Arcadia Edizioni
Le solitarie
Ada Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 250
Pubblicato da Treves nel 1917, "Le solitarie" è il primo lavoro in prosa della poetessa Ada Negri, che in queste pagine dà spazio a donne invisibili: madri, serve, operaie, vedove, le cui vite scorrono nell’ombra, segnate dalla fatica, dalla solitudine e da una sofferenza repressa. Molte di queste novelle riflettono esperienze vissute o osservate dall’autrice in presa diretta. Infatti, con le sue protagoniste, Ada Negri condivideva un passato di povertà, lavoro e marginalità. È forte, in queste storie, l’eco del suo impegno socialista, che emerge proprio nelle vite che sceglie di raccontare e nelle figure a cui decide di dar voce.
Antonio Gramsci. Una biografia critica
Giuseppe Tamburrano
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 420
A quasi novant'anni dalla morte di Antonio Gramsci torna in libreria un volume sulla figura dell'intellettuale sardo scritta da Giuseppe Tamburrano. Quando, nel 1963, il libro uscì per la prima volta si attirò diverse polemiche soprattutto da parte del fronte comunista: «Il complesso della trattazione rivela l'intenzione di fare opera non di studio, ma di strumentale polemica politica», scriveva per esempio Togliatti su Rinascita. Una lettura diversa dell'opera e dell'attività politica di Gramsci che merita di essere riscoperta anche alla luce dei recenti dibattiti storiografici.
Il pavone di porcellana
Fabio Florindi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Il 1° marzo 1878 il Loch Ard salpa da Londra diretto in Australia. Tra i passeggeri, il giovane mozzo Tom Pearce e la diciottenne Eva Carmichael, figlia di un facoltoso medico. Il loro legame, ostacolato dalla differenza di classe, si intreccia con i misteri custoditi nella stiva: documenti segreti e un prezioso pavone di porcellana. Dopo un viaggio tra mari tropicali e tempeste, il veliero si infrange contro le coste australiane. Tom ed Eva, unici superstiti, lottano per sopravvivere mentre tra i relitti riaffiorano segreti e minacce. Tratto da una storia vera, "Il pavone di porcellana! racconta un amore impossibile sullo sfondo di uno dei naufragi più celebri dell'Ottocento. A impreziosire il testo, un'appendice documentaria che offre uno sguardo sulle fonti storiche e sui protagonisti reali della vicenda.
Una donna nella lotta antifascista. Giaele Angeloni dall'esilio in Francia alla Guerra di Spagna
Luca Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
Giaele Angeloni fu per anni conosciuta come la moglie dell’avvocato Mario Angeloni, uno dei più importanti antifascisti repubblicani nonché eroe e martire della guerra civile spagnola. Vicina a Pietro Nenni, Carlo Rosselli, Camillo Berneri, Luigi Campolonghi e Joyce Lussu, Giaele ricoprì ruoli apicali durante la Guerra Civile Spagnola. Tuttavia, la sua vicenda non colpisce soltanto per il coraggio nella battaglia antifascista. Appaiono molto significative, per certi versi, le sue idee e il suo impegno per l’emancipazione delle donne. Un libro importante che, grazie alla scoperta di documentazione inedita e a una narrativa avvolgente, offre l’opportunità di conoscere la storia di una donna mossa dal coraggio e dalla sete di libertà.
La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943
Paolo Buchignani
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 470
La tesi dello storico Buchignani è che sia esistito un gruppo di fascisti rivoluzionari separato dal fascismo “che conosciamo tutti” – conservatore, squadrista, autoritario, autocratico, totalitario, razzista – e che questo gruppo abbia poi inevitabilmente sposato i princìpi del partito comunista. L’indagine si dipana a partire dagli intensi rapporti intercorsi tra il fascismo di sinistra e alcuni importanti gerarchi e intellettuali, con il fine di spiegare i rapporti tra fascismo e cultura d’avanguardia nella Roma di Bontempelli, Pirandello, Ungaretti, Marinetti; nei romanzi di Moravia; nelle riviste e nei giornali fascisti. Un’analisi puntuale di una parte dolorosa della nostra storia.
