Città Nuova
Sorprendenti stranezze. Introduzione a «Insight» di Lonergan
Richard M. Liddy
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 360
Nell’introduzione a Insight: uno studio del comprendere umano, Bernard J.F. Lonergan parla delle “sorprendenti stranezze” che capitano a chi comprende veramente il significato dell’atto di insight. Il presente lavoro testimonia proprio questa esperienza che Richard Liddy ha fatto nella sua vita, negli anni Sessanta, mentre era impegnato a comprendere a fondo Insight. Liddy è stato studente di Lonergan, a Roma, durante il Concilio Vaticano II (1962- 1965) e, in queste pagine, racconta il suo incontro con il teologo canadese e con la sua opera. Menziona anche i ricordi di altri studenti di Lonergan e di persone che hanno testimoniato le “sorprendenti stranezze” suscitate dalla lettura di Insight.
Storia ecclesiastica
Sozomeno
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 744
Sozomeno nasce a Bethelia, un villaggio nei pressi di Gaza, intorno al 380 da famiglia pagana poi convertitasi al cristianesimo grazie alla predicazione di Ilarione. Non prima del 423 si trasferì a Costantinopoli, dove esercitò la professione di giurista e compose la Storia ecclesiastica in nove libri, dedicata a Teodosio II. Nelle intenzioni dell’autore essa doveva trattare gli anni dal 326 al 439. Si arresta però al 425, anno dell’ascesa al trono di Valentiniano III; l’ultimo capitolo riferisce della scoperta delle reliquie di Zaccaria. La storia viene vista da Sozomeno come uno scenario nel cui sfondo vicende profane ed ecclesiastiche si intrecciano in un nesso indissolubile. Gli attori sono coloro che difendono la Verità, ossia il credo niceno, contro la minaccia e le trame di eretici e persecutori, e per questo sono destinati a trionfare, forti del sostegno di Dio, che con infallibile giudizio premia i primi e punisce i secondi. È Lui che, in ultima istanza, col suo volere plasma e dà senso alla storia. La presente traduzione è la prima in lingua italiana.
Il rigiocattolo
Letizia Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 40
Questa è la storia di Bruno, Nola e Tuffolino, tre giocattoli che, guidati dal robot Milo, scopriranno che il loro arrivo al Rigiocattolo sarà l'inizio di una nuova avventura. La favola di Rigiocattolo è una storia di amicizia e di speranza ma anche di ecosostenibilità: ci ricorda che nessuno è mai troppo piccolo o troppo grande per fare la propria parte per il Pianeta. Età di lettura: da 4 anni.
La salute attraverso l'anima. Da lldegarda di Bingen un nuovo modello di cura tra scienza e spiritualità
Sabrina Melino
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 176
La salute per l'anima e attraverso l'anima: la meraviglia del viaggio verso la guarigione. In un periodo storico in cui le opzioni terapeutiche non permettono di frenare l'impennata delle malattie croniche, l'uomo ha ricominciato a sentire il bisogno di riscoprire, seppur in modo inconscio, il senso della sua esistenza e del legame con l'universo. In questo contesto di trasformazione e opportunità, la visione ildegardiana dell'origine della malattia, che pone al centro la persona nella sua relazione unica con il creato, può fornire basi per un modello di cura che possa essere definito sistemico, in grado di leggere la complessità dei sistemi biologici attraverso l'integrazione con la storia personale e unica di ogni persona. Un nuovo modello di cura, dunque, in grado di reincantare il mondo attraverso il dialogo tra le discipline umanistiche e le più avanzate punte della ricerca scientifica.
Chiara Grillo. Una storia per tutti i giorni
Chiara Andreola
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 128
“Mamma, mi racconti una storia?”. Una delle domande forse più temute dalle madri, ma anche una di quelle che apre alle prospettive più sorprendenti. Questa volta la storia è una storia vera, quella di Chiara Grillo: una bambina, ragazza, donna e mamma che ha vissuto in maniera straordinaria l’ordinario, forte della sua fede. Una storia che parla, per dirla con papa Francesco, di “santità della porta accanto”. «Chiara aveva un grande cuore, un cuore di carne. Prestava attenzione a coloro che soffrivano e consolava chi era afflitto. Non si risparmiava e aveva una spontanea fiducia sulle persone. Credeva in una società di giustizia e di pace».
Un orizzonte di luce oltre la frammentazione dell'umano. Conversazioni su diritto, relazioni, vita
Maria Voce, Adriana Cosseddu
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il linguaggio della forza e del potere sembra rendere vano il diritto e far perdere il senso delle regole, la ricerca di giustizia per tanti e l’obiettivo del bene comune per tutti. Il fragore delle armi, la voce del più forte e il silenzio di chi non ha voce parrebbero segnare il fallimento di ogni possibilità di prevenzione e ricomposizione dei conflitti. Nasce da questa sfida nell’oggi della storia la proposta racchiusa nel libro: percorrere vie inesplorate che attingono al carisma di Chiara Lubich, annuncio di unità mentre infuriava la seconda guerra mondiale. Pagine del ’49 aprono vie per “tessere” relazioni e “ricucire” nel dialogo una realtà frammentata fra contrasti e polarizzazioni, per ritrovare nel diritto uno spazio che “oltre” le norme è vita dei rapporti, ‘palestra’ di reciprocità, che comincia dal riconoscere il volto dell’altro per dar vita a una “cultura dell’incontro”.
