Lavieri
La magia del gatto
Alessandro Montagnana
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2022
pagine: 32
Un giorno giunse in città uno straniero. Indossava un cappello nero e trascinava una vecchia valigia. All'inizio faceva paura, ma poi iniziò a fare magie e quando lo conobbi me ne innamorai. Gli stranieri portano diffidenza, si sa, figurarsi quando è un losco gatto con un cappello a cilindro e una grossa valigia. Ma cosa succede se lo straniero, magheggio dopo magheggio, inizia a far doni e resta senza più nulla? Una storia semplice che nasconde un piccolo grande segreto sui doni e la vita. Età di lettura: da 5 anni.
Contro corrente. Sabiha Kasimati, l'amica dei pesci
Marius Marcinkevicius, Vitené Mushick
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2026
pagine: 68
Questa è la storia di una ragazza coraggiosa, Sabiha Kasimati, diventata una donna intrepida. Era una scienziata albanese, amica dei pesci, che esplorava il mondo subacqueo e che voleva fondare un museo di scienze naturali. Ma venne la guerra e dopo questa tutto il potere finì nelle mani di un dittatore sanguinario, Enver Hoxha. Hoxha perseguiva gli oppositori, li imprigionava e spesso li uccideva. Però Sabiha non si fece intimidire. Come un salmone selvaggio, Sabiha si spingeva contro corrente verso la sua meta… Età di lettura: da 10 anni.
Tu non sei più mio amico!
Pina Irace, Saori Wago
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2026
pagine: 28
Questa è una tipica storia che può accadere in una tipica savana. Anche in quella sotto casa tua. Una mattina Ippopotamo si svegliò di cattivo umore. Può capitare se a cena mangi ventisei angurie e poi fai brutti sogni. Era un splendida giornata, il sole si specchiava nel fiume e Ippopotamo uscendo dall’acqua brillò come se fosse d’oro, ma niente da fare, quel pachiderma restò di cattivo umore. È vero, ci sono mattine così e i primi a farne le spese sono gli amici. Ma che amici sarebbero se a fine giornata non perdonassero un ippomotamo sgarbato che ha dormito male? Un libro per i veri amici... solo un po' più irritabili! Età di lettura: da 4 anni.
L'uomo e la foglia rossa
Michele Marchitto
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 32
Arrivò il giorno in cui, finalmente, furono ancora insieme. La foglia rossa si tuffò decisa tra le braccia dell’uomo che la strinse a sé. Forte. Molto forte. Troppo forte. Un abbraccio troppo stretto, il dolore della perdita, la paura di ferire ancora. Questo racconto ci accompagna nel fragile equilibrio tra desiderio di vicinanza e bisogno di libertà, dove la vera forza dell’amore non sta nel trattenere, ma nel lasciar essere. Un libro per ricordare che la fiducia richiede lentezza! Età di lettura: da 5 anni.
Lo voglio
Yile Gao
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 32
Dove è la vera felicità? Un vestitino in vetrina sconvolge la vita felice e i pensieri di una bambina. «Lo voglio!» pensa subito, e la fantasia la porta via, in un mondo di cui è la regina felice acclamata da tutti. Ma, come sappiamo, non sempre possiamo soddisfare ogni nostro desiderio ed è a quel punto che possiamo crescere davvero e capire la fonte della nostra vera felicità. Età di lettura: da 5 anni.
Il gran cacabul
Massimiliano Frezzato
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il Gran Cacabul è l'ultimo titolo che Massimiliano Frezzato aveva dato a un lavoro su cui ritornava da tempo. Una storia che a volte si palesava semplice come una fiaba e a volte complicata quanto la vita stessa. La verità è che, in quanto fiaba, essa racchiude in sé, come i miti antichi e moderni, tante altre storie, o versioni, e che Frezzato le stava percorrendo tutte. Ripresa più volte dopo la prima stesura, nell'ultima versione aveva assunto la struttura di una matrioska infinita o ciclica: una storia che ne conteneva altre che ne contenevano altre ancora, e allora “Max” non ha esitato a illustrarla in un modo che solo lui poteva: a “fumetti”, generando un'opera – una Opera rock a fumetti, si potrebbe dire – che, per lunghezza e spettacolarità, può avere un confronto solo con il suo primo capolavoro, I custodi del Maser, con il quale voleva simbolicamente chiudere un cerchio. E nonostante Il Gran Cacabul sia incompiuto, il paragone sembra reggere: dalle matite, anche quelle appena abbozzate, traspare la sicurezza della maturità, dalle immagini finite, pagine intere o semplici vignette, traspare la visione nitida di una storia enorme. Una storia “infinita”, in molti sensi, così come piaceva a lui, a volte ironico e profondo come Kafka eppure ostinatamente bambino. A noi non resta che guardare e dare ancora altre storie alle sue immagini. Perché è questo che in fondo ha sempre fatto Massimiliano Frezzato: come i grandi artisti visionari, più che fornire immagini a una storia, dava una storia da far indossare alle immagini che creava. Età di lettura: da 12 anni.
