Giunti EDU
Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 2
Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe seconda in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, esposizione, pianificazione, calcolo e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe terza. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto di fantasia “Uno per tutti… tutti in terza!”. I protagonisti, un gruppo di bambini della classe seconda, alla guida di mezzi immaginari, devono superare una serie di imprevisti che si presentano nel corso della gara che il maestro Lele ha ideato per loro. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la capacità di comprensione del testo ed eser- citano a migliorare la qualità della lettura stessa; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento sui gruppi consonantici, l’uso dell’H, le doppie, i nomi comuni e propri, i tempi dei verbi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’organizzazione delle idee, mirati all’ideazione di piccoli testi da comporre) e matematica (per l’area del numero e calcolo con esercizi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e attività di consolidamento del concetto di maggiore e minore; per l’area della geometria con esercizi di misurazione e identificazione di linee curve, spezzate e miste; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica, probabilità e ragionamento logico.) Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi. La comunicazione inizia non dalla bocca che parla ma dall'orecchio che ascolta
Daniele Nappo, Maria Grazia Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 224
Ascoltami come vorresti che ti ascoltassi racconta la metamorfosi della scuola, il mutamento radicale nella relazione tra docente e studente. Il docente moderno è una figura di riferimento, un vero comunicatore, capace di valorizzare ogni studente comprendendo e includendo i propositi, le ambizioni e le passioni di ognuno. Lo studente di oggi, al contrario del passato, è stimolato nella ricerca di interessi, che lo portano, con curiosità e passione, alla costruzione della sua personalità e identità. Il dialogo che oggi si realizza in classe è il frutto di una modalità corretta di saper parlare e saper ascoltare.
Vademecum di psicologia per insegnanti di sostegno. Dall'esercizio del ruolo all'analisi dei problemi del neurosviluppo
Cesare Cornoldi, Renzo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo Vademecum fornisce un quadro esaustivo sulle caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo che si incontrano più frequentemente nell’esperienza di insegnamento, evidenziando le strategie psicoeducative più efficaci da adottare nei percorsi scolastici. Il volume è suddiviso in due sezioni. La Prima Parte illustra il contributo che la Psicologia, con l’aiuto delle Neuroscienze, può fornire per cogliere gli aspetti psicologici legati ai pensieri e alle emozioni sia dell’insegnante di sostegno sia dei bambini seguiti e per capire i meccanismi mentali implicati negli apprendimenti, in modo da riconoscerne le ricadute per l’insegnamento in chiave personalizzata. La Seconda Parte presenta un quadro dei profili che richiedono il supporto dell’insegnante di sostegno: disabilità intellettive con un’ampia descrizione delle sindromi più diffuse (di Down, X fragile, Williams, Prader-Willi, Angelman, Rett...), disturbi dello spettro dell’Autismo, disabilità sensoriali (visive e uditive), disabilità fisiche e motorie. La lente utilizzata nella spiegazione del funzionamento atipico, nelle sue diverse manifestazioni, si focalizza sulla ricaduta in termini di difficoltà nei processi di apprendimento e su piste di lavoro operative da utilizzare nella pratica quotidiana.
ABC della comprensione. Esercizi per allenarsi a comprendere parole, frasi e brani. Classi I-II-III scuola primaria
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un percorso didattico pensato per i primi tre anni della scuola primaria che accompagna l’alunno a comprendere parole, frasi e brani, stimolando la consapevolezza che lo scopo principale della lettura è la comprensione del testo. Il volume si caratterizza per l’innovatività degli esercizi proposti: sono calibrati sulle competenze dei lettori principianti e strutturati come “giochi linguistici” che richiedono al bambino di assumere il ruolo attivo di “investigatore” nella ricerca delle informazioni; stimolano il lettore a “cogliere le informazioni nel testo” – da quelle esplicite a quelle implicite – promuovendo la capacità di fare inferenze; si avvalgono di facilitatori come immagini e suggerimenti per promuovere la consapevolezza delle differenti strategie che si possono utilizzare nella ricerca delle informazioni contenute nel testo; per venire incontro alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nella lettura in stampato minuscolo, sono fruibili anche in formato stampato maiuscolo gli esercizi per le classi II e III, scaricabili da un sito riservato di facile accesso. Gli esercizi si configurano come attività preliminare alla comprensione di testi più complessi, richiesta nel secondo ciclo della scuola primaria. Dal punto di vista didattico sono di facile utilizzo perché suddivisi in tre sezioni in base alla classe di riferimento e impostati in modo graduale. Un set di attività utilizzabile con tutta la classe e/o per programmare percorsi di recupero e potenziamento con bambini in difficoltà.
