fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 47
Vai al contenuto della pagina

Biblion

Argentina. 1816-2016

Argentina. 1816-2016

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2018

pagine: 260

All’Argentina noi studiosi europei spesso volgiamo lo sguardo non solo per gli indissolubili vincoli etnici, sociali, politici ed economici che la storia ha creato, ma perché essa rappresenta una sorta di laboratorio per le trasformazioni politiche, economiche e sociali vissute e sperimentate. Con questa peculiare prospettiva è stato confezionato il presente volume, il quale raccoglie saggi che, con differenti approcci, ci conducono attraverso i suoi 200 anni d’indipendenza evidenziandone aspetti e passaggi significativi.
20,00

L'anima e la storia. Struttura delle raccolte poetiche e rapporto con la storia in Franco Fortini

L'anima e la storia. Struttura delle raccolte poetiche e rapporto con la storia in Franco Fortini

Riccardo Bonavita

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2017

pagine: 420

Nel 1978 Fortini riunisce per Einaudi le sue prime quattro raccolte poetiche maggiori nel volume "Una volta per sempre". Poesie 1938-1973: un personalissimo canzoniere che vuole rappresentare il punto d'arrivo del percorso lirico dell'autore. È questa trentennale ricerca, teorica e formale, di una poesia che possa confrontarsi con la Storia, a essere l'oggetto di studio del libro di Riccardo Bonavita. Abbinando saldamente le teorie di Pierre Bourdieu a una lettura puntuale non solo delle raccolte che non trovano spazio nell'edizione ne varietur, ma anche di singoli testi lirici e saggistici - molti dei quali ottenuti tramite un'estesa ricerca d'archivio che ha portato alla luce un dattiloscritto inedito del 1954 -, Bonavita restituisce al lettore la traiettoria di una delle più importanti vicende poetiche del secondo Novecento italiano. Prefazione di Luca Lenzini. Premessa di Giuliana Benvenuti.
25,00

Calcio e letteratura in Italia (1892-2015)

Calcio e letteratura in Italia (1892-2015)

Sergio Giuntini

Libro

editore: Biblion

anno edizione: 2017

pagine: 368

La sterminata produzione "letteraria" originata in Italia dal calcio si presenta come un'orgia di materiali magmatici, frastagliati e in continua espansione. Difficile, insomma, da maneggiare e dominare. Nei suoi confronti occorre evitare rigide categorizzazioni. Un approccio del genere consente fra l'altro di aggirare la poco economica e problematica dicotomia fra letteratura e giornalismo. Tant'è: appare spesso molto più semplice rintracciare un elevato tasso di "letterarietà" in un articolo di Gianni Brera sull'"abatino" Gianni Rivera anziché nel racconto calcistico di un autore unanimemente laureato e celebrato dalla critica. E lo stesso vale, a ben vedere, per gli scritti giornalistici sul calcio lasciatici dai vari Ghirelli, Arpino, Palumbo, Zanetti, Bianciardi, Del Buono etc., che sarebbe difficile etichettare banalmente come "letteratura popolare". Sergio Giuntini va direttamente a individuare una "letteratura del e sul calcio" cui, dall'Ottocento a oggi, hanno contribuito i più disparati apporti che ne hanno descritto l'avventura e l'epica.
25,00

Disegnare il giardino con le piante

Disegnare il giardino con le piante

Laura Pirovano

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2017

pagine: 246

Marco Martella sostiene che ogni giardino, per quanto piccolo, sia “un’opera d’arte”. Per questo motivo, ogni giardiniere o appassionato di giardinaggio può essere considerato un artista. Tuttavia, per realizzare il proprio progetto, egli ha bisogno di precise indicazioni in quanto è necessario prima di tutto che questo sia aderente alle piante e alle loro esigenze, al clima e alla terra, per poi valutare accostamenti di tessiture, forme e colori dei vegetali prendendo anche spunto dai grandi giardini del passato. Questo volume si propone dunque come un agile strumento di ausilio agli appassionati, ai paesaggisti e ai giardinieri per affrontare la progettazione del giardino utilizzando al meglio le piante attraverso i criteri base del plant design, passando in rassegna le caratteristiche e le modalità d’utilizzo di diverse tipologie di piante (piccoli alberi – arbusti e siepi – rampicanti – tappezzanti – erbacee perenni – erbe ornamentali) e infine proponendo alcuni esempi di accostamento dei vari elementi.
25,00

