Libreria Editrice Orientalia
Un giorno, tre autunni
Zhenyun Liu
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2023
Scritti per la terra e per la vita. Discorsi scelti. Testo cinese a fronte
Jidi Majia
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2014
pagine: 272
Gli occhi della terra
Yifeng Shi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2023
pagine: 280
Tre compagni di università, molto diversi per indole e capacità, si incontrano a distanza di diversi anni. Il più brillante, cresciuto nell’ossessione della moralità, si troverà ad impiegare le sue straordinarie competenze per controllare i sospetti affari del più incapace. Nel mezzo, il terzo protagonista che oscilla spostando di volta in volta il limite dei propri principi tra l’uno e l’altro. Due compagni di scuola media, un giovane di buona famiglia che si esercita per diventare un musicista e una ragazzina povera di origini contadine si incontrano di nuovo dopo molto tempo. Nel frattempo il ragazzo ha smesso di suonare e vive sulle spalle della moglie, mentre la bambina ha fatto fortuna ed è diventata una donna di successo che ostenta il nuovo status di arricchita. Con Gli occhi della terra e Chen Jinfang non è più a questo mondo, Shi Yifeng parte dalla satira del sistema scolastico per modellare con ironia e umorismo i suoi personaggi, maschere della società cinese contemporanea e delle sue contraddizioni, che ribaltano le aspettative e celano un senso di vuoto emotivo e di smarrimento.
Storie da Badaiwan
Syaman Rapongan
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2023
pagine: 140
Esseri umani e animali, demoni zoomorfi, giganti che sollevano il mondo e soli che si spengono sono i protagonisti delle Storie da Badaiwan. Sono favole che provengono dalla tradizione orale Tao, tribù di aborigeni austronesiani di Taiwan a cui appartiene l'autore, Syaman Rapongan, che dopo averle sentite raccontare tante volte dal padre, ha deciso di scriverle, offrendo a nuovi lettori l'opportunità di conoscere miti e leggende del suo popolo. Età di lettura: da 7 anni.
Renjian Cihua. Considerazioni sulla poesia ci nel mondo. Ediz. italiana e cinese
Guowei Wang
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2023
pagine: 120
Renjian Cihua riflette in modo esemplare il pensiero letterario ed estetico di Wang Guowei, insigne studioso attivo nel tardo periodo Qing e nei primi anni della Repubblica cinese. Con una prosa raffinata e a tratti classicheggiante, talvolta impegnativa per il lettore, l'autore integra l'estetica occidentale nelle sue riflessioni nell'analizzare la letteratura dell'antica Cina e in particolar modo la poesia ci. Le sue valutazioni hanno assunto un'importanza epocale e sono da sempre oggetto di grande attenzione da parte della critica letteraria cinese. Questo volume è la prima traduzione in lingua italiana.