fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Munaro

Realizzare video modeling personalizzati. Tecnologia e didattica facilitatori di apprendimenti

Realizzare video modeling personalizzati. Tecnologia e didattica facilitatori di apprendimenti

Marco D'Agostini, Claudia Munaro

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il Video Modeling, nelle sue diverse forme di realizzazione e di applicazione, è definito come uno strumento che, attraverso l’autoapprendimento per imitazione, favorisce l’insegnamento e l’acquisizione di competenze utili per la vita. Concretamente, si tratta di video utilizzati per facilitare e supportare, attraverso la visione, l’apprendimento di processi legati alle funzioni esecutive, come l’inibizione, la pianificazione e la memoria di lavoro, soprattutto nelle persone con fragilità, disabilità o disturbi del neurosviluppo. Il Video Modeling diventa così uno strumento a disposizione di coloro che, a causa di difficoltà personali temporanee o permanenti, necessitano di un supporto audiovisivo per comprendere e apprendere comportamenti, tecniche e processi operativi. In particolare, nel contesto scolastico, il Video Modeling è pensato come un supporto per gli apprendimenti curricolari della classe, in linea con i principi dell’Universal Design e i principi pedagogici e didattici dell’Universal Design of Instruction e Universal Design for Learning.
23,00

Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. Nuova edizione aggiornata al Dl 153 del 01/08/2023, a partire dal Dl 182 del 29/12/2020

Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. Nuova edizione aggiornata al Dl 153 del 01/08/2023, a partire dal Dl 182 del 29/12/2020

Lucio Cottini, Claudia Munaro, Francesca Costa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2024

pagine: 96

A partire dalle disposizioni del DI 182/2020 sono riportate le ricadute e gli aggiornamenti introdotti dal DI 153/2023 in particolare per quanto concerne: Composizione e funzionamento del Gruppo di Lavoro Operativo per I'Inclusione Raccordo del PEI con il Profilo di Funzionamento Curricolo dell'alunno specificando che per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado non é previsto l'esonero dall'insegnamento di una o pit discipline presenti nel piano di studi Esami integrativi per gli alunni con disabilità frequentanti scuole secondarie di secondo grado Definizione delle modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno Adozione dei nuovi modelli di PEI illustrati nelle Linee guida allegate al Decreto La Guida è composta da 4 Unità e affronta i processi fondamentali che caratterizzano la compilazione del nuovo PEI facendo riferimento a specifiche Sezioni con gli aggiornamenti introdotti dal DI 153/23: Unità 1 tratta della raccolta di informazioni e del raccordo con il Progetto Individuale e si riferisce alle Sezioni 1, 2 e 3; Unità 2 evidenzia l'importanza dell'osservazione per la progettazione e si riferisce alle Sezioni 4 e G; Unità 3 affronta il tema centrale della progettazione e si riferisce alle Sezioni 5, 7 e 8; Unità 4 dedicata a organizzazione e risorse e si riferisce alle Sezioni 9, 10, 11 e 12. L'itinerario delineato evidenza come la predisposizione del PE! nella prospettiva ICF orienti tutti i docenti, curricolari e specializzati per il sostegno, a diventare più inclusivi e corresponsabili dell'efficacia delle procedure e dei processi.
15,90

Autismo e applicazioni tecnologiche. Quaderno operativo

Autismo e applicazioni tecnologiche. Quaderno operativo

Claudia Munaro, Margherita Manzardo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2023

