Libri di Ariela Mortara
La città che cambia: vita quotidiana e attrattività turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2024
pagine: 358
La rinascita delle città come opportunità economica e sociale tra realtà, percezione e speranze
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il volume raccoglie una serie di contributi attorno alla rinascita della città, tema che, come è noto, dopo la pandemia è stato molto dibattuto ed è tutt'ora alquanto controverso.
La casa vissuta e la casa sognata. Valori, spazi e relazioni
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 270
Il volume raccoglie una serie di contributi attorno al tema della casa a partire da una ricerca empirica focalizzata sia sulla casa vissuta, in termini di spazi, di significati e di relazioni, sia su quella sognata in termini di immaginario e aspettative connesse al futuro. Oltre ai saggi che riportano alcuni dei risultati della ricerca il testo accoglie una panoramica di tematiche fra cui il design, il cohousing, la nascita di nuove professioni come il table styling e le nuove forme di turismo come la staycation e il turismo di prossimità.
Lo sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 198
Analisi dello sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica.
Consumismo
Ariela Mortara
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 119
Il consumismo è un fenomeno tipico di tutte le società industriali avanzate. Numerose sono le critiche che gli sono state rivolte per le sue caratteristiche di pervasività e omologazione e che hanno sostenuto anche la nascita e l'affermazione del movimento opposto: il consumerismo. Con questo termine si indica infatti la tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni che si pongono come controparte nei confronti dei produttori per difendersi con maggiore consapevolezza dalla pubblicità indiscriminata e per esercitare un controllo sulla qualità e sui prezzi dei prodotti. Il testo si propone di affrontare questo fenomeno analizzando non solo le sue radici, il pensiero dei maggiori esponenti e i caratteri principali del movimento associazionista, ma anche gli adattamenti alla società contemporanea, con nuove forme di consumismo e una maggiore attenzione da parte degli utenti.
Spazi urbani come nuove opportunità di socializzazione, integrazione e attrazione turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 199
Analisi degli spazi urbani come nuove opportunità di socializzazione, integrazione e attrazione turistica.
Spazi ibridi. Nuove opportunità sociali, economiche e urbane
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 249
Analisi degli spazi ibridi come nuove opportunità sociali, economiche e urbane.
L'accoglienza turistica per un futuro sostenibile
Roberto Lavarini, Ariela Mortara
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 280
Analisi dei bisogni e delle risorse dell'accoglienza turistica.
Manuale di teorie e tecniche della pubblicità
Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Guingo Sylwan
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 308
La pubblicità è probabilmente la forma di comunicazione più potente e perfetta che si conosca. Il volume affronta e spiega i meccanismi del discorso pubblicitario partendo da tre differenti punti di vista: quello di chi lavora in pubblicità, quello di chi la pubblicità la insegna e, infine, il punto di vista di chi la pubblicità la usa per riflessioni teoriche sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla società e sul consumo. L'intento del libro - rivolto sia agli studenti sia a coloro che vogliono avere una visione a tutto tondo di questa multiforme realtà - è quello di abbinare alla chiarezza espositiva le competenze di chi quotidianamente si occupa di comunicazione pubblicitaria.
Manuale di teorie e tecniche della pubblicità
Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Guingo Sylwan
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 283
La pubblicità è probabilmente la forma di comunicazione più potente e perfetta che si conosca. Il volume affronta e spiega i meccanismi del discorso pubblicitario partendo da tre differenti punti di vista: quello di chi lavora in pubblicità, quello di chi la pubblicità la insegna e, infine, il punto di vista di chi la pubblicità la usa per riflessioni teoriche sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla società e sul consumo. L'intento del libro - rivolto sia agli studenti sia a coloro che vogliono avere una visione a tutto tondo di questa multiforme realtà - è quello di abbinare alla chiarezza espositiva le competenze di chi quotidianamente si occupa di comunicazione pubblicitaria.