Libri di Cesare Cornoldi
Metacognizione e apprendimento
Cesare Cornoldi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 472
Nell'ambito della metacognizione rientrano le idee che un individuo sviluppa su come funziona la propria mente e quella altrui, dall'altro le operazioni che la mente stessa svolge per tener sotto controllo la propria attività. Interessante è l'intreccio fra le idee sul funzionamento mentale e i comportamenti. La prima parte del volume è dedicata agli aspetti teorici e alle tecniche di ricerca sperimentale proposte dagli psicologi generali e dagli psicologi dello sviluppo in questo campo. La seconda esamina l'applicazione degli studi metacognitivi nell'ambito dei processi di apprendimento e degli interventi su soggetti con disturbi di apprendimento.
Impulsività e autocontrollo. Interventi e tecniche metacognitive
Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1996
pagine: 327
Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 337
I disturbi dell'apprendimento rappresentano oggigiorno uno dei problemi più rilevanti sia in ambito scolastico sia in ambito medico-pediatrico. Sintomi come le difficoltà di lettura e scrittura, il disturbo dell'attenzione, le difficoltà nella prove matematiche sono largamente diffusi e rivelano un disadattamento con risvolti emotivi, cognitivi e sociali di notevole portata. Questo volume affronta i principali disturbi dell'apprendimento considerandone gli aspetti neuropsicologici e cognitivi e le relative conseguenze a livello motivazionale nel contesto scolastico. Negli ultimi anni le scoperte in questo ambito, i criteri diagnostici e le strategie riabilitative hanno visto l'emergere di sempre nuovi dati e modelli di interpretazione e di intervento; il volume si presenta pertanto in una veste non solo profondamente aggiornata, ma anche completamente riorganizzata rispetto ai principali temi e alle nuove difficoltà che bambini, familiari, docenti, educatori e psicologi scolastici si trovano ad affrontare. Un testo utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a operare nella riabilitazione e nell'inserimento di bambini con difficoltà di apprendimento.
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume Vol. 1
Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il volume raccoglie una serie di proposte didattiche, utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia, prodotte, sperimentate e perfezionate nell'ambito delle attività di formazione promosse dalla Rete Ricerca Infanzia - Profilo Formativo Scuola Infanzia di Treviso. L'opera è strutturata in tre volumi strettamente collegati all'avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo contiene proposte relative al controllo dell'attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell'impulsività e - più in generale - della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascun libro è corredato da una breve presentazione dei materiali e introduzione al loro utilizzo in sede didattica.
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. Volume Vol. 3
Beatrice Caponi, Luigi Clama, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 165
"Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione" propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Il programma presentato nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla "Rete Ricerca Infanzia" di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso. Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare un controllo della memoria di lavoro; in particolare il bambino viene aiutato ad attivare meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso, per ottimizzare le risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati. Ciascun volume contiene: un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività
L'intelligenza
Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 240
Lo studio dell'intelligenza costituisce una delle aree più affascinanti e sfuggenti della psicologia. È affascinante perché va al cuore del funzionamento psichico dell'uomo nelle sue forme più elevate, è sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura. Cos'è l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Frutto del lavoro di ricerca di uno dei più reputati studiosi italiani nel campo dell'apprendimento, della memoria e dell'intelligenza, questo libro presenta un'approfondita e articolata analisi delle diverse teorie sull'intelligenza e sulla sua misurazione, delle sue basi biologiche e del ruolo svolto dall'esperienza e dall'educazione, proponendo inoltre una nuova visione del costrutto.
Preparare la lettoscrittura. Strumenti di valutazione. Guida per l'in segnante
Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli
Libro: Fascicolo
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2011
pagine: 72
La Guida illustra in modo semplice e chiaro come usare i materiali di "Preparare la lettoscrittura", un percorso che integra materiali di valutazione dei prerequisiti con interventi di potenziamento. È un utile strumento metodologico che, dopo aver descritto quali sono i prerequisiti della lettoscrittura e perché sono importanti, presenta dettagliate informazioni su quando e come utilizzare il "Quaderno per l'allievo" e indica come gestire le prove di valutazione, indispensabili per individuare in maniera oggettiva i punti di forza e di debolezza di ogni allievo. La Guida aiuta a leggere i risultati e, in base al profilo così ottenuto, offre all'insegnante suggerimenti, esempi pratici e istruzioni per programmare un intervento di recupero mirato ed efficace attraverso i quaderni di potenziamento.
