fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 25
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

Change incontrare il dolore condividere il cambiamento. Nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia

Change incontrare il dolore condividere il cambiamento. Nei contesti di vita quotidiana e in psicoterapia

Antonio Romanello

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il processo di sintonizzazione affettiva nella relazione primaria tra la madre e il bambino con i suoi effetti sulla salute dell'individuo nel corso della sua crescita e l'isomorfismo con la sintonizzazione affettiva nella relazione terapeutica costituiscono il filo rosso che unisce tutti i capitoli di questo libro. Con il supporto degli studi nei campi della neurobiologia, neuroscienze, psicologia dello sviluppo e biologia naturale, l'autore sostiene la possibilità e la necessità di un dialogo in tutti i contesti di vita quotidiana per un mondo migliore. Nello stesso tempo, intende proporre un modello di psicoterapia aperto a una visione unitaria. Il libro si rivolge alle famiglie, docenti e operatori della scuola, del mondo della sanità, della giustizia minorile, del lavoro, della politica, in modo particolare, a chi aspira all'esercizio di una professione di aiuto, in ambito psicoterapeutico e non, o già la svolge. Gli studenti del corso di laurea in psicologia, gli specializzandi in neuropsichiatria infantile, in psichiatria e in psicoterapia, potranno trovarvi riflessioni e indicazioni utili per orientarsi nella loro formazione e pratica professionale.
16,00

Culture di gruppo

Culture di gruppo

Alfredo Lombardozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il libro è la "descrizione" di un processo che ha preso forma a partire dall'idea che il paradigma conoscitivo e clinico della psicoanalisi e quello equivalente nel campo delle scienze antropologiche trovino un luogo elettivo d'incontro nell'esperienza del piccolo gruppo a funzione analitica, nel quale 'vive un mondo' complesso in cui la realtà extra-analitica è iscritta in quella intrapsichica. Allo stesso tempo il gruppo è anche un mondo che costruisce una rete di rapporti, mitologie, racconti, metafore e forme della trasformazione psichica. Oggi è necessario e utile ampliare la funzione della Cultura di gruppo, rispetto a come l'ha formulata Bion, facendo entrare nel campo analitico gli assetti extra-analitici e le molteplici forme di umanità a livello macro-sociale. La dinamica di gruppo può essere pensata come un intreccio, un processo di trasformazione in cui l'intrapsichico e la cultura sociale sono costantemente annodati, senza perdere i rispettivi domini e territori e configurandosi come fattori di un campo sempre aperto. La dimensione antropologica diviene allora parte attiva e costruttiva del funzionamento della mente allargata del gruppo a funzione analitica.
13,00

Esperienze di viaggio. Il diario di un marinaio

Esperienze di viaggio. Il diario di un marinaio

Francesca Andronico, Andrea Olivieri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il testo nasce per dare voce ai racconti del Blog di Andrea Olivieri, direttore di crociera sulle principali compagnie crocieristiche italiane e internazionali, e oltre a raccogliere alcune esperienze vissute dal protagonista e dai suoi ospiti a Bordo, si articola in diversi capitoli che "condiscono" i racconti con nozioni di Psicologia e Psicoanalisi, citazioni di Letteratura Classica e Moderna e descrizioni della Vita su di una Nave da Crociera. Il volume nell'introduzione descrive la tecnica del diario di bordo, per poi articolarsi in diversi capitoli; il primo fornisce un'interpretazione psicologica/psicoanalitica della figura del Marinaio prendendo spunto dal personaggio di Ulisse, il secondo espone le caratteristiche psicologiche del viaggio e del viaggiatore, il terzo racconta dell'esperienza della nave da Crociera, dalla sua storia fino alla vita a bordo per come è vissuta dal passeggero e dall'equipaggio, e l'ultimo raccoglie il Diario di Bordo del Direttore della Crociera.
16,00

