Elison Paperback
La melodia maledetta
Nikolas Renzi
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 184
Ascanio Mantovani è un pianista di indubbio talento, pieno di sogni e deciso a sfondare nel mondo della musica. Una melodia da lui composta però porta con sé una terribile maledizione: quando viene suonata, qualcuno a lui caro deve morire. Deciso a non suonarla più, si accorge di non poterne fare a meno, così come un drogato ha bisogno della sua dose. Oltre che con se stesso, Ascanio dovrà lottare contro la personificazione della morte, rappresentata nel romanzo come una donna bionda dal lungo abito bianco. Il prezzo da pagare per liberarsi dalla maledizione e proteggere la sua amata Sharon potrebbe essere troppo alto. Una storia surreale di ansia e paura, dove l'uomo si trova a dover affrontare metaforicamente gli stati psicologici di una malattia che sembra portare inevitabilmente alla morte.
Dietro la finestra
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 120
L'estate di sei amici inseparabili. Simeone e una tragedia impensabile che sconvolgerà l'equilibrio di tutti: la morte di Claudio. La decisione di fare una seduta spiritica è l'inizio della fine, catapultati in una realtà dominata da presenze e spiriti che non trovano pace porterà i ragazzi all'incontro con la fede. Padre Bernardo sfiderà delle forze incontrollabili sino all'ultimo colpo, ma niente sarà più come prima...
È uscita la carta al sapore d'anima non anima
Ottaviano Naldi
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 266
Nella cornice della splendida Sant'Antioco, isola unita alla Sardegna da un ponte, l'io narrante soprannominato il Cavaliere, ormai settuagenario, si ritrova sullo sfondo le apparizioni di una cartomante che gli presenta figure dei tarocchi. Ogni carta lo riporta con un percorso fra l'onirico, il surreale e il reale a rivivere la propria vita, che contiene diverse vite al limite della serendepità. Il suo lavoro al giornale e una vicenda che sa di giallo. E poi l'incontro con la ragazza che sposerà che ha il dono della sinestesia. E quando le domandi che giorno è oggi ed è sabato, lei ti risponde con naturalezza: "Azzurro, non lo vedi?" Il Cavaliere sarà costretto al sapore della sua anima non anima, perché anche essa ha un sapore, un odore, un suono, un gusto ed è sensibile al tatto.
La laguna delle anime emerse
Andrea von Felten
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
Christian è un emiliano di mezz'età appassionato di arte, reduce da un lutto. Si reca al Lido di Venezia per svolgere un incarico affidatogli proprio dalla dottoressa che ha cercato, inutilmente, di salvare la vita al fratello. Lo accolgono strani personaggi dal passato misterioso e a tratti inquietante. Ben presto si renderà conto di essere controllato, ma da chi esattamente? Anche la donna che gli si è avvicinata sentimentalmente sembra coinvolta. Gli abitanti del Lido di Venezia sembrano avere qualcosa di taciuto, di non detto. Ma il momento delle scelte arriva anche per tutti quelli che vivono fra le acque e le isole della laguna.
Monologo di un cane morto
Giovanni Campana
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
Questo libro - allucinato e accorato, comico e poetico, alla ricerca del senso - si dibatte tra disperazione e speranza. La morte - le guerre, la morte procurata - vi si insinua insistentemente ("ammazzamenti, stragi, violazione dei corpi"...). Il protagonista ne è interiormente ossessionato, e sente in sé il richiamo di una pietà immensa, mentre, in un mare di contraddizioni e persino di meschinità, cerca di uscire da una vita compressa e solitaria, tentando sfortunate avventure sessuali e inseguendo il mondo effimero della fama televisiva. Margareta, Melania, Prishila: tre donne sono la sua protezione e salvezza contro la perdita di senso. Questo Monologo stava per essere terminato quando, inaspettatamente, la guerra ha fatto irruzione nel cuore dell'Europa. E gli ha violentemente tolto la parola.
Greta e Clemente. I colori della tenerezza
Giovanni Campana
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 154
Attorno ad una trama essenziale si addensano continue fantasie e rimuginazioni del protagonista, che, in una scrittura divertita e struggente, l'amico narratore trae dal suo interminabile diario. Clemente, un quasi cinquantenne che vive con la madre, si innamora di una prostituta - piccola di statura e dall'aria molto timida e quasi infantile - che vede nel viale sin dal pomeriggio. Decide di pagarne il riscatto e sposarla. Non ha i soldi e cerca le vie possibili per procurarseli. Solo allora potrà rivelarle il suo amore... Intanto si abbandona a dolci e tenere prefigurazioni della sua futura vita con lei... È anche preso da fantasie omicide (dominate da un terribile coltellaccio, ricordo d'infanzia) e dalla visione del magnaccia esangue ai suoi piedi. Si fa avanti insistentemente un commissario... I passi avanti per risolvere il problema sono contrassegnati anche da terribili scenate con la madre. Vista da dentro la sua vita è una tragedia complicatissima, ma gli ostacoli sono alla fine superati. Si presenta a Greta con i soldi e si dichiara. È un momento di fortissima emozione, dolcissimo, proprio come Clemente lo aveva immaginato. Ma non sempre le storie finiscono bene...
