Elison Paperback
Le macerie della carne
Gian Luca Scendoni
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 270
Miranda è giunta a Prosperia dopo essersi risvegliata da un coma che le ha lasciato pochi e frammentari ricordi. Per certo, sa soltanto che un'auto impazzita si è schiantata contro quella su cui stava viaggiando e che suo marito è morto sul colpo. Una sera, la casa che le è stata assegnata comincia a tremare da cima a fondo, la corrente salta e l'ululato di una sirena squassa l'oscurità. Ma è quando torna la luce che inizia l'incubo, perché due stanze risultano subito inspiegabilmente invertite, così come alcune colline che ora si trovano dalla parte sbagliata dell'orizzonte. Mentre in lei si fa strada il sospetto che l'uomo con il quale si è rifatta una vita le nasconda un segreto inconfessabile legato al passato di cui non ricorda nulla, Miranda si convince che all'origine dei fenomeni che la stanno terrorizzando ci sia proprio il blackout che per pochi secondi ha lasciato la cittadina nell'oscurità. Isolata e vittima di allucinazioni sempre più macabre, decide di affrontare le proprie paure e mettersi a indagare, consapevole che ogni passo compiuto verso la soluzione dell'enigma la avvicina inesorabilmente anche alla propria fine.
Giallo come le rose
F. Costanza
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 314
Bartolo, giovane operaio del quartiere popolare delle Casacce, è sospettato di aver ucciso la moglie per gelosia. Per discolparsi racconta nel dettaglio la sua storia a un avvocato, ma omette il nome della moglie. L'indagine sul delitto si perde negli intrecci amorosi fra gli amici delle Casacce, fra giardini, festival d'arte di strada e locali alternativi, finché non si scopre chi era la moglie. Molti amici di Bartolo, elencati come i personaggi principali all'inizio dei romanzi gialli, si rivelano dotati di un movente per l'omicidio. Relegandolo al ruolo di narratore interno loro pari, a turno compaiono in primo piano, prendono la parola per raccontarsi e forniscono indizi utili all'indagine. I sospetti ricadono sulla ex fidanzata di Bartolo, che lo aiuta a scoprire l'assassino e a trovare pace nell'arte, perché nella vita non c'è nulla di tanto brutto da non potersi trasformare in una bella storia, in una canzone, in un'immagine, ed è così che l'arte ci salva la vita.
La ragazza della mattonaia. Una storia d'altri tempi e d'altri luoghi
Raimondo Carlin
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 310
Tante vicende in una, una vera odissea, un prolungato e ostico percorso attraverso luoghi lontani e sconosciuti alla ricerca di una soluzione esauriente e risolutiva alla sua vita, cui Luca, il protagonista, perverrà solo alla fine del suo lungo e travagliato vagabondaggio. Ma lo scotto sarà la vita di chi a lui la vita l'ha data, che egli riconoscerà come un atto dovuto onde meritarsi una vita finalmente normale, come pure la consapevolezza che la meta a cui ognuno di noi aspira se la deve guadagnare con le proprie mani, poiché nulla è gratis a questo mondo, tantomeno ciò che già ci appartiene.
Cherry Bloom
Marcella Calascibetta
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 182
Fra pochi minuti morirò. È con questa enigmatica frase che inizia la storia di Aimee, una giovane ragazza americana trapiantata in un'uggiosa e scostante Birmingham. Ogni cosa di quel mondo sembra andarle stretta, ogni volto che incontra non le suscita altro che disinteresse. La sua mente non è lì, né tantomeno il suo cuore. I giorni passano tra la noia e l'apatia, e anche il lavoro che prima sembrava fatto per lei comincia a stancarla. Forse perché, in fondo, quello che cerca davvero è altrove. Un giorno, però, accade qualcosa d'inaspettato. La telefonata di un vecchio amico (o meglio, l'uomo di cui è sempre stata perdutamente innamorata) stravolge quella stantia normalità a cui Aimee non si è mai davvero abituata. Le si presenterà un'occasione del tutto imprevista che le cambierà la vita, trascinandola in un vortice di passione, di eventi apparentemente incomprensibili che andranno ben oltre quello che avrebbe mai potuto immaginare. In fondo, cosa può capitare di male se si risponde ad un'innocente richiesta d'aiuto?
