LAReditore
Tutto ciò che mi circonda. L'importanza delle piccole cose della vita e come saperle cogliere
Angelo Berton
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 80
"Quando ho abbandonato la vita frenetica della città per trasferirmi in una tranquilla borgata di montagna, ho riscoperto il valore delle piccole cose, attraverso la contemplazione della natura e di tutto ciò che mi sta intorno. Allora ho rispolverato una passione che coltivavo da ragazzo: scrivere versi e poesie. In questa silloge ho raccolto i componimenti ispirati e dedicati a quello che rappresenta per me la natura: la montagna, gli animali, i paesaggi..." (l'autore)
Omicidio alla stazione (di Airasca). Le inchieste del commissario Nick. Volume Vol. 1
Nicola Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 154
Il commissario di polizia Nick, quasi al termine della sua carriera investigativa, si trova di fronte a un complicato caso da risolvere: il cadavere di una donna viene rinvenuto su una panchina alla stazione ferroviaria di Airasca. E non si tratta di un decesso per cause naturali. L'indagine, condotta dal commissario e dalla sua fidata collaboratrice, Gloria, li condurrà ben oltre i confini del piccolo paese e i due investigatori si ritroveranno addirittura su un volo transoceanico. Grazie alle innate capacità investigative e al suo proverbiale intuito Nick riesce a districare la matassa di una morte più che sospetta, dai risvolti imprevedibili che lo toccano nel profondo dell'animo. Decide perciò di concedersi un periodo di riposo nel suo “rifugio” in montagna, in una borgata di Pinasca in Val Chisone, in compagnia della sua amata Sunny, la gatta dal pelo rosso che vive con lui, ignaro che un nuovo misterioso caso è pronto a disturbare la sua quiete…
Bianco benestante ambientalista. Natura e società a cavallo di due secoli
Fabio Balocco
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 232
Se sei bianco di pelle puoi anche essere benestante; se sei bianco e sei benestante è possibile che tu ami la natura e che ti batta per la sua tutela: un ambientalista, quindi. Ma purtroppo questo significa nel mondo di oggi che la tua impronta ecologica confligga con la tutela della natura. Impronta ecologica determinata dai cambiamenti epocali che si sono verificati in natura e società a cavallo di questi due secoli e di cui l'autore è testimone. Un'opera che forse può contribuire a comprendere meglio la realtà di oggi. "Il titolo di quest'opera racconta tanto il nostro mondo, ben al di là dell'ambientalismo: ci mette di fronte a uno specchio dove vediamo un'immagine rotta, soprattutto in questi tempi di bontà che genera fatturato. La vita di un ambientalista rigoroso segue una traiettoria prevedibile, in salita. Forse come tutte, ma la vita dell'ambientalista rigoroso è una retta scolpita nella roccia. Si nasce con pensieri e sensibilità diverse e per tutta la vita ci si sente inesorabilmente diversi."
Racconti felini
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 176
I gatti non sono solo compagni silenziosi o curiosi abitanti delle nostre case: sono creature enigmatiche, portatrici di storie, misteri e segreti. In questa affascinante raccolta di racconti, i gatti diventano protagonisti assoluti, narratori senza voce e custodi di emozioni. Dalle luci soffuse di un piccolo appartamento cittadino ai paesaggi incantati di antichi villaggi, ogni storia esplora il legame speciale tra l'uomo e il felino, un rapporto fatto di sguardi complici, intuizioni sottili e una magia che solo loro sanno evocare. Attraverso queste pagine, scoprirai gatti che salvano vite, risolvono misteri, accompagnano in sogni impossibili o semplicemente sanno ascoltare il cuore umano come nessun altro. Preparati a vedere il mondo dalla prospettiva di chi lo vive a zampa di velluto. Il volume propone una selezione delle opere che hanno vinto il Concorso Letterario Nazionale Racconti Felini 2024.
Per un mondo nonviolento. Storia di un obiettore valdese
Aldo Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 270
«In me rimase il rammarico che la mia chiesa, nel suo complesso, non avesse capito che in quella cella a Bra avevo fatto una scelta che non era una negazione, né un accomodamento rispetto alla precedente, ma una sua proiezione nel nuovo cammino che mi si apriva davanti. La scintilla, che aveva fatto accendere la mia piccola luce di rifiuto verso la potente istituzione totale dell'esercito, non era scoccata dalla lettura degli ordini del giorno sinodali. Era nata dentro di me». Sono le considerazioni che oggi Aldo Ferrero fa leggendo il suo diario scritto quasi sessant'anni fa durante l'esperienza dell'obiezione di coscienza conseguenza di una scelta ben precisa. Parole che dicono che il percorso non si è fermato nel tempo, ma che procede. Riandare a quelle pagine non è un'operazione di nostalgia, semmai è un guardare con occhio critico, interrogando quei fogli per riflettere e andare avanti. Quegli anni e quelle scelte sono parte della vita di Aldo, ma anche nostra; sono un percorso che culturalmente attraversa concetti, riflessioni, contesti e saperi che hanno a che vedere ovviamente con la pace e la nonviolenza, termine scritto come una parola unica come suggeriscono Capitini e Gandhi dandogli un senso positivo e non di negazione.
