Inknot
La casa dei cinque ciliegi
Michele Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2025
pagine: 228
In una calda giornata primaverile viene trovato lo scheletro di un bambino adagiato ai piedi di un ciliegio. Si scoprirà che si tratta del figlio dei panettieri, scomparso da qualche giorno. Nessuno è in grado di spiegare come il cadavere possa essersi ridotto in scheletro in così poco tempo. Il sindaco prova a sedare gli animi ma in paese iniziano a girare strane voci. Peggiora la situazione un racconto pubblicato qualche anno prima, che narra episodi simili legati a una strana entità. Il dolore, la paura, la voglia di giustizia, i messaggi virali sui social, un giornalismo sensazionalistico focalizzato al clickbait, condurranno gli abitanti del paese verso una brutta china. Chi avrà ucciso Giulio? I fiori gialli che infestano Posivretta sono legati alla sua scomparsa? Michele Moro stupisce il lettore con un nuovo insolito intreccio. Attraverso l'espediente del giallo avanza una critica sociale alle istituzioni, ai media e al ruolo dell'opinione pubblica, troppo spesso fragile in certi contesti di crisi. Ne viene fuori una storia che denuncia come la manipolazione della realtà amplificata dai social network sia capace di rendere reale la più infima delle immaginazioni.
Gli espulsi
Edgar Borges
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2025
pagine: 152
Quella sera alcuni vicini avevano visto tre bambini correre in direzione dell’autostrada. Sembravano allegri, selvaggi. Avanzavano spediti, con lo sguardo fisso all’orizzonte, senza mai voltarsi. Una fuga potrebbe essere considerata la risposta anticipata a un’espulsione. Si dice che dopo un anno avessero smesso di cercarli, che forse furono rapiti da una setta straniera. Si disse tanto, ma neanche una parola sui vari abusi subiti da quei bambini prima di sparire. Un romanzo singolare che si sviluppa attraverso la lotta tra l’intuizione e la razionalità. Tre personaggi indimenticabili si sono persi nella geografia dello spaesamento, in un labirinto dai contorni evanescenti, controllato da un guardiano dello spazio, un professore, un DJ, un cameriere, tutti impiegati di una struttura progettata per rendere le esistenze un ordine circolare. Definito come uno dei narratori più radicali della letteratura spagnola attuale, Edgar Borges raggiunge con "Gli espulsi" l’opera maestra del suo universo creativo. Un elogio all’infanzia e all’immaginazione che disegna un universo in cui gli adulti sono alla continua ricerca di quei bambini che non hanno mai cessato di esistere dentro di loro.
Cipria
Piero Bellotto
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2024
pagine: 386
Piero è un ex-danzatore i cui sogni di carriera si sono dissolti contro una realtà di grigio precariato quando, rientrato da una lezione di danza, apprende la morte di sua madre Lula. Amata e odiata, repulsiva e simbiotica, sua madre è un enigma che Piero vorrebbe risolvere dipanando l’intricata rete di omissioni dietro le quali si è trincerata. Un cordone ombelicale mai reciso, un rapporto complicato dalla presenza di Mamau, l'alter ego oscuro e rabbioso che condivide con Lula quella sensazione di perenne infelicità della quale Piero si nutre. Lo vediamo già da bambino giocare con i suoi demoni per darsi una forma, schivando pettegolezzi e bullismo legati alla sua omosessualità, poco più che maggiorenne, quando lascia la provincia per trasferirsi a Milano, al termine della burrascosa relazione con Sally, quando inciampa nel percorso a ostacoli fatto di corpi e dipendenze, nel tentativo di dare una direzione alla sua esistenza. Cipria, memoir e romanzo di formazione, con un linguaggio sinestetico e tagliente, afferma la necessità di mostrare la natura di se stessi, portando alla luce le proprie fragilità senza il timore di frammentarsi per riuscire a trovare una nuova forma.
L'eclittica
Gianfranco Pecchinenda
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2024
pagine: 66
In una giornata che sembra come le altre, il professor Marchegiani si trova catapultato in un vortice di eventi inspiegabili: prima la sua bicicletta scompare senza lasciare traccia poi, in aula, si sente distaccato dal proprio corpo, come se fosse invisibile ai suoi stessi studenti. Stranito, condivide questa serie di circostanze ambigue con l’amico e collega professore Amalfitano, con cui intraprende un viaggio di riflessione sull’esistenza, sull'inesorabile scorrere del tempo, sulla Legge della dilazione che permette di vivere come se non ci fossero scadenze.
