Antipodes
Teatro Corpo Democrazia
Remo Rostagno
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 94
"Teatro Corpo Democrazia" presenta 54 meditazioni laiche, un tentativo di rispondere alle crisi delle società attraverso l’uso, la cura, lo sviluppo del corpo in forme artistiche, sorgenti di incontro, dialogo, comunicazione, semi originari di democrazia.
Vetro levigato
Alberto Prestia
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 54
Il vetro levigato rappresenta lo scorrere del tempo, il moto del mare che trasporta e percorre, quando sembra che ogni forma cambi in realtà non fa che adattarsi. Siccome anche noi stessi siamo parte del tempo e del suo espandersi, forma e contenuto si smussano, fino ad adattarsi all'abisso.
Cartografia e orientamento. Volume Vol. 1
Claudio Crucitti
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 44
Si tratta di un'opera di cartografia e orientamento suddivisa in più tomi. Il primo di questi è dedicato all'uso della bussola da orientamento/carteggio. Come bussola da studio è stata impiegata quella presente in copertina, acquistabile a pochi euro nei siti di e-commerce. Nel libro, vengono spiegate le caratteristiche principali di tale strumento e le operazioni fondamentali legate al suo impiego, tra le quali: trovare il nord, orientare la carta topografica trascurando o meno la declinazione magnetica, misurare angoli in natura e sulla carta, triangolare la propria posizione e verificare la stessa su tratti rettilinei, un supporto per aggirare gli ostacoli e scalimetro sulla carta. L'obiettivo di questo volume è semplificare la fase di apprendimento delle principali tecniche di maneggio della bussola mediante un testo e una grafica consoni a tutti, uno strumento pratico, poco ingombrante, da usare all'aperto assieme alla carta e alla bussola
Solstizio
Fernando Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 145
Una raccolta poetica che esprime nel titolo "Solstizio" il sentimento doloroso della vita che inesorabilmente svanisce insieme ai sogni e alle speranze, come suggerisce la tramontana del solstizio d'inverno, carica di presagio di morte.
Fermo immagine. Fotopensieri in libertà
Massimo Petri
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 135
Una raccolta di pensieri e parole scaturita dall’intimo per fissare immagini e narrazioni mutuate da un ormai globalizzante vivere quotidiano, con la pretesa di fissare delle istantanee per andare oltre la quotidianità stessa: colonna sonora ad un percorso di riflessione interiore.
L’ indovinello di... Antonietta
Luciano Caponetti
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 65
"L'indovinello di… Antonietta" riporta una sciarada in dialetto siciliano che l'autore ha scoperto grazie ad contadina novantenne. Si tratta di un documento particolarmente prezioso dal punto di vista filologico e linguistico, per molti versi assimilabile al noto "Indovinello di Verona", una delle prime testimonianze scritte in volgare italiano. In questo volume è proposto un racconto che è soprattutto una dimostrazione di amicizia e di grandissimo affetto nei confronti di un'anziana contadina da cui proviene la "traditio" orale dell'indovinello siciliano.
Canti nuovi degli antichi. Volume Vol. 1
Roberto Garigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 245
"Canti nuovi degli antichi" è un poema narrativo, in cui personaggi della mitologia greca raccontano la propria storia esprimendo idee moderne in terzine dantesche ed usando un linguaggio spesso aulico. I fatti raccontati dai personaggi corrispondono perlopiù al canone tradizionale, ma la loro visione è invece molto attuale, essendo impregnata di concetti quali femminismo, psicoanalisi, ecologismo, pacifismo, conflitto di classe, libero arbitrio, psicologia delle masse, mescolati però a concetti antichissimi quali il destino individuale e le necessità collettive, le colpe ereditarie e il riscatto personale. Su tutto, si stende la drammaticità eterna dell'esistenza umana in conflitto con l'armonia naturale. Achille, Ulisse, Elena, Agamennone, Clitemnestra tornano a parlarci, ognuno a modo suo, facendoci sentire ancora la propria tragica attualità.
