Libri di Antonia Cunti
Scuola e professionalità. Immagini in costruzione
Antonia Cunti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il costrutto di professionalità docente risulta intriso di molteplici valenze, quali cultura, attitudini, stili, rappresentazioni sociali, di cui l'aspirante docente è portatore e che costituiscono fattori altamente condizionanti la qualità professionale. La comprensione del punto di vista dei futuri docenti e dei loro bisogni di formazione costituiscono condizioni imprescindibili per una formazione degli insegnanti in grado di alimentarne la professionalità. Di qui, l'interesse a costruire una ricerca esplorativa in grado di leggere gli aspetti sottesi alla professionalità educativa tra coloro che aspirano a essere insegnanti; tale contributo si inserisce, evidentemente, nella prospettiva di ricerca sulla costruzione del sé professionale, sulle epistemologie personali e professionali in gioco nell'agire docente. La ricerca mira a far emergere gli atteggiamenti culturali e proto-professionali sui quali si fonda il senso dell'insegnare in aspiranti docenti; essa si è avvalsa di uno strumento di rilevazione, appositamente predisposto, che è stato utilizzato con i corsisti del secondo anno della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SICSI) e, in una versione arricchita, con i corsisti dell'indirizzo di Scienze motorie delle SSIS di Napoli, Roma e Palermo.
Multieda. Dimensioni dell'educare in età adulta: prospettive di ricerca e d'intervento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: IX-395
L'educazione in età adulta (Eda) costituisce un settore di studio in costante evoluzione rispetto agli attuali processi di trasformazione sui versanti della ricerca scientifica e delle politiche culturali e formative. Il volume raccoglie alcuni degli aspetti più significativi di tali processi, come l'esigenza di nuove figure professionali e curricoli formativi e la necessità di costruire modelli di formazione adeguati sia sul piano delle potenzialità tecnologiche sia su quello dei complessi bisogni della vita adulta, che reclamano un'offerta formativa di qualità.
La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 368
La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria ampiamente riconosciuta in ambito europeo ed internazionale alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il cammino verso la Società della Conoscenza richiede alle università ed agli altri istituti di alta formazione la produzione e l'utilizzazione di conoscenze e competenze avanzate per lo sviluppo di qualità nelle società e nelle culture. La qualificazione della conoscenza teorica ed applicata e l'investimento sul capitale umano, nonché la diffusione ed il trasferimento dell'innovazione, ivi compresa quella tecnologica, diventano sempre più istanze fondamentali della valorizzazione dei diversi contesti territoriali. Il volume affronta le tematiche dell'elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all'innovazione ed al trasferimento del sapere scientifico con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi. I contributi proposti si riferiscono a tre ambiti di riflessione: il primo attiene all'alta formazione nella cornice del dibattito europeo e nazionale e la declina sul versante della ricerca universitaria e della ricerca in impresa; il secondo focalizza situazioni di eccellenza dell'alta formazione alla ricerca in ambienti universitari, nazionali ed internazionali; il terzo presenta profili e competenze richiesti nelle professioni educative e di ricerca pedagogica.
Scienze motorie per il benessere. Proposte educative
Antonia Cunti, Sergio Bellantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il benessere, legato all'idea di salute quale stato di miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, psicologico e sociale, è l'esito mai definitivo di un processo di adattamento ambientale che incide in maniera determinante sulla qualità della vita. Un ruolo di primo piano in questo processo è attribuito agli aspetti formativi. Proprio a partire dalla consapevolezza che attraverso l'educazione si possa imparare a star bene, si è sviluppata una pedagogia ad orientamento riflessivo che guarda alle modalità più efficaci per disegnare un progetto di vita volto all'armonia con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente. Il libro riflette su questi temi con l'intento di far emergere un approccio educativo che non separi la dimensione cognitiva da quella emotiva o quella fisica da quella intellettiva, ma sia in grado di accompagnare l'intero percorso evolutivo delle persone, nell'ottica di uno star bene a tutto tondo.
La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell'agire educativo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
La salute, il movimento e lo sport costituiscono l'oggetto di riflessione di molteplici discipline che evidenziano la complessità storica, antropologica e, perciò, educativa dei corpi e della loro immagine individuale e sociale. Il corpo è innanzitutto un corpo pensato e vissuto, un corpo circolante, con le sue accezioni, i suoi simboli, i suoi valori, i suoi destini. Corpi pensati e corpi vissuti diventano forme e linguaggi dell'educazione ed è per questo che riflettere sul modo in cui stiamo con i nostri e gli altrui corpi significa riflettere sull'educare, sul nostro essere educatori e pedagogisti. Questo volume intende evidenziare l'ampiezza dei modi di concepire e di vivere, e far vivere, il corpo che è presente non solo nell'intenzionalità educativa, ma soprattutto in tutti quei pensieri e azioni che indirettamente e involontariamente lo chiamano in causa. L'analisi pedagogica riguarda, quindi, quanta e quale educazione passa, il come e il perché si inducono idee e pratiche inerenti al corpo ed all'immagine di sé. La scommessa educativa di una "rivincita dei corpi" si gioca sul terreno dei disagi delle crescite e delle interazioni problematiche di corpi di bambini e di adolescenti. L'educazione ad una corporeità consapevole e libera da preconcetti come da gabbie operative è condizione essenziale per il recupero del valore emancipativo del movimento e dello sport.
Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione
Antonia Cunti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il pensare ed il sentire circa la formazione costituiscono l'oggetto privilegiato dell'educabilità nel nostro tempo; il legame tra il modo in cui si insegna, praticando un'idea di cura educativa, e i processi di crescita dell'identità, in particolare quelli inerenti la professionalità dei docenti, costituisce il fulcro di questo volume. Secondo la prospettiva adottata, la formazione costituisce la fonte principale di costruzione di identità personale e sociale; il soggetto pensa se stesso utilizzando un sapere esperienziale e lo fa anche dal punto di vista di quello che sa e sa fare, del modo in cui interagisce con gli altri e con il mondo. La qualità orientante della formazione non può che connettersi strettamente alla cura educativa; l'orientamento si propone come pratica di cura in cui l'educatore/docente offre una guida sapiente, nel senso che "sa" di sé, dell'altro e della relazione, ma al contempo non interpone i propri modi di sentire e di vedere come condizione affinché l'altro possa poter intraprendere e perseguire la strada del proprio benessere. Chi educa non può, allora, evitare di interrogarsi, e dunque di riflettere, sul proprio cambiamento, sulla propria esperienza evolutiva. A partire da tale sollecitazione concettuale il volume propone alcuni nuclei fondativi della riflessività nell'ambito della professionalità docente, che aprono alla cura di sé e dell'altro, all'orientamento, al counseling pedagogico.
Corpi in formazione. Voci pedagogiche
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 244
L'intento del volume è quello di presentare i concetti base del pensare, del sentire e dell'agire educativamente l'altro quando in primo piano siano il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la grande opportunità educativa che risiede nelle attività motorie e sportive, quale spazio di costruzione e ricostruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita. Ricondurre le pratiche educative inerenti il corpo alle loro caratteristiche di intenzionalità e riuscire ad agirle in direzione di crescite e di cambiamenti quanto più possibile armonici e permeabili alla realizzazione dei propri desideri costituisce un perno fondamentale della formazione dei professionisti, in modo che essi facciano assurgere i propri e gli altrui corpi a fondamentali catalizzatori di relazioni educative efficaci a sostenere sviluppi formativi emancipativi. La prospettiva suggerita costituisce un impegno pedagogico ineludibile, anche in considerazione della presenza di pratiche corporee e sportive di tipo tecnicistico, incentrate sull'acquisizione di comportamenti corretti e vincenti e sorde all'ascolto delle istanze che le persone durante il loro ciclo di vita e nei loro frastagliati percorsi esprimono.
Sfide dei corpi. Identità, corporeità, educazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 246
Aiutami a scegliere. L’orientamento nella relazione educativa
Antonia Cunti, Alessandra Priore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
La qualità educativa dell’orientamento richiama l’importanza di relazioni entro cui i soggetti possano sperimentarsi, mettere alla prova le proprie scelte, immaginare e costruire personali desideri e progetti. I luoghi dell’apprendimento e dell’insegnamento esprimono la possibilità di orientare alla formazione che può declinarsi all’interno di una pluralità di setting educativi e didattici. Il volume, qui presentato in una seconda edizione aggiornata e ampliata, include la presentazione di alcuni principali costrutti e modelli teorici e propone strumenti di orientamento formativo idonei a sostenere processi di cambiamento e di definizione dell’identità. Scelta metodologica privilegiata dalle autrici è il procedere riflessivo nell’ambito dei processi di apprendimento e trasformativi, con riferimento sia alla formazione ai saperi sia alla costruzione di sé come soggetto agente il proprio progetto di vita.
La scuola della totalità. Note su un esperimento pedagogico-didattico nazionale
Gian Luca Bellisario
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2022
pagine: 248
Una raccolta di percorsi, storie, documenti e testimonianze sull’esperimento didattico ministeriale ventennale (1956-1976), denominato “La scuola della totalità” che ha incarnato efficacemente un’autentica proposta di rinnovamento della pedagogia e della didattica nella Scuola italiana, monitorata per oltre vent’anni dal Centro Sperimentale didattico di Padova, dal Centro Didattico Nazionale dei Licei CDNL, sotto l’Egida del Ministero della Pubblica Istruzione e che ha anticipato molti interventi legislativi adottati solo in futuro dal Governo. Un esperimento didattico che intende offrire spunti di riflessione utili a tutti gli operatori scolastici ed alle famiglie che sono chiamate, oggi più che mai, a collaborare con l’istituzione scolastica, in un’ottica aperta e democratica che tenga conto, appunto, della “totalità” della realtà psicologica, relazionale ed istituzionale che circonda il discente.