Book Time
Qui libri. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2012
pagine: 94
In questo numero i dossiers: "Poesia e filosofia" di Flavio Ermini, "Visibile e condivisibile" di Cecilia Rofena, "Severino legge Eschilo e Leopardi" di Paolo Barbieri, "Tra Aristotele e san Tommaso" di Elena Pozzi, "Il futuro della poesia e della filosofia?" di Anna Toscano, "La democrazia è in crisi?" di Paolo Barbieri, "All'ombra del pensiero di Clistene" di Paolo Scaglietti.
Qui libri. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2012
pagine: 96
Processo per stregoneria a Caterina de' Medici 1616-1617
Giuseppe Farinelli, Ermanno Paccagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 315
Illustri scrittori e studiosi, quali Verri, Manzoni, Cantù, Nicolini e Sciascia hanno parlato sia sotto la prospettiva storica e sia sotto quella letteraria, della vicenda di Caterina de Medici, strega che, come strega, fu processata, condannata e bruciata in Milano il 4 marzo 1617. Ora, per la prima volta, a maggior chiarimento della tragica vicenda, vengono integralmente pubblicati gli atti di questo processo e, con gli atti, le tessere di un vasto e articolato mosaico della società e delle credenze magiche del Seicento milanese e lombardo, che la critica illuministica e romantica non esitò a definire, negli aspetti più stravaganti, "barbaro" se non "sciagurato".
I premi Nobel. La vita, le scoperte e i successi dei premiati in fisica, chimica, medicina, letteratura, pace, economia dal 1901 al 2011
Pietro Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 501
Ogni secolo ha avuto i suoi tempi, con le sue pause e le sue accelerazioni. Ma mai come nel secolo scorso si sono succeduti così tanti fatti. Sono emerse centinaia di personalità che hanno perseguito il non facile obiettivo di scoprire e di capire il mondo per migliorare la vita, l'ambiente e l'uomo. Questo volume vuole appunto proporre, in rapida sintesi, le gesta e le opere, le scoperte e i traguardi raggiunti da queste persone. Sono letterati e scienziati, uomini di pace ed economisti che hanno lasciato un'insopprimibile impronta nella nostra epoca, che malgrado le innumerevoli scoperte non solo ci ha fatto comprendere l'immensità dei nostri limiti, ma ci ha anche aiutato a capire che i nostri problemi non sono insolubili e che la strada che dobbiamo percorrere non è interminabile.
Una ciliegia tira l'altra. Il grande libro dei proverbi e dei modi di dire
Pietro Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 537
I proverbi si possono definire come un monumento parlato della saggezza popolare e del buonsenso, e forse per questo vengono anche definiti la rappresentazione orale e scritta della "sapienza dei popoli". In questo volume Pietro Migliorini ha raccolto, oltre ai proverbi, anche i modi di dire più noti, per completare il panorama dei ricordi, delle sorprese e delle conferme, precisando tuttavia che si è semplificato al massimo la raccolta, essendo i proverbi, dialettali e in lingua, una ricchezza così sterminata e complessa di definizioni, da spaventare chiunque volesse farne una collezione totale e definitiva. Si è quindi preferito riunire tutte le forme proverbiali, i proverbi veri e propri e i modi di dire, che normalmente le persone incontrano nell'uso comune.
Conto alla rovescia
Curzia Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 148
Tutto inizia con un'auto in panne sulle rotaie del tram in pieno centro di Milano. Alla guida una professionista dalla vita regolare, la dottoressa Federica Rossari, che in poco vede stravolto il proprio destino. Sono gli anni Ottanta, ma il tempo del racconto è lungo e l'intrigo complesso per la chiaroveggenza psicologica dell'autrice. Un nodo di personaggi, assai diversi fra loro, si stringe infatti sull'onda di taciti desideri, incomprensioni, sentimenti traditi e inganni, al punto che l'inganno sembra essere l'unica forma in cui la vita si offre. La scena svaria tra un'officina di macchine d'epoca, gallerie d'arte di quarta serie, la scacchiera del sociologo professor Mattia Giliberti, marito di Federica, intento a rovistare macerie di pensieri, una ridente casa in Costa Azzurra ed, elemento naturale dominante, l'acqua. Sarà l'acqua a spazzare via il passato della protagonista, la sua dolorosa perdita del sé, per consentirle di ricominciare a vivere.
