fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Stirpe

Senza ali per tornare. Testo originale a fronte

Senza ali per tornare. Testo originale a fronte

Du Fu

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Orientalia

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo volume vuole essere una testimonianza e una riflessione sull’orrore della guerra attraverso i versi di Du Fu (712-770), uno dei più geniali poeti cinesi di tutti i tempi. Nei trentaquattro testi selezionati che coprono un arco di vent’anni, la maggior parte dei quali tradotti qui per la prima volta in lingua italiana, il poeta descrive la tragedia di un intero popolo, devastato dalla Rivolta di An Lushan che sconvolse la Cina dei Tang negli anni 755-763. Pur composte in un luogo e in un periodo determinati, in queste poesie spazio e tempo sembrano dissolversi: una guerra diventa ogni guerra, un tempo ogni tempo, un luogo ogni luogo in cui l’uomo venga privato della sua umanità. Il volume restituisce il ritratto di un poeta dalla profonda sensibilità sociale, che trovò nella poesia il mezzo più potente per esprimere il suo impegno civile e la sua critica politica. Un’opera imprescindibile per chiunque voglia comprendere la grandezza di Du Fu e la ricchezza della poesia cinese classica.
13,00

Come una piena a primavera che scorre verso oriente. Il canzoniere di Li Yu (937-978)

Come una piena a primavera che scorre verso oriente. Il canzoniere di Li Yu (937-978)

Luca Stirpe

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Orientalia

anno edizione: 2015

pagine: 215

Durante il periodo detto delle Cinque Dinastie e dei Dieci Regni, epoca di divisione e di caos politico, ma anche di enorme fermento e innovazione culturale, che segue il crollo della dinastia Tang (618-907) e precede l’unificazione della dinastia Song (960-1279), prende piede in Cina un nuovo tipo di poesia, la canzone poetica o ci. Il nuovo metro, incontro e adattamento delle rigide forme classiche con melodie non cinesi, interazione fra il dotto e il popolare, e allo stesso tempo ricerca da parte dei letterati cinesi di nuove possibilità espressive, sia dal punto di vista prosodico che contenutistico, diverrà il genere poetico più in voga per i tre secoli successivi. Uno dei precursori della canzone ci è senza dubbio Li Yu (937-978), figura assai interessante perché oltre che poeta fu anche imperatore della breve dinastia dei Tang Meridionali (937-975), uno dei Dieci Regni del Sud della Cina. Amatissime dai lettori cinesi di ieri e di oggi, e presenti in forma sporadica in quasi tutte le antologie poetiche cinesi, le trentaquattro arie che formano il suo Canzoniere qui presentate in prima versione integrale italiana, rivelano un mondo al femminile di inquietudini, sospiri, gioie fugaci, amori vissuti e poi perduti, scanditi dall’eterno fluire del tempo.
18,00

Echi d'amore. La Sanyan di Feng Menglong e le fonti in cinese classico

Echi d'amore. La Sanyan di Feng Menglong e le fonti in cinese classico

Luca Stirpe

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 180

Un "viaggio sentimentale" nella narrativa e nella cultura cinese imperiale attraverso quattro vicende - in prima traduzione italiana - legate dal tema dell'amore, tratte dalle collezioni di novelle vernacolari tardo Ming intitolate "Le tre parole", e degli antecedenti in cinese classico. "Variazioni su un tema" per una esplorazione narratologica e comparativa dei meccanismi di derivazione, adattamento e trasmissione testuale nel tempo e in generi letterari diversi, nella dinamica conservazione/innovazione.
14,00

Tredici piccoli gialli cinesi. Novelle giudiziarie di tarda epoca Ming
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.