Cierre edizioni: Percorsi della memoria
La Mussolina. I fuochi di una donna, le ceneri di un regime
Umberto Dinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 280
L'incontro di due personalità magnetiche, alterate dall'esasperazione agli inizi del secolo violento che insanguinerà il mondo. Prende l'avvio una sfida annientativa che non lascerà prigionieri: Ida Dalser e Benitino, il figlioletto avuto da Benito Mussolini, vengono scaraventati in giro per l'Italia, inseguiti dalle ingiunzioni dei prefetti, e conoscono gli stenti e la miseria. Racchiusa con l'arbitrio nel circuito manicomiale tra Pergine e Venezia, Ida scuote alle radici la malferma quercia del potere. Muore infine nel manicomio di Venezia, mentre il figlio, dopo qualche tempo, viene spento nel manicomio milanese di Limbiate.
La campagna di Russia. Memorie di un «privilegiato»
Emilio Pegoraro
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 392
Emilio Pegoraro racconta con taglio originale - non da semplice testimone, ma da "privilegiato", perché inquadrato nell'Intendenza del Csir (Corpo di Spedizione Italiano in Russia) -, il disastro dell'apparato militare italiano nella campagna di Russia. Il crudele scenario della guerra in Russia è popolato dei personaggi più vari, dal generale all'umile fantoccio, con interessanti intermezzi rappresentati dall'incontro di uomini e donne coinvolti nell'immensa tragedia di un conflitto di civiltà che mette a nudo caratteri e paure, ma anche l'umana pietà.
Il vento del Quarnero. Una ragazza nella Resistenza
Francesca Tonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 176
Francesca Tonetti è l'ultima discendente di una dinastia di armatori e comandanti di lungo corso, di una nobile e avventurosa famiglia che dal Cinquecento ha scritto la storia da Venezia a Fianona d'Istria. Insieme al padre Giovanni, il "Conte Rosso", ha vissuto la guerra, la Resistenza e la lotta contro le ingiustizie sociali fino al sacrificio di tutto: ricchezza e affetti. La loro storia è raccontata dalla protagonista con una scrittura veloce come il vento del Quarnero, la bora.
La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri
Andrea Zanuso
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 204
"La strada delle Piccole Dolomiti" è la prima parte del ciclo romanzesco di Arturo Zanuso "Emilio Ersego". Il romanzo narra le avventure del protagonista Emilio Ersego - nato in una famiglia di contadini di montagna - che si svolgono nelle valli, nelle colline e nella montagna della Lessinia, tra Alto Vicentino, Alto Veronese e Trentino, tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. I personaggi e gli avvenimenti sono raccontati con affetto, ma soprattutto con verità ed efficacia, richiamando alcuni dei migliori risultati della letteratura e della cinematografia neorealistica degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

