fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

La sfida dell'altro. Migranti e povertà. La multidimensionalità del lavoro sociosanitario

La sfida dell'altro. Migranti e povertà. La multidimensionalità del lavoro sociosanitario

Alfredo De Risio, Mauro Gasperini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 282

Il presente volume è incentrato sul lavoro integrato in favore delle persone migranti che, non di rado, aggiungono alle loro vulnerabilità anche lo status di “povere”. In Italia, la questione della povertà solo recentemente è entrata nell’alveo dei servizi che prevedono la presa in carico complessa, coinvolgendo nel processo di aiuto le Istituzioni e gli Stakeholder territoriali. Obiettivo dei curatori è allora quello di fornire una panoramica ricca di spunti di riflessione e approfondimenti teorico-pratici su temi antropologici, psicologici, sociali ed economici nella consapevolezza della complessità dell’argomento e della necessità di (ri)pensare al tema della migrazione e delle nuove e vecchie povertà da più punti di vista, adottando un atteggiamento epistemiologico pluralista e pragmatico. Sono così affrontate, grazie anche al competente contributo di professionisti dei settori cardine dell’opera, tematiche di evidente grande attualità, tali da configurare questo libro come una lettura irrinunciabile per quanti, a vario titolo, operano o intendano operare nelle aree di integrazione sociosanitarie con moderni strumenti di coprogrammazione e coprogettazione.
23,00

Orientarsi nel contesto penitenziario. Una mappa per lo psicologo

Orientarsi nel contesto penitenziario. Una mappa per lo psicologo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 122

Il presente libro raccoglie più di tre anni di lavoro del Gruppo di psicologia penitenziaria dell’Ordine degli psicologi della Toscana. È un testo unico perchè elaborato da psicologi per gli psicologi e in particolare per gli psicologi che intendano lavorare all’interno delle strutture penitenziarie. Il volume raccoglie i dati, i risultati delle ricerche, le esperienze di chi lavora in un ambiente così particolare contrassegnato da esigenze di riabilitazione e trattamento ma anche di sicurezza e custodia. Nel libro vengono analizzati i momenti della presa in carico della persona privata di libertà, analizzate le singole fasi del cd. trattamento penitenziario, analizzate da un punto di vista criminologico le varie popolazioni ristrette e le caratteristiche dei vari autori di reato. Non solo vengono anche riportati i più importanti riferimenti normativi e deontologici attraverso una scrittura snella e pragmatica di estrema utilità per lo psicologo penitenziario.
13,00

Munch. L’in/visibile grido della psicoanalisi

Munch. L’in/visibile grido della psicoanalisi

Luca Trabucco

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 220

Questo volume si basa su una ricerca di più di 25 anni intorno all’opera di Munch. In questo volume l’impostazione transdisciplinare che improntava già il lavoro precedente viene esplicitata e approfondita grazie alla pubblicazione di un capitolo di Paulo C. Sandler che illustra il concetto. Viene ripresa l’idea di Freud che l’analista possa solo imparare dall’artista, conoscitore spontaneo – e non ideologico – dell’animo umano e dell’inconscio e quella di A. Di Benedetto di una psicoanalisi dall’arte, oltre che l’opera di Sandler in merito alla conoscenza, intesa come qualcosa che si sviluppa a partire dal rispetto della verità che procedendo da varie direzioni converge in formulazioni comuni. Così Munch ci parla del trauma, del dolore mentale, della memoria, delle angosce fondamentali dell’uomo, in un modo che offre rappresentazioni che sono la base di ogni pensiero intorno a questi temi. Si cerca di evidenziare come le formulazioni dello psicoanalista e quelle degli storici dell’arte, G. Bruno e S. Grøgaard, possano spontaneamente incontrarsi in una base comune: la natura dell’essere umano.
20,00