Il punto di vista
Elettra Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2024
pagine: 36
La prospettiva da cui si guarda il mondo spesso condiziona il modo di percepirlo. Una visuale ampia è vantaggiosa perché permette di non avere sorprese, ma rischia di rendere la vita noiosa, prevedibile. All’opposto un punto di vista troppo ristretto fa avvertire insidie ovunque. L’incontro tra un topolino girovago e un albero annoiato ci farà scoprire che a volte basta cambiare punto di vista per vivere in un modo completamente nuovo. Un invito al dialogo, a non restare arroccati sulle proprie posizioni, a correre il rischio di immaginare un mondo diverso da quello che si è abituati a vedere, semplicemente cambiando sguardo. Con uno stile diretto e coinvolgente l’autrice Elettra Bernardo, accompagnata dalle sognanti illustrazioni di Sabrina Casapieri, cartoline capaci di mescolare tecniche differenti attraverso il collage digitale, ricorda l’importanza del confronto e il potere dell’amicizia. Età di lettura: da 4 anni.
Le seconde vite
Roberto D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2024
pagine: 362
La testa mozzata di una giovane donna, senza corpo, senza arma e senza scena del delitto. La vita di stenti e sacrifici dei più umili e quella di chi invece ha avuto tanto. Storie di azzardi e scommesse clandestine. Un poliziotto mistico e tormentato alla ricerca del segreto della felicità. Un melting pot di vicini di casa fonte di grande ispirazione. Una minaccia ricorrente. Una Napoli senza criminalità organizzata, dallo scenario urbano molto diverso da quello attuale. Un delitto perfetto… o quasi. Questo è il mondo ricco di sfide in cui si muove il vicequestore Giovanni Sermoneta. Lo stesso che lo ha visto protagonista nella prima indagine, "Il trasloco del Vesuvio". Oltre al commissario Zollo, il suo più grande aiuto viene dalla musica, che spesso lo orienta nella risoluzione dei casi. Perché alla fine, pur di arrestare il colpevole, ogni dettaglio conta… Uno stile lineare, immediato, coinvolgente, capace di far riflettere sulla dualità della natura umana.
Piccolo Mu è uscito dal guscio
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2023
pagine: 46
Al Lago degli Aranci sono tutti in attesa che nasca il piccolo Mu. Il suo arrivo però avrà qualcosa di inatteso. Sarà forse per il tepore, per la sicurezza che infonde il guscio, che il pulcino verrà fuori solo con le sue zampette. I genitori amorevoli non gli daranno fretta e, per qualche giorno nella Contea, si vedrà un buffo ovetto barcollare sul lago con i fratellini. Cullato dall’amore dei cari, Mu troverà il coraggio di liberarsi dal suo amato guscio solo per scoprire il piccolo mistero del lago. Una storia dolcissima che insegna l’importanza di accettarsi per ciò che si è senza avere paura di mostrarsi o di non piacere agli altri. Le illustrazioni pastello di S. Burcu Karacalar accompagnano lo stile immediato e fiabesco di Giulia Bracco. Età di lettura: da 4 anni.
L'esercito dei soli
Majid Capovani
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2022
pagine: 290
Romeo, un diciottenne deluso dalla società e dagli affetti, è irretito in chat da un gruppo di estremisti islamici. In una sera di maggio impulsivamente partirà per raggiungere il gruppo al campo di addestramento nella penisola del Sinai. Arruolatosi col nome di Majid Al’itali ben presto capirà di essere finito in un inferno. Un barlume di speranza arriverà insieme ad alcuni prigionieri quando conoscerà una giovanissima reporter rapita e detenuta insieme ad altri giornalisti. A partire da quel momento Majid, sostenuto dal suo grande amico Salah, farà del suo meglio per sottrarre la ragazza alle atrocità della prigionia. In un contesto agghiacciante dove vince il terrore, il dolore, il senso di colpa, dove si alternano rari momenti di bellezza a pulsioni di morte, pian piano si accenderà una luce che spingerà Majid a lottare. Una storia dura ma anche di amore e resistenza, che racconta la vita di una città controllata dal Califfato attraverso gli occhi di un “jihadista mancato” e di un ostaggio che sogna la libertà. Un racconto capace di portare alla luce uno spaccato sui foreign fighter, sottolineando quanto la mancanza di valori in patria possa generare scelte estreme.