La storia si ripete. «La nostra esperienza non vi è servita». Interviste impossibili con i protagonisti del nostro passato
Luca Grande, Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume è un'opera di pura fantasia. Fantasia alla base della quale, tuttavia, sono stati posti molti elementi di verità storica, passata e presente. Questo per sottolineare un parallelismo tra eventi del nostro passato, spesso tragici o drammatici, e aspetti della realtà che stiamo vivendo. Dunque, per raccontare queste analogie e spiegare ciò che accadde, chi meglio dei protagonisti dell'epoca può fornire la narrazione? Un alpino nella Grande Guerra, un minatore e un curato di inizio Novecento, una staffetta partigiana, un montanaro e un'operaia tessile del secolo scorso, per citarne alcuni. Le interviste sono definite impossibili, proprio perché raccontano di episodi ed eventi che non sono più descrivibili da testimoni diretti. Si tratta di un tentativo di capire cosa ci direbbero oggi coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito a migliorare la società, l'economia e la politica del nostro paese, che ci hanno dato delle regole, una Costituzione e un modus vivendi improntato all'inclusione e alla sussidiarietà. Alla luce degli eventi che caratterizzano il nostro tempo tormentato, le loro risposte ci portano a riflettere profondamente sull'uso discutibile che noi abbiamo fatto dell'insegnamento tramandato dal passato.
Il diavolo con le corna
Oreste Toma
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 142
Anni Trenta. Alla Masseria delle Carceri il tempo sembra essersi fermato, e con esso i segreti che la terra custodisce. I gemelli Nano e Mimino, inseparabili e misteriosi, conducono una vita semplice e isolata, immersi nei ritmi antichi della campagna. Ma quando Nena arriva alla masseria, tutto cambia. Con la sua bellezza fiera e ribelle, Nena sconvolge le certezze dei due gemelli, risvegliando in loro desideri inesplorati. Tra le mura del capanno, nascosti dagli sguardi, i tre danno inizio a un gioco proibito, un rapporto neanche lontanamente accettabile per l'epoca. Ma l'arrivo di uno sconosciuto, con il suo passato ambiguo e il fascino oscuro, porta il caos in un equilibrio già precario. Con il suo sguardo penetrante e la pelle scura come il peccato, l'uomo trascina Nena verso un'ossessione che supera ogni limite. La masseria, che un tempo offriva rifugio, diventa allora teatro di segreti e tradimenti, di passioni violente e inconfessabili. “Il diavolo con le corna” è una storia che esplora i lati più nascosti del desiderio, conducendo il lettore al confine tra amore e abisso, tra innocenza perduta e oscurità.
Il senso della vigna. Guardia piemontese, Anno Domini 1513
M. Luisa Gariglio Genre
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 162
"Il senso della vigna" si apre con la memoria del percorso che dalle Alpi ha condotto alcuni valdesi che abitavano la val San Martino (l'attuale val Germanasca a sud ovest di Torino) verso la Calabria, all'inizio del Cinquecento. Un itinerario che portò le persone dal nord al sud nell'Italia del XVI secolo; poi, in seguito alle persecuzioni del 1561 a La Guardia e nelle altre terre abitate dai valdesi di Calabria, il viaggio prende la direzione inversa risalendo verso Napoli, Pisa, Milano, Ginevra... Un muoversi che quasi ci ripropone le rotte migratorie del XXI secolo e che ci presenta un'Italia che si confronta con l'eresia e con la diversità. I valdesi, la Riforma ma anche il cattolicesimo con le sue istituzioni e i suoi frati itineranti, l'ebraismo, i popolani, i nobili, i briganti... Sullo sfondo una storia d'amore, una vigna, la Parola e la memoria che fa da filo conduttore e da traccia per riannodare i fili e le strade delle persone. Una bella narrazione quella che Maria Luisa Gariglio Genre ci presenta in questo suo scritto. Un romanzo storico che ci obbliga a pensare e talvolta a confrontarci con temi che quasi inconsciamente finiamo per attualizzare e che scopriamo essere utili anche per capire il presente.
