Editrice Bibliografica
Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati
Rossana Morriello
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 344
A oltre dieci anni dal volume "La gestione delle raccolte digitali in biblioteca", l'autrice torna a occuparsi di collezioni bibliotecarie digitali in un contesto documentario che nel frattempo è notevolmente cambiato. Quella che appariva allora come un'attività in continuità con la gestione delle raccolte tradizionali, ha oggi assunto una complessità tale da rendere il concetto stesso di "raccolta bibliotecaria" mutato nella sostanza e da portare a chiedersi se si possa ancora parlare di raccolte bibliotecarie. Il mondo documentario è caratterizzato da una grande frammentazione che rende necessaria non solo la gestione dei documenti ma anche quella dei dati e l'attività di costruzione delle raccolte risiede molto nelle potenzialità del discovery. I bibliotecari che si occupano di sviluppo delle collezioni devono affrontare nuove sfide legate all'open access, alle questioni etiche e di privacy, alle implicazioni dei metodi di valutazione della ricerca scientifica, alle dinamiche che portano gli editori a diventare sempre più fornitori di servizi evoluti e chiamano le biblioteche a trasformarsi in soggetti produttori di contenuti.
L'archivio liberato. Guida teorico-pratica ai fondi storici del Novecento
Lorenzo Pezzica
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il libro raccoglie alcune riflessioni e soprattutto esperienze affrontate nel corso degli anni, durante il viaggio (che ancora continua) dell'autore nel mondo degli archivi. Ci si riferisce in particolare al tema dell'archivio storico novecentesco, sia tradizionale (cartaceo/analogico), sia digitale, compreso il cosiddetto archivio ibrido. E ogni volta la richiesta iniziale è stata sempre la stessa: spiegare che cos'è un archivio e perché l'archivio. Temi non di poco conto che riguardano gli archivi, l'archivistica e gli archivisti, valutati da diversi punti di vista, pratici e teorici. Il filo rosso è quello che dà sostanza al titolo: rendere l'archivio libero dagli angusti spazi di una sua rappresentazione asettica e per diversi aspetti sterile e proporne invece un'immagine più complessa, importante, significativa, anche eversiva, nella prospettiva di un suo riconosciuto valore reale e concreto. Insomma una guida teorico-pratica - come recita il sottotitolo -, che vorrebbe essere, per quanto possibile, perspicace, efficace e rigorosa.
Come garantire la privacy in biblioteca
Marco Locatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 71
Dati personali, informativa, contitolarità, anonimizzazione, diritti degli utenti, consenso dei genitori di minori, videosorveglianza sono solo alcuni degli aspetti legati alla privacy, un diritto umano ancora nuovo, che richiede anche ai bibliotecari una crescita di consapevolezza. Questo testo, con una serie di suggerimenti pratici, vuole essere un contributo a un’educazione professionale alla riservatezza, nell’ottica – come sosteneva Stefano Rodotà – che “l’attenzione alta alla privacy si mantiene alta se vi è una discussione pubblica”.
Il sistema di documentazione digitale
Alessandro Alfier
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 200
La produzione, uso e conservazione del documento digitale è oggi un tema all'ordine del giorno, quasi sempre però affrontato all'interno di singole prospettive disciplinari. Il volume intende invece proporre un approccio interdisciplinare, capace di analizzare il documento digitale nei suoi caratteri strutturali, per poi sviluppare dei rimandi alle finalità giuridiche del fenomeno documentario digitale studiate dalla teoria del diritto e alle funzionalità dei sistemi per la gestione documentale digitale indagate dall'archivistica. Nel prendere le mosse dall'analisi strutturale del documento digitale, il volume recupera le riflessioni più recenti della diplomatica, che ha incominciato a interessarsi anche alla documentazione contemporanea, portando in dote il riconoscimento che il documento è sempre la manifestazione di un più ampio sistema di documentazione, condizionato dall'ordinamento giuridico, dal contesto sociale e culturale e dallo scenario tecnologico. Questa lezione è fatta propria dal volume, che allora si propone come un tentativo di ricostruzione del contemporaneo sistema di documentazione digitale, indagato nelle sue potenzialità e criticità.
Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo
Cristina Borsatti
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 191
Le storie raccontate attraverso le immagini sbarcano ancora al cinema, ma sono il piccolo e il piccolissimo schermo a farla da padroni. Stiamo assistendo al trionfo delle serie e in questo contesto rivoluzionario, in cui sono entrati con forza nuovi protagonisti in streaming come Netflix e Amazon, gli sceneggiatori hanno solo una certezza: le storie godono di ottima salute. "Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo" entra nel vivo della scrittura televisiva, offre strumenti utili per progettare, realizzare e proporre una fiction godibile su tutte le piattaforme esistenti. Una creazione di mondi più che di trame, da espandere e da riutilizzare attraverso la pratica dell'adattamento, che il volume esamina mettendo in chiaro le sue procedure. Dal libro al film, dal film alla serie. L'infrazione alla regola chiude il cerchio, attraverso l'analisi di antistrutture ormai consolidate. Episodiche, corali, non lineari, multilineari, labirintiche, aperte. Punto di partenza per le infrazioni di domani.
Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l'apprendimento
Alessandra Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 199
Questo “Manuale di editoria universitaria” illustra la progettazione di prodotti per la formazione universitaria sia cartacei (libri di testo, manuali, saggi, eserciziari, dispense) sia digitali (e-book, corsi online, video lezioni, podcast, esercizi): si parte dalla conoscenza del mercato e del target per poi passare alla richiesta di feedback e, infine, alla realizzazione vera e propria del progetto. Ricco di esempi pratici e di casi reali, il manuale offre spunti di riflessione anche sui nuovi prodotti pensati per mettere lo studente al centro di una didattica in presenza e online. Uno strumento che si rivolge ai professionisti di settore e a chi opera nella formazione accademica e professionale.
Scrivere di gusto
Valerio Massimo Visintin
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 136
Per fare critica gastronomica occorrono competenze tecniche per valutare cibo e ristoranti. Ovvio, ma non basta. La grammatica di questo mestiere è articolata e complessa. Bisogna calcolare il giusto distacco nei confronti delle materie e delle persone che sono oggetto del nostro giudizio, promettere e mantenere lealtà assoluta nei confronti dei lettori, praticare ogni giorno la disciplina del coraggio delle proprie opinioni. In queste pagine cercheremo di insegnare l’etica oltre che la pratica di un lavoro bellissimo. Realizzato in collaborazione con gli allievi della Scuola di critica gastronomica etica Scrivere di Gusto, questo libro offre a studenti, scrittori, giornalisti (professionisti e no) o semplici appassionati di gastronomia e divulgazione l’opportunità di conoscere i meccanismi di una professione (o semplice passione) in cui teoria e pratica sono indissolubilmente integrate.
Comunicare la biblioteca
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 220
Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del convegno svoltosi nel marzo 2001 a Milano dal titolo "Comunicare la biblioteca". Il tema cardine della comunicazione si intreccia con quelli della percezione della biblioteca, dell'analisi della domanda e della user satisfaction, senza trascurare aspetti che riguardano l'impiego di tecniche di marketing nella gestione dei rapporti con gli stakeholders politici e con l'opinione pubblica, mentre una particolare attenzione viene riservata ai criteri di valutazione dei servizi di informazione al pubblico. Viene inoltre indagato come strategico il ruolo della rete e del web per garantire ai processi di comunicazione un adeguato grado di interattività e per favorire l'evoluzione dei servizi di reference anche in funzione dell'utenza remota.
La qualità nel sistema biblioteca. Innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del convegno svoltosi nel marzo 2000 a Milano dal titolo "La Qualità nel sistema biblioteca". Di fronte alla necessità di rinnovare le biblioteche sulla base dei più avanzati criteri di management e con il supporto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il testo analizza i nuovi standard di servizio e le linee guida da adottare per fornire all'utente un servizio sempre migliore.
La biblioteca amichevole. Nuove tecnologie per un servizio orientato all'utente
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 300
Il volume affronta il tema della centralità dell'utente nella biblioteca tecnologicamente avanzata, raccogliendo e rielaborando sistematicamente i materiali prodotti in occasione del convegno "La biblioteca amichevole" (Milano, marzo 1999). Ci si propone di approfondire i processi di innovazione dei servizi bibliotecari assumendo l'idea-guida della biblioteca user-friendly per esaminare i diversi aspetti in cui si articola l'impatto delle nuove tecnologie sugli utenti.
Promuovere e raccontare i libri online
Davide Giansoldati
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 183
Ogni 60 secondi su Instagram vengono realizzate 347.222 storie, su Facebook gli utenti postano 147.000 foto e scrivono 150.000 messaggi, su YouTube si caricano più di 500 ore di video e su Twitter si iscrivono 319 nuovi utenti. Di fronte a questi numeri è fondamentale avere una bussola per orientarsi e capire, nei panni di editori, librai, autori o social media manager, da dove iniziare per avere successo. I social network usati in modo corretto possono diventare un volano per aumentare le vendite online così come in libreria. Protagonisti di questo testo sono il libro e i lettori, sempre al centro dell’attenzione e delle azioni mirate a creare un reciproco legame potente in grado di generare spontaneamente passaparola e contenuti che si diffondono e vivono di vita propria.
Consumismo
Ariela Mortara
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 119
Il consumismo è un fenomeno tipico di tutte le società industriali avanzate. Numerose sono le critiche che gli sono state rivolte per le sue caratteristiche di pervasività e omologazione e che hanno sostenuto anche la nascita e l'affermazione del movimento opposto: il consumerismo. Con questo termine si indica infatti la tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni che si pongono come controparte nei confronti dei produttori per difendersi con maggiore consapevolezza dalla pubblicità indiscriminata e per esercitare un controllo sulla qualità e sui prezzi dei prodotti. Il testo si propone di affrontare questo fenomeno analizzando non solo le sue radici, il pensiero dei maggiori esponenti e i caratteri principali del movimento associazionista, ma anche gli adattamenti alla società contemporanea, con nuove forme di consumismo e una maggiore attenzione da parte degli utenti.