Valutare per... identificare le difficoltà. Preparare la lettoscrittura. Strumenti di valutazione. Quaderno prove per l'allievo
Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2011
pagine: 24
Allenare... l'integrazione visivo-uditiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elementare
Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2012
pagine: 96
L'integrazione visivo-uditiva è la capacità di associare un simbolo grafico al suo equivalente fonemico (corrispondenza grafema-fonema), permettendo il passaggio dalla forma della lettera al suono e viceversa. Questo prerequisito rappresenta la chiave della lettura, intesa come abilità di tradurre un insieme di grafemi nell'insieme di suoni corrispondenti.
Allenare... la globalità visiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elementare
Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2012
pagine: 72
La globalità visiva è la capacità di riconoscere una sequenza di lettere come unità, ovvero come parola, e rappresenta il prerequisito della lettoscrittura più complesso da acquisire. Ha un'importanza fondamentale poiché consente di identificare la parola in modo diretto anziché ricostruirla dagli elementi che la compongono, permettendo un processo di lettura più fluido.
Arrivo, prof! Attività per prepararsi all'ingresso nella scuola secondaria di primo grado
Gianna Friso, Barbara Carretti, Paiano Angela, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 262
Un libro-quaderno che aiuta gli alunni dell'ultimo anno della primaria a sviluppare strategie metacognitive e un metodo di studio efficace per affrontare brillantemente la scuola secondaria di primo grado. Il programma permette di: migliorare le competenze metacognitive e lessicali attraverso un approccio strategico al compito; ripassare gli argomenti più importanti e consolidare le abilità essenziali per l'apprendimento; prendere confidenza con i libri di testo e le richieste che si incontreranno nella nuova scuola; acquisire gli strumenti necessari per svolgere le attività in autonomia. Le oltre 70 schede operative, corredate di immagini e figure accattivanti, presentano attività molto varie, quali esercizi di lettura e lessicali, quiz, proposte di scrittura, ma anche giochi, indovinelli e barzellette, ai fini di stimolare l'attenzione, l'osservazione e la capacità di discriminazione logico-critica. Rivolto a tutti i bambini che si apprestano a entrare nella scuola secondaria di primo grado, il volume può essere utilizzato sia al termine dell'ultimo anno della scuola primaria, sia durante le vacanze estive, anche in autonomia.
Vademecum di psicologia per insegnanti di sostegno. Dall'esercizio del ruolo all'analisi dei problemi del neurosviluppo
Cesare Cornoldi, Renzo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo Vademecum fornisce un quadro esaustivo sulle caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo che si incontrano più frequentemente nell’esperienza di insegnamento, evidenziando le strategie psicoeducative più efficaci da adottare nei percorsi scolastici. Il volume è suddiviso in due sezioni. La Prima Parte illustra il contributo che la Psicologia, con l’aiuto delle Neuroscienze, può fornire per cogliere gli aspetti psicologici legati ai pensieri e alle emozioni sia dell’insegnante di sostegno sia dei bambini seguiti e per capire i meccanismi mentali implicati negli apprendimenti, in modo da riconoscerne le ricadute per l’insegnamento in chiave personalizzata. La Seconda Parte presenta un quadro dei profili che richiedono il supporto dell’insegnante di sostegno: disabilità intellettive con un’ampia descrizione delle sindromi più diffuse (di Down, X fragile, Williams, Prader-Willi, Angelman, Rett...), disturbi dello spettro dell’Autismo, disabilità sensoriali (visive e uditive), disabilità fisiche e motorie. La lente utilizzata nella spiegazione del funzionamento atipico, nelle sue diverse manifestazioni, si focalizza sulla ricaduta in termini di difficoltà nei processi di apprendimento e su piste di lavoro operative da utilizzare nella pratica quotidiana.