Io e il lupo
Roberta Mora
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 28
La prima volta che lo vidi era un pomeriggio di ottobre. Sentivo la sua presenza così forte che mi affacciai alla finestra. Era nascosto sotto la siepe accanto al Grande Noce. I suoi occhi mi fissavano. Non era la prima volta che vedevo un lupo. Nel bosco, a volte, sfilavano uno dietro l'altro fino alla vetta della Vecchia Montagna. Lui, però, sembrava aspettare proprio me. Io e il lupo appare come una storia di amicizia, a volte di inclusione, ma alla protagonista viene chiesto di più: dovrà fare un percorso senza sconti per liberarsi dei pregiudizi radicati in profondità per seguire quello che ama fare. Età di lettura: da 6 anni.
Solo in caso di pioggia
Sara Belancini
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 28
Compare solo quando piove. Un po' più spesso nei giorni di marzo e novembre, raramente in estate, sempre quando si è giù. È una magia, un prodigio, un rifugio che appare quando si ha più bisogno. Lo si trova, svoltando l'angolo, quando il cielo piange. Può capitare infatti, di essere sorpresi fuori casa dalla pioggia, che svoltando un angolo ti accorga di un piccolo edificio con l'insegna "Solo in caso di pioggia". Allora entri e qualcosa di caldo e magico, qualcosa di estraneo eppur dal sapore di casa ti accolga. Ma attenzione, allo spuntare dell'arcobaleno sarà irresistibile uscir fuori e ringraziare la pioggia. Età di lettura: da 4 anni.
Il cavaliere errante
Alan Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 32
Quando era piccolo, alla scuola elementare la maestra gli diceva: “Vedi di studiare!”. Ma come sul libro abbassava lo sguardo chiudeva gli occhi e si vedeva gagliardo: un cavallo, una spada, una lucente armatura, un drago, una dama, una nuova avventura. In un crescendo di divertenti errori e situazioni il giovane cavaliere errante si renderà presto conto di tutte quelle cose che la scuola cercava di dargli per evitargli figuracce e contrattempi che sarebbe meglio evitare... specie se si va all’avventura a combatter draghi e salvar pulzelle! Età di lettura: da 6 anni.
The moon artbook
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 148
Polychröm Symbiosis è il personale universo onirico e surreale che Olivier Menanteau, in arte Moon, ha creato con le sue opere condivise, negli anni, sui social media e attraverso varie mostre e libri d'arte. Questo volume raccoglie una selezione antologica di tali lavori apparsi soprattutto nella serie intitolata "365 Squares" in cui l'autore ha pubblicato il suo esercizio di disegno quotidiano. Olivier Menanteau ha iniziato la sua carriera come street artist negli anni '90. Dopo alcuni anni da autodidatta, entra alla scuola d'arte, che lo porterà a lavorare prima come grafico e direttore artistico, e poi come insegnante di grafica.
Inventa una città. Taccuino delle invenzioni commissionate dall'agente segreto K
Cristina Ki Casini
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un libro interattivo che va letto, girato, zittito, capovolto, disegnato, scritto, colorato, contraddetto, ma soprattutto integrato e inventato. Un libro che stimola l'immaginario, sovverte la realtà e chiama a partecipare chi legge a inventare una città nella quale non possono assolutamente mancare: un lago dove gli abitanti vanno a pescare i propri desideri; una biblioteca di "calzini selvaggi" dove si trovano tutti i calzini spaiati da poter prendere in prestito; un museo di dinosauri meccanici e farfalle spaziali; un boschetto dove piove sempre; un portale segreto. Un libro-gioco interattivo, un'esperienza narrativa, creativa e laboratoriale che permette di ampliare ed esplorare il proprio immaginario, partecipare attivamente e lasciare il proprio segno attraverso il disegno e l'interazione. Un diario visivo che cattura un momento chiave della crescita, favorendo sia la relazione con il genitore grazie a giochi e attività da condividere, sia lo sviluppo della propria identità con spazi personalizzabili. Età di lettura: da 6 anni.
Cappuccetto rosso
Massimiliano Frezzato
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2025
pagine: 28
Le versioni di Cappuccetto Rosso – osserva Frezzato – "sono milioni, una per ogni mamma, e nella maggior parte dei casi quelle delle mamme sono molto meno crudeli di quelle dei libri". E nel gioco del racconto orale, Cappuccetto Rosso, rivela più di altre narrazioni moderne la sua forza: quella di essere un "mito" che si rinnova in ogni epoca. In questo caso l'autore l'ha rigenerato, oltre che nelle immagini, anche nel testo con piccole aggiunte di colore diverso, che possono essere saltate se si vuole avere una versione più canonizzata, e leggerle per un ulteriore gioco e livello di lettura. Età di lettura: da 4 anni.