Secondo viaggio nell’interno dell’Africa pel Capo di Buona Speranza, negli anni 1783, 1784, 1785
François Levaillant
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 353
Il viaggio che François Levaillant compì tra il 1783 ed il 1785 rappresenta il culmine delle sue attività di esploratore e scienziato. Probabilmente la gratificazione più grande, per il bambino nato e cresciuto tra le foreste del Surinam, è di aver potuto lasciare, grazie ai suoi studi proseguiti fino all'età matura, un'eredità culturale che a tutt'oggi deve essere ancora del tutto valutata. Infatti, per quanto i suoi sforzi maggiori siano stati volti ad ampliare le conoscenze di territori allora solo parzialmente esplorati, il moderno approccio alla ricerca scientifica, basato sull'esame delle nuove scoperte nel loro ambiente d'origine, costituisce il suo più grande contributo al progresso di varie discipline, dalla botanica alla zoologia fino all'etnologia.
Nel tempio del buon Dio
Fabio Strinati
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 198
Opera poetica/spirituale dal linguaggio semplice, diretto, spontaneo e frugale. Ogni singola parola, nasce e si sviluppa all'interno di un percorso spirituale ben radicato che racconta il rapporto con la natura, l'armonia dell'universo, il contatto con Dio e con le dimensioni energetiche. Brevi poesie che narrano pensieri, momenti, attimi di vita che si manifestano con veridicità e coerenza, nel "qui e ora".
Angeli nella bufera
Gianmarco Dosselli
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 143
Sei episodi distinti, che avvengono contemporaneamente durante il periodo della Seconda Guerra mondiale. Avvenimenti di eroismo e di valore morale, miscelati con temi foschi se non addirittura truculenti, tragedie d'amore e passioni. Sono racconti in cui i personaggi “di cuore” vengono travolti da una serie di sconvolgenti avventure sotto l'incalzare degli eventi del conflitto bellico, che li portano da un capo all'altro del territorio in subbuglio e dell'Europa in fiamme, che combattono per obbligatorietà, senza impronta di vero odio e attirano certo, da principio, la simpatia del lettore. Sono “Angeli” coinvolti nella furia delle armi; sono protagonisti che offrono buoni propositi seri e fermi e assomigliano a coloro allettati di luce razionale.
La forgia rovente. Nei meandri della mente
Vincenzo Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 88
La Sicilia è un crogiolo di antichi miti e orme di popoli che l'hanno impregnata di misteri e tesori, di bellezze magiche e segreti che affiorano dai fondali marini e dalle cavità mitologiche create dalla lava dell'Etna. Una Sicilia vissuta dall'autore come laboratorio in cui razze, lingue e costumi si fondono per effetto delle grandi migrazioni di popoli, che continuano tuttora e che hanno lasciato orme indelebili nelle fisionomie, nel carattere e nel paesaggio naturale ed urbano dell'isola. Fra le pietre dei ruderi di templi, regie, chiese e castelli aleggia ancora adesso l'antico spirito di divinità scomparse, descritto con amore struggente. La storia, la bellezza e la natura dell'isola pervadono la narrazione, in cui gli eventi scorrono fluidi dall'alba della civiltà ai mille drammi del mondo contemporaneo alla ricerca un assetto e un equilibrio che malgrado ogni sforzo non riesce ancora a trovare.
Book generation
Rossano Musca
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 141
Un'idea rivoluzionaria. Un progetto ambizioso. Realizzare una macchina in grado di generare libri. Un algoritmo in grado di scoprire quello che le persone desiderano. Inseguire quell'idea a ogni costo, mettere a rischio tutto. Ray si lancerà, metterà in funzione il proprio programma. Ma un evento inaspettato trascinerà lui e i suoi compagni in un'avventura fuori dall'ordinario. Tra scontri e inseguimenti, colpi di scena, ribelli informatici, controllo dei desideri e sorgenti di ricordi. Un'avventura in cui ognuno sarà costretto a scendere dentro di sé, a scoprirsi e a scoprire. Scoprire che in realtà non è al centro dell'universo. E scoprire che poi, in fondo, è davvero al centro dell'universo.