pagine: 192

Le indicazioni del Piano Scuola 4.0 evidenziano l'obbligatorietà, da parte di scuole e insegnanti, di intraprendere piani di innovazione didattica basata sulle tecnologie digitali. Da tempo la scuola si sta dotando di mezzi e strumenti informatici e di innovative competenze tecnologiche che possano essere di supporto alla didattica inclusiva, per integrare i processi di insegnamento ordinari con la tecnologia digitale. Poter progettare attività educative e didattiche con supporti tecnologici offre ai docenti, agli educatori e alle figure che collaborano alla formazione dell'allievo, l'opportunità di costruire nuovi percorsi di inclusione scolastica e di promuovere esperienze significative di co-costruzione cognitiva, emotiva e relazionale. Questo manuale è una guida concreta allo svolgimento delle attività didattiche in ottica inclusiva e contiene: una sezione dedicata agli strumenti tecnologici e didattici: quali scegliere e come utilizzarli al meglio per progettare e realizzare Unità di Apprendimento; 38 Unità di Apprendimento organizzate in base a 4 dimensioni di intervento: socializzazione, comunicazione, autonomia e apprendimento. Ogni UdA è articolata in scheda insegnante con relativi materiali correlati e scheda allievo per lavorare direttamente in classe.
28,00

Autismo, video modeling e realtà aumentata. Itinerari inclusivi per un'educazione di qualità

Autismo, video modeling e realtà aumentata. Itinerari inclusivi per un'educazione di qualità

Lucio Cottini, Stefano Pascoletti, Marco D'Agostini, Enrico Angelo Emili, Claudia Munaro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 212

Il volume descrive il percorso e i risultati di un progetto di ricerca sul tema “Autismo, video modeling e realtà aumentata”, promosso dal Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e sostenuto dalla Fondazione italiana per l'autismo (FIA). Partendo dalla considerazione di quanto risulti complesso, per gli individui con disturbo dello spettro autistico, imitare e apprendere dagli altri, in questo progetto la strategia del video modeling è stata individuata come elettiva per facilitare acquisizioni significative in bambini, adolescenti, giovani e adulti con autismo. Il libro presenta i fondamenti teorici della strategia, le procedure per realizzare i video (tempi, sceneggiature, riprese, montaggi ecc.), le sperimentazioni condotte in scuole e servizi educativi e riabilitativi, e i risultati ottenuti. Infine sono illustrate due app liberamente fruibili, con le quali si può rendere il video modeling più funzionale e adattabile a ogni contesto, nella prospettiva di arricchire l'ambiente di apprendimento per favorire l'attività e la partecipazione “di tutti e di ciascuno”, come deve essere nella logica dell'inclusione.
24,00

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici. Dall'analisi di casi alla progettazione di interventi di contrasto secondo la Legge 71/2017

Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici. Dall'analisi di casi alla progettazione di interventi di contrasto secondo la Legge 71/2017

Daniele Fedeli, Claudia Munaro

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 224

I temi del bullismo e del cyberbullismo ritornano periodicamente nel dibattito pubblico, generalmente sull’onda emotiva di qualche fatto di cronaca, portando a interpretazioni spesso monodimensionali. Decenni di ricerche sulle condotte aggressive hanno dimostrato come siano il risultato di una serie di fattori neurobiologici, familiari e sociali. Il volume consente a insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinarsi in modo graduale e sistematico alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso un percorso che passa dalla fase di conoscenza del problema alla progettazione e sviluppo di interventi di natura psicoeducativa e organizzativa. Il lettore viene guidato in questo percorso formativo grazie a quattro momenti: Conoscere per intervenire consente di comprendere le diverse forme in cui si manifesta l’aggressività fino all’evoluzione in fenomeni di bullismo e cyberbullismo; Come e cosa fare spiega in che modo strutturare una politica educativa antibullismo e cyberbullismo per progettare interventi psicoeducativi rivolti al singolo studente – sia esso bullo, vittima, complice o spettatore –, alla classe e all’intero Istituto; L’analisi di casi aiuta a “leggere” le diverse complessità con cui si manifestano i fenomeni all’interno di un contesto scolastico; Il set di strumenti permette di mappare le situazioni, organizzare le azioni di contrasto e progettare gli interventi attraverso materiali pronti all’uso; è completato da molteplici spunti per attività di sensibilizzazione da fare in classe direttamente con gli studenti.
27,00