L'orfano fuorilegge
Linda Barbieri
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 126
Edmund, abbandonato alla nascita, ragazzo affascinante e delinquente, furbo ma profondo, cresce in una pensione per anziani. Possiede un talento senza precedenti per la chirurgia, che pratica clandestinamente senza titolo di studio. Fuggirà una notte, in seguito a una lettera inaspettata, richiamato dal proprio passato, seguito dall'anziano e bisbetico amico Pedro. Una personalità segretissima richiede il suo aiuto. Di chi si tratta? Il viaggio lo condurrà nella città di Buenos Aires, fino a una base militare ai confini dello Stato. È lungo questa avventura che incontrerà l'amico Iago e la zingara Tamar, nella quale riconoscerà l'amore della propria vita. I suoi passi lo portano a ritroso nella storia controversa e nel dolore di una famiglia, nella scoperta di un fratello gemello, scelto al posto suo, ricco e arrogante, fino all'ultimo incontro, anche se di pochi attimi, che sarà il momento più importante della sua esistenza. Un'avventura, la storia di un giovane che cerca di dare un senso alla propria vita, realizzando infine che non esistono legami, né confini, all'amore.
La donna senza collo e altri racconti
Marco Palone
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 210
In questa raccolta di 20 racconti l'analisi impietosa dei rapporti di coppia si intreccia con sortite nel territorio del sogno e dell'inconscio, lungo la faglia dell'incontro-scontro tra le culture contemporanee e non di rado finisce per sconfinare nelle vie dell'Asia, meta preferita dei viaggi dell'autore. Le storie oscillano tra situazioni e finali spaesanti e un surrealismo di sapore landolfiano (non a caso citato in esergo), per ritrovare a volte un minimalismo che ricorda Carver nella cura quasi 'pop' nella rappresentazione dei dettagli della quotidianità e dei dialoghi. La prosa, puntuale ed efficace, rivela prospettive inattese, che deviano dal quotidiano e dalle sue apparenze, devastando la 'normalità', con un effetto di straniamento e di rivelazione.
L'orologiaio
Lisa Carbonetti
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 176
Tra le caotiche vie del Cairo, la vita ordinaria di Bianca viene sconvolta dal rapimento di Georges, conosciuto durante il viaggio. Poco prima di essere rapito, l'uomo le lascia il nome di una persona da contattare, a capo di un'agenzia segreta il cui obiettivo è il contrasto al terrorismo internazionale. Anche Georges ne fa parte, e Bianca viene coinvolta sempre più nell'operato dell'agenzia, scoprendo che la sua vita non era poi così comune, e che l'incontro con Georges in Egitto non è avvenuto per caso. Le ricerche di Georges portano a un piccolo gruppo di criminali che si sta trasformando in un'organizzazione armata più grande, con a capo Dale, giovane senza scrupoli che conta sui contatti e le competenze di Georges. Le loro strade si incrociano quando l'agenzia viene incaricata da Garrel, un imprenditore francese, di tutelare i suoi progetti di sfruttamento di un giacimento di gas e di un impianto di rigassificazione, presi di mira da Dale per finanziare l'organizzazione. Tra Georgia, Ucraina e la minaccia della Russia sullo sfondo, l'agenzia giocherà con Dale una partita in cui sul piatto ci sarà la libertà di Georges, i progetti di Garrel e la sicurezza europea.
