Lavieri
Le indagini di André Dupin. Volume Vol. 3
Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico
Libro: Libro in brossura
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un “mezzo francese” e la sua “spigliata” assistente incrociano le loro vite sballottati tra un indagine privata e i fantasmi del loro passato. Due nuove raggelanti storie che investono Andrè Dupin e la sua emancipata assistente in una Taranto di fine anni Cinquanta, insolitamente fredda.
Che fiuto, Orazio!
Chiara Sorrentino
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
Orazio è il settimo discendente di una dinastia di cani da tartufo fenomenali. Suo nonno Adelmo aveva vinto il titolo mondiale di miglior cane da tartufo per dieci volte consecutive. Suo padre Guglielmo aveva stabilito il record per il tartufo più grande del mondo. E suo zio Sigismondo era stato il primo cane ad aver trovato un tartufo sulla luna... “Buon sangue non mente” si dice, ma non sempre il talento va a braccetto con le aspettative (specie dei genitori) e qualche volta si finisce per essere felici del proprio ruolo in modi diversi e tutti personali! Età di lettura: da 5 anni.
N. 5
Matt Dixon
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 52
I robot di Matt Dixon sono amati perché, a prescindere dal loro grado di coscienza e intelligenza, sembrano cercare, come noi, di capire il mondo in cui si trovano. E questo loro tentativo li rende più intelligenti e umani, e quindi simpatici, di chi, intelligente e umano, presume di esserlo per diritto di nascita. Amiamo i robot di Matt Dixon perché ci identifichiamo in loro, siamo noi, spogliati della nostra pelle e dipinti come metafora delle nostre vulnerabilità, sofferenze e intelligenze imperfette.
Victor Salvi, il signore delle arpe. Da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco
Biagio Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 92
Victor Salvi, il più grande costruttore di arpe al mondo, si racconta in un dialogo immaginario oltre il tempo, seduto tra le arpe dell’unico museo al mondo dedicato a uno strumento musicale la cui storia si fonde col mito. Non è un viaggio solitario, il suo. E non ha una traiettoria lineare. Nel flusso disordinato dei ricordi è possibile ricostruire la saga avventurosa della sua famiglia di liutai e artisti, che hanno dedicato tutte le proprie energie alla musica. Dall’Ottocento ai primi decenni del Duemila, dalla Venezia della Belle époque a un piccolo paese lucano, Viggiano, famoso per i suoi errabondi arpisti per il mondo; da Chicago a Piasco, in Piemonte, terra di artigiani del legno. Victor Salvi, il signore delle Arpe è un racconto in cui storia e fantasia si mescolano per narrare esistenze vere, scelte coraggiose, passioni oltre il tempo, fenomeni musicali senza confini. Con illustrazioni di Erika de Pieri.
La volpe che amava i libri
Nicola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 106
Nel freddo inverno siberiano, una piccola volpe scopre l’amore per i libri e comincia a rubarne in paese per portarli nella sua tana. Il suo progetto infatti è di trascorrere il proprio letargo leggendo senza sosta. Ma un dolcissimo topolino e un corvo spietato busseranno alla sua porta in cerca di ospitalità. Dovranno imparare a convivere, ognuno con i propri ricordi, le proprie paure e le proprie speranze, in attesa della primavera. Età di lettura: da 7 anni.
L'approdo
Mario Pennacchio
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
"Durante una notte di freddo e tempesta, che solo al ricordo mi scoppia la testa, il vento e la pioggia tirarono a sorte donando la vita o portando la morte. Il mare scagliò con violenza i suoi flutti, rubò i nostri sogni, svegliandoci tutti." Solo le parole antiche e oneste della filastrocca e la semplicità netta delle rime riescono a raccontare con verità e bellezza una storia antica come il mondo: lo strappo della migrazione, l’epica e il dolore del viaggio, la meraviglia della vita. Parole e immagini che arrivano dritte al cuore di ogni bambino e di chiunque sia capace ancora di esserlo. Età di lettura: da 6 anni.
