Libri di Angelo Filsero Battaglia
Fuga in sol maggiore
Angelo Filsero Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Apalòs
anno edizione: 2026
pagine: 268
Roma, 2001. Un antico spartito giace dimenticato, recando solo iniziali e una data: "G.L. - 1944". Per Filippo Visconti, maestro nella paziente arte di restaurare suoni perduti, è l'eco di una sinfonia mai compiuta, un richiamo in sol maggiore che infrange il silenzio. Il suo viaggio lo trascina tra gli archivi impolverati e le memorie celate di una Roma ferita. Scoprirà un amore clandestino, un atto di coraggio inimmaginabile, e il sacrificio estremo. Un'anima che, prigioniera tra le più cupe tenebre, usò la propria musica come l'arma più potente: una beffa sublime per salvare chi ama. Filippo, senza saperlo, cerca le sue stesse radici, le risposte a un'eredità che il tempo ha celato. Fuga in sol maggiore è il canto di chi non si arrende, la prova che l'arte e l'amore possono trasformare il dolore in bellezza, e far risuonare la verità oltre ogni oblio. Un romanzo che scava nel silenzio per liberare l'armonia più potente: quella della resistenza del cuore.
La luce in questa notte
Angelo Filsero Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2024
pagine: 136
“Lara non era una donna avvezza all'allegria, non lo era mai stata e non intendeva certo cambiare adesso che doveva pensare a due persone e non più solo a se stessa. Lara non aveva mai cercato in tutta la sua vita la felicità e non perchè le fosse stata impedita o imposta dai suoi mutevoli umori, ma perché non credeva in cuor suo che una donna potesse realmente essere felice. Aveva imparato a bastarsi...”. Dalla brughiera gallese al Medio Oriente passando per il deserto del Sahara, “La luce in questa notte” è il racconto di un viaggio intimo e intenso e del coraggio universale di una donna di fronte al suo ineluttabile destino.
Fuoristormo
Angelo Filsero Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 134
“Fuoristormo” nasce dal tentativo di pensare alla poesia come un corpo vivo, nudo, nato dall'urgenza di darsi alle ali secondo natura e, per natura, capace di altissimi voli e altrettanto vasti tracolli. Il vissuto che si fa parola e la parola che si fa corpo vissuto, logoro e intatto, “fino a che giunge il bisogno di cadere come un sasso con in grembo un cuore”.
Poi viene il melograno
Angelo Filsero Battaglia
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
Fiori di litio
Angelo Filsero Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 198
"Cosa più della letteratura e della parola scava nell'animo e poi restituisce come il deflusso delle acque o lo spurgo delle risaie. Il romanzo, scritto nello stretto di poco più di quindici giorni, narra una vicenda vera e altrettanto rocambolesca: la vita di un poeta senza nome. Il romanzo è la punta di un iceberg destinato a sciogliersi al sole con i suoi inattesi risvolti, la sua dinamica liquida ma non vacua che è quella dell'animo e dei suoi lenti svelamenti. La dinamica umana si intreccia con quella psicoanalitica in una trama che infittisce e diviene vieppiù un incarnato, un volto compiuto, una definitiva sembianza." (Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi)