Essere un runner in qualche modo. Sul perché correre fa bene ma può anche farti male
Alberto Rossetti, Matteo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosa significa essere un runner? Perché qualcuno, a un certo punto della sua vita, decide di stravolgere le proprie abitudini e si mette in testa di correre per decine di chilometri ogni settimana? Il volume indaga le ragioni di chi sceglie la strada del podismo amatoriale raccontandone le abitudini, le aspirazioni e anche le piccole e grandi ossessioni. E descrive un’esperienza che offre a tutti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza in se stessi e di ricercare nuovi possibili significati da dare alla propria corsa e alla propria vita. «Per diventare migliori?», potreste chiedervi. Questo dipende da voi. Perché la corsa aiuta, ma non basta correre per essere liberi.
Io, per fortuna c'ho la camorra
Sergio Nazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 196
Ventiquattro ore in terra di camorra. Ventiquattro ore tra Mondragone, Castel Volturno, Casal di Principe, Villaggio Coppola, Frattamaggaiore, Pescopagano, Baia Domizia e tanti altri paesi del casertano. Per vedere la camorra dal di dentro. Per osservare la vita di eroi che lottano per poter lavorare, mangiare, comprare un’auto dopo anni di sacrifici e poi muoiono, nel silenzio generale, perché certe morti non indignano più nessuno, sono destinate all’oblio. Sindacalisti, stagionali, commercianti, muratori, avvocati e disoccupati: un repertorio di umanità dimenticata che cerca di sopravvivere a una realtà distopica in cui i diritti sono privilegi, gli amici sono i peggiori nemici e i camorristi sono brave persone perché sempre puntuali nei pagamenti. Torna in libreria, in una nuova edizione aggiornata e ampliata, il primo reportage narrativo di Sergio Nazzaro.
Gli otto spiriti della malvagità
Evagrio Pontico
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 312
L'ascesi parla le lingue del mondo: le traduzioni latine de "Gli otto spiriti della malvagità". Grazie alle antiche traduzioni latine dei testi del primo monachesimo orientale, è possibile osservare lo sviluppo della analoga letteratura in occidente. Tra le versioni note, ne restano due de gli otto spiriti della malvagità, raccolta di sentenze ascetiche di Evagrio Pontico, lette e citate da autori spirituali di ogni tempo, tra cui Gregorio Magno. Redatte probabilmente tra V e VI secolo, il volume ne propone la prima edizione critica con traduzione italiana, insieme ad un lavoro che ne mette in risalto i caratteri peculiari e il rapporto con gli scritti coevi e successivi.
Un'euristica del paradosso. Una luce nei misteri della gravità quantistica
Marco Sanchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 288
Per la loro valenza euristica, i paradossi hanno un ruolo fondamentale nella scienza. Più che meri ostacoli da superare – questa la tesi di fondo di Sanchioni – i paradossi si presentano come strumenti che guidano verso nuove scoperte. Muovendo da un confronto con i paradossi più importanti della fisica moderna, l’autore evidenzia come questi abbiano aperto strade verso rivoluzioni concettuali profonde che hanno poi portato alla nascita di nuove teorie scientifiche. Se questo è, dunque, il ruolo dei paradossi, forse è da questa loro valenza euristica che bisogna partire per affrontare i paradossi contemporanei della gravità quantistica. Ecco, quindi, la strada che ci invita a percorrere l’autore, mostrandoci come i paradossi possano ancora oggi indicare le direzioni più promettenti per la ricerca di una teoria unificata di gravità quantistica. Insomma, Un’euristica del paradosso invita il lettore a considerare le contraddizioni non come fallimenti, ma come chiavi di lettura per una comprensione più profonda della realtà.
Opere di Girolamo. Volume Vol. 11/1
Girolamo (san)
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 416
Nella grande fioritura di commenti e cicli di predicazione dedicati all’Apostolo composti tra IV e V secolo in Oriente (Eusebio di Emesa, Teodoro di Eraclea, Didimo, Diodoro, Apollinare, Teodoro di Mopsuestia, Crisostomo, Teodoreto) come in Occidente (Mario Vittorino, Ambrosiaster, Agostino, Anonimo di Budapest, Pelagio, Giuliano di Eclano), i quattro commentari paolini di Girolamo – di cui qui si pubblicano i primi due – rappresentano uno dei primi tentativi originali di trasmettere ai lettori latini le ricchezze dell’esegesi in lingua greca, inserendosi al contempo con una voce originale in tale corrente. Essi sono anche testimonianza dell’origenismo di Girolamo, il quale – non senza una sua personale impronta – si ispirò al lascito del grande Alessandrino per il proprio metodo di riscontro del testo biblico sull’originale ebraico, insieme ai procedimenti dell’esegesi letterale e spirituale. La presente rappresenta la prima traduzione integrale in italiano di tutti e quattro i Commenti ad opera di un unico curatore.
Piccola guida indispensabile alla lettura del Nuovo Testamento
Santi Grasso, Giuseppe De Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 176
Per comprendere la figura di Gesù ci si deve avvicinare al suo orizzonte che in realtà è molto lontano dal nostro, dal momento che il tempo, l’ambiente e la cultura in cui egli visse sono completamente diversi. L’unico grande aiuto per la comprensione della figura del Messia è dato dai libri del Nuovo Testamento che contengono diverse sfaccettature della sua rivelazione. Non ci sono altri strumenti! Tuttavia, si deve dire che l’intelligenza veritiera e completa del messaggio contenuto nei diversi testi canonici non è così immediata per il lettore moderno; né le forme letterarie, né le parole, né i contesti dei passi, infatti, risultano sempre facilmente comprensibili. Certo, rimane fermo il principio secondo cui la Bibbia è per tutti, ma si deve anche ammettere che non tutti sono capaci di leggerla. Ora, lo scopo del presente volume consiste proprio nell’allargare la cerchia di coloro che, leggendo il testo biblico, vogliano anche comprenderne le molte e significative sfumature.