Mannarino
L'esclusa
Diletta Sposato
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 40
Maria è una bimba di dieci anni come tante altre, o forse lo vorrebbe essere. Non è alla ricerca del compiacimento altrui né di una spasmodica voglia di emergere o primeggiare su altri, semplicemente si aspetta di essere notata. Si sente invisibile proprio in un luogo dove "l'attenzione" non dovrebbe mancare e dove la cura dell'altro passa anche attraverso un comportamento inclusivo. Compresa e amata in famiglia Maria capirà ben presto come al di fuori del suo nido, del suo porto sicuro il mondo sa essere crudele e ingiusto, tanto da farla approdare sulla riva di un'inaccettabile indifferenza. A scuola si spegnerà la sua più sicura illusione, fatta di coinvolgimento e accettazione dell'altro senza necessità di imporsi né di elemosinare una presenza che nessuno si sforzerà di notare. Solo il riflesso del suo volto davanti alla finestra di una classe silente le restituirà quel briciolo di umanità negata da altri, mentre con lo sguardo cercherà di scorgere chi giocando in giardino non avrà tempo di alzare gli occhi e accorgersi di ciò che ha volontariamente ignorato.
Temesa e il mistero di Alibante
Mario Aloe
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 316
Quello che vi racconterò è tratto dalla "Historia di Eutimo" scritta da Timeo di Locri. Un manoscritto che riporta le imprese dell'Eroe, i suoi amori e la lotta feroce che si scatenò per il dominio di Temesa. Odio, amori, tradimenti, amicizia, morte, donne stupende e notevoli popolano il testo di Timeo. La storia venne tradotta dal greco in latino, nel II secolo d.C. durante l'impero di Adriano, dal grande Claudio di Reggio. Claudio era ritenuto uno dei sapienti dell'epoca. Si raccontava che conoscesse anche le arti oscure e si dice che fosse riuscito, dopo tanti tentativi, a trasformare il ferro in oro. La formula, purtroppo, non è stata mai rinvenuta o forse era solo una diceria.
Viaggio di identità. Tra territorio e paesaggio, un itinerario in terra di Calabria
Giuliano Guido
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 352
Viaggio di identità, tra territorio e paesaggio, un itinerario in terra di Calabria è un percorso fotografico, un diario di viaggio che attraversa il territorio della Calabria, una terra dove si incontrano, si scorgono o si lasciano intravedere i segni tangibili del passato impregnati dall’impercettibile senso dei luoghi. Un itinerario che attraversa le diverse identità, che si sono sovrapposte nel corso dei secoli, in una sequenziale connessione di cui noi oggi rappresentiamo l’essenza. È un percorso alla riscoperta del territorio e del paesaggio per sentire un senso di appartenenza e percepire le diverse identità.
Azzurra. La mia adolescenza tra poesia e racconto
Francesca Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 72
"Azzurro è il mare, azzurro è il cielo, azzurro sono i suoi occhi, azzurro è il mio colore. Quel colore che mi ricorda che io so amare gli altri, so prendermi cura degli altri, so disegnare, so cantare e suonare, amo truccarmi e soprattutto che sono una bella persona. Quelle voci a volte mi fanno credere di non valere nulla... di essere un'inutile rosa solo piena di spine, che spesso ha paura di ferire gli altri e per questo si isola, ma poi c’è quel cerchio azzurro che mi ricorda che basta saltarci dentro per sentirmi meglio... per sentirmi a casa. Ecco a volte basta solo che qualcuno ci tenga la mano e ci aiuti a saltare nel nostro cerchio azzurro. Qui sono scritte poesie imperfette, imperfette come me che riguardano la salute mentale perché credo che al giorno d’oggi non se ne parla abbastanza e che venga anche un po’ trascurata. In realtà questo è solo un urlo per gridare "io esisto"... spero che anche voi un giorno riusciate a buttare fuori il vostro urlo di esistenza." (l'autrice)
Il misterioso campanellino di Babbo Natale
Gisa Guidoccio
Libro: Opuscolo
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 32
Durante il periodo natalizio la piccola Elisa e la sua mamma si recano a casa dei nonni per addobbare come da tradizione l’albero di Natale. La bambina s’imbatte in un bellissimo campanellino di bronzo apparentemente insignificante, ma poi il nonno racconterà alla nipote la storia straordinaria di come lo ha avuto in regalo direttamente da Babbo Natale. Elisa rimane affascinata dalla storia e vorrebbe portarsi a casa il campanellino, ma non è possibile, esso deve essere meritato. E in qualche modo Elisa riceverà il suo. Età di lettura: da 4 anni.