Golia: marcia del fascismo di G.A. Borgese. Una lettura analitica

Golia: marcia del fascismo di G.A. Borgese. Una lettura analitica

Luigi Fenga

Libro: Copertina morbida

editore: Biblion

anno edizione: 2017

pagine: 154

In questo volume Luigi Fenga ripercorre analiticamente il testo scritto in inglese da Borgese nel '37 durante l'esilio americano, poi tradotto e pubblicato in Italia nel '46. Nella temperie politica di quegli anni, che inevitabilmente portava a giudicare secondo una contrapposizione ideologica molto marcata, il libro fu accolto con giudizi disparati e non sempre equilibrati, per essere poi, in un certo senso, dimenticato. A distanza di molti anni Fenga ha ripreso questo testo importante, complesso e di difficile lettura, per evidenziarne il significato e il valore, riportando e confrontando le opinioni di allora e quelle più recenti. All'interno del saggio, e a esso intrecciata, emerge la biografia di Borgese intellettuale e politico, e un breve ritratto dell'uomo privato attraverso i giudizi dei suoi contemporanei.
18,00

Contro la storia. Cinquant'anni di anarchismo in Italia (1962-2012)

Contro la storia. Cinquant'anni di anarchismo in Italia (1962-2012)

Giampietro Berti

Libro: Copertina morbida

editore: Biblion

anno edizione: 2016

pagine: 590

Questo libro non presenta una storia del movimento anarchico italiano inteso nel suo complesso, ma la storia di una parte dell'anarchismo italiano degli ultimi cinquant'anni. Come recita il sottotitolo si intende, per l'appunto, cinquant'anni di anarchismo in Italia, non cinquant'anni di anarchismo italiano. Lo scopo principale è stato quello di ricostruire le attività pratiche e le riflessioni teoriche di alcuni gruppi e individui, di gran lunga però, la parte più significativa dell'intero movimento che, fin dall'inizio degli anni Sessanta, hanno avuto la piena consapevolezza del paradossale rapporto creatosi fra l'insuccesso storico e il successo teorico dell'anarchismo, qualora si tenga conto che uno spezzone non secondario della cultura politica, sociale e filosofica del mondo progressista ha utilizzato saccheggiato a piene mani molte teorie, intuizioni e schemi del pensiero libertario.
35,00

Riaprire i navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri

Riaprire i navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri

Libro

editore: Biblion

anno edizione: 2015

pagine: 160

Questo volume, realizzato dall'Associazione Riaprire i Navigli, delinea le ragioni fondamentali della riapertura del sistema dei Navigli. Questo progetto non ha solo una valenza storico-culturale, ma soprattutto dimostra come sia possibile valorizzare e recuperare l'elemento acqua come occasione di riqualificazione e rigenerazione di tutta la città di Milano. Il libro descrive, come afferma il presidente dell'Associazione, il perché e il come sia possibile riaprire i Navigli e quale occasione di crescita e di valorizzazione anche turistica della città rappresenti questo progetto in un'ottica sempre più europea. Un progetto che guarda al futuro a partire da una realtà nascosta ormai da molti decenni, che può essere riportata alla luce grazie all'impegno della politica e delle istituzioni, ma anche con il contributo di tutti i milanesi, per riappropriarsi della propria storia e restituire alla città un ruolo da protagonista. Questo è possibile proprio attraverso il recupero di questo simbolo di Milano come grande esempio di architettura idraulica ideato da Leonardo e fonte di ispirazione già dal Medioevo per le grandi monarchie europee.
25,00