Maledetti uomini!
Sabrina Passerini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 139
Cresciuta all'ombra di un padre violento. Madre bambina in fuga. Sposa ubriaca d'illusione di un uomo che non sa amare. Innamorata pazza di un bandito, l'amante perfetto, troppo perché duri. Rassegnata compagna di un uomo qualunque... A lei sono capitate tutte per davvero. Magari a noi no. Ma in un passaggio della sua storia, anche uno soltanto, ognuno di noi si riconoscerà. Dal buio nella mente delle prime pagine al sorriso consapevole della maturità, una vicenda umana che trascina dall'inizio alla fine. E conduce con crescente ironia verso un'inaspettata, sconosciuta libertà. Il primo libro che The BookTherapist sceglie di pubblicare. Aiuterà molti tra noi a capirsi un po' di più. Un romanzo per tutte le donne che, nonostante tutto, hanno ancora voglia di amare. E per gli uomini che tentano di capirle.
La relatività debole. La fisica dello spazio e del tempo senza paradossi
Franco Selleri
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 256
Secondo Einstein e Poincaré la simultaneità di eventi che hanno luogo in punti diversi dello spazio può essere definita solo per convenzione. Dal punto di vista matematico si dimostra, quindi, che due diverse definizioni di simultaneità corrispondono a due diversi valori del coefficiente e1 della variabile spaziale x presente nelle trasformazioni di Lorentz. A partire da premesse normalmente accettate otterremo diverse dimostrazioni della necessità di reintrodurre il concetto di simultaneità assoluta. Le conseguenze cosmologiche della nuova struttura dello spazio e del tempo andranno contro la cosmologia del Big Bang. Inoltre, dopo questi risultati, il relativismo sopravviverà in una forma meno aspra ("relatività debole") perché risulterà privo di quel campionario di paradossi portato dalla teoria della Relatività Speciale.
Nuova scoperta del principio dell'armonia
Pierre Esteve
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2011
pagine: 56
"La Nouvelle découverte du principe de l'harmonie avec un examen de ce que M. Rameau a publié sous le titre de 'Démonstration de ce principe'", pubblicata a Parigi nel 1752, contiene due elementi originali che meritano di essere analizzati: la critica del principio dell'identità delle ottave e, soprattutto, la spiegazione del fenomeno delle consonanze. Il suo intento è quello di definire il livello di gradimento prodotto dalle consonanze attraverso la sola azione fisica dei suoni sull'organo uditivo e, pertanto, spiegare il sentimento estetico attraverso il piacere dei sensi. La presente edizione permette di far luce su una serie di fatti e problemi di ordine testuale e storico, la cui conoscenza potrà contribuire a una migliore comprensione e diffusione dell'opera.
La trilogia di Pianariva: Il corpo della ragassa-Il mio vescovo e le animalesse-La ballata del pugile suonato
Gianni Brera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Book Time
anno edizione: 2010
pagine: 608
"Il corpo della ragassa" è il primo romanzo di Gianni Brera, dopo le biografìe romanzate di Eberardo Pavesi e Fausto Coppi. E anche il primo della Trilogia di Pianariva, che prende il nome dal paese di fantasia (ma molto simile al paese natale di Brera) in cui si svolgono le vicende. "Il mio vescovo e le animalesse" è la storia del vescovo Rovati, ambientata in quella striscia di terra della campagna pavese, tra il Po e l'Olona, dove si trova il podere della Speziana. "La ballata del pugile suonato" è il suo romanzo della trilogia più denso, impastato di mondi accostati: il pugilato duro e incorrotto dei primi pionieri, la Bassa percorsa da brigatisti neri e partigiani che lungo gli argini del grande fiume sembrano per un attimo sospendere la loro lotta fratricida, la Milano non ancora metropoli ma già popolar-fascista...