Cadmo
«Il piccolo vascello solca i mari»: Tommaso Landolfi e i suoi editori-Bibliografia degli scritti di e su Landolfi (1929-2006)
Idolina Landolfi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cadmo
anno edizione: 2015
pagine: 670
Il libro è suddiviso in due volumi. L'autrice è Idolina Landolfi, figlia dello scrittore scomparsa nel 2008, curatrice delle sue opere nonché instancabile e amorevole studiosa del lavoro paterno. Il primo volume (Tommaso Landolfi e i suoi editori) è una storia dei rapporti editoriali di Landolfi dagli esordi alla morte, condotta su una ricchissima documentazione di prima mano e corredata di abbondanti stralci dal carteggio con editori e collaboratori editoriali. Grazie alla conoscenza minuziosa dei fatti e alla qualità della prosa della curatrice, il testo assume il carattere e la leggibilità di una vera e propria biografia. Nel secondo volume (bibliografia degli scritti di e su Landolfi) si ha la prima bibliografia completa degli scritti di e su e delle traduzioni di Tommaso Landolfi, arricchita di appendici riguardanti tirature e vendite, riduzioni teatrali e cinematografiche, traduzioni in lingue straniere dei testi dello scrittore, cronologia delle opere in ordine di composizione. La bibliografia della critica, compiuta dall'autrice fino al 2007, è stata aggiornata al 2012 a cura di Monica Marchi.
Claudio Magris
Simone Rebora
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2015
pagine: 177
Il corpus dell'opera magrisiana si struttura in una serie di corrispondenze e contrapposizioni, la cui unità emerge quasi come in un sistema vivente, dalla complessità e irriducibilità delle sue relazioni interne. Ma complesso e irriducibile è anche il suo oggetto d'indagine, identificabile non tanto in un'entità, quanto piuttosto in un processo: l'essere umano che vive e osserva il mondo.
Annali di studi umanistici. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2014
pagine: 338
Romano Bilenchi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni (Milano-Colle Val d'Elsa ottobre-novembre 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2013
pagine: 396
Romano Bilenchi narratore, giornalista, editore, politico: a cent'anni dalla nascita due convegni hanno rimesso al centro dell'attenzione le tante sfaccettature di un protagonista del Novecento, discusse e analizzate da specialisti e accompagnate da testimonianze e testi della prima stagione dell'autore. Ne viene un ritratto a tutto tondo, che allarga l'orizzonte tradizionale dei contributi su Bilenchi e ne approfondisce altresì lo stile narrativo.