Riaprire i navigli si può. Un grande progetto per Milano
15,00

Fridtjof Nansen. Esploratore polare e mediatore di pace

Fridtjof Nansen. Esploratore polare e mediatore di pace

Aldo Scaiano

Libro

editore: Biblion

anno edizione: 2014

pagine: 144

La biografia che viene proposta su Fridtjof Nansen (1861-1930), grande esploratore polare e diplomatico norvegese, si sviluppa in tre momenti fondamentali della sua vita. Il primo è nel 1896, anno in cui rientrò in patria da eroe dopo aver trascorso quattro inverni tra i bui ghiacci dell'Oceano Artico, nel tentativo di raggiungere il Polo Nord con la nave Fram. Il secondo, dopo vent'anni, è nel 1906, quando, nominato ambasciatore di Norvegia, fu inviato a Londra a rappresentare la sua giovane nazione, appena proclamatasi indipendente dal Regno di Svezia. Ma è nel 1921 che lasciò un segno importante e indelebile nella storia, quando fu chiamato a dirigere l'Alto Commissariato per i prigionieri di guerra e, successivamente, per i profughi e i rifugiati. Questo organismo internazionale ancora oggi è operativo nell'ambito delle Nazioni Unite, con la sigla UNHCR. Egli creò un passaporto che tuttora si ricorda col suo nome, con cui milioni di persone scacciate dalla propria terra natia possono ritrovare la dignità e la libertà di costruirsi una vita nel mondo. Per il suo impegno di diplomatico durante la prima guerra mondiale ricevette, nel 1922, il Premio Nobel per la pace.
16,00

Qui forse potrei vivere

Qui forse potrei vivere

Valeria Fraccari

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2014

In un liceo di Milano suona la campanella: è l'ultima ora del sabato, la settimana è finita e tutti escono da scuola. Tutti, tranne la professoressa Irene Corti, che quella mattina, in classe, ha letteralmente perso il controllo e il contatto con la realtà. Luca è uno degli studenti di Irene e quella lezione lo ha sconvolto. Anche quando torna a casa, dove lo aspetta la sua difficile storia familiare, non può smettere di pensarci. Nell'arco dei tre giorni in cui si svolge il romanzo, le vicende di Irene e Luca si sviluppano parallelamente, così come dolori e ricordi aprono violentemente varchi nelle esistenze di entrambi, conducendo il lettore nel tempo fragile, intenso e doloroso della scuola e dell'adolescenza.
15,38

Storia del reame di Napoli dal 1414 al 1443

Storia del reame di Napoli dal 1414 al 1443

August von Platen

Libro: Copertina morbida

editore: Biblion

anno edizione: 2014

18,00

«Nel fosco fin del secolo morente». L'anarchismo italiano nella crisi di fine secolo. Atti del Convegno di studi storici (Carrara, 29 ottobre 2011)

«Nel fosco fin del secolo morente». L'anarchismo italiano nella crisi di fine secolo. Atti del Convegno di studi storici (Carrara, 29 ottobre 2011)

Libro: Libro rilegato

editore: Biblion

anno edizione: 2013

pagine: 180

Nell'ultimo decennio dell'Ottocento, la società di massa è alle porte, l'era delle folle e dell'irrazionalismo sta per irrompere sul palcoscenico europeo: proprio durante questo breve arco temporale prende forma una ricca trama di idee, paradigmi e modelli culturali in cui si posiziona l'anarchismo di marca italiana, "avanguardia inquieta e determinata nella guerra dei pezzenti", che cerca in questa fase di trovare una dimensione propria. Questa raccolta fornisce un contributo di ragguaglio sullo stato dell'arte delle ricerche e sugli snodi interpretativi individuati negli anni cruciali della Seconda Internazionale, dei Fasci siciliani, dei Moti della Lunigiana e delle misure repressive di Crispi, in cui gli anarchici italiani cercano nuove strade, alternative da una parte al socialismo legalitario e dall'altra al rivoluzionarismo ribellistico o all'individualismo estremo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.