libreriauniversitaria.it
Psicosomatica. Fondamenti, modelli e tecniche per la pratica clinica
Francesca Maria Collevasone
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 352
Le imprese alberghiere e di viaggio. Gestione, contabilità e bilancio
Alessandro Mura, Gianluigi Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 500
Il presente lavoro riguarda due tipologie di aziende del settore turistico: le imprese alberghiere e le agenzie di viaggio. Si individuano le loro caratteristiche principali, la struttura organizzativa e la classificazione in base a differenti aspetti. Il lavoro prosegue con la descrizione delle diverse contabilità elementari tenute dalle imprese oggetto di analisi, per poi concentrarsi sulle rilevazioni contabili di esercizio e di assestamento più tipiche delle imprese alberghiere e delle agenzie di viaggio. La parte successiva del lavoro si focalizza sul tema del bilancio secondo la disciplina del Codice civile e dei principi contabili dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con un richiamo costante alle norme fiscali del TUIR relative alla determinazione del reddito d’impresa.
Diritto civile ragionato
Filippo Maisto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 720
Da un’esperienza d’insegnamento ventennale, un manuale di ultima generazione che coniuga un’ampia visione sistematica con un’attenta analisi delle tecniche di base usate nei ragionamenti applicativi del Diritto civile. Destinata alla formazione degli studenti universitari e post-universitari, la seconda edizione dell’opera è integralmente aggiornata e, per una consultazione ancora più agevole, corredata da un glossario tecnico e un’appendice schematica accessibile online tramite QR Code.
I Consumati. La storia vera di una famiglia del Seicento tra affari, intrighi e monacazioni forzate
Andrea Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 342
Da oscure e umili origini la famiglia Consumati riesce, nel giro di pochi decenni, a sollevarsi fin quasi al traguardo più alto della propria epoca, cioè a diventare nobile. Ogni appiglio viene sfruttato: i rapporti con i vicini, i legami di parentela e di mestiere, ma soprattutto un evento epocale, cioè la fine della signoria estense su Ferrara (nel 1598) e l’inizio del dominio pontificio, che offre appoggi inattesi a chi è rapido ad avvalersene. Tuttavia la scalata economica e sociale, perseguita con incrollabile tenacia, impone ardui e talvolta oscuri passaggi, in particolare il sacrificio dei singoli a favore dell’ascesa della stirpe. Nessuno dei membri della famiglia è però disposto a rinunciare facilmente alle proprie pretese: una grande mole di documenti inediti, rintracciati negli archivi del Vaticano, di Ferrara, di Mantova e di Modena, ci guida lungo questo percorso, fino al ciglio del precipizio.
Progettazione strutturale di fondazioni in cemento armato
Giuseppe Campione
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il presente testo esamina il comportamento strutturale di fondazioni superficiali in cemento armato con particolare riferimento a plinti, travi rovesce, grigliati di travi e platee di fondazione. Si riportano i metodi di calcolo più diffusi nella letteratura tecnica per l’analisi elastica e plastica delle strutture di fondazione e, alla luce di dati sperimentali o analisi numeriche disponibili in letteratura, si valuta quale metodo di calcolo riproduce con il maggior grado di accuratezza i risultati attesi.
Musica e formazione primaria
Alessandro Pace
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il saggio spiega, attraverso un’analisi degli autori che hanno (ri)scoperto nella musica uno strumento per la formazione globale dell’uomo, come l’attuale educazione musicale scolastica trovi le sue origini nelle riflessioni pedagogiche del XVIII e XIX secolo. Esamina le metodologie “classiche” e “parallele” che hanno caratterizzato il XX secolo contribuendo in modo rilevante al superamento di musica come “arte per pochi eletti” a favore di una musica di e per tutti. Propone un approccio didattico attivo che, prendendo come riferimento la centralità formativa della voce nella scuola, si fonda sul fare musica in linea con una prassi pedagogica in cui la conoscenza della teoria non è un prerequisito. Infine, analizza le “nuove” frontiere educative suggerite dalla didattica creativa. Quest’ultima, basata sull’apprendimento esperienziale e sull’apprendimento riflessivo, prospetta interessanti quanto innovative pratiche sonoro-musicali libere da costrizioni e dal confronto tra “giusto” e “sbagliato” che coinvolgono anche le tecnologie informatiche.