Donne che lavorano
Virginia Tedeschi-Treves
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
«Fra le molte questioni che si agitano nel nostro tempo si può dire che quella della donna è all'ordinev del giorno»: inizia così Le donne che lavorano di Virginia Tedeschi Treves, in arte Cordelia. È l'incipit di un libro che giudicheremmo dei "nostri tempi" e invece è stato pubblicato per la prima volta nel 1916, ben 37 anni dopo l'esordio letterario dell'autrice. Acuta osservatrice del suo tempo e dotata di una straordinaria capacità di adattarsi e comprendere problemi e trasformazioni della società,Treves ritiene che la donna possa lavorare per propria soddisfazione e realizzazione personale e non solo per necessità, come era stato fino ad allora. È questa la portata rivoluzionaria di questo romanzo, un libro che tutti dovremmo avere in casa, da leggere e rileggere.
Storia del movimento studentesco e dei marxisti-leninisti in Italia
Walter Tobagi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 250
Nel momento in cui il capitalismo avanzato cessava di considerare il proletariato in termini di puro sfruttamento, le risposte della sinistra parlamentare e istituzionale iniziavano a non essere più adeguate alle richieste di un'intera generazione: quella dei giovani del '68, portatori di un sistema socio-valoriale e culturale distante anni luce da quello dei "genitori". Di qui la necessità di riaccendere il fuoco dello scontro soffiando sulle fiamme dell'utopia, alla ricerca di una rivoluzione che non si limitasse a proteggere i diritti dei lavoratori, ma che spalancasse definitivamente le porte a una nuova epoca di vera libertà e giustizia.
La maestrina degli operai
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
La maestrina degli operai è un racconto scritto da Edmondo De Amicis e pubblicato originariamente nel 1895. Le difficoltà della vita operaia, le barriere culturali di base e la scarsa educazione sentimentale costituiscono i pilastri della narrazione dell'autore di Cuore, che mette in scena il dramma di un amore non corrisposto tra un giovane operaio e una maestra delle scuole serali, sullo sfondo di una Torino periferica abitata da una classe operaia in cerca di riscatto. Introduzione di Roberto Campo.
Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica (1943-53)
Paolo Buchignani
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 270
Il volume ricostruisce una vicenda poco nota: quella degli ex fascisti della Repubblica Sociale Italiana, con a capo Stanis Ruinas, che tra il 1943 e il 1953 passarono nelle fila del Partito Comunista Italiano. Un'analisi storica di grande fascino che sfida le categorie politiche tradizionali e getta luce sulle contraddizioni del Novecento italiano.
Lettere di Adam Smith al cavalier Berlusconi
Sergio Turone
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un epistolario tra Adam Smith, omonimo discendente del padre settecentesco del liberismo economico, e il cavalier Silvio Berlusconi. Le lettere, raccolte in questo curioso volume da Sergio Turone, rappresentano l'evoluzione dell'ammirazione di Smith, che, progressivamente, scontrandosi con la realtà italiana, si trasforma in profonda disillusione. Inizialmente, Berlusconi appare al suo "amico di penna" come una persona capace di trasformare profondamente la politica e l'economia italiana in senso liberale, ma più l'ascesa di Berlusconi si compie, più le riflessioni di carattere politico-economico dell'Italia in chiave liberista lasciano spazio ad aneddoti personali, consigli a volte imbarazzanti e racconti pettegoli, mettendo perfettamente in luce i paradossi dell'inizio dell'era berlusconiana.
Salute e sicurezza sul lavoro. Quali spazi per la contrattazione collettiva?
Paolo Pascucci, Ivana Veronese
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Un volume che si propone di scandagliare e analizzare centinaia di contratti di secondo livello aziendali per individuare le aree e le singole previsioni più interessanti, riflettendo sulle nuove sfide – dalle transizioni all'intelligenza artificiale – che avranno un impatto importante nel mondo del lavoro in generale e nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro in modo particolare. L'obiettivo è quello di fare un punto sull'esistente e tracciare scenari di sviluppo possibili per il futuro, valorizzando il ruolo attivo della contrattazione anche nell'ambito specifico della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed evidenziando le best practice che possono facilmente essere da ispirazione per altri contratti integrativi. Prefazione di Pierpaolo Bombardieri.
La lotta di classe nel piatto. Gastromania e neofeudalesimo
Renato D'Elia, Antonio Maglie
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
L'intensità dei discorsi sulla cucina ha assunto forme patologiche mediante la pervasività dei media tradizionali e nuovi nelle cui praterie si smarrisce il senso della realtà. Il cibo subisce una trasformazione antropologica: da primario diritto sociale, attraverso l'esaltazione dei nuovi "eroi" della cosiddetta "alta cucina" e la "deificazione" della figura dello chef, assume i caratteri di un consumo di status, svelando così i contorni neofeudali dell'ultimo stadio della rivoluzione neoliberista. Prefazione di Giorgio Benvenuto.