Coscienza e intuizione. Psicoanalisi al tempo della pandemia

Coscienza e intuizione. Psicoanalisi al tempo della pandemia

Mauro Manica

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 120

"Coscienza e intuizione" invita a pensare in modo impegnativo e stimolante, affrontando due temi che hanno accompagnato la riflessione psicoanalitica nel corso della sua intera evoluzione. Nonostante abbiano una lunga storia, sono due concetti in qualche modo 'indomabili'. Possono soltanto essere oggetto di una ricerca viva e appassionata. Ed è per questa via che l'Autore giunge a considerare la presenza di una dimensione 'onirica' nell'esperienza cosciente (una coscienza onirica) e a proporre l'intuizione come uno degli strumenti fondamentali a disposizione dell'analista. Nello svolgersi del discorso "coscienza" e "intuizione" vengono così accostati a una riflessione sulla psicoanalisi al tempo della pandemia. Per l'autore non è questione di pensare meccanicamente e conformisticamente ai cambiamenti richiesti alla psicoanalisi prima, durante o dopo la pandemia, ma si tratta di poter 'fare' una psicoanalisi che possa divenire un metodo per attivare le risorse 'immunitarie' della mente (individuale e gruppale), trasformandosi da mera talking cure (una 'cura con le parole') in una vera e propria being cure, una cura per l'essere e con l'essere.
13,00

Psicofarmaci in gravidanza e allattamento

Psicofarmaci in gravidanza e allattamento

Cesario Bellantuono

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 94

In Italia il 20% delle donne soffre durante la gravidanza di disturbi dell'umore, soprattutto episodi depressivi, spesso associati a disturbi d'ansia; meno frequenti sono i disturbi psicotici e i disturbi della condotta alimentare come l'anoressia e la bulimia. In una buona parte dei casi si tratta di disturbi che, per la loro gravità clinica, necessitano di interventi terapeutici integrati sia di tipo psicoterapico che psicofarmacologico. La decisione di "trattare o meno" con una terapia psicofarmacologica una donna in gravidanza che soffre di un disturbo psichico deve essere, infatti, sempre condivisa tra medico curante e paziente. Questa III edizione, che utilizza sempre la formula delle FAQ, è stata ampliata con informazioni di base relative anche alla sicurezza degli psicofarmaci nel corso dell'allattamento al seno e si propone di fornire a un pubblico di lettori sempre più allargato anche ai "non addetti ai lavori", informazioni aggiornate sui rischi-benefici delle terapie farmacologiche oggi disponibili per la cura di disturbi, come ansia, depressione, disturbi del sonno e altre condizioni psicopatologiche, sia in corso di gravidanza che nel postpartum.
13,00

Forme del malessere nell'orizzonte contemporaneo. Un dialogo interdisciplinare

Forme del malessere nell'orizzonte contemporaneo. Un dialogo interdisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 176

Negli ultimi decenni tante ed autorevoli voci si sono levate a denunciare l'insostenibilità di questa contemporaneità che paghiamo ad un prezzo troppo elevato in forme del malessere. Nella dismisura, cifra della civiltà di Narciso, si esprimono l'affermazione economica, politica, culturale e psicologica del neoliberismo e della sua logica predatoria che mina le basi del vivere insieme (Gaillard), di una civiltà Io-cratica dove il soggetto si identifica e si esaurisce nella sua 'prestazione' (Chicchi) ed il suo legame con l'altro nella competizione, di una burnout society con il suo portato di violenza sistemica dai tratti autodistruttivi (Han, 2010). Oltre l'evaporazione del padre assistiamo alla rottura del patto coniugale (Thanopulos), le cui radici affondano forse ben più indietro nel tempo (Accati), a una crisi pervasiva della funzione adulta che degrada i 'mestieri impossibili' ad una dimensione di fabbricazione, rischiando di trasformarli in pratiche di cura totalitarie (Gori). Ne dialogano in questo volume psicoanalisti, storici, sociologi, filosofi politici.
18,00