Senzasemi
Federica Ortolan, Richolly Rosazza
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
Senzasemi è l'unico scoiattolo grigio del tiglio. L'unico tiglio rimasto sul grande prato. Lo chiamano così gli scoiattoli rossi che fanno sempre grande scorta di semi nelle loro tane, ma anche i picchi, le cinciallegre, il tasso, la ghiandaia e l'istrice. Senzasemi mangia quello che trova. Sul posto. Ma mai i semi. I semi, infatti, li nasconde sempre in piccole buche... una vicina alla rosa canina, una vicino al sasso chiaro, una vicina a niente... così, dove gli sembra bene, dove gli pare sicuro. La cosa buffa è che Senzasemi non ricorda quasi mai dove nasconde il suo bottino. «Per forza!» dicono tutti «distratto com'è!» Età di lettura: da 3 anni.
La cassettiera (di papà)
Federica Ortolan
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
Tutti dicono che il mio papà non è il tipo di persona che si incontra tutti i giorni. Io non lo so, perché lo incontro tutti i giorni, però per gli altri il mio papà è strano. Si dimentica sempre qualcosa da qualche parte. Spesso esce di casa lasciando il portone spalancato. Non si ricorda le cose che per molti sono importanti... Per un papà smemorato e disordinatissimo, la cosa più insolita è avere un posto segreto di cui si prende cura. Cosa potrà mai custodire con tanta attenzione questo papà così speciale? Età di lettura: da 4 anni.
I germogli del signor Gufo
Guendalina Passeri
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
Martedì ho fatto tardi a scuola perchè mi sono fermato a parlare con lui. Volevo capire cosa fossero quei germogli a forma di globo, delicati e cangianti, con cui vedo andare via, di tanto in tanto, i suoi clienti. Ho scoperto che è un tipo simpatico, il signor Gufo. Ha detto che per uno a cui spuntano dei rami in testa non c’era altro mestiere. Vendere sogni non è da tutti e il signor Gufo lo fa con passione. Sa come confezionarli: a ognuno il suo. Ma per chi lo riceve non è poi tanto semplice. Quel germoglio di sogno va ancora coltivato fino a quando non sarà pronto a realizzarsi. Età di lettura: da 6 anni.
C'è un mostro in casa!
The Umbilical Brothers, Johan Potma
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 28
C’è un mostro nella mia camera da letto. Stai molto, molto, attento. Lo vedi anche tu? Io ho già i brividi… C’è un mostro nel mio corridoio. Mi ha fatto un tale spavento! Credo stia diventando sempre più grande… Non era qui ieri sera. Un divertentissimo e affascinante libro – tra il mistery e il cerca e trova – scritto dai The Umbilical Brothers e illustrato dal grande artista e illustratore Johan Potma. Età di lettura: da 6 anni.
Le lune di Giulio Grablovitz
Graziano Ferrari, Giuseppe Palumbo, Gianfranco Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 56
Giulio Grablovitz (1846-1928) è stato uno dei maggiori sismologi italiani con una fama che varcò anche i confini nazionali. Nato e vissuto fino all’età di 40 a Trieste ai tempi dell’occupazione austro-ungarica, nel 1876 si fece conoscere e apprezzare per la sua Nuova Teoria Sismica delle maree. Nel 1884, in seguito al disastroso terremoto del 28 luglio 1883, fu chiamato a progettare i due osservatori geodinamici dell’Isola d’Ischia: alla Grande Sentinella di Casamicciola e al Porto di Ischia. Con la nomina a direttore dei nascenti osservatori e il suo trasferimento definitivo nel gennaio del 1886 nell’Isola cominciò la straordinaria avventura scientifica e umana dello studioso. Personaggio dalla poliedrica personalità, fu irredentista (condannato a morte in contumacia dalle autorità austriache), sismologo, meteorologo, astronomo, studioso del mare e del termalismo, progettista di numerosi innovativi strumenti. Al di fuori della scienza fu anche enigmista e ispiratore di romanzi di fantascienza. Una vita intensa densissima di esperienze attraverso la quale si dipana la narrazione, costruita a partire da un ricchissimo apparato documentario, che ne restituisce la memoria perduta.
I cinque buoni motivi di Harold per odiare il Natale
Erika De Pieri
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2022
pagine: 28
Al giovane Harold capita proprio una brutta giornata e tutti i suoi dubbi e malumori sfociano in una drastica decisione: basta lavorare! Ma cosa succede se un giorno un solo elfo smette di fare il suo lavoro nella fabbrica di giocattoli e dolci di Babbo Natale?. In questo libro scopriremo i cinque buoni motivi di Harold per odiare il Natale e uno per amare sé stessi e quello che si fa! Età di lettura: da 3 anni.

