L'Erudita
Abbandono
Filippo Accettella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 165
Ormai ottantenne, un uomo ripensa alla propria vita e ripercorre a ritroso le tappe più importanti e dolorose, seguendo il filo dolceamaro dei ricordi. Una storia familiare complessa, una sensibilità fuori dal comune, poi un grave lutto che irrompe come un meteorite, la perdita del grande amore. La distanza che il dolore impone a chi lo vive, il vuoto che chi soffre crea attorno a sé. Nel libro conclusivo della serie Barataria, Filippo Accettella traccia un paesaggio dell'anima, un intenso e tormentato ritratto del protagonista. Sono le colline, le montagne, i mari, i cieli, le campagne, le città, le case di una geografia affettiva trasformata in una visione assoluta sospesa nel tempo, come frammenti di infinite scritture. Le immagini e i ricordi diventano un armonico, fragile, poetico pentagramma, uno spartito del l'anima.
Cordoni ombelicoidali
Ornella Sabia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 217
La vita è un intreccio continuo di legami che si allacciano, si annodano e si sciolgono. Tra questi però ce n'è uno imprescindibile, di cui tutti hanno fatto esperienza almeno una volta, alcuni più di una: è il cordone ombelicale, la prima e più intima connessione che abbiamo avuto con il mondo e che in qualche modo persiste ancora dopo il suo taglio. Ornella Sabia esplora diverse storie e ci mostra come alcuni vogliono ricucirlo, altri strapparlo, altri ancora dimenticarlo. Sul perfetto scenario di una Basilicata arida e tragica, i personaggi di questa raccolta esprimono tutta la complessità di questo vincolo primordiale che ci accompagna da sempre e fino alla fine.
La turbolenza delle sirene
Antonio Solimando
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 122
Per sfuggire a malvagi persecutori, Abele si vede costretto a divenire Caino. Tre ragazzi balordi sono attratti dallo strillo delle sirene. Il suddito supplice spera in un sostegno economico da parte dell'Autorità. La tranquilla, ordinaria esistenza di un anziano barbiere è travolta da eventi inesplicabili. Un uomo reclama giustizia con reiterate grida che si perdono nel vuoto. Sono storie verosimili e immaginarie, i cui protagonisti, sempre perdenti, sono pervasi da un senso di solitudine e di impotenza verso un destino e un mondo che non sembra essere disposto ad accoglierli e ascoltarli. Antonio Solimando ci restituisce il ritratto di una realtà con uno stile evocativo e sempre misurato e uno sguardo profondo e acuto.
Phoenix
Salvatore Cafiero, Lisa Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 89
Salvatore Cafiero è stato un bambino e adolescente "diverso". Perseguitato dallo spettro di una malattia senza nome, Salvatore ha convissuto col senso di impotenza di una fragilità costitutiva. La cura è venuta dall'esterno, dalle intime vibrazioni con cui la musica scuoteva l'aria, dalla tensione delle corde di chitarra. Il ragazzo si rintanava nella cantina di casa portando con sé la chitarra rubata al fratello: la provava, ne sfiorava le corde con dedizione sacrale; suonava e, finalmente, viveva. Quando riconobbero e nominarono per la prima volta i suoi sintomi, l'etichetta di "ragazzo celiaco" non bastava più a definirlo: Salvatore era già intimamente un musicista. Costretto, all'isolamento forzato di un lock-down nazionale, Salvatore Cafiero sembra riavvolgere il nastro della propria vita. Col sostegno e incoraggiamento di Lisa di Giovanni, traduce i ricordi in parole e invita le nuove generazioni a custodire la diversità, a costruirsi sui propri limiti, a perseguire attitudini e passioni.
Lo zibaldone dei pensieri miei
Viviana Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 214
Quando la quotidianità inizia a essere soffocante e ad allontanare i propri sogni, la musica, per una musicista, resta l'unico appiglio, l'unica fonte di speranza. Così, tra una composizione e l'altra e tra un esercizio sul pentagramma e l'ascolto di un brano di musica classica, Viviana Marconi rivede le sue giornate di lavoro, i suoi viaggi e riflette su di sé e sul mondo esterno. Il flusso di coscienza diventa sempre più avvolgente, come una melodia nepalese o sinuoso come il H Movimento della Sinfonia n. 7 di Beethoven, in un viaggio astratto ed estremamente concreto tra i problemi dell'Italia e le meraviglie del Sud-Est asiatico.
Il diario del destino
Davide Pagnini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2022
pagine: 345
"La vita fa come vuole" e il destino tesse e intreccia i fili degli uomini senza una trama apparente. Jaiden è un investigatore privato dedito alla propria causa, risoluto a chiudere l'indagine che lo tormenta da mesi: arrestare il Mentore di una Confraternita di fanatici religiosi iniziati col sangue e sottoposti a rituali macabri. Roy, dall'altra parte, cresce tra i libri e nei libri, in una cella di carta e d'inchiostro che lo isola dalle esperienze di vita vera: sarà l'amico Freddy a introdurlo nel mondo, portandolo con sé in Africa. Due vite parallele, quelle di Jaiden e Roy, sconnesse nel tempo e nello spazio, ma che proprio nel cuore selvaggio dell'Africa sono destinate a incrociarsi per pulsare al medesimo ritmo, tracciare lo stesso e unico percorso. La savana svela gli intimi segreti dell'animo umano, il mistero del creato; dissotterra le orme di religioni ancestrali, infiamma di fede e d'amore. E il destino forse esiste, forse no; forse c'è qualcuno che si diverte a giocare con le pedine più preziose: gli uomini.