Mia figlia, io, l'amore, il mondo
Alex Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 124
"Un viaggio introspettivo nei sentimenti, tra le emozioni, le gioie e i dolori, le sensazioni come padre, Bambina mia, Ninna nanna, ninna amore; come uomo innamorato, Due, Ad un passo dal cielo; come spettatore su questo Pianeta che ci sta alienando, Terra, l'Uomo. La sofferenza che provo quotidianamente, apprendendo le atrocità e le barbarie inflitte da sempre ai più deboli, Il faro. Dal mio più profondo, in queste poesie, ho cercato di trasmettere il dolore che provo nell'anima, pensando a tutti i genitori che perdono un figlio/a, al loro eterno calvario, Anima mia; ai bambini che soffrono per la fame, maltrattati e uccisi, L'amore ha sete. Penso alle persone bullizzate e portate al suicidio, alle donne stuprate, Anima fragile. Penso alle persone innocenti che pagano un fio non dovuto, per mala Giustizia: La gabbia, il Magistrato di Partito, la Città dalle mura tristi. Questa raccolta è una denuncia ai Potenti, Punto di non ritorno, La resa dei conti; ma in fondo come tutti, spero sempre che qualcosa cambi e il sole di una nuova Aurora, porti la Pace."
Inseguire le orme
Ezio Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 328
Il libro racconta avvenimenti accaduti nel paese natio dell'autore e in Italia nel periodo storico tra gli anni '60 fino agli anni '70. All'interno del romanzo sono riportate delle lettere arrivate ai destinatari dopo circa quindici anni dalla spedizione, per sottolineare come la memoria deve essere sollecitata per non dimenticare gli episodi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Il romanzo mette in luce il riscatto sociale di una famiglia umile, dignitosa, all'interno della quale il duro lavoro del capo famiglia Maso si è realizzato nella soddisfazione di vedere il raggiungimento della laurea in Lettere classiche del figlio Giovanni Francesco, a dimostrazione di quanto sia importante seguire le orme del padre come impegno per non far morire le tradizioni, portando avanti il significato di dignità e di morale senza dimenticare mai quello che si è stati. Ci sono posti che si riconoscono dal profumo, dai suoni, dal paesaggio, e altri che si trovano all'interno delle parole, delle emozioni, delle tradizioni e rimangono impressi come un affresco sulle pareti della memoria. Inseguire le orme di una sensibilità e spiritualità nascosta nell'egoismo, per cancellare i rimorsi mai sopiti e dimostrare come tante volte le persone si mostrino forti, brillanti e pieni di sicurezza, ma nascondono dentro fortezze di sabbia, ghiacciai piangenti, barche di foglie che guadano un fiume. Le fragilità di ognuno di noi sono cucite con un ago sottile ed esplodono come un fiore, quando viene baciato dal sole. Molte di queste fragilità circolano nel mondo e le lacrime spesso non riescono a saldare i diversi frammenti di cui son fatte. La mente, come un libro conserva immagini e parole che il tempo non ha intaccato e, quando sfogli quelle pagine, ti fermi sempre sulla stessa foto dove, i sorrisi e gli sguardi baciano i tuoi occhi.
Ripartiamo dall'etica. Atea, anticapitalista, antispecista
Lucio Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 200
Un libro che affronta un tema infinito: l’etica. Un’etica pratica che, pur partendo da valori necessariamente “di parte”, con qualche spunto biografico, ambisce a connotati normativi (validi per tutti) che si sostanziano di politica e di economia, mantenendo i più ampi spazi di relativismo morale in tema di diritti civili. I cambiamenti economici e politici più radicali non sono però sufficienti se non accompagnati, anzi già preceduti almeno in parte, da un cambiamento individuale che esiga da se stessi un radicale rigore morale, in senso decisamente più cooperativistico e solidaristico. Partendo dai concetti di E. Lecaldano (grande studioso dell’empirista D. Hume) in difesa di un’etica atea, che si basa sul sentimento (non sulla ragione), e tenendo conto dei più recenti risultati acquisiti dalle neuroscienze (che sviliscono il concetto di libero arbitrio), si approda a un ateismo che non annienta affatto ogni anelito spirituale (Bloch), ma che anzi ambisce all’estasi della coscienza (nel totale disinteresse di improbabili premi ultraterreni), alla giustizia sociale, a posizioni avanzate sul terreno dei diritti, in ottica assolutamente egualitaria e non discriminatoria. Si sviluppa quindi il tema delle forme di governo e della barbarie capitalistica, per completare la proposta con l’antispecismo più conseguente, depurato da ogni vizio antropocentrico, in difesa dei più deboli (gli animali). Le conclusioni sono un inno alla vita vissuta eticamente, unico modo per meritare il ricordo dopo la morte.
