Arcipelago Edizioni
Survival kit. Volume Vol. 2
Frances Hotimsky
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Dai generi letterari all'estetica dei media
Leonardo Terzo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 258
Znakomstvo v cate. Conosciamoci in chat. Corso di lingua russa per principianti
Pietro Boratto, Anjuta Gancikov, Jurij Tilman
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
"Znakomstvo v cate, (Conosciamoci in chat)" è un corso di lingua russa per principianti assoluti. La versatilità dell'approccio, frutto dell'esperienza didattica degli autori, la struttura e l'organizzazione del materiale, che tiene conto delle nuove modalità di comunicazione in uso tra giovani, fanno sì che il volume possa essere usato come libro di testo nei corsi universitari e nella scuola superiore. La competenza linguistica finale prevista è corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa. Articolato in 10 moduli, per il cui svolgimento si prevedono 100/120 ore di lezione, è completo di esercizi con chiavi, appendici grammaticali e un vocabolario che raccoglie i lemmi usati nei moduli.
Noiatri zeneixi semmo coscì
Alberto T. Weisbach, Raul Doblas
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 122
Il fondo dello spettacolo
Davide Colavini
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 206
"Questo Renato Cavazza è il ritratto della mia generazione di comici innamorati del palco e determinati nell'affrontare questo mestiere. Non smette mai di provare, non si accontenta, continua a cercare." Dalla prefazione di Enrico Bertolino
La missione di Rasputin-Raszputyin küldetése
Géza Szöcs
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 154
La pièce teatrale di Géza Szocs ruota attorno alla figura storica e controversa di Rasputin, il monaco-sciamano che la volgata vuole avesse soggiogato la volontà dell'ultima zarina della stirpe dei Romanov. L'azione si svolge negli ultimi giorni del 1914 prima dello scoppio di una guerra che avrebbe cambiato per sempre la geografia politica dell'Europa e del mondo. L'autore lo immagina alle prese con i regnanti e i grandi del suo secolo, nel vano tentativo di ammonirli su quello che stava per accadere. In una girandola di scene si avvicenderanno zar, imperatori e uomini di stato, sordi ai suoi richiami e per lo più compresi di sé stessi, delle loro manie e di un mondo che pensano immutabile.
Lezioni di poesia. Milano, Casa della poesia 17 aprile-8 maggio 2014
Tomaso Kemeny
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 62
La poesia garantisce la vita della parola che non appartiene a nessuno ma che nutre tutti di quella bellezza che il mondo contemporaneo ha da qualche tempo esiliato. La poesia è l'arte che riconcilia sullo stesso piano il razionale e l'irrazionale, il sogno e la veglia, e che ci dice che non c'è unità che presupponga una mutilazione. Il 17 e il 29 aprile, nonché l'8 maggio, alla Casa della Poesia di Milano, ho svolto tre lezioni di poesia. Si può insegnare la poesia? Forse no, ma sicuramente essa indica quel punto supremo, come ci disse André Breton, "dove vita e morte, reale e immaginario, passato e futuro... cessano di essere percepiti in modo contraddittorio".
Per mari estremi
Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 150
Le due storie di mare che questo libro racconta sono, da molti punti di vista, diversissime. La prima è il viaggio "folle" di Ulisse, oltre le colonne d'Ercole e fino ad avvistare, in mezzo a un mare australe a un tempo reale e alieno, la montagna eccelsa del Purgatorio: e si conclude con un naufragio. Ma, alle spalle di questo Ulisse, raccontato da Dante in uno degli episodi più celebri della Commedia, sta una lunga storia di conoscenze astronomiche e geografiche, che Dante eredita e che, per diverse vie, giungono fino ai grandi navigatori del XV e del XVI secolo, proprio a partire da Colombo. L'epopea del salvamento della "Spedizione Imperiale Antartica" di E.H. Shackleton è invece il racconto di una vicenda straordinaria felicemente conclusasi. Anche qui al racconto degli eventi si accompagna un'attenta considerazione degli aspetti tecnici che, dando sostegno a tenacia e coraggio indomiti, hanno consentito il compimento di un'impresa ai limiti della credibilità, e che ha conferita a un obbiettivo insuccesso tutta la sua meritata gloria.
Il naufragio del Deutschland
Gerard Manley Hopkins
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 246
Pubblicato postumo perché considerato incomprensibile, "Il naufragio del Deutschland" di Gerard Manley Hopkins è un poema che esprime, come pochi altri, un'esperienza cristiana profondamente vissuta, in grado di far capire al lettore non credente che cosa sia un autentico sentimento religioso. Prende le mosse da un fatto di cronaca, sul naufragio avvenuto il 7 dicembre del 1875, nel quale molte persone persero la vita, per indagare e fissare un senso, in particolare: il senso dell'invocazione "O Cristo, vieni presto!" che una suora aveva gridato nel mezzo della tempesta, sulla nave quasi affondata, poco prima di annegare. Il poema indaga il significato di tale invocazione, interpretandola come espressione non di terrore, ma di incondizionata fiducia in Dio. È in questo modo che l'essere umano è capace di sollevarsi sopra la mutabilità del mondo. Il commento di John Meddemmen - per ognuna delle trentacinque stanze di cui è composto il poema - ambisce a mettere in luce la complessità del dettame poetico a livello intertestuale ed espressivo, basato, quest'ultimo, su giochi sintattici e semantici complessi quanto avvincenti.
A la sombra de Babel. Dignos y contextos de la integración. Atti del Convegno (Milano, 28 novembre 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 194
La nascita della Quarta Grazia
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 84
Testi di: Roberto Barbolini, Gabriella Cinti, Marina Corona, Valentina Ferri, Simonetta Longo, Francesco Macciò, Beppe Mariano, Chicca Morone, Paola Pennecchi, Carmelo Pistillo, Fabio Prestifilippo, Quirino Principe, Ottavio Rossani, Luigi Scala, Silvia Tomasi, Silvia Venuti.