fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Carocci: I tascabili

Scuola e Intelligenza Artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica

Scuola e Intelligenza Artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica

Stefano Cuomo, Maria Ranieri, Gabriele Biagini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 148

L'intelligenza artificiale (IA) non è più materia da esperti di computer science. Le sue applicazioni sono sempre più diffuse e il loro carattere, intrinsecamente mimetico del comportamento umano, rende difficile comprendere i contorni del binomio naturale-artificiale, con evidenti implicazioni di carattere etico. Le applicazioni di IA, infatti, sono tanto più efficaci quanto più ampia è la base di dati di cui possono avvalersi, dati che sono forniti dagli utenti stessi dell'ecosistema digitale. Capire la grammatica dell'IA diventa perciò cruciale e la scuola può svolgere un ruolo centrale nella promozione di una literacy critica sui processi di automazione delle nostre società. Il volume offre un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze sull'uso attivo e consapevole dell'IA e propone percorsi di alfabetizzazione critica che gli insegnanti possono realizzare in classe per favorire una cittadinanza digitale consapevole.
15,00

Scrivere nella scuola primaria. Laboratori di produzione del testo

Scrivere nella scuola primaria. Laboratori di produzione del testo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il volume presenta percorsi didattici sulla stesura di testi tramite attività realizzabili in classe a partire dal primo anno di scuola primaria, promuovendo una scrittura finalizzata alla comunicazione. La metodologia proposta parte dall'osservazione e dall'analisi dei primi prodotti orali e scritti dei bambini per individuare i bisogni di ciascun alunno e, attraverso il lavoro di gruppo, consente a ognuno di contribuire alla realizzazione dell'elaborato finale. Dopo un breve inquadramento teorico generale sulla didattica della scrittura e sulle varie tipologie testuali, sono illustrate attività sul testo narrativo, espositivo e argomentativo, fornendo così un ausilio per strutturare laboratori in classe. È presente inoltre un corredo di materiali online che include strumenti di lavoro, esercizi da svolgere e relative soluzioni.
13,00

Essere insegnanti. Pratiche di didattica attiva

Essere insegnanti. Pratiche di didattica attiva

Davide Tamagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 180

Il libro riflette sulla bellezza e la complessità della professione di insegnante e ne definisce gli aspetti principali. Attraverso il dialogo con grandi educatori del passato e con coloro che sono maestri nel presente, ogni docente può muoversi sulla strada della ricerca e della sperimentazione, in modo da favorire l'emancipazione di tutti. A tale scopo, gli strumenti e le tecniche presentati nel testo, dal punto di vista teorico e pratico, fanno riferimento a quell'attivismo pedagogico indispensabile per trasformare la scuola, qualsiasi sia il suo ordine. Non si propongono né ricette né progetti da applicare, ma soltanto delle possibilità. Affinché la scuola sia tale, è necessario che gli insegnanti riflettano sul proprio ruolo e la propria identità.
17,00

Potenziare logica e problem solving

Potenziare logica e problem solving

Antonio Calvani, Marta Pellegrini, Andrea Peru, Valeria Di Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 180

Saper “ben ragionare sui problemi” è una dimensione che la scuola dovrebbe curare in maniera particolare poiché richiede strategie cognitive di alto livello, essenziali per una personalità capace di valutare in modo critico e razionale la realtà, oltre che per fini scolastici e professionali. Il volume presenta il LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program), un programma di potenziamento dell'intelligenza logica e del problem solving già sperimentato con esiti positivi in un ampio campione di classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Grazie al LIEP, gli insegnanti verificheranno come già a questo livello scolastico sia possibile effettuare un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e metacognitivo, e apprezzare concretamente gli avanzamenti ottenuti.
17,00

Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria

Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria

Gino De Vecchis, Riccardo Morri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il linguaggio specifico della geografia trova la sua più compiuta espressione nella carta geografica: “disegno” di parte o di tutta la superficie del mondo in grado di offrire una mole di informazioni codificate, fondamentali per la comunicazione spaziale. Saper interpretare una carta geografica alle varie scale di riduzione permette di decifrare la complessità di un territorio, oltre a essere un affascinante viaggio di esplorazione dello spazio circostante e dell'intero Pianeta che ci ospita. Il volume, superando lo sterile tecnicismo, in questa nuova edizione aggiornata e arricchita propone percorsi didattici sia per docenti del primo ciclo d'istruzione sia per studenti dei corsi di studio orientati all'insegnamento, ma offre elementi utili anche a tutti coloro che desiderano acquisire abilità e competenze di base relative alla geograficità.
13,00

Scienze motorie per il benessere. Proposte educative

Scienze motorie per il benessere. Proposte educative

Antonia Cunti, Sergio Bellantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il benessere, legato all'idea di salute quale stato di miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, psicologico e sociale, è l'esito mai definitivo di un processo di adattamento ambientale che incide in maniera determinante sulla qualità della vita. Un ruolo di primo piano in questo processo è attribuito agli aspetti formativi. Proprio a partire dalla consapevolezza che attraverso l'educazione si possa imparare a star bene, si è sviluppata una pedagogia ad orientamento riflessivo che guarda alle modalità più efficaci per disegnare un progetto di vita volto all'armonia con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente. Il libro riflette su questi temi con l'intento di far emergere un approccio educativo che non separi la dimensione cognitiva da quella emotiva o quella fisica da quella intellettiva, ma sia in grado di accompagnare l'intero percorso evolutivo delle persone, nell'ottica di uno star bene a tutto tondo.
14,00

