Libri di Matteo Gazzoli
Dove sei vita. Sulle posture dell'essere nel mondo
Matteo Gazzoli
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2022
pagine: 282
L'opera si presenta tripartita: la prima sezione tratta la dimensione della sopravvivenza: al centro è posta la figura del consumatore; al contempo v'è tutto l'apparato tecnico-scientifico che costituisce l'altro potere che prende in carico la salute ed i corpi dei soggetti, i quali, quando si limitano a sopravvivere, come animali, si aggrappano solamente alla sopravvivenza; la seconda sezione concerne l'esistenza: l'esistenza mostra il proprio carattere nell'odierna società capitalistica tecno-finanziaria. L'uomo d'affari, l'imprenditore, l'uomo che si fa da sé è la figura di riferimento di questa seconda parte. Qui diventa decisiva la scelta del soggetto; La terza sezione riguarda la vita: qui v'è il tentativo di resistere al mundus e preservare e forse salvare dimensioni come l'arte, l'amore e la libertà nella loro forma più autentica e, appunto, vitale. La vita è ciò che accade: essa avviene e ne va del soggetto nella sua più intima essenza. La figura di riferimento di questa terza parte (che ho provato umilmente a trattare) è Gesù Cristo.
Immersioni
Matteo Gazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2018
pagine: 96
Ricordati di me
Matteo Gazzoli
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 172
"Ricordati di me" prende spunto dalla grande passione dell'autore per Dante. E l'autore si sofferma su un periodo della sua vita recente, ove ha conosciuto amore per la prima volta nella sua esistenza. Quest'amore intenso e colei che lo ha reso tanto speciale sono descritti minuziosamente, prendendo a modello la dantesca "Vita Nova". Il risultato è un libro appassionato e suggestivo, ricco di originalità.
Il Venerdì Santo del Cristianesimo
Matteo Gazzoli
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 143
Questo saggio si presenta come una critica al Cristianesimo, ma anche come un saluto (addio o arrivederci?) nei confronti di una dimensione eccezionale e straordinaria, che ha segnato la storia del mondo per millenni. La questione, che poi dà il titolo al saggio, è: la morte della Chiesa (il Venerdì Santo) a cui si è assistito in modo evidente in questi anni d’“emergenze” e il silenzio imponente (Sabato Santo) che sta caratterizzando questa morte sono destinati a rimanere tali? Oppure vi sarà la Pasqua e un’autentica Resurrezione? Gli anni di pandemia e di normative eccezionali da parte dello Stato hanno dato spunto per questa profonda riflessione che guarda, con profondo spirito critico e occhio attento, tutto quello che è successo attorno a noi in questi anni.