Ferite e farfalle

Ferite e farfalle

Annalisa Falabella

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 126

Quanto dolore ma anche quanta fame di vita ti pervadono quando scopri che tuo figlio ha una malattia genetica rara? Quanta paura e rabbia ma anche quali momenti di infinita dolcezza vivete mentre percorrete in simbiosi il “vostro” percorso di cura? Quanto profondi e contrastanti sono i sentimenti che ci legano alla nostra famiglia di origine? Davvero coltivare un sogno può aiutarci a superare le difficoltà quotidiane e persino a trasformarle in sfide e possibilità? Come abbandonarsi al dolore di un tradimento per poi rinascere? Quale gioia inaspettata troveremo a sorprenderci dopo essere sprofondati nel dolore per la fine di un amore o di un’amicizia che credevamo immortali? Raccontando le “ferite” e le “farfalle” che hanno accompagnato il suo cammino, Annalisa riesce a farci sentire il suo dolore e la sua speranza, dando voce all’anima attraverso le parole. Leggendo, ci rendiamo conto che le sue emozioni sono le stesse che proviamo nel nostro, personale cammino. Ci accorgiamo così che Annalisa dà voce non solo alla sua ma anche alla nostra, di anima, e che la sua speranza, in fondo, è identica a quella che noi stessi abbiamo il desiderio di coltivare.
13,00

Tecniche corporee per la psicoterapia. Bioenergetica, training autogeno, mindfulness, ipnosi

Tecniche corporee per la psicoterapia. Bioenergetica, training autogeno, mindfulness, ipnosi

Luca Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 134

In un periodo storico in cui la psicoterapia sta finalmente riscoprendo l’importanza del corpo, questo libro nasce con l’intenzione di essere una guida pratica e intuitiva per un viaggio attraverso le potenzialità del Training Autogeno (TA), un insieme di tecniche mirate a focalizzare l’attenzione sui distretti corporei per ristabilire un equilibrio profondo tra mente e corpo. Questa seconda edizione del manuale, arricchita e aggiornata, traccia le radici e l’evoluzione di tali pratiche, con un focus particolare sul TA, l’ipnosi, la mindfulness e le tecniche di bioenergetica. Viene approfondito come tutte queste pratiche si intreccino e si rafforzino reciprocamente e come ciascuna di esse, pur nella sua unicità, contribuisca a un trattamento olistico in grado di stimolare il benessere individuale e migliorare le performance; a impreziosire il libro un’esperienza innovativa condotta con una squadra professionistica di hockey. Nel libro sono presenti QRcode attraverso i quali è possibile accedere a contenuti video esclusivi presenti nell’area privata del sito.
16,00

Coloro che mi hanno abitato (Antologia personale)

Coloro che mi hanno abitato (Antologia personale)

Doriano Fasoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 244

Di questo ultimo libro di Doriano Fasoli va compreso che deve essere letto come fosse stato scritto su uno sfondo, su di uno schermo, un campo che suggerisce chiaramente come la sua edificazione è intrinsecamente non esaustiva, come ogni rappresentazione o visione del mondo è inficiata da incompletezza, da serie parzialità e lacune che accompagnano ogni nostro pensiero, teoria e sperimentazione. Le antiche tracce dei dati sensoriali e della memoria non ci sono di aiuto, quando si pensa di rappresentare o analizzare le nostre percezioni e quindi i derivati che ci abitano. Dove si deve collocare Fasoli per unificare ciò che è prigioniero nella sua intimità? Ogni messaggio è sempre accompagnato dalla sua ombra. Dürer aveva già penetrato a fondo questa impasse. “La bugia è il nostro intelletto e il buio è così saldamente radicato nella nostra mente che persino il nostro brancolare verrà meno”. Dunque nessuna opera potrà essere onnicomprensiva. Forse in questo oceano di ambiguità, la strada maestra resta la poesia. Prefazione di Luciano Albanese. Postfazione di Stefano Santuari.
16,00