Apprendere con i giochi. Esperienze di progettazione ludica

Apprendere con i giochi. Esperienze di progettazione ludica

Massimiliano Andreoletti, Andrea Tinterri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 208

L'interesse di insegnanti e formatori nei confronti del gioco è in continua crescita, così come la consapevolezza che progettare esperienze di apprendimento efficaci con i giochi non è banale. I giochi da tavolo sono uno strumento privilegiato per promuovere un apprendimento coinvolgente e duraturo, grazie alla loro natura sociale e alla relativa facilità nel modificare, o personalizzare, l'esperienza di gioco in funzione dei propri obiettivi. Il libro si rivolge a chi opera nel settore formativo con l'intenzione di: fornire un inquadramento pedagogico dell'apprendimento con il gioco, con un'attenzione particolare alla figura dell'insegnante; proporre un modello di progettazione per guidare le attività, dalla definizione e valutazione dei traguardi alla scelta e all'allineamento di obiettivi di apprendimento e ludici, fino alla personalizzazione del gioco; offrire una serie di scenari applicativi per espandere la propria conoscenza dei giochi e stimolare la creazione e la personalizzazione di esperienze di gioco.
18,00

Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento

Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento

Marianna Traversetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 180

Il volume, basandosi sulle più recenti evidenze della ricerca sull'istruzione, mette a disposizione degli insegnanti una rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l'apprendimento degli allievi con dislessia. Le teorie e i metodi di insegnamento sono corredati di esemplificazioni operative, nella prospettiva di una reale integrazione tra programmazione di classe e piano didattico personalizzato. Di ciascuna strategia si descrivono caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe. Si forniscono poi modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio.
17,00

La body percussion. Percorsi di apprendimento per il primo ciclo

La body percussion. Percorsi di apprendimento per il primo ciclo

Eliana Danzì

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 208

La body percussion (o body music, quando si include l'uso della voce) è una disciplina che permette di sviluppare fluidità e consapevolezza motoria, qualità alla base di un buon rapporto con il proprio corpo, che diviene “strumento”. Essa favorisce una corretta produzione musicale, una più esperta fruizione e stimola l'invenzione gioiosa e giocosa. Mette in relazione ciò che si sa con ciò che si sa fare e consente apprendimenti autentici, ancorandoli a un'esplorazione dello spazio personale, relazionale e fisico. Il libro spiega perché l'esperienza musicale ha un elevato potenziale formativo ed espressivo e come impiegarlo in maniera creativa e consapevole. È ricco di modelli e spunti didattico-musicali per l'ora di musica e fornisce anche una messa a fuoco dei nuclei fondanti dell'educazione musicale, intesa come esperienza multisensoriale che orchestra elementi visivi, uditivi, tattili e semantici.
18,00

Potenziare la comprensione del testo

Potenziare la comprensione del testo

Marianna Traversetti, Marta Pellegrini, Amalia Lavinia Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 128

Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un'ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.
13,00

Imparare efficacemente a leggere e scrivere

Imparare efficacemente a leggere e scrivere

Antonio Calvani, Paola Damiani, Luciana Ventriglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 152

Sui metodi per portare i bambini ad acquisire la prima lettura, quella cosiddetta funzionale, circolano ancora vecchi cliché e ingenue concezioni che contrastano con le evidenze più recenti della ricerca. Il volume presenta il programma Alfabeto140, che può essere attuato con gli alunni del primo anno della scuola primaria perché imparino facilmente a leggere e scrivere secondo un approccio fonosillabico e che nella sperimentazione condotta ha ottenuto, rispetto alle pratiche correnti, risultati nettamente migliori con tutti gli allievi e in particolare con quelli a rischio di dislessia.
14,00

Il nostro canzoniere. Inventare testi e musiche con i bambini

Il nostro canzoniere. Inventare testi e musiche con i bambini

Chiara Strada

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 112

La canzone costituisce un importante veicolo di espressione e comunicazione: lo è per il bambino di tre anni, che giocando con le prime parole, con i canti e i rumori esplora le potenzialità vocali in un contesto condiviso; per quello un po' più grande, che libera la fantasia mettendo insieme parole, ritmi e melodie; per l'adolescente, che attraverso scambi di idee, gusti e competenze con i coetanei costruisce la propria identità in un clima di fiducia e cooperazione. Ma una canzone nasce da una parola o da un suono? Si può comporre musica con i bambini? Il volume, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che vogliono condividere in modo creativo la musica con i propri alunni, presenta alcuni procedimenti per inventare canzoni in base alle diverse fasce d'età e con gradi di difficoltà via via maggiore.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.