La levatrice di Cardè. Piemonte 1629-1640
Erica Bonansea
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 252
Madre, moglie, conoscitrice di erbe e levatrice, la vita di Bianca non è semplice. Nella campagna piemontese del XVII secolo quanto è rischioso per una donna cercare di mantenere la propria indipendenza e mettere le proprie capacità e conoscenze al servizio di altre donne? Quanto ci vuole per essere additata come strega o mammana? L'avventurosa quotidianità di Bianca, di suo marito Elia e del giovane Giacomo vi porterà lungo il Po tra il piccolo borgo di Cardè col suo castello e l'abbazia di Staffarda, con una digressione a Bricherasio per difendere una presunta masca.
Un amore di troppo
Gaetano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 132
Lino è un tranquillo pensionato torinese, dedito al volontariato, padre e marito amorevole. Un uomo come tanti. Ma un incontro inaspettato sconvolge la sua vita, una presenza inattesa, un'ombra che giunge dal passato rischia di rompere ogni suo equilibrio, in un crescendo di emozioni e di turbamenti. Scelte difficili e circostanze impreviste lo attendono: riuscirà a ritornare padrone di sé stesso e dei propri sentimenti? “Un amore di troppo” non è una favola, ma la narrazione delle vicende della miriade di attori che si adoperano, si sforzano, si impegnano a interpretare quanto meglio è possibile la propria storia.
Logistica, la nuova industria. Il Piemonte, le porte verso l'Europa, la Liguria e i retroporti: gli scenari del prossimo futuro
Enrico Sozzetti
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 104
La prima edizione del ‘Quaderno', pubblicata nel 2020, ha ripercorso la storia e ricordato i protagonisti di un'intuizione diventata realtà nel 2003. La seconda edizione è stata dedicata al 2021, anno in cui hanno iniziato a prendere corpo alcune iniziative, fra cui lo studio trasportistico per lo scalo ferroviario di Alessandria, il nuovo casello autostradale di Predosa, i primi possibili interventi sulle linee ferroviarie maggiormente utilizzate dai pendolari, i collegamenti verso Milano, cui si aggiunge la mostra per i 170 anni della ferrovia Torino - Genova. La terza edizione ha focalizzato l'evoluzione infrastrutturale, con un particolare riferimento al nuovo protocollo sulla sostenibilità, agli interventi strategici e alla innovativa frontiera della ‘logistica del lusso'. Il quarto volume ha parlato di Liguria, Piemonte e Lombardia: un'area vasta che si sta preparando a nuove sfide, completando infrastrutture, progettando crescita e sviluppo, con un focus dedicato alle più recenti novità relative alle infrastrutture dello scalo ferroviario di Alessandria, al polo logistico di Tortona e al progetto di Predosa e alla bretella verso Acqui, Carcare e Albenga. Questa edizione approfondisce ulteriormente gli scenari infrastrutturali ed economici del Basso Piemonte, estendendo l'analisi anche a livello regionale, e aggiorna lo stato dell'arte di alcuni progetti strategici per lo sviluppo, ampliando ulteriormente la prospettiva nazionale e internazionale.
Quando Perosa filava. Storia delle industrie tessili di Perosa Argentina
Valter Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il volume racconta la storia delle industrie tessili di Perosa Argentina nel loro primo secolo di vita, l'Ottocento, e con essa la storia della seta, la prima fibra tessile lavorata nei due opifici che sorsero in quel periodo: la filanda e il filatoio dei fratelli Luigi e Vincenzo Bolmida e la pettinatura di cascami di Benedetto Berthelot. Dopo aver fatto luce su cos'è la seta e come si lavora, esaminando nel dettaglio la gelsibachicoltura, la trattura e la filatura e accennando alla tintura e alla tessitura, queste ultime non praticate nelle industrie perosine, viene tracciata la storia della seta attraverso le tappe che, dalla Cina, attraverso quattro millenni portarono la preziosa fibra in Italia. Viene poi descritta la diffusione dell'attività serica in Piemonte e nel Pinerolese per giungere, finalmente, a Perosa e alle due realtà produttive che diedero il via all'industrializzazione del nostro paese, passando in rassegna le figure degli imprenditori che animarono l'attività industriale perosina di quel secolo e le innovazioni tecnologiche che idearono e realizzarono. Le condizioni di lavoro nei setifici, dove donne e bambini rappresentavano la quasi totalità della manodopera, vengono trattate con dovizia di particolari e il volume si chiude col racconto del passaggio di proprietà di entrambe le imprese, avvenuto a distanza di poco più di un anno, tra il 1883 e il 1884; questo passaggio assicurerà lo sviluppo delle due industrie – e con esso il benessere di Perosa Argentina e dei suoi abitanti - nel successivo secolo, il Novecento..

