Cadmo
Animali, ibridi e mostri nella cultura antica. Atti dei Convegni (Siena-Columbus, 4-5 giugno 2007-11-13 gennaio 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2010
pagine: 325
Claudio Piersanti
Marina Spunta
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2008
pagine: 160
Ovidio Metamorphoseos Vulgare. Forme e funzioni della trasposizione in volgare della poesia classica nel Rinascimento italiano
Bodo Guthmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il presente volume fu pubblicato per la prima volta nel 1981 con il titolo "Ovidio Metamorphoseos vulgare. Formen und Funktionen der volkssprachlichen Wiedergabe klassischer Dichtung in der italienischen Renaissance" a Boppard, presso la casa editrice Harald Boldt, nella collana "Veròffentlichungen zur Humanismusforschung" curata da August Buck. Il volume incontrò immediatamente il plauso della critica internazionale in una serie di recensioni entusiastiche. Si trattava, infatti, di un'opera che inaugurava un settore di studi semi-inesplorato.
Stefano Benni
Milva Maria Cappellini
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2007
pagine: 120
La nuova poesia di Guido Guinizelli
Paolo Borsa
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2007
pagine: 261
Parole in movimento. L'influenza del cinema sulla letteratura
Paolo Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2007
pagine: 285
In più di un secolo di proficua corrispondenza il cinema e la letteratura hanno dato vita a un comune percorso denso di intersezioni e confluenze. Il volume propone una ricognizione delle modalità in cui si è manifestato l'influsso dell'estetica cinematografica sulla scrittura letteraria.
L'ultima pista
Marco Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2006
pagine: 152
1980, otto dicembre. Mark David Chapman spara cinque colpi di pistola calibro 38 nella schiena di John Lennon. Bob Collins, giovane newyorchese di origine irlandese, in quello stesso giorno perde i genitori a causa dell'esplosione di un'autobomba. "Lennon aveva quarant'anni e aveva appena registrato "Double Fantasy", dedicato a suo figlio Sean e alla moglie Yoko Ono. Mio padre ne aveva trentanove e non mi aveva dedicato neanche cinque minuti della sua vita". Inizia da qui la storia di Bob, che un giorno decide di partire alla ricerca di un passato familiare del tutto sconosciuto, e di ricostruire la vicenda della bisnonna Louise, nata in Polonia e poi prostituta in Argentina. Nel suo viaggio incontrerà il marinaio Corto Maltese, il bandito Butch Cassidy, e altre persone, dal passato nebuloso e inquietante. Il viaggio in Patagonia sulle tracce della sua storia porterà Bob a misurarsi con personaggi avventurosi e luoghi affascinanti.
Fino alla fine e poi ancora
Angelo B.
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2006
pagine: 150
Alessandro vive in un piccolo paese di provincia, dove, ancora adolescente, vive in dolorosa solitudine le prime esperienze di travestimento e di sesso, senza un amico a cui potere confidare il proprio dramma. Alla fine decide di andare a Roma per proseguire gli studi universitari. Lì compie la sua definitiva metamorfosi diventando donna. Per affrontare l'operazione di chirurgia estetica, Alessia, questo il suo nuovo nome, si prostituisce. Fino a quando una sera conosce Andrea, detto Fiammifero per i suoi capelli rossi. Si mettono insieme. Lui è tossicodipendente e spacciatore, lei è una brava ragazza che ama i suoi libri e sogna una vita tranquilla. A quell'amore inaffidabile ma profondamente desiderato, Alessia affiderà il proprio destino.
Un caldo pomeriggio d'estate
Maria Pia Ammirati
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2006
pagine: 134
Un caldo pomeriggio d'estate un uomo entra in un grande supermercato per cercare frescura e comprare qualcosa per la cena solitaria che lo aspetta. Si imbatte in una strana coppia, un uomo e una donna che veloci si muovono allacciati tra i differenti reparti delle merci. Li segue spinto da una incontenibile curiosità e finisce per trovarsi coinvolto in una drammatica scena di sangue. Da quel momento i protagonisti della storia annodano le loro vite in una trama fitta di mistero che finisce per avvolgere vicende e personaggi, fino a farli diventare una sola inevitabile realtà. Una scrittura che riesce ad arrivare con pochi, precisissimi tocchi fino al cuore delle cose e del malessere di esistere, la conferma di un vero talento narrativo.