Voglio dissolvermi nel tempo
Sergio Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2024
pagine: 438
Scavando nelle fasi conclusive di una delle guerre più atroci della storia, lo scrittore immagina il dramma di una città ricordata dalle fonti storiche e dai testi di archeologia. Ne nasce un romanzo emozionante, un racconto di guerra, d'amore e di avventura che non rinuncia al mito e al fascino immortale delle antiche civiltà perdute. Clampetia, Brettia, 203 a.C. La seconda guerra punica volge al termine, la pressione dei Romani è sempre più insistente e la città tirrenica di Clampetia deve decidere se mantenere o meno l'alleanza con i Cartaginesi. Il Venerabile Festo, consultato dal re, propone di chiedere un responso all'oracolo della Montagna sacra di Janua e di affidare la missione al giovane Lampeto, l'unico ad avere appreso le antiche segnature pelasgiche di cui l'oracolo è il massimo custode. Lampeto accetta l'incarico, ma deve sfuggire al morboso attaccamento dell'inquieta sorella Amantea, decisa a tutti i costi di seguirlo pur di sottrarsi a un destino umiliante e condividere con lui il piacere della Conoscenza. Intanto, il principe Brettione, al comando di un pugno di uomini, si avvia alla volta di Kroton per richiamare in patria i soldati aggregati all'esercito di Annibale. La missione è rischiosa ed egli è tormentato dall'ossessione per Amantea, la ragazza dallo sguardo luminoso, considerata pazza, ma "dotata di un'intelligenza donata dagli dei". Segnali divini, insidie d'ogni tipo e incontri prodigiosi scandiscono il cammino dei protagonisti che, fidando sulle proprie abilità e invocando la protezione degli dei, affrontano ostacoli durissimi e pericoli mortali. Gli eventi confermano il responso dell'oracolo di Janua. Ma nell'imminenza della tragedia, il principe Brettione concepisce una speranza di rinascita consegnando a Lampeto e ad Amantea il possibile futuro di Clampetia
Troppo noi. Fiabe per adolescenti
Fiammetta Segala, Carla Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo libro è una sfida: propone un percorso agile attraverso le emozioni degli adolescenti utilizzando due medium che appartengono tipicamente al mondo infantile, fiabe classiche e filastrocche, elementi che vengono gradualmente abbandonati per poter costruire l'adultità. Le fiabe qui però si trasformano diventando metafore della crescita e pretesto per riflettere in modo fresco. Le illustrazioni e i testi in prosa offrono occasioni puntuali di riflessione approcciando la realtà di chi affronta una nuova fase della vita. Il titolo è stato suggerito da alcuni ragazzi che hanno raccontato di non gradire la parola adolescenza, ma di preferire l'espressione "troppo noi" pronunciata quando ritrovano qualcosa in cui si rispecchiano. L'intento è che il libro possa essere di supporto agli adolescenti, a coloro che li accompagnano nel loro percorso e a chi vuole riscoprire la propria adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.
Il verso delle parole. La seconda indagine del capitano Spadafora
Gian Luca D'Aguanno
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 332
All’alba di una fredda mattina d’inverno, un’esplosione in un’agenzia di viaggi risveglia la città innevata. Tra le macerie, una vittima. È, come sembra, un suicidio? Il capitano dei carabinieri, Roberto Spadafora, comandante del nucleo investigativo, è chiamato a indagare. Lui è un uomo d’intuito e il suo intuito gli dice che qualcosa non torna. Vuole vederci chiaro e inizia a scavare nel passato della vittima. Quali segreti nasconde quella ragazza dall’apparenza irreprensibile? Comincia un’appassionante indagine nella quale Spadafora dovrà mettere tutta la sua abilità e mentre gli indizi, a volte dissonanti, aprono diversi scenari, un aiuto inatteso farà riemergere dalle ceneri del passato un famoso dipinto rimasto solo nella memoria. È la chiave per smascherare il misterioso assassino o c’è dell’altro in un indecifrabile diario? Le parole non hanno solo un peso e questo lo scoprirà il capitano Spadafora nella sua seconda indagine in terra bresciana.
Danzo con te mamma
Annamaria Tedeschi, Chiara Vincenzi
Libro: Libro rilegato
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 24
La madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare. Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre. Questo pensiero del poeta Victor Hugo si accorda con quello dell'autrice che, nel piccolo racconto "Danzo Con Te Mamma" vuole omaggiare le mamme, in particolar modo le madri che sono ormai divenuti angeli, quelle madri in cui rifugiamo i nostri ricordi. L'autrice racconta del legame speciale che esiste tra il protagonista, un giovane ballerino degli anni settanta, e la sua mamma, una donna unica da lui dipinta come un pavone bianco, unica per il suo candore, splendente proprio come il pavone dalle piume bianche delicate come quelle di una coperta ricamata in bianco pizzo, e maestosa perché in quella coperta di piume racconta il suo eroico amore materno.