Scatole chiuse
Debora Scionti
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 154
Arianna Campopiano è una scrittrice errante, incapace di ammettere le sue fragilità. Cammina per le strade di una Londra che cerca di riprendersi da una pandemia e la Brexit, sicura di voler dimenticare il passato e scrivere il suo secondo romanzo. La sua attenzione viene catturata dalla Mind Hiking, un'accademia indipendente che sostiene i suoi allievi nel raggiungimento dei propri obiettivi, che gode di una pessima fama: sembrerebbe essere una vera e propria setta. Con lo scopo di saperne di più, Arianna arriva a manipolare Christian Marsigli, un suo collega schivo e gentile, per poter raccogliere più informazioni possibili e cominciare il suo romanzo. Ben presto, tra i due nasce un legame di amicizia sincero. Entrambi vivono la solitudine di un mondo frenetico e problematico. Due scatole chiuse, che vorrebbero schiudersi a qualcuno capace di ascoltare.
0202
Gianfranco Tomasillo
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 232
Quattro insegnanti elementari, fondatori di una compagnia di teatro, decidono di istituire un concorso gratuito, finalizzato a premiare il miglior corto durante il primo periodo di restrizioni anti-covid 19. Nel corso degli eventi, dopo 20 anni di matrimonio, Lavinia e Andrea si lasciano e la compagnia si scioglie. Lei è una donna che crede nei valori, nell'uomo che ama, ma quando si accorge della tresca cambia il suo destino. Ignara delle strategie di lui (che si inventa un personaggio credibile proprio per farla innamorare di quel personaggio sperando che poi lei, dopo averlo lasciato, possa ricredersi pensando che non l'aveva tradita per amare un'altra, ma per far sì che si amassero più di prima) si auto emarginerà per due anni. Anche lei poi tradirà, ma al contrario di lui, "innamorato" dell'unica attrice professionista della compagnia, verrà circuita da un suo vecchio amico, il quale, fingendosi interessato al concorso da lei indetto, la illuderà coinvolgendola in una passione così travolgente da sapere fin dall'inizio che la durata di quel rapporto diventerà la causa di riscatto della sua nuova vita con Andrea e con la sua rinnovata compagnia di teatro.
Lo sfruttamento dei rider del food delivery. Caporalato, lavoro straniero e piattaforme digitali
M. Davide Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 170
Pensare che il caporalato e lo sfruttamento lavorativo riguardino solo il settore agricolo e le zone rurali del nostro Paese è un errore. I recenti provvedimenti giudiziari sull'intermediazione illecita in danno dei rider del food delivery hanno svelato l'esistenza di pratiche di sfruttamento lavorativo anche nell'ambito della gig economy. I giudici hanno dimostrato come dietro ai servizi forniti tramite piattaforma digitale possano celarsi penetranti ingerenze ed abusi nell'organizzazione e nella gestione dell'attività lavorativa dei rider. Questi ultimi, ingaggiati con contratti di lavoro autonomo occasionale, venivano obbligati a turni di lavoro massacranti, sanzionati in caso di comportamenti sgraditi al committente e messi in pericolo nella loro integrità psico-fisica. Inoltre i rider vittime di caporalato e sfruttamento erano in gran parte stranieri, richiedenti protezione internazionale e residenti in centri di accoglienza; dunque soggetti particolarmente fragili, vulnerabili e più facilmente ricattabili per ragioni legate alla regolarità del loro soggiorno nel territorio dello Stato.
Aurora
Camillo Maffia
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 226
Aurora è una sedicenne con gravi problemi di dipendenze e familiari, che soffre anche a causa delle incomprensioni legate alla sua omosessualità. Insieme ad altre tre ragazze fa una seduta spiritica di notte in un casolare abbandonato, dove si scatenano agghiaccianti manifestazioni paranormali. Poco tempo dopo nella vita di Aurora entra una ragazza misteriosa, Marian, con la quale inizia una relazione intensa e passionale. Nel frattempo si verificano morti inspiegabili e delitti efferati, sui quali la polizia indaga sospettando di essere sulle tracce di un serial killer.