Donne mamme psicologhe. Dal sogno al lavoro: come ci siamo riuscite

Donne mamme psicologhe. Dal sogno al lavoro: come ci siamo riuscite

Elena Grimaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 136

Questo libro è una raccolta di storie di Empowerment al femminile: di amore, di lavoro, di famiglia, di sogni e di figli. Soprattutto di sogni che sono diventati progetti, poi obiettivi ed infine traguardi. Abbracci e brindisi. È un libro scritto da Donne Psicologhe che hanno costruito il loro Sogno attraverso il loro cammino fatto di paura, di sudore, di cooperazione, di formazione e di tanta passione. Una passione che collega tutte le pagine dando un taglio reale, a tratti pungente e agrodolce, in cui ci si può specchiare coraggiosamente. Tutte queste storie sono accomunate da un cammino verso la consapevolezza e la ricerca del proprio valore e capacità. Tra le righe sono raccontate le ricerche e le fatiche 'sudate' per cercare di intuire il grande sogno e di riuscire poi a svilupparlo. La fortuna a volte di aver incontrato persone che hanno rispettato, accolto e stimolato il coraggio e la costanza delle protagoniste che sono riuscite a trovare delle risposte o delle idee grazie alla loro unicità nel leggere gli eventi e le emozioni. Sono storie di autenticità e di piccole felicità di chi sta mantenendo un equilibrio nella flessibilità e nell'instabilità di oggi.
13,00

Mancato passaggio all'età adulta. Aiutare i genitori di figli adulti con dipendenza radicata

Mancato passaggio all'età adulta. Aiutare i genitori di figli adulti con dipendenza radicata

Haim Omer, Dan Dulberger

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 180

Si stima che circa 40 milioni di adolescenti e giovani adulti nei paesi OCSE non stiano frequentando la scuola o corsi di formazione, né stiano lavorando o cercando lavoro; vengono etichettati come NEET (Not in Education, Employment or Training) o peggio come "Bamboccioni" o "Mammoni". Queste etichette un po' riduttive e spregiative trascurano il fatto che queste situazioni, oltre a costituire un rilevante problema sociale, determinano una grave sofferenza cronica in chi ne è coinvolto. Sempre più giovani incontrano, per svariati motivi, difficoltà a superare con successo la fase di transizione fra l'adolescenza e l'età adulta psicologica e sociale, finendo intrappolati con le loro famiglie in uno stato di dipendenza profonda e disfunzionale. Gli Autori presentano un manuale di intervento strutturato che implementa i principi della resistenza non violenta NVR, di cui uno di loro è l'ideatore. Esso è rivolto ai terapeuti che lavorano con famiglie con figli adulti che dipendono dai genitori in modi gravemente disfunzionali. Si basa su dieci anni di lavoro clinico con centinaia di queste famiglie in cui i tradizionali interventi terapeutici si sono rivelati inefficaci.
19,00

Fare conoscere sapere. Clinica psicoanalitica dell'apprendere

Fare conoscere sapere. Clinica psicoanalitica dell'apprendere

Maria Luisa Mondello

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 164

"Fare, saper fare, sapere come fare, facendolo. Detto così potrebbe sembrare una semplificazione, persino banale, ma scorrendo il testo ci si trova immersi in un mondo di riflessioni, interrogativi, proposte, ricerche, dalle neuroscienze all'infant research, dalla sociologia all'antropologia, senza tralasciare le riflessioni sul procedere della psicoanalisi in modi rinnovati, aperti ai contributi delle scienze e delle culture limitrofe. Non mancano piccoli gioielli di osservazione della prima infanzia, frutto del suo lavoro di formatrice nei corsi Tavistock della baby observation. Un gioiello raccolto osservando i primi anni di vita: un bambino definisce il Corsivo "Si chiama così perché va di corsa per raggiungere la voce della maestra mentre detta!" Una miniera di riflessioni e informazioni che fondano il configurarsi degli altri due futuri volumi e ne fanno un testo che pone molti interrogativi a noi terapeuti, ai genitori, agli insegnanti curriculari e agli insegnanti di sostegno, ai pedagogisti e ai didatti, sul modo di fare scuola oggi". (Dalla Prefazione di Carla Busato Barbaglio)
16,00

