Libri di Giuliano Rizzi
Protopia. Un nuovo impegno quotidiano per i beni comuni globali
Sandro Calvani, Giuliano Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 240
La “protopia”, definita da alcuni autori come la speranza dei laici, è l’insieme globale e integrato di ogni forma di partecipazione e responsabilità nei processi generativi socioeconomici a fronte della policrisi in atto. È di fatto la via alternativa sia a decine di distopie della convivenza disordinata di centinaia di popoli sia allo sviluppo sostenibile e inclusivo che sembra a molti un’irraggiungibile utopia. Una terza via, dunque, che milioni di persone hanno scelto nel mondo per sperimentare la felicità nella vita quotidiana, rifiutando l’incuria e l’apatia del comune tentativo di autogiustificazione: “e io che ci posso fare?”. Prefazione di Muhammad Yunus.
Ho solo obbedito alla mia coscienza. Pierantonio Costa e il genocidio in Ruanda
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2024
pagine: 140
Manuale per il cittadino globale
Roberto Savio, Giuliano Rizzi
Libro
editore: Centro Formazione e Lavoro A. Grandi
anno edizione: 2024
pagine: 189
Sui colli di Bergamo. Frasche, osterie, ristoranti e alberghi
Luca Bresciani, Evaristo Pagani, Giuliano Rizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 192
Questo libro racconta alle nuove generazioni le frasche e la serenità delle giornate trascorse girovagando tra cascine e sentieri. Ricordando anche quella cucina semplice e tradizionale, ricca di sapori, che avrebbe dato forma a quelli che oggi definiremmo agroturismi. Le nostre frasche non erano delle semplici trattorie, ma qualcosa di speciale: un luogo dove cibo, ambiente e socialità si legavano in un rapporto inscindibile. Non solo, le frasche erano anche luoghi agricoli ma strettamente legati alla città, perché urbani erano i suoi fruitori. Nelle testimonianze raccolte tra i gestori delle frasche e le persone che hanno vissuto quel periodo, ritroverete in questa nostra ricerca un mondo passato che non aveva ritmi stressanti come il nostro, ma anche piccole curiosità della vita contadina che si viveva sui Colli di Bergamo.
Manuale per... cambiare il mondo Per giovani che vogliano (con)correre a creare futuro
Roberto Savio, Giuliano Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 268
Il libro rappresenta un esperimento: esso tenta di spiegare ai giovani la complessità del mondo attuale - in particolare il suo degrado economico, climatico, sociale, politico e culturale - fornendo i dati indispensabili in forma di grafici e tabelle facilmente comprensibili, e richiamando gli esempi positivi più corrispondenti agli obiettivi verso i quali Savio tenta di indirizzare il suo potenziale pubblico. La si può definire come un’opera divulgativa di livello medio-alto.