle mie poesie e a loro dedico quanto è uscito dalla mia anima in momenti speciali. Perché è allora che ho preso carta e penne e ho scritto."
Amantea nel Medioevo. Dai Bizantini agli Aragonesi
Gianmarco Cima
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 188
Fondata intorno al VII secolo dai Bizantini, che ne fecero un Kastron e sede vescovile, la cittadina calabrese di Amantea, affacciata sul Tirreno, ebbe un ruolo strategico per tutto il Medioevo. Questo periodo storico per il borgo tirrenico, posto in quello che i Normanni chiamarono Giustizierato di Val di Crati e Terra Giordana, corrispondente all’attuale provincia di Cosenza, coincise con il susseguirsi di varie dominazioni (bizantina, islamica, normanna, sveva, angioina, aragonese), diverse per cultura e provenienza geografica, che plasmarono in maniera eterogenea l’identità etnica, storica, culturale, artistica e religiosa di Amantea e della Calabria. Questo libro si prefissa l’obiettivo di esplorarne le varie vicende con un approccio il più possibile interdisciplinare, che tenga conto non solo della Storia. Ma esso è anche pensato per essere alla portata di tutti, poiché ogni popolo o cittadino deve conoscere il proprio passato, umile o glorioso che sia, affinché acquisti coscienza di sé.
L'isola degli inganni
Vittoria Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 272
Partecipare a un reality di sopravvivenza richiede preparazione, spirito di avventura e una certa dose di egocentrismo, ma ci sono tre milioni di ragioni in più che hanno spinto Stefan ad accettare la sfida di "Reality: the real survivor". Il ragazzo, un ex barista in bolletta con un passato nell'esercito, riceve la convocazione al gioco mentre si trova rinchiuso in osservazione tra le mura di un centro svizzero come cavia da laboratorio, ma decide comunque di lasciare tutto e imbarcarsi sul primo volo che lo porterà su un'isola deserta insieme ad altri sette concorrenti. Dopo settimane di giochi, sfide e qualche incidente di percorso, però, i partecipanti si renderanno conto che in quel reality televisivo nulla è come sembra. Intanto, a migliaia di chilometri di distanza, nella piccola San Leo, un parroco inizia a farsi domande sulla scomparsa di Paolo Appiani, un sacrestano morto in circostanze misteriose...
Il terzo vizio. La prima indagine del capitano Spadafora
Gian Luca D'Aguanno
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2022
pagine: 262
È Ferragosto e Brescia si risveglia sconvolta da un efferato omicidio. Marco Piovani è stato assassinato con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Sulla scena del delitto nessuna traccia, nessun testimone e nessun valido movente. Sarà l'intuito del capitano dei carabinieri Roberto Spadafora, da poco arrivato a Brescia, a risolvere una vicenda ricca di colpi di scena. Sullo sfondo, lo spettro del terrorismo "a cinque punte" che ritorna da un passato che Spadafora aveva letto solo nei libri e che lo accompagnerà nel corso della sua prima indagine in terra bresciana.