Libri di Giulia Bracco
Ovunque sei, se ascolterai
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 162
Dicono che finché qualcuno conosce, e canta, le tue canzoni, tu resterai accanto a lui. È così che una storia d'amore, accompagnata dalla propria originale colonna sonora, resiste attraverso il tempo. Nella Napoli dei primi decenni del secolo scorso si dipanano parallele le vite di Giulia ed Erasmo. Entrambi lottano per vivere da protagonisti il proprio tempo in un mondo in rapido cambiamento, l'una cercando la propria emancipazione nel lavoro, l'altro scontrandosi, come tutti gli Italiani, con la quotidiana paura di perdere la propria dignità sotto il regime. Dopo un incontro combinato, i loro due universi paralleli - così diversi, fatti di culture, speranze ed entusiasmi completamente opposti - a sorpresa si toccano profondamente. Ma intanto sta arrivando la guerra, e il mondo attorno a loro sta per cambiare davvero. Tra qualche lacrima e qualche sorriso, "Ovunque sei, se ascolterai" racconterà al lettore che l'amore - non solo quello tra le persone, ma l’amore in ogni sua forma, quello per il proprio paese o i propri ideali, ma anche quello per i libri - può salvarci davvero da qualunque tragedia.
Una settimana con Pili Parker
Giulia Bracco
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 120
Giò ha preso di mira un compagno sullo scuolabus, per cui deve essere punito; si immagina di dover rinunciare a telefono o videogiochi, ma per lui c’è di peggio: una settimana con la bizzarra “quasi nonna” Pili Parker, che si è infortunata e ha bisogno di assistenza. Cosa succederà durante questa settimana? Si pentirà di quello che ha fatto? Sopravviverà a questa settimana «diabolica» con la nonna? Età di lettura: da 8 anni.
Il magico Natale di via Flò 25
Giulia Bracco
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2023
pagine: 32
Tutto cominciò a novembre, quando il sig. Ugo decise, per la prima volta dopo tanti anni, di comprare un albero da decorare per Natale. Non aveva molti soldi, ne acquistò quindi uno molto piccolo, dal fioraio vicino casa, all’angolo di via Flò. Quello che successe quel Natale in via Flò 25 è ormai storia, con tanto di titoli sul giornale: un piccolo alberello, era cresciuto all’interno del palazzo in pochi giorni di ben 5 piani! Ogni inquilino aveva concesso all’albero una apertura nel proprio solaio. Ognuno per una ragione diversa ma quel Natale fu magico per tutti. Età di lettura: da 4 anni.
Piccolo Mu è uscito dal guscio
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Inknot
anno edizione: 2023
pagine: 46
Al Lago degli Aranci sono tutti in attesa che nasca il piccolo Mu. Il suo arrivo però avrà qualcosa di inatteso. Sarà forse per il tepore, per la sicurezza che infonde il guscio, che il pulcino verrà fuori solo con le sue zampette. I genitori amorevoli non gli daranno fretta e, per qualche giorno nella Contea, si vedrà un buffo ovetto barcollare sul lago con i fratellini. Cullato dall’amore dei cari, Mu troverà il coraggio di liberarsi dal suo amato guscio solo per scoprire il piccolo mistero del lago. Una storia dolcissima che insegna l’importanza di accettarsi per ciò che si è senza avere paura di mostrarsi o di non piacere agli altri. Le illustrazioni pastello di S. Burcu Karacalar accompagnano lo stile immediato e fiabesco di Giulia Bracco. Età di lettura: da 4 anni.
La madre, il maestro, Shakespeare e Dio
Giulia Bracco
Libro: Libro rilegato
editore: Caffèorchidea
anno edizione: 2018
pagine: 352
Hector e Nabel sono figli dello stesso padre, il Professor Lucrezio Minenti: luminare della Fisica, adulato negli Istituti di Ricerca di tutto il mondo, sospettato di essere coinvolto nella messa a punto della Macchina del Tempo. Essi sono cresciuti con madri diverse, in paesi differenti. Due universi paralleli, mai del tutto slegati fra loro: Hector è un artista, si prepara a una collaborazione con Tim Burton; Nabel ama la scrittura, ma cancella tutto quello che scrive. L’incontro fra i due giovani squarcia l’impassibile regolarità della vita del Professore, apre varchi fra città d’Europa, ritagli di giornale e borse cadute dal cielo, fino a ricostruire le trame inesauribili che sottendono alle vite degli uomini, nelle loro sconfitte, come nei loro momenti di gloria. Qualcuno ci sorveglia mentre scriviamo: la Madre. Il Maestro. Shakespeare. Dio; così Martin Amis in “London Fields”. In queste pagine i quattro sorveglianti ci sono tutti. Danzano sulle spalle di Nabel, dipanano i fili del romanzo come garzoni di un teatro o giullari dalle ombre pesanti, in uno spettacolo imprevedibile e senza repliche.
La magia delle parole. La psicolinguistica spiegata ai bambini
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 86
Le parole hanno strani segreti: vivono in posti complessi, a volte si nascondono, hanno molti parenti e altrettanti amici. E soprattutto sono simpaticissime. E sorprendenti. Del resto, le parole sono magiche, lo dicono perfino gli scienziati. Ma quali sono i loro incantesimi? È vero che osservando i loro meccanismi possiamo capire un po’ come funzioniamo anche noi? Attraverso laboratori ed esercizi, La Magia delle Parole conduce i giovanissimi in un piccolo, avventuroso viaggio nel mondo della psicolinguistica, per spiegare loro alcuni segreti del funzionamento delle parole e dei processi che regolano il loro uso. Perché – lo scoprirete leggendo - giocare con le parole è una cosa serissima, ma anche incredibilmente divertente.
Ovunque sei, se ascolterai
Giulia Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2015
pagine: 136
Dicono che finché qualcuno conosce, e canta, le tue canzoni, Giulia Bracco tu resti accanto a lui. È così che una storia d'amore, accompagnata dalla sua originale colonna sonora, resiste attraverso il tempo, lasciando un'emozionata testimonianza di sé a chi viene dopo. Nella Napoli dei primi decenni del secolo scorso si dipanano parallele le vite di Giulia ed Erasmo. Entrambi lottano per vivere da protagonisti il proprio tempo in un mondo in rapido cambiamento, l'una cercando la propria emancipazione nel lavoro, l'altro scontrandosi, come molti Italiani, con la quotidiana paura di perdere la propria dignità sotto il regime. Le loro vite sono presto segnate da tragedie personali, e mentre Giulia perde il fidanzato e giura di non innamorarsi mai più, Erasmo, già padre di cinque bambini, resta vedovo. Dopo un incontro combinato, i loro due universi paralleli - così diversi, fatti di culture, speranze ed entusiasmi completamente opposti - a sorpresa si toccano profondamente. Ma intanto il mondo attorno a loro sta per cambiare davvero.
In una notte d'inverno
Giulia Bracco
Libro
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 4 anni.