Editrice Domenicana Italiana
La «Beatitudine». Il pensiero di Tommaso d'Aquino
Giuseppe Rocco
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 160
Tutti cercano la felicità. I problemi nascono quando si tratta di determinare la natura della felicità. Molti si sono applicati a studiarne la natura, a definirla e a descriverla, tra costoro possono essere ricordati in particolare: Aristotele, Seneca, Agostino d’Ippona, Bonaventura da Bagnoregio, Alberto Magno, Boezio di Dacia, Tommaso d’Aquino. Proprio su quest’ultimo verte il contenuto di queste pagine. L’autore analizza alcune opere del filosofo e teologo medievale Tommaso d’Aquino e propone una sintesi della riflessione che l’Angelico ci ha tramandato del concetto di «beatitudine», quale ha indagato ed esposto nelle sue opere e perseguito nella sua vita di religioso domenicano.
Matrimonio. Luci e ombre
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il testo si sofferma su alcuni punti essenziali circa il matrimonio, in modo da mettere in luce ciò che risulta essere di particolare aiuto affinché i battezzati, chiamati al sacramento del matrimonio, possano essere luce e sale della terra nella nostra epoca, che tende sempre più al relativismo, prescindendo da principi oggettivi di moralità e di biologia.
Porgi l'altro... orecchio. San Paolo VI e la letteratura: un ponte di dialogo tra i popoli
Aniello Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 144
L’autore affronta un argomento spinoso e difficile: il dialogo. E lo fa dal particolare angolo di vista della letteratura. Egli, spaziando tra epoche, culture e religioni individua, proprio nella letteratura, la capacità di unire le differenze e di ciò offre numerosi esempi.
La vita in abbondanza. La virtù della castità per i presbiteri e i religiosi
Jean-Marie Gueullette
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 272
Queste riflessioni sulla castità, scritte al maschile, sono rivolte sia a presbiteri e religiosi, sia a seminaristi e a novizi. Esse offrono un contributo circa un argomento vasto, contrassegnato dalla singolarità delle situazioni, delle personalità, delle culture, con l'intento di offrire, in modo presentabile, la ricchezza di senso di questa forma di impegno e di tentare di dare un nome alle difficoltà che incontrano quanti si sono incamminati sulla via della castità. Vivere la castità, nella forma specifica che essa prende nella vita religiosa o nel ministero ordinato, significa accogliere la vita che Dio ci dona, la vita in abbondanza.
L'essenzialista. Romanzo poliziano
Carlo Improta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
L’Essenzialista è un giallo filosofico ambientato nel mondo dell’arte, nel quale l’arte stessa diventa la risposta a quegli interrogativi morali ed esistenziali che essa riesce a sollevare negli osservatori più sensibili, qui rappresentati dal protagonista, un giornalista napoletano, autore di una complessa inchiesta giornalistico-personale, che si intreccia con l’inchiesta di un Ispettore di Polizia. Quest’inchiesta si rivelerà l’esatta parabola di una più profonda ricerca spirituale delle verità esistenziali, per il protagonista e per tutti i personaggi coinvolti nel dramma di un pittore, lo stesso dal quale prendono le mosse tutti quelli che ne sono coinvolti.
«Icche' tu dici?». Opinioni e domande religiose dei ragazzi mugellani
Gaetano Salvati
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 96
Qui vi sono contenute le opinioni e i quesiti dei ragazzi mugellani su Gesù di Nazareth e sulla Chiesa. Da esse si evince sia la ammirazione per la persona di Gesù, sia la richiesta alla comunità ecclesiale di stare accanto ai giovani, sia la loro voglia di essere protagonisti nella Chiesa e nella Società. È possibile accogliere in chiave propositiva le domande e le attese dei ragazzi di oggi? A ciò tenta di rispondere l’autore con l’individuare una prassi ecclesiale che possa essere adeguata per far vivere i giovani in Cristo e nella Chiesa.
Quando visitiamo Gesù in prigione. Una guida per l'assistenza spirituale cattolica
Dale S. Recinella
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 304
Questo libro non nasce da riflessioni teoriche, ma da esperienza pluridecennale tra i carcerati. Qui vibra tutta la passione, il calore, l'amore di "fratello Dale", come lo chiamano, per i fratelli detenuti e, più ancora, per Gesù che in loro si è identificato. Da ogni pagina emerge la convinzione, profondamente umana e radicalmente cristiana, che il detenuto non coincide con il reato che ha commesso, che la persona non è riducibile ai gesti che compie, che di nessuno si può dire: «Ormai...», ma sempre: «D'ora in poi...».
La Croce. Annuncio di salvezza perenne e universale nella celebrazione liturgica
Giuseppe Falanga
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 48
La croce è un segno di salvezza? È segno di vita? O, semplicemente, è segno-ricordo vivo della passione-morte di Cristo? A queste domande risponde l'autore percorrendo tre vie possibili: la via della verità (attraverso le Sacre Scritture e i Padri), la via della bellezza (attraverso l'arte), la via della liturgia (attraverso gli usi della comunità credente). Il tutto per comprendere l'eloquenza della presenza silente della croce nella celebrazione liturgica della Chiesa. Alcune immagini a colori corredano il testo.
Il diavolo nella teologia contemporanea
Giuseppe Summa
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nel libro viene affrontato il problema del male dal punto di vista metafisico, oppure spirituale. Esso si inserisce in un contesto sociale in cui si assiste ad una rinascita del satanismo attraverso maghi, streghe, cartomanti, veggenti, sensitivi, guru di vario genere..., e alla sua messa in evidenza da cinema, stampa, cronaca...
I ritratti di Idria
Carlo Improta
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un pittore, un gallerista, una prostituta sono i protagonisti del racconto; ciascuno con i propri problemi esistenziali alle prese con l'esistenza propria e collettiva, in una Napoli di inizio secondo millennio. Le loro vite si intersecano e il racconto della loro interazione coinvolge il lettore, il quale è messo di fronte ai travagli dell'artista e davanti alla situazione di violenza nella quale è costretta la donna straniera, figura di ogni altra violenza perpetrata nel mondo. Con toni e colori, luci e contrasti, esteriori ed interiori, l'autore sapientemente cattura il lettore e lo conduce all'epilogo, attraverso sofferenze e bellezza.
Aborto, risvolti giuridici ed etici
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 112
L’aborto e sempre presente all’attenzione dell’opinione pubblica, con vigore e tonalità sempre differenti . L’argomento viene qui affrontato da diversi punti di vista: medico, giuridico, psicologico. La parte più cospicua del libro è dedicata ai pronunciamenti del Magistero della Chiesa cattolica.
Dipingere è pregare. Antropologia della preghiera cristiana
Eric Palazzo
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il presente libro riflette sull’atto del dipingere nel Medioevo. L’autore tenta di dimostrare che nel Medioevo il dipingere equivale all’atto della preghiera. Tale riflessione ha quale oggetto di studio uno dei manoscritti che contengono il trattato "I nove modi di preghiera" di san Domenico con le relative illustrazioni, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Questo studio dimostra che il testo de "I nove modi di preghiera" e i relativi dipinti sono stati concepiti come un vero trattato sulla celebrazione eucaristica e la relativa teologia sacramentale, che mostra una incarnazione, mediante immagini, dell’eucaristia. Questo particolare modo di incarnazione permette anche di intavolare un articolato discorso sull’equivalenza tra il dipingere e il pregare, discorso che arricchisce la conoscenza dell’antropologia della preghiera cristiana.