Ogni colore un sogno. Le nostre strade di felicità

Ogni colore un sogno. Le nostre strade di felicità

Antonella Mei

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 72

Sara, Walid, Marco e Monica sono adolescenti cresciuti all’interno di famiglie con gravi disagi economici. Famiglie “spezzate”, dove regnano incomunicabilità e solitudine. Eppure, grazie all’aiuto di amici cari, riusciranno a riscattarsi e a costruire un futuro migliore. In un mondo che vorrebbe decidere per loro, saranno finalmente in grado di trovare la forza per poter inseguire i loro sogni, simboleggiati, in uno dei racconti contenuti nel volume, dal braccialetto di Monica: “Ogni colore ha un significato”, aveva detto l’amica nel darglielo, facendole notare l’intreccio di fili di diverse tonalità. “Ogni colore è un sogno da realizzare”. Attraverso le sue storie coinvolgenti e dal ritmo incalzante, storie a lieto fine, di coraggio e di speranza, questo libro tocca con delicatezza il tema del disagio giovanile, invitando a mantenere sempre vivo il dialogo tra genitori e figli, affinché l’adolescenza non sia vista solo come un momento difficile di crescita, ma come una meravigliosa avventura. Un’opportunità per scoprire se stessi. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Prima dell’Edipo. Rêve-Eveillé-Dirigé e fantasmi arcaici

Prima dell’Edipo. Rêve-Eveillé-Dirigé e fantasmi arcaici

Nicole Fabre

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 146

Il testo permette al lettore di immergersi nello psichismo arcaico, dimensione “antecedente la parola”, espresso prevalentemente attraverso immagini a forte reviviscenza sensoriale. L’Autrice evolve così il Rêve-Eveillé di Desoille da “via regia dell’inconscio” a via regia dell’arcaico. Documentata dalla trascrizione delle sedute di rêves-éveillés dei pazienti, che permettono di osservare in modo diretto come immergersi nell’arcaico, nel contesto della cura analitica, riattivi il vissuto di specifiche modalità quali la fusione, l’indifferenziazione, la simbiosi ed altre. Il percorso evolutivo arrestatosi un tempo, può così essere sbloccato aprendo la strada all’ingresso nella fase edipica. Ne consegue un’evoluzione del Sé con ripercussioni sulla propria esistenza. Siamo grati a Nicole per questo saggio metodologico, scritto con l’originalità, la chiarezza e la didatticità di sempre ma che soprattutto trasmette il rispetto per i suoi pazienti e l’amore per il suo lavoro. Un esempio da seguire.
13,00

Inizi difficili. Rischi, prevenzione e cura in età evolutiva

Inizi difficili. Rischi, prevenzione e cura in età evolutiva

Rosamaria Di Frenna, Rossana Gentile, Maria Giuseppina Pappa

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 406

Tutti gli inizi sono momenti critici e fondativi. Le esperienze dei primi anni influenzeranno tutta la vita, ma “l’inizio” è ancora prima: la gravidanza, il desiderio di genitorialità e la storia dei genitori. Si tratta di scenari fantasmatici che regoleranno in seguito la vita inconscia degli individui. Cosa succede quando questi primi capitoli del libro della vita contengono traumi ed elementi problematici? Quali potranno essere per un bambino gli esiti di una gravidanza difficile, o di una prematurità, o di eventi negativi in area perinatale, come un parto difficile, la presenza di una patologia neonatale, una depressione post partum della madre? I rischi sono connessi al possibile sviluppo di patologie o di deficit, quali difese autistiche, arresti dello sviluppo, comparsa di malattie psicosomatiche, depressione primaria. I professionisti che si occupano della prima infanzia sono chiamati a dare risposte, tanto più efficaci quanto più precoci, con la prevenzione e con la cura. Ma di che tipo? A questa domanda rispondono gli psicoanalisti della SPI, autori di questo libro: con l’auspicio di trasformare un difficile inizio in un nuovo inizio, tra sfida e speranza.
30,00