Dal pregrafismo alle prime parole. Abilità di scrittura: attività per l'avviamento e il recupero
Adriana Molin, Silvana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il volume permette di impostare attività di avvio alla lettoscrittura in modo graduale – a partire dalla fine della scuola dell'infanzia e dal primo anno della primaria – attraverso esercizi su pregrafismo, lettere dell'alfabeto e composizione delle prime parole. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro pone l'attenzione sui prerequisiti di tipo visivo e attentivo implicati nelle attività di lettura e scrittura e consente ai bambini di familiarizzare con il materiale alfabetico visivo, presentandone le caratteristiche grafiche peculiari: forma, orientamento spaziale, sequenzialità dei grafemi che compongono la parola, direzionalità di esplorazione della riga e del testo (sequenza destra/sinistra e alto/basso). È composto da tre aree di lavoro: Mi preparo a scrivere Imparo l'alfabeto Imparo a scrivere. L'impostazione didattica consente di lavorare con tutti i bambini, ma anche di impostare dei percorsi individualizzati di recupero in base alle eventuali difficoltà di ciascun bambino. Il materiale è utile anche per bambini più grandi che mostrano difficoltà nella lettoscrittura e quindi può essere utilizzato anche nelle classi successive della scuola primaria. Utile per: agevolare il passaggio del bambino dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia al primo anno della primaria; recuperare eventuali difficoltà di scrittura durante tutto l'arco della scuola primaria.
Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli
Renzo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
Il Kit è utile per insegnare a leggere e a fare i primi calcoli a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva (certificazione in base alla Legge 104/92), funzionamento Intellettivo Limite (FIL, o cognitivo borderline), altri Bisogni Educativi Speciali. Contiene due volumi, ognuno dei quali presenta un innovativo metodo didattico in 10 tappe che segue le modalità di funzionamento della mente, pensato per gli insegnanti curricolari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio o la propria figlia nel suo percorso di crescita e di apprendimento.
Laboratori di potenziamento per la scuola dell'infanzia. Attenzione. Abilità psicomotorie. Gestione delle emozioni e dei comportamenti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 368
Una raccolta di tre volumi utili agli insegnanti per progettare e realizzare tanti laboratori da proporre ai bambini dai 3 ai 6 anni, per insegnare loro a gestire comportamenti ed emozioni e a rispettare le regole nei contesti scolastici (e non solo). Ogni volume è contraddistinto da un personaggio-guida e da specifiche ambientazioni; insieme, rappresentano un percorso completo ed esaustivo per impostare attività didattiche su tutta la sfera della gestione del comportamento, delle abilità motorie e delle proprie emozioni. I laboratori sono frutto dell’esperienza sul campo, utilizzabili in sezione con tutti i bambini e progettati per inserirsi all’interno delle programmazioni didattiche annuali.
Strumenti compensativi. Il quaderno di grammatica. Morfologia e sintassi
Cesare Cornoldi, Rosanna Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il volume raccoglie numerosi strumenti utili ad affrontare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio della Grammatica, in particolare negli ambiti della Morfologia e della Sintassi in cui si trovano a fare i conti con problematiche ricorrenti. I materiali sono pensati per favorire la comprensione dei contenuti ed essere di immediato utilizzo e possono quindi risultare utili per tutti. Il volume è ricco di esempi che presentano “in situazione” i vari elementi della grammatica, attraverso un utilizzo mirato delle immagini e dei colori: tutti elementi che sono funzionali al consolidamento e alla memorizzazione degli apprendimenti. L’indice è stato impostato per facilitare la consultazione dei vari argomenti e la loro reperibilità in funzione dei bisogni dei ragazzi.
Mi preparo per la scuola secondaria di 1° grado. Divento bravo. Per la 5ª classe elementare
Rossana De Beni, Claudia Zamperlin, Chiara Vocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il volume nasce dall’esperienza pluriennale del Gruppo MT dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Cornoldi e dalla prof.ssa De Beni. Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l’autonomia nel processo di apprendimento. Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in 3 aree: ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; studiare per guidare all’uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. L’utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l’acquisizione delle conoscenze disciplinari con l’apprendimento di competenze e abilità specifiche. Nella Nuova Edizione del volume sono presenti le soluzioni a tutte le attività, in modo da rendere possibile l'autovalutazione da parte degli studenti; inoltre le risposte meno intuitive sono corredate da 'guide al ragionamento' che spiegano come arrivare alla risposta corretta.
