fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sandro Calvani

Protopia. Un nuovo impegno quotidiano per i beni comuni globali

Protopia. Un nuovo impegno quotidiano per i beni comuni globali

Sandro Calvani, Giuliano Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 240

La “protopia”, definita da alcuni autori come la speranza dei laici, è l’insieme globale e integrato di ogni forma di partecipazione e responsabilità nei processi generativi socioeconomici a fronte della policrisi in atto. È di fatto la via alternativa sia a decine di distopie della convivenza disordinata di centinaia di popoli sia allo sviluppo sostenibile e inclusivo che sembra a molti un’irraggiungibile utopia. Una terza via, dunque, che milioni di persone hanno scelto nel mondo per sperimentare la felicità nella vita quotidiana, rifiutando l’incuria e l’apatia del comune tentativo di autogiustificazione: “e io che ci posso fare?”. Prefazione di Muhammad Yunus.
17,90

Misericordia, inquietudine e felicità. Umanesimo... come in un ospedale da campo

Misericordia, inquietudine e felicità. Umanesimo... come in un ospedale da campo

Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2016

pagine: 184

Misericordia, inquietudine e felicità sono esperienze centrali nella ricerca moderna di una nuovo umanesimo. Sono intrecciate tra loro e nessuna è davvero possibile nel mondo globalizzato se manca una delle altre due. Il libro presenta alcuni protagonisti, pensieri e proposte vissuti da cristiani nel mondo contemporaneo, come se ci svegliassimo e vivessimo ogni giorno in un ospedale da campo. Fatti e storie personali dimostrano che nessuno può cambiare davvero e per sempre la vita di qualcun altro, ma attraverso la misericordia, l'inquietudine e la felicità ognuno può scegliere il proprio destino. E così, molti altri potranno seguire lo stesso filo di Arianna, per uscire dal labirinto di contraddizioni, guerre e infelicità del nostro tempo.
10,00

Sars. Il virus globale

Sars. Il virus globale

Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: Monti

anno edizione: 2003

pagine: 157

La Sars è stata definita dai mass-media come la 'nuova peste'. Nata in Cina e favorita da condizioni di vita precaria e da un sistema sanitario paralizzato, ha infettato oltre 8.000 persone nel mondo uccidendone 800. Coperta dal segreto colpevole delle autorità, si è diffusa in diversi continenti, anche grazie ai viaggi aerei internazionali. Viene oggi combattuta sfruttando le potenzialità di Internet, mettendo in rete i migliori laboratori del pianeta, nell'affanosa ricerca di un test e di una cura efficaci. La Sars è stata scoperta da un medico italiano, Carlo Urbani, che, di fronte al primo caso di polmonite atipica riscontrato in Vietnam, ha intuito la gravità della situazione e dato l'allarme al mondo.
8,00

La coca. Passato e presente. Mito e realtà

La coca. Passato e presente. Mito e realtà

Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il libro accompagna il lettore in un viaggio fantastico ma reale, che comincia oltre mille anni fa presso le culture incaiche che la coltivarono ed iniziarono l'uso religioso e poi come stimolante per resistere alle fatiche umane. Fino a quando due chimici furbi, Mariani e Pemberton, la trasformano nella bevanda più diffusa dell'umanità, la Coca-Cola. Allo stesso tempo, la miracolosa foglia della coca è anche la materia prima per la fabbricazione della cocaina, una droga che semina violenza in ogni parte del mondo per il controllo del traffico e delle immense fortune che genera. La cocaina per quattro decenni ha finanziato il terrorismo, prima quello di Sendero Luminoso in Perù, poi quello ancora più selvaggio delle FARC in Colombia. È la stessa striscia di polverina bianca che finanzia le armi che sparano su campesinos innocenti e sequestrano Ingrid Betancourt, la stessa cocaina che spara qualche secondo di felicità effimera nei cervelli bruciati dei tossicodipendenti di mezzo mondo. Una delle realtà più complesse di questo nuovo millennio si può comprendere meglio analizzandone uno ad uno i mille risvolti storici, economici, antropologici e sociali.
10,00