Quello lì è un covo di streghe
D.M.
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 170
Anna, nata e cresciuta in un paesino, si trasferisce a Roma per il suo primo impiego in una sezione dell'Agenzia del Demanio. Le nuove colleghe sembrano andare al doppio della velocità rispetto a lei, tanto che Anna si convince fin da subito di non poterle raggiungere mai. Qualcuno proverà a metterla in guardia dicendole che: quello lì è un covo di streghe. Ma la conoscenza della sua nuova responsabile, soprannominata Mammagialla, renderà meno traumatico il trasloco in quella nuova città e in quella nuova vita. Stringerà amicizia con una nuova collega, Tatu, che le farà compagnia durante un'inquietante serata di Halloween, e le farà conoscere Rio, un cantante di un gruppo rock, per il quale Anna prenderà una brutta sbandata. Durante il suo primo viaggio di lavoro raggiungerà Palermo, insieme a Tatu e alla sua responsabile. Nel bel mezzo della trasferta avrà a che fare con un inquietante evento paranormale. Mammagialla, allora, le spiegherà di cosa si occupano davvero lì in quella sezione del Demanio, svelandole infine un segreto allucinante di cui solo poche persone sono a conoscenza: la vera origine delle case infestate.
Le piscine di Salonicco
Rosario Adriano Orlando
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 58
Un'estate qualunque, la leggerezza di un sogno che supera la realtà. Alberto protagonista inconsapevole delle sue azioni, Vega e la Grecia, non distante dalla finestra di casa sua. Una star del rock che esce dalla scena, ma che continua ad accompagnare con le sue note le avventure che si svolgono pagina dopo pagina e si susseguono sino alla fine. Non rimane altro che rimettere a posto le cose, stropicciare gli occhi e trovare il tempo di ritornare alla normalità.
Nonostante nemesis
Federigo Alberighi
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 140
Alberto e Marina si conoscono nel Palazzo delle Relazioni, ma il loro non è un incontro fortuito. Le Moire, le tre sorelle del destino, hanno favorito il loro amore, per rispettare un impegno che avevano preso molti anni prima con il padre di lui, Giancarlo, un professore di greco che aveva passato una serata a gozzovigliare con la massima autorità dell'Olimpo, Zeus. A rovinare il progetto d'amore dei due, però, entra in gioco Nemesis, che punisce severamente la tracotanza ('hybris') di Alberto e determina l'ingiustificata scomparsa di Marina.
L'attimo che precede la prima stella
Ottaviano Naldi
Libro: Copertina morbida
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 238
Arriccia la fronte, spalanca gli occhi, tira gli angoli della bocca, mezzo sorriso, una mano sul fianco, peso spostato sulla gamba destra, culetto in fuori, e la mano con il palmo rivolto verso l'alto, con il braccio piegato a novanta gradi e pronuncia: «Eso». Il Conte già preannuncia l'estasi verde dell'attimo che precede la prima stella. Rio de Janeiro e il conte, uscito da una vita malavitosa, immerso nella sua scultura, mai avrebbe pensato di affezionarsi amichevolmente a un ragazzino di strada che lo ha derubato. Ha già il suo amore appena sbocciato, Luana, "la garota de Ipanema", ma al carnevale incontra Alisha ed è poliamore. E poi un agguato in spiaggia, il coma con esperienze post mortem, con tre visioni diverse sull'aldilà e sull'aldiqua, a dare un senso all'attimo che precede la prima stella.
Si combatté con l'acqua e il fango fino alla cintola. Fulvio Balisti nella Grande Guerra
Silvia Luscia
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 400
Si combatté con l'acqua e il fango fino alla cintola è la frase riassuntiva che l'allora Maggiore Fulvio Balisti, il 4 novembre 1958, poco prima della sua morte, utilizzò davanti a tanti combattenti a Capo Sile per rievocare, con la forza di chi l'aveva vissuta, l'esperienza bellica della Grande Guerra. Il suo valore evocativo e di ultima testimonianza mi ha spinto a sceglierla quale titolo di questo volume, perché già essa è una ricostruzione di cosa abbia significato per molti giovani soldati la difesa della Patria e l'obbedienza.
Ab umbris
Marco Ghergo
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 112
Isabella Ferri viene turbata dagli strani fenomeni che da qualche tempo si verificano all'interno del suo appartamento. Anche sua figlia e suo marito iniziano a comportarsi in modo anomalo e sembra che la situazione precipiti non appena i lavori di restauro svolti all'interno del suo palazzo rivelano la presenza di un'antica costruzione di origine romana, collegata a un culto sconosciuto. I seri problemi che la figlia di Isabella manifesta, costringono la donna a fare i conti con una serie di episodi agghiaccianti dimenticati, che affondano le radici nella propria infanzia. Nulla, tuttavia, sembra essere avvenuto a caso. Una notte Isabella vedrà comparire all'interno della sua stanza, la figura spettrale di una donna dalla quale tenterà di scappare in preda al terrore. E sarà proprio questa fuga a condurre la protagonista verso la verità...