Famiglie e altri labirinti
Angela Flori
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
pagine: 93
Angela Flori ci accompagna in quel labirintico disordine di emozioni che è la famiglia, dipingendo con vivido realismo la disperata ricerca dell'amore, unico viatico per sopravvivere a una realtà che si discosta sempre più dall'ideale. In un faccia a faccia tra amanti, fratelli, madri e figli, i personaggi dovranno fare i conti con le terribili ferite causate dalla perdita e dalla conseguente paura dell'abbandono. Soltanto un lungo e doloroso percorso potrà sanare tutto. Il groviglio di solitudini messe insieme nelle varie storie non fa che ricordarci che “tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”.
Del dolore che non conosciamo
Alessia De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
"Del dolore che non conosciamo" ci regala bozzetti poetici che hanno nella loro brevità – ovvero essenzialità –, nella struttura simmetrica e nella ricerca programmatica della rima il cuore della loro natura, ovvero quella di microcosmi che, pur fedeli alle regole del gioco minimalista dettate da Alessia De Luca, si fanno di volta in volta portatori di nuove impressioni: a partire dalla matrice comune sono capaci di gettare una luce cangiante e diffusa attraverso l'acutezza dell'occhio dell'autrice, che con una manciata di sillabe costruisce frammenti "narrativi", ora toccanti e riflessivi, ora spietati come stilettate. Sono piccole grandi storie, queste, di assenze, impossibilità, oblio: dai "sentimenti in quarantena" a strade di notte dove "la memoria dei ricordi brucia ancora", fino a case abbandonate "cimiteri di stupidi sogni infranti". Rivolta e decadimento ma anche tenerezza e un filo perlaceo di incrollabile speranza: "Se l'alba ci slega le mani / aspettami fino a domani".
Sussurri
Giuseppe Milisenda
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
pagine: 277
Il susseguirsi di strani danneggiamenti tra i viottoli del cimitero scuote la vita di un borgo incastonato tra le colline della penisola italiana. Nessuna pista, nessun indizio. Diverse testimonianze raccontano di una presenza paranormale sul luogo degli incidenti. Chi indaga è costretto a muoversi nel buio delle supposizioni e a fare i conti con una realtà irrimediabilmente cambiata da una pandemia mai vista prima, mentre il paziente di una clinica psichiatrica, abituato a osservare con sguardo straniato la realtà, sembra l'unico a vedere le connessioni dietro questi avvenimenti. Sullo sfondo delle indagini dei carabinieri, condotte dal maresciallo Conflenti, le storie di uomini e donne si intrecciano mostrando la bellezza dei rapporti umani e il precario equilibrio che li sorregge. Amore, vendetta, solitudine, affetti familiari: tutti i sentimenti umani si intensificano quanto più si ci avvicina al margine estremo delle cose. Il terrore della solitudine e dell'isolamento è forse il virus più pervasivo che può colpirci e trovarsi di fronte ai fantasmi delle nostre stesse passioni potrebbe essere la sfida più dura da affrontare.
La poesia dei Pooh
Massimo Acciai Baggiani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
pagine: 279
Come si costruisce un mito? Massimo Acciai Baggiani ce lo svela ripercorrendo cinquant'anni di carriera del gruppo più amato d'Italia, dagli esordi negli anni Sessanta ai grandi successi di Piccola Katy e Pensiero. Attraverso un'attenta ricognizione delle influenze musicali e letterarie, Baggiani traccia una vera e propria antologia personale, in cui la poetica di Negrini e D'Orazio riporta alla mente i più bei ricordi legati alle canzoni dei Pooh. Finalmente i seguaci dei "quattro orsacchiotti" potranno conoscere il vero significato delle loro canzoni, capaci di emozionare milioni di fan Ieri, oggi e per sempre. Un volume indispensabile che non può mancare nelle librerie dei più accaniti poohlovers.
Il crepuscolo del sogno
Costanza Marana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
pagine: 118
Aurelian è un mercante d'arte francese. Vive ad Arles, ma il suo contesto reale vira attorno a uno immaginario. La sua quotidianità si rivela nella realtà della tenerezza e del grottesco dei sentimenti vissuti negli aspetti più concreti. Ha conosciuto il Bene e il Male contemplando il giudizio universale della cattedrale di Saint Trophime e il senso dell'infinito sul ponte di St. Bénézet. Non ama la sensazione di attesa che precede il giorno di riposo universale: la domenica. Come un rituale ossessivo, ogni mattina dalla finestra del suo appartamento osserva i risvegli delle persone. Il senso di perdita di ciò che è a lui caro condiziona la sua esistenza. Come cambia la nostra vita quando dobbiamo fare a meno di ciò a cui teniamo? Aurelian rincorre la risposta passeggiando lungo le rive del Rodano e nelle aperture selvagge della Camargue e in questa ricerca della bellezza ritrova il senso di presenza e consapevolezza. Costanza Marana ci conduce attraverso i suoi stati d'animo, senza filtri, con uno stile semplice, scorrevole, pieno di sfumature.
Il testamento di Mujo Morales
Roberta Plebani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
pagine: 261
Giunto al termine della sua vita, lo zingaro Mujo sa di non potersene andare senza prima aver lasciato il proprio testamento spirituale - la rappresentazione materiale della sua volontà, nonché esperienza di vita - che costringerà i propri discendenti a rivalutare la loro visione del mondo. Nell'arco di due secoli, sono tante le generazioni che dal Lago Maggiore partono. Verso un futuro migliore o un passato incognito. Alessandro Molinari parte per trovare un tassello importante della propria vita, Graziano Cerutti e Francesca Cantaluppi partono per cambiarla, Giada e Isabella, le loro figlie gemelle, partono in cerca delle proprie radici.