Saccheggio mondiale. Le nuove «Pagine Gialle» del crimine globale

Saccheggio mondiale. Le nuove «Pagine Gialle» del crimine globale

Sandro Calvani, Michela Albertazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 288

Il saccheggio mondiale riguarda tutti noi perché non dipende solo dalle organizzazioni criminali, ma anche dalla richiesta di abusi da parte di milioni di persone che si credono per bene e dalla tolleranza per l’illegalità, che oggi pervade il mondo come un’enorme ragnatela in ogni momento della giornata e in ogni luogo del pianeta. Queste pagine rappresentano il primo rapporto sintetico e completo su come e dove milioni di furbetti e criminali efferati collaborano per realizzare un prodotto criminale lordo di trilioni di dollari ogni anno. Sono una guida efficace attraverso le più diverse categorie di abusi, prodotti, servizi, truffe e rappresentano un invito concreto a riflettere sull’etica e sulla legalità.Per evitare di essere complici involontari e ignari nel villaggio globale del crimine.
14,80

La realtà è più importante dell'idea. Per una nuova corresponsabilità globale

La realtà è più importante dell'idea. Per una nuova corresponsabilità globale

Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2015

pagine: 112

Avete mai visto infelice un operatore che nelle periferie delle nostre città e del nostro mondo si occupa dei poveri, degli ultimi, degli ammalati? Questa è la domanda provocatoria che pone l'autore, esperto docente di politiche per lo sviluppo sostenibile, a cui fa da contraltare la risposta, altrettanto provocatoria, che la migliore terapia contro l'infelicità è quella di essere cristiani generosi e gioiosi, come ci chiede il Papa. Le pagine di questo libro, arricchito dalla prefazione di Mattero Truffelli, accompagnano il lettore a intraprendere questo percorso di ricerca della felicità, compiendo il salto dall'idea alla realtà, attraverso la proposta di indicazioni concrete per l'azione: proposte precise per l'impegno di laici che, a partire dai principi, dai contenuti dell'Evangelii gaudium, vogliano prendere sul serio la loro chiamata alla "trasformazione delle varie realtà terrene affinché ogni attività umana sia trasformata dal Vangelo", mettendo al primo posto la "preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale" (EG 201).
8,00

Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole

Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole

Sandro Calvani, Lilly Ippoliti, Dhebora Mirabelli

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 385

«Si è sempre fatto così!: per favore non ditele più quelle parolacce». Così papa Francesco ha incoraggiato i giovani a cercare nuove vie per migliorare e salvare il mondo dagli eticismi senza bontà, dai progetti più formali che reali, dagli intellettualismi senza saggezza. Quaranta persone di origine diversa, uscite dalla routine di una noiosa quotidianità, raccontano con la propria storia personale come sono riuscite a raggiungere la felicità e a cambiare il loro mondo. Favole moderne per adulti che interrogano la vita. Prefazione di Enrico Giovannini.
15,00

La quinta foglia

La quinta foglia

Lucia Giovannini, Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: Trigono Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Itlodea, una psicologa dal passato enigmatico, si trova catapultata in un'avventura che cambierà il destino dell'umanità. Dopo un rapimento improvviso, il suo viaggio interiore si intreccia con una cospirazione globale che minaccia l'Europa, trascinandola in un mondo oscuro fatto di società segrete, intrighi e tentativi di assassinio. Nel cuore dell'azione, Itlodea deve affrontare sfide che mettono alla prova non solo la sua vita, ma anche la sua comprensione della realtà. Nel suo percorso, la misteriosa ricerca della «quinta foglia» la porta faccia a faccia con un eremita che custodisce un sapere dimenticato. Il viaggio culmina in un summit globale che scuoterà le fondamenta del potere mondiale. Tra suspense, misteri e riflessioni profonde, il lettore è guidato attraverso un racconto ricco di simbolismo, che esplora temi di auto-scoperta, spiritualità e trasformazione personale. La storia di Itlodea non è solo un thriller avvincente, ma un invito a riflettere sul significato più profondo della vita e sul potenziale di crescita che si cela dietro ogni sfida.
16,00

La scienza dei conflitti sociali. Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca

La scienza dei conflitti sociali. Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: cosa ci insegna la ricerca

Valerio Capraro, Sandro Calvani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 250