Storie di cervelli che hanno cacciato la scienza
Diego Davide
Libro: Copertina morbida
editore: Inknot
anno edizione: 2022
pagine: 130
Storie di cervelli che hanno "cacciato" la scienza è una spassosa raccolta di biografie di scienziati che hanno operato nel clima culturale dell'Ottocento ottenendo risultati scientifici che hanno cambiato le sorti dell'umanità. Con uno sfrenato voyerismo condito da un DNA da portinaio napoletano, Diego Davide ci racconta il momento in cui si verifica la scienzanata. Un approccio geniale capace di divulgare la scienza anche ai meno avvezzi alla materia. E diventa inevitabile sogghignare quando si scopre che Darwin aveva la mutanda in testa, che Pasteur ha preferito salvare cani anziché umani, o ancora che Lister ha superato in pulizia il più costoso modello Dyson e la Montalcini ha usato tutta la sua cazzimma, pardon furbizia, pur di salvare la ricerca italiana. A completare la reazione chimica sono le esilaranti vignette di Giancarlo Covino, in grado di sintetizzare attraverso un tratto mai banale e sempre ironico la genialità di questi personaggi. Le biografie, scritte in italiano regionale, sono intrise di espressioni e termini della lingua napoletana e sono arricchite da un apparato di note che permette di verificare ciò che si racconta anche dal punto di vista storico.
Linea di sangue
Gianfrancesco Intini
Libro: Copertina morbida
editore: Inknot
anno edizione: 2022
pagine: 456
In una torrida estate la tranquillità di un immaginario paese del cilento viene turbata dal ritrovamento di una donna decapitata al centro della piazza principale. Un omicidio efferato cui ne seguiranno altri eseguiti nella stessa modalità nei giorni successivi. Intorno agli omicidi aleggia una strana energia, nonostante vengano commessi in pieno centro sembra che nessuno si accorga di queste atrocità. A condurre le indagini è il commissario Antonio, che sarà affiancato dai suoi amici di vecchia data, il chirurgo Carlo e l'avvocato Luca, quando tra le vittime ci sarà Giuseppe, l'ultimo del quartetto che dai tempi dell'infanzia si riunisce d'estate a Silva. Sarà grazie a un incontro, non del tutto casuale, che il trio sotto la guida di Carlo, capirà dove indirizzare le indagini. La penna di Gianfrancesco Intini, capace di alternare descrizioni minuziose a riflessioni di natura esistenziale e scene d'azione, genera un giallo oscuro dove si vince solo se si è capaci di scegliere, di seguire il proprio istinto, di andare oltre la razionalità.
Il paese dei gesti dimenticati
Valeria Da Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2022
pagine: 144
In una tiepida giornata di fine inverno, quando il mondo finalmente sembra aver sconfitto il buco nero che lo ha fatto ammalare, la piccola Aurora si sveglia in un mondo senza Abbracci. Senza remore e spinta dalla necessità di ritrovare quel gesto eterno e insostituibile la piccola partirà con il suo amico Strizza per riportare gli Abbracci sulla Terra. Inizierà così un’avventura incredibile che porterà i due inseparabili amici nel piccolo universo in cui hanno dimora tutti quei gesti sottratti alla memoria dell’uomo. Un viaggio di speranza, fantasia che ricorda il potere delle relazioni, delle emozioni, la necessità di credere nei sogni dei più piccini, perché sono capaci di trovare soluzioni anche ai problemi del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Pazzo di te
Andrea Cerasuolo, Carlo Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Inknot
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Ho trovato il suo indirizzo di posta elettronica su un sito di incontri al buio, e ho pensato di risponderle. Sono in cerca di una persona a cui farebbe piacere avermi come confidente. Più precisamente, sono alla ricerca di un particolare tipo di amico. A essere sinceri, desidero una vera e propria sottomissione. Avrei troppa vergogna e imbarazzo a chiederlo a chi conosco di persona, quindi sto cercando un aiuto tramite internet". Comincia così la mail che sconvolgerà per sempre la vita di D., medico veterinario con la passione per i volatili e la musica classica, che da circa un anno convive con C., una seducente donna in carriera e vecchia fiamma adolescenziale, ritrovata per uno strano scherzo del destino. L'alternarsi dei punti di vista, il surreale scambio di mail unito a insolite visite, capaci di generare situazioni grottesche e irritanti, provocherà un'inaspettata escalation nella vita della coppia e condurrà il lettore verso un finale inaspettato.