Appunti di diritto tributario
Silvia Mencarelli
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 196
Il volume propone un inquadramento sistematico degli istituti fondamentali del diritto tributario, offrendo gli strumenti di base necessari per comprendere il sistema normativo in materia tributaria, caratterizzato da particolare complessità e da una continua evoluzione. Per la sua chiarezza espositiva, il testo rappresenta sia un valido strumento di supporto per gli studenti universitari in discipline economiche e giuridiche, sia un’utile sintesi per chi affronta studi post-universitari e per tutti coloro che, a vario titolo, si avvicinano alla materia.
Performance artistica e coscienza ecologica. Il corpo incontra l’ambiente
Milena Cordioli
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 90
Lo scritto delinea un percorso specifico all’interno dei linguaggi del corpo, che ha come filo conduttore la relazione tra l’essere umano e l’ambiente circostante; non come spazio in senso generale, bensì come Natura, luogo della sua origine materiale e meta spirituale a cui fare ritorno. L’intento è quello di offrire una prospettiva inedita dell’arte performativa, selezionando solo alcune tipologie di lavori, che sconfinano concettualmente nel progetto ambientale che anima la Land Art. L’accettazione del corpo come limite e la ricerca del respiro universale della terra sono alla base di un pensiero forte sul sé, l’altro e il mondo, che il saggio cerca di analizzare attraverso una selezione di artisti e opere, al fine di riconoscere un contributo attivo dell’arte contemporanea alla formazione di una coscienza ecologica.
Disegno storico del pensiero musicale
Francesco Bissoli
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 466
Il presente volume si suddivide in tre parti, sulla base di ampie periodizzazioni dettate da una considerazione di tipo sociologico. Si è tuttavia scelto di evitare l’adozione di un criterio metodologico uniforme, per modulare la prospettiva in relazione al ruolo giocato dalla produzione musicale nell’ambito della storia, ponendo l’accento, sin dai titoli dei capitoli, ora sul genere, ora sullo stile, ora sul profilo biografico, ora sull’importanza di uno strumento, ora sui nessi filosofici, politici, economici, sociali. Ogni capitolo termina con un invito alla comprensione tecnica, per favorire un’attenzione consapevole verso ciò che i compositori hanno voluto esprimere attraverso il proprio pensiero. La partecipazione al processo creativo si attua infatti decifrando i segni, i mezzi e i metodi che danno sostanza al linguaggio musicale e ne determinano il funzionamento.
Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica
Edgar Kupfer-Koberwitz
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 100
Edgar Kupfer-Koberwitz scrisse il breve saggio filosofico Die Tierbrüder. Eine Betrachtung zum ethischen Leben di nascosto, durante gli ultimi mesi di prigionia nel campo di concentramento di Dachau. Il trattato, che affronta temi ora attualissimi ma all’epoca di assoluta avanguardia, utilizza una forma narrativa epistolare e un linguaggio semplice e discorsivo per descrivere lo sfruttamento e il dolore degli animali, ma anche il rapporto tra la violenza sugli animali e la violenza sull’essere umano. La versione in lingua italiana è qui contestualizzata da una ricerca sulla vita e sul pensiero dell’autore e accompagnata da una sezione dedicata al ruolo della scuola e dell’università nello sviluppo di un atteggiamento empatico nei confronti degli animali, oltre che da una scheda di lavoro utilizzabile in vari contesti formativi – dal triennio delle scuole superiori alle università, ai corsi di aggiornamento per adulti – e da una panoramica sugli approcci didattici adottati.
Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane
Renato Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 324
Il celato ostentare. Su Umberto Saba e altri poeti del Novecento
Jacopo Galavotti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 172
Umberto Saba è un poeta abile a nascondere in piena vista, tanto che già sulla soglia della prima edizione della sua opera maggiore siamo sviati dai suoi depistaggi e dalle sue ricostruzioni tendenziose. I saggi qui inclusi, unendo filologia d’autore, critica stilistica e intertestualità, indagano la presenza di Goethe, di Dante e di Petrarca nel Canzoniere del 1921, lo sviluppo della raccolta Casa e campagna in relazione al complesso rapporto di Saba con la propria vita famigliare, la tormentata rappresentazione dell’esperienza della prima guerra mondiale, l’incrocio tra i versi di un’opera lirica e l’immaginario psicanalitico in un testo degli anni Trenta. Completano il volume tre studi su altrettante opere di Corrado Costa, Cesare Zavattini e Sandro Penna, tesi a riconoscere nel testo poetico una stratificazione di voci, discorsi e citazioni.