I conflitti sociali sono come gli incendi: si possono prevenire e spegnere sul nascere. Un libro che usa il metodo scientifico per illuminare le origini psicologiche, biologiche ed economiche di alcuni dei conflitti più divisivi della società e, di conseguenza, proporne delle possibili soluzioni. Una lettura forte, che va a toccare alcuni dei nervi scoperti dell’umanità. In quest’epoca di cambiamento e di transizione accelerata viviamo immersi in tensioni bipolari. Conflitti che creano ansie più o meno inconsce nella vita di tutti i giorni. Sicurezza e libertà contro uguaglianza e solidarietà, uomini contro donne, autoctoni e tradizioni locali contro stranieri e multiculturalità, fatti contro opinioni. Molti fanno finta di non accorgersi di questi conflitti o li ignorano. Altri li riconoscono, li detestano, non li accettano, ma non li capiscono e non cercano modi per ridurli. Con questi atteggiamenti non vince mai nessuna delle due parti antagoniste ma, piuttosto, si afferma sempre di più il conflitto che devasta le società, svilisce la politica e frammenta perfino le cose più care, come l’amore di coppia e la famiglia. Gli autori descrivono modi per conoscere ed evitare di restare intrappolati nei conflitti quotidiani, per riconoscere dove e quali sono le differenze che dividono, per recuperare la prospettiva dell’insieme e per superare le frammentazioni.
29,00

La consegna intergenerazionale. Tra sfide emergenti e nuove responsabilità

La consegna intergenerazionale. Tra sfide emergenti e nuove responsabilità

Sandro Calvani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Il nostro tempo è caratterizzato da un cambiamento epocale che sta distruggendo il tessuto connettivo delle società umane e che ancora fatica a fondare, nonché praticare, una buona relazione tra libertà, uguaglianza e fratellanza. La speranza che si possa tornare a un tempo di un umanesimo generativo si misura con lo "stato di salute" dell'anello più debole: la capacità di consegna intergenerazionale dei beni comuni globali. Da qui passa l'umanità del XXII secolo. Solamente chi saprà entrare con saggezza e coraggio nella dinamica contemporanea della consegna intergenerazionale, ripensando responsabilità e riconoscimento nell'orizzonte di una circolarità tra passato, presente e futuro, vivrà una felicità grande, in cui il progresso del genere umano ben si concilierà con giustizia e pace. Prefazione di Luca Alici.
18,00

Senza false frontiere. Umanesimo e voglia di fratellanza

Senza false frontiere. Umanesimo e voglia di fratellanza

Sandro Calvani, Luca Jahier, Giovanni Lattarulo

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2021

pagine: 544

In un mondo poliedrico e multipolare trovano spazio per crescere nuovi mosaici di umanesimo, resi possibili da nuovi cammini di interculturalità, generativi di pace, sviluppo sostenibile e prosperità inclusiva. L'autore, con la sua straordinaria esperienza internazionale, racconta le sfide sfacciate dei sovranismi populisti, le contraddizioni dei diritti umani enunciati ma sconosciuti, i dilemmi di una civilizzazione multipolare disordinata, ma anche il coraggio dei nuovi cosmopoliti: genti senza frontiere (migranti e rifugiati) e concittadini globali. Un quadro complesso che ci parla di una multiculturalità reale e generativa di nuovi processi, perché il tutto è superiore alla parte e nasconderlo sta diventando impossibile. Prefazione Umberto Folena.
24,00

Pace, un destino europeo da compiere

Pace, un destino europeo da compiere

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2023

pagine: 132

Ai confini dell'Unione Europea si moltiplicano i conflitti. L'invasione russa dell'Ucraina è l'ultima di una lunga serie di guerre che negli ultimi decenni stanno riscrivendo le zone di influenza. Le conseguenze di questa situazione di forte instabilità sono numerose: la sofferenza dei popoli coinvolti, le crisi energetica e alimentare, i processi migratori. I curatori del volume riflettono su questi temi, analizzando sia i conflitti in corso, sia gli strumenti di prevenzione dei conflitti e di regolazione delle conseguenze degli attuali focolai di guerra. Introduzione di Giuseppe Notarstefano.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.