Editoriale Scientifica
Le cause di esclusione e gli affidamenti sotto soglia nel Codice dei contratti pubblici
Eugenio Piscino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 164
Fiorentino Sullo costituente, regionalista e meridionalista. Il decisivo apporto del più giovane Padre della Repubblica alla costituzionalizzazione del Mezzogiorno
Vincenzo Mario Sbrescia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 306
In questo testo di analisi del pensiero politico-costituzionale del deputato democristiano Fiorentino Sullo, il più giovane dei Padri della Repubblica, vengono ripercorsi e, criticamente, esaminati gli interventi regionalistici e meridionalistici che egli tenne all’Assemblea Costituente. Ad appena 25 anni, Sullo si batté, con le armi del pensiero e della parola, per fare delle Regioni gli strumenti istituzionali per consolidare la democrazia italiana e per dotare il Paese di nuove classi dirigenti selezionate sul territorio e capaci di affrontare, in maniera decisa, l’annosa “Questione meridionale”.
Regolazione del discorso pubblico online e processi costituzionali di integrazione. Una comparazione UE Usa
Matteo Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 340
Sicurezza, democrazia, etica pubblica nel pensiero di Carlo Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi “Democrazia, istituzioni ed etica del servizio pubblico nel pensiero di Carlo Mosca” tenutasi a Roma il 3 maggio del 2024 presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi La Sapienza. Introdotta da Marco Valentini e Giovanni Aliquò, la giornata ha visto l’intervento di autorevolissimi relatori quali Oliviero Diliberto, Massimo Luciani, Giorgio Spangher, Guido Melis e Alessandro Pajno. Ne è emerso il ritratto straordinario di una personalità fuori dal comune, esemplare civil servant e prezioso intellettuale delle Istituzioni, capace di essere nel contempo uomo di pensiero e, nel concreto agire, fermo e imparziale custode dei princìpi e dei valori costituzionali.
L'autonomia speciale dell'Alto Adige /Südtirol nella giurisprudenza della Corte costituzionale. Un'autonomia speciale tra impegni di diritto internazionale pubblico e una tutela moderna delle minoranze linguistiche
Carola Pagliarin, Christoph Perathoner
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 1388
Codice delle comunicazioni elettroniche. Annotato e commentato articolo per articolo D.lgs.8 Novembre 2021 n. 207
Laura Aria, Claudio Contessa, Paolo Del Vecchio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 1544
Negli ultimi anni il settore delle comunicazioni elettroniche è profondamente mutato e la relativa normativa europea e nazionale ha introdotto numerose modifiche, in larga parte, dovute all’innovazione tecnologica, tanto veloce quanto incisiva. Anzitutto, l’Europa ha spinto per una riforma di settore con la direttiva 2018/1972/UE, che ha istituito il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e ha determinato una notevole revisione del quadro normativo in materia, mediante la rifusione delle quattro direttive del 2002, così semplificando la struttura attuale, al fine di renderla più coerente e accessibile, adatta alla nuova realtà del mercato. Di conseguenza, il legislatore nazionale è, dapprima, intervenuto con il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, al fine di garantire la piena conformazione dell’Ordinamento italiano alle profonde novità del pacchetto normativo europeo in materia di telecomunicazioni del 2018. Successivamente, nell’aprile 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 24 marzo 2024 n. 48, recante le disposizioni correttive al CCE.
Work-life balance e creatività. Alla ricerca di un equilibrio possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 284
Questo libro esplora il legame tra work-life balance e creatività degli individui, evidenziando come la ricerca di equilibrio tra ambito professionale e personale non sia solo un’aspirazione degli individui ma una potenziale strategia di tipo win-win per le organizzazioni, funzionale al raggiungimento di obiettivi di innovazione aziendale. Scoprire come l’equilibrio tra vita e lavoro alimenti la creatività è fondamentale per progettare organizzazioni in grado di prosperare nell’incertezza presente e futura, conciliando l’imperativo dell’innovazione con il benessere delle persone.
La condizione giuridica dello straniero nelle zone di transito aeroportuali
Francesca Rondine
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 382
Il volume si propone di esaminare il tema delle zone di transito aeroportuali e della loro disciplina in relazione all’attraversamento della frontiera da parte dei non-cittadini, specialmente di quelli in stato di irregolarità. L’istituzione di zone di transito presso le frontiere aeroportuali risponde alla necessità di facilitare il passaggio di merci e di passeggeri, attraverso una manipolazione dell’applicazione del regime giuridico ordinario. Nel caso dell’immigrazione, ciò comporta sovente la soggezione dello straniero a una diversa disciplina, spesso derogatoria, attraverso cui le autorità statali semplificano alcune procedure relative all’ingresso e all’allontanamento. Il volume indaga lo spazio giuridico che ne risulta e il modo in cui esso incide sulla condizione giuridica dello straniero.
Giancarlo Zoli. Dalla Resistenza all'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 116
Famiglie e immigrazione. Sfide e prospettive interdisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 194
Cyberviolenza di genere e nuove «frontiere» normative e giurisprudenziali: la direttiva UE 2024/1385-Ciberviolencia de género y nuevas «fronteras» normativas y jurisprudenciales: la directiva UE 2024/1385
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 636
Il presente volume costituisce il risultato del lavoro svolto da una rete di ricerca multidisciplinare a cui hanno partecipato accademici dell’Università di Salerno e dell’Università di Valencia e che è stata integrata da studiosi delle Università Autonoma di Barcellona, Ca’ Foscari di Venezia, Campania “Luigi Vanvitelli”, Foggia, Sapienza di Roma e Udine. Questo network, integrato da operatori del diritto, ha utilizzato la lente di lettura del Diritto Internazionale Pubblico, del Diritto Internazionale Privato e del Diritto dell’Unione Europea, senza escludere i profili di Diritto Costituzionale, Criminologia, Diritto Penale e Diritto Processuale Penale. Inoltre, è stata arricchita da una indispensabile lettura sociologica con la finalità di fornire una analisi esaustiva della direttiva (UE) 2024/1385 sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica, da prospettive molto diverse, riservando un focus specifico alla cyberviolenza, sempre più spesso esercitata nei confronti delle donne.