Legami e dipendenza

Legami e dipendenza

Mirella Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 124

Il legame cardine su cui si poggia l’evoluzione della vita mentale riveste importanza fondamentale nello sviluppo dell’equilibrio della personalità da cui deriva la sua organizzazione fantasmatica. Le esperienze affettive del bambino danno origine all’attaccamento da cui nasce il legame sviluppando le potenzialità biologiche possedute dal bambino fin dalla nascita. La qualità affettiva del legame è basilare per l’evoluzione psichica e lo sviluppo del pensiero da cui nascono i differenti gradi di mentalizzazione, di gestione delle emozioni e i differenti livelli di psicopatologia. Emozioni, sentimenti, empatia, strappi, frustrazioni, lasciano tracce profonde che incidono sulla sicurezza e interiorità del legame, e le esperienze affettive sperimentate condizionano vissuti e comportamenti. Gli autori affrontano le differenti forme di psicopatologia, ripercorrono con i pazienti la loro storia emotiva, i vissuti da cui derivano le loro fragilità per svelare le intricate dinamiche familiari che creano conflitti profondi, evidenziano gli ostacoli emotivi incontrati a causa dell’instabilità dei legami, mai superati perché privi di elaborazione e fonte delle angosce del presente.
14,00

Unisono nei vari contesti

Unisono nei vari contesti

Sandro Panizza

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 114

Il libro vuole introdurre il lettore alla psicoanalisi ontologica: all’esperienza emotiva condivisa. L’interesse per l’unisono emotivo si sposta dall’esperienza umana a tutti quegli ambiti, animali, piante, cose, ambiente, alla biosfera in ultima analisi, dove, anche attraverso esempi clinici, poter mettere a fuoco l’importanza della condivisione emotiva. Pur sorretti da un filo rosso comune (l’unisono), questi scritti esplorano situazioni esistenziali variegate, talora in modo impressionistico, che intercettano l’umano, lo spirito “animale” sia nella versione conscia che inconscia. Il testo richiama quella forma giornalistica che affida settimanalmente a una rubrica un acquerello tematico di uno spicchio di vita, tratto dal panorama dell’esistenza. Un carattere voluto, anzi cercato, è quello di sfumare da questioni reali a regioni fantastiche, e vicende irrazionali, individuando alcuni passaggi bizzarri suscettibili di aperture, per ora sconosciute. Il lettore potrà soffermarsi sul soggetto che più gli aggrada: l’unisono in una conversazione extranalitica, l’unisono con animali o cose, l’incontro con temi sociali ed esistenziali o l'unisono mancato dei fallimenti analitici.
13,00

Dopo che ha fatto giorno

Dopo che ha fatto giorno

Marco Sparvoli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 188

Un nuovo caso per il vicequestore Bruni del Commissariato del Trullo, quartiere della zona ovest di Roma, un tempo borgata. Qualcuno definisce il rione “una periferia poetica” per le tante opere di Street Art e per la presenza dell’associazione dei “Poeti del Trullo”. È una giornata di inizio estate, calda e afosa. Si celebrano le nozze di due giovani agenti in forza al Commissariato del Trullo. Tutto procede secondo programma: chiesa, foto, pranzo. La festa viene turbata dall’arrivo improvviso quanto inaspettato di una telefonata dal commissariato: “Un’anziana donna ha ritrovato in una strada appartata del Trullo il cadavere di un uomo”. Bruni senza quasi farsi notare dagli invitati rientra a Roma, arrivato sul posto però, il cadavere non c’è più… . Siamo arrivati ormai alla settima storia del commissario del Trullo. Nell’ultimo libro Bruno inizia a frequentare Ana, una psichiatra rumena che lavora tra Roma e Bucarest. Nonostante questo i malumori permangono e ne compromettono la sua solitaria esistenza, rimangono a consolarlo le sue consolidate abitudini: il calcio con la squadra dei Faraoni, i pranzi al ristorante
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.