Fare inclusione. Strumenti didattici autocostruiti per attività educative e di sostegno

Fare inclusione. Strumenti didattici autocostruiti per attività educative e di sostegno

Flavio Fogarolo, Claudia Munaro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 240

Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un'operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un'efficace personalizzazione dell'intervento. Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l'uso mirato di questi materiali con l'intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico. Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l'uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico. Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell'inclusione scolastica per l'educazione degli alunni in difficoltà.
23,00

Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. I modelli e le linee guida del Decreto Interministeriale n. 182 del 29/12/2020

Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. I modelli e le linee guida del Decreto Interministeriale n. 182 del 29/12/2020

Lucio Cottini, Claudia Munaro, Francesca Costa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

La Guida, in chiave operativa, accompagna tutti i docenti nella comprensione e applicazione del Decreto Interministeriale n. 182/2020 e relative Linee Guida che presentano le modalità di redazione dei nuovi modelli di PEI. Il volume analizza le novità introdotte nella predisposizione del PEI attraverso 4 chiavi di lettura: i concetti fondamentali da conoscere, su cui fondare le proposte operative; gli strumenti da utilizzare per supportare il lavoro di progettazione; gli esempi dei nuovi modelli, utili per comprendere come compilare le 12 Sezioni in cui è articolato il nuovo PEI, presentati progressivamente e disponibili anche in forma integrale online per avere una visione olistica complessiva; punti di forza, attenzioni necessarie e questioni aperte, per un'analisi che va in profondità. La Guida è composta da 4 Unità, ciascuna delle quali affronta i processi fondamentali che caratterizzano la compilazione del nuovo PEI e fa riferimento a specifiche Sezioni; in particolare: l'Unità 1 tratta della raccolta di informazioni e del raccordo con il Progetto Individuale e si riferisce alle Sezioni 1, 2 e 3; l'Unità 2 evidenzia l'importanza dell'osservazione per la progettazione e si riferisce alle Sezioni 4 e 6; l'Unità 3 affronta il tema centrale della progettazione e si riferisce alle Sezioni 5, 7 e 8; l'Unità 4 è dedicata a organizzazione e risorse e si riferisce alle Sezioni 9, 10, 11 e 12. L'itinerario delineato evidenza come la predisposizione del PEI nella prospettiva ICF orienti tutti i docenti – curricolari e specializzati per il sostegno – a diventare più inclusivi e corresponsabili dell'efficacia delle procedure e dei processi. Scaricabili tramite QR code Oltre 100 pagine di modelli di PEI compilati articolati per livelli di scolarità – dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado – e riferiti a disabilità di vario tipo.
14,90

Peer teaching e inclusione. Da insegnante a insegnante: supporto di rete per la condivisione di competenze educative

Peer teaching e inclusione. Da insegnante a insegnante: supporto di rete per la condivisione di competenze educative

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 312

Una efficace e reale inclusione degli alunni con bisogni educativi complessi, come ad esempio nei casi di disturbo dello spettro autistico o di gravi problemi di comportamento, è spesso difficile da realizzare e nelle nostre scuole, purtroppo, si registrano ancora situazioni di criticità e inadeguatezza, più o meno gravi. In questo volume viene descritta, con riferimenti teorici ma anche con indicazioni e risorse operative, una modalità di intervento di rete basata sul peer teaching, ossia il supporto organizzato e strutturato, da insegnante a insegnante, sperimentato con successo da diversi anni a Vicenza dallo Sportello Autismo e dal Servizio Disturbi di Comportamento. L'interscambio di conoscenze e competenze fra operatori dei due servizi e mondo della scuola e la costante collaborazione con i servizi socio-sanitari, i presidi riabilitativi e le associazioni del territorio, rendono il sistema d'intervento peer to peer qui proposto un esempio trasferibile ad altri contesti e a problematiche di diversa natura.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.