De Piante Editore
Il sogno di Aldus. L'Aldus Club tra passato, presente e futuro. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
Quaderno I - Gennaio 2021.
Del drago da passeggio
Carlo Mollino
Libro
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2020
pagine: 26
Estroso, geniale, misterioso, Carlo Mollino (1905-1973) – architetto e designer torinese oggi oggetto di studio e di venerazione – ci ha lasciato grandi progetti, edifici, idee. E oggetti di arredamento e design, in rigorosi pezzi unici. Sempre con segni inconfondibili della sua originalissima personalità. Una delle sue creature più bizzarre e arcane è il “drago da passeggio”, sorta di scultura “portatile”, in carta pieghettata e decorata a mano che riproduce un insolito animale da compagnia, da regalare agli amici per invitarli all’ozio e far loro scoprire “il valore del tempo libero”: i draghetti erano infatti dotati di piedi, di un sofisticato meccanismo deambulatorio e di un filo-guinzaglio così da poter essere portato a spasso… All’epoca – erano i primi anni Sessanta – i draghi di carta erano stati realizzati come pezzi unici per pochi amici. Oggi i pochi superstiti hanno un valore collezionistico enorme (pochi anni fa fu ritrovato quello che Mollino regalò all’amica pittrice Carol Rama: lo Stato lo ha acquistato per 20mila euro) e si possono vedere solo nei musei.
Le regole della scrittura sono le stesse della vita. Un dialogo (1959)
Mario Soldati
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2019
pagine: 24
Genio poliedrico, talento inafferrabile, nel 1959 Mario Soldati scrive per la Olivetti il testo che sigilla il 33 giri Musica per parole. Lezioni e ritmi della dattilografia. Il disco veniva regalato a chi acquistasse una Lettera 22, e insegnava l'arte della dattilografia. Mario Soldati ha poco più di cinquat'anni, è un assoluto personaggio della cultura italiana. Ne viene fuori uno sketch teatrale in cui due voci si confrontano sull'invenzione della macchina da scrivere.
La danza dei cadaveri. La fiera dei venduti
Emilio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2019
pagine: 24
Con copertina d'artista.
Così si beve il vino
Gianni Brera
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2018
pagine: 21
Indimenticabile Omero del giornalismo sportivo, istrione della scrittura che dribblava i luoghi comuni, Gianni Brera, “figlio legittimo del Po” (parole sue) “apprezzava Bacco, tabacco e Venere” (parola del figlio Paolo). Riguardo al flirt con Bacco, è testimonianza questo formidabile ‘divertimento’ del 1986, Così si beve il vino – il cui dattiloscritto è deposto presso la Fondazione Mondadori di Milano – che è allo stesso tempo guida per baldi cultori di enologia e spasso per linguisti. Brera, con genio alcolico, si allinea al genere del componimento dedicato a esaltare le esalazioni mistiche del vino – un topos che va da Alceo a Pascoli, da Catullo a Cecco Angiolieri, riassunto nel motto latino in vino veritas – snocciolando una sfilza di deliziosi aforismi (“ogni bottiglia ha una sua anima”; “il vino, come le donne, è buono all’età giusta”; “sarai vero uomo se saprai bere mantenendo costantemente il cervello a pelo di brentina”).
Si dà il caso invece che io sia davvero uno scrittore
Oriana Fallaci
Libro: Libro rilegato
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2018
pagine: 36
Lettere di Oriana Fallaci a Sergio Pautasso (1976-77).
Viaggio con Ezra Pound
Piero Chiara
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2017
pagine: 24
Gennaio 1960: quando Piero Chiara e Vanni Scheiwiller riportarono Ezra Pound al mondo. Un grande scrittore in pectore – all’epoca “è uno scrittore pressoché sconosciuto al pubblico” – l’editore più raffinato e leggendario del secolo, il poeta estremo, che con una manciata di versi furibondi ha terrorizzato l’Occidente. Nessun regista riuscirebbe a mettere insieme tre personaggi di questo calibro. Eppure. Gennaio 1960. Piero Chiara, il grande scrittore di Luino, poligrafo, autore di libri imprescindibili come "Il piatto piange" – che uscirà nel 1962 per Mondadori – "Il balordo", "I giovedì della signora Giulia", "Il cappotto di astrakan", è insieme a Vanni Scheiwiller, l’editore dei poeti, “sotto le mura del Castello: era quasi sera e la piana meranese venata di neve diventava violacea”. I due, lo scrittore e l’editore, attendono di incontrare il poeta. Ezra Pound.
Non posseggo nemmeno una Divina Commedia
Eugenio Montale
Libro
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2016
pagine: 24
Trittico di lettere all'insigne classicista Manara Valgimigli.
Il filologo visionario e l'apprendista
Alberto Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Quasi un rebus: libro d'artista a tiratura limitatissima (60 copie numerate) e insieme fertile dialogo tra un presunto filologo e un intellettuale visionario come Luciano Caruso (1944-2002) – tra gli artisti più interessanti e innovativi della sua generazione, capace di coniugare genialmente filosofia, arte e scrittura ideando nuovi media estetici e cognitivi. Testo in cui si mescolano immagini e parole per far rivivere l'affettuoso rapporto tra un maestro e un apprendista: se l'apprendista è ora svelato, ancora misterioso è l'insegnamento a lui impartito dal maestro. Attraverso un carteggio reale e immaginario, Alberto Brambilla cerca di avvicinarsi al cuore dell'opera multiforme di Caruso utilizzando un metodo interdisciplinare.