Intercorporeità. Pratica e teoria. Respiro online in epoca Covid-19

Intercorporeità. Pratica e teoria. Respiro online in epoca Covid-19

Terry Falcone

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 214

L'appartenenza gioiosa al modello della Psicoterapia della Gestalt e l'aperto e continuo confronto con gli studi sull'esperienza corporea e sull'evolutiva della Video Intervention Therapy di George Downing, hanno condotto l'autrice, dopo oltre 30 anni di attività clinica e didattica, a voler tentare una pratica ed efficace sintesi di concetti fondamentali in Psicoterapia della Gestalt. La sintesi proposta è alla luce del concetto di Intercorporeità. Nella prima parte del libro viene descritto il corso di Training Autogeno, rivisitato dall'autrice, quale approccio di base elettivo per il sostegno alla Consapevolezza del Terapeuta e alla sua competenza clinica intercorporea. Nella seconda parte vengono approfonditi temi quali l'Attitudine alla Psicoterapia, ad Osservare attraverso l'uso del video della Video Intervention Therapy, l'Importanza del Gruppo nella Psicoterapia e nelle Maratone Residenziali e l'Importanza della Supervisione, sempre alla luce di esperienza pratica e spunti teorici in riferimento all'Intercorporeità. Nell'Appendice il depliant illustrativo del corso di Training Autogeno proposto con le schede anamnestica e protocollo.
19,00

Fiori e leggende

Fiori e leggende

Claudia Monteiro De Castro, Franco Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 88

Quando un biologo incontra una poetessa-cantastorie, cosa può succedere? Nasce un libro che racconta i fiori in un modo curioso e diverso. Così come gli esseri umani sono diversi tra loro, anche i fiori hanno una personalità unica. Alcuni profumano in modo da farvi sognare, altri puzzano da morire, anche se sono belli da vedere. Alcuni emanano i loro profumi di giorno, altri di notte. Ci sono fiori che si regalano per dichiarare il proprio amore, altri ci aiutano a confessare la nostra gelosia. Ci sono quelli su cui soffiamo per ingraziarci la buona fortuna e quelli a cui strappiamo i petali per scoprire se davvero siamo amati. Il mondo dei fiori è un universo infinito. Questo libro racconta di 26 fiori; molti ci sono familiari, ma probabilmente qualcun altro non lo vedremo mai nel suo ambiente naturale. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di un ragazzo di dieci anni, appassionato di natura e di disegno. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

La resistenza non violenta. Un approccio innovativo ai problemi comportamentali e psicologici di ragazzi e adolescenti

La resistenza non violenta. Un approccio innovativo ai problemi comportamentali e psicologici di ragazzi e adolescenti

Haim Omer, Daniele Piacentini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 300

Questo libro descrive una tecnica di intervento ispirata alla resistenza non violenta di Ghandi nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale. Questo modello di intervento si basa principalmente sull’autocontrollo, la perseveranza, la prevenzione dell’escalation e la costruzione di una rete di sostegno. Numerose ricerche hanno dimostrato la sua efficacia nel prevenire e affrontare moltissime problematiche comportamentali e psicologiche di bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti violenti, ansia, ADHD, problemi scolastici, dipendenza da internet e smartphone, guida pericolosa, dipendenza dai genitori anche raggiunta l’età adulta, ecc.). Il libro descrive i principi teorici dell’intervento e le sue modalità applicative e contiene un manuale di istruzioni per i genitori da utilizzare durante l’intervento. Tra le problematiche affrontate in modo particolare in questo volume: i comportamenti violenti nei confronti dei fratelli, quello dei figli che tiranneggiano gli altri componenti della famiglia, il ritiro sociale di bambini e adolescenti, i problemi nel frequentare la scuola e gli utilizzi in ambito sociale e comunitario.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.