Kit. I saperi essenziali di storia, geografia e scienze per la scuola secondaria di I grado. Classe III
Silvia Cristina Negri, Enrico Squarcina, Claudia Fredella, Andrea Ricciardi, Monica Zanon, Chiara Urani, Paola Catalani, Paola Alessandra Fusi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 400
Studiare è spesso un problema e una fatica. Questo kit raccoglie tre volumi sui concetti e sugli argomenti essenziali di storia, geografia e scienze della classe III della scuola secondaria di I grado, utili per lo studio e il ripasso dei contenuti più importanti. I saperi essenziali di storia. Contenuti: la Storia mondiale dalla seconda rivoluzione industriale all'inizio del terzo millennio, raccontata dal punto di vista politico, culturale, sociale, economico e geografico. I saperi essenziali di geografia. Contenuti: il pianeta Terra e i continenti (Asia, Africa, America, Oceania e Antartide) presentati in un'esplorazione continua di territorio, fattori umani (storia, popolazione, lingue, religioni e culture) e attività economiche. I saperi essenziali di scienze. Contenuti: l'energia e la materia, una panoramica dei corpi celesti dall'Universo al pianeta Terra, la storia degli organismi viventi, la reazione agli stimoli esterni e la riproduzione. Ogni volume è completato da un'espansione online, richiamabile con QR code, con esercizi di autoverifica per mettersi alla prova e molto altro. Strumenti di facile e immediato utilizzo, che aiutano i ragazzi a prepararsi alle interrogazioni e alle verifiche nel corso dell'anno scolastico o per il ripasso in vista dell'esame finale, facilitando il processo di studio attraverso: chiarezza espositiva e scelte lessicali e sintattiche accessibili a tutti gli studenti, anche a quelli con difficoltà di apprendimento, per rendere semplice ciò che è difficile senza banalizzare; organizzazione visiva dei contenuti con moduli ricorrenti, che consentono di orientarsi velocemente per un facile recupero delle informazioni. Utile per favorire la comprensione, l'autoapprendimento e la memorizzazione dei nuclei essenziali di storia, geografia e scienze.
Esercitarsi in italiano, matematica e inglese. Classe 3° scuola sec. di I grado
Monica Caeran, Giorgio Bolondi, Fabio Brunelli, Simona Candeli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 384
Una scelta ragionata di volumi utile per consolidare gli apprendimenti disciplinari e recuperare eventuali difficoltà in Italiano, Matematica e Inglese. Tre percorsi che consentono di esercitarsi e di consolidare gli apprendimenti in cui i ragazzi hanno maggiori difficoltà - la produzione del testo in Italiano, la risoluzione dei problemi in Matematica e la comprensione e produzione del testo in Inglese -, utili per raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e prepararsi a interrogazioni, verifiche e valutazioni previste durante l'anno e anche all'esame finale. Esercitazioni di produzione del testo scritto. Tante esercitazioni di produzione scritta sulle diverse tipologie testuali (testo narrativo, descrittivo e argomentativo) ed esempi di tracce per prepararsi all'Esame di Stato. Esercitazioni di matematica. Un ricco set di esercizi di aritmetica, geometria, algebra, statistica e problem solving, con svariati esempi di prove d'esame e soluzioni accessibili tramite QR code. Inglese senza problemi. Tanti esercizi di produzione scritta e di comprensione di brani di differenti tipologie e tematiche, con prove di comprensione orale di tracce sonore tramite QR code. Una raccolta ragionata di volumi per allenarsi in Italiano, Matematica e Inglese e affrontare con successo le prove che gli studenti incontreranno nelle verifiche durante l'anno scolastico e nell'esame finale. Uno strumento accessibile a tutti, compreso chi ha difficoltà d'apprendimento.
I diari delle regole di italiano, matematica e inglese. Mappe, schemi e tabelle per comprendere, memorizzare e ripassare più facilmente
Simona Candeli, Paola Anna Sacchetti, Marianna Nicoletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 360
Una raccolta ragionata di mappe, schemi e tabelle di sintesi per facilitare l'apprendimento delle regole di italiano, matematica e inglese e favorirne il corretto utilizzo grazie a esemplificazioni pratiche. Il diario delle regole di italiano. Morfologia: le parti del discorso - articoli, preposizioni, nomi, aggettivi, pronomi, avverbi, congiunzioni, esclamazioni e verbi - e i passi da seguire per l'analisi grammaticale. Sintassi: la struttura della frase e dei principali complementi e i passi da seguire per l'analisi logica. Il diario delle regole di matematica. Numeri: strutture numeriche, le 4 operazioni, divisibilità, frazioni e percentuali, numeri relativi. Spazio e figure: misura, enti della geometria, poligoni, teorema di Pitagora, circonferenza e cerchio, solidi. Relazioni e funzioni: equazioni, espressioni con le lettere, proporzioni e piano cartesiano. Dati e previsioni: dati statistici e probabilità. Il diario delle regole di inglese. Parti del discorso: nomi, pronomi, articoli, aggettivi e avverbi. Focus sulle diverse forme verbali: be e have got, Present Simple e Continuous, Past Simple e Continuous, i futuri, Present e Past Perfect,... Costruzione della frase: periodi ipotetici dei vari tipi, il passivo, il discorso indiretto Tre volumi che portano a sintesi l'esperienza di esperti disciplinaristi con il contributo di psicologi dell'età evolutiva. Un Kit utile per tutti, in particolare per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e di memorizzazione. È indicato a partire dalla classe IV della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di I grado.

