De Piante Editore
Si dà il caso invece che io sia davvero uno scrittore
Oriana Fallaci
Libro: Libro rilegato
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2018
pagine: 36
Lettere di Oriana Fallaci a Sergio Pautasso (1976-77).
Viaggio con Ezra Pound
Piero Chiara
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2017
pagine: 24
Gennaio 1960: quando Piero Chiara e Vanni Scheiwiller riportarono Ezra Pound al mondo. Un grande scrittore in pectore – all’epoca “è uno scrittore pressoché sconosciuto al pubblico” – l’editore più raffinato e leggendario del secolo, il poeta estremo, che con una manciata di versi furibondi ha terrorizzato l’Occidente. Nessun regista riuscirebbe a mettere insieme tre personaggi di questo calibro. Eppure. Gennaio 1960. Piero Chiara, il grande scrittore di Luino, poligrafo, autore di libri imprescindibili come "Il piatto piange" – che uscirà nel 1962 per Mondadori – "Il balordo", "I giovedì della signora Giulia", "Il cappotto di astrakan", è insieme a Vanni Scheiwiller, l’editore dei poeti, “sotto le mura del Castello: era quasi sera e la piana meranese venata di neve diventava violacea”. I due, lo scrittore e l’editore, attendono di incontrare il poeta. Ezra Pound.
Non posseggo nemmeno una Divina Commedia
Eugenio Montale
Libro
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2016
pagine: 24
Trittico di lettere all'insigne classicista Manara Valgimigli.
Il filologo visionario e l'apprendista
Alberto Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Quasi un rebus: libro d'artista a tiratura limitatissima (60 copie numerate) e insieme fertile dialogo tra un presunto filologo e un intellettuale visionario come Luciano Caruso (1944-2002) – tra gli artisti più interessanti e innovativi della sua generazione, capace di coniugare genialmente filosofia, arte e scrittura ideando nuovi media estetici e cognitivi. Testo in cui si mescolano immagini e parole per far rivivere l'affettuoso rapporto tra un maestro e un apprendista: se l'apprendista è ora svelato, ancora misterioso è l'insegnamento a lui impartito dal maestro. Attraverso un carteggio reale e immaginario, Alberto Brambilla cerca di avvicinarsi al cuore dell'opera multiforme di Caruso utilizzando un metodo interdisciplinare.
Cento zoccoli
Patrizia Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2024
pagine: 26
Frammenti in poesia costruiscono uno con l'altro una silloge di istantanee di vita, di solitudini, paure, atti d'amore che creano i cardini di una poetica in cui affiora il lavoro che, giorno per giorno, cerca di cogliere i segni del tempo, il mormorio di un'infinità interiore.