fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Lo Presti

Educating for diversity. A constructivist pedagogy for intercultural education
20,00

La formazione del Sé corporeo. Genesi socio-culturale e percorrenze educative

La formazione del Sé corporeo. Genesi socio-culturale e percorrenze educative

Francesco Lo Presti, Alessandra Priore

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2022

pagine: 154

Lo scopo generale di questo volume è quello di proporre una serie di spunti e di suggestioni utili a riflettere sull’influenza che i processi sociali e culturali possono svolgere nel formare il Sé corporeo. In tal senso, i processi di costruzione e di condivisione delle rappresentazioni di corpo e di corporeità che la cultura produce, divengono oggetto di interesse di uno sguardo pedagogico che mira a definire processi di formazione in chiave critico-educativa. Il volume offre, quindi, una riflessione sul rapporto tra Sé e corpo sullo sfondo delle dimensioni socio-culturali che lo delimitano, allo scopo di identificare possibili interpretazioni e spazi di educabilità, che si alimentano in particolare del riconoscimento consapevole della natura relazionale, mutevole e costruttiva del corpo stesso, ossia la corporeità.
18,00

Apprendere la didattica

Apprendere la didattica

Maria Luisa Iavarone, Francesco Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2015

pagine: 168

"Apprendere la didattica" scaturisce dall'esigenza di costruire una sintesi efficace tra istanze fondamentali della disciplina e bisogni formativi concreti degli studenti attraverso un compendio sintetico, snello, ma allo stesso tempo rigoroso e aggiornato. Pur non trascurando questioni fondative di ordine epistemologico, il testo si concentra sulla necessità di "leggere", interpretare, accompagnare e valutare la relazione di insegnamento-apprendimento attraverso un costante rimando alla riflessione su teorie, modelli, metodologie e pratiche didattiche. Completa il testo, un'appendice dedicata all'azione didattica negli ambiti specifici dell'educazione motoria alla luce di un approccio interpretativo che sottolinea e rende operativo il ruolo strutturante del corpo e del movimento nei processi di apprendimento e di sviluppo. Il volume è diretto a studenti dei diversi corsi di laurea in scienze pedagogiche, formative e motorie, nonché ad insegnanti, formatori, educatori e professionisti della scuola e dell'extrascuola.
22,00

Educare alle scelte. L'orientamento formativo per la costruzione di identità critiche

Educare alle scelte. L'orientamento formativo per la costruzione di identità critiche

Francesco Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 118

La capacità di orientarsi è connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull'esercizio critico del sapere; tale capacità riguarda in senso molto stretto il tema dell'identità poiché è quest'ultima che guida i percorsi esistenziali e i progetti di vita. L'obiettivo di questo volume è riflettere sugli orizzonti teorici e metodologici di un approccio pedagogico che si concentri sull'idea di identità come costruzione socio-culturale.
14,00

Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo

Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all'agire riflessivo

Antonia Cunti, Francesco Lo Presti, Fausta Sabatano

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 166

In ambito sanitario, il rapporto con l'altro e la percezione di sé rispetto al contesto sono spesso erroneamente considerati elementi di accompagnamento di un fare lavorativo che si ritiene debba ruotare attorno a competenze di tipo tecnico; è, invece, oramai acquisito che gli aspetti relazionali rappresentano un fondamentale spazio di competenza - inerente alla pedagogia sociale - in grado di rispondere alle emergenze e alle situazioni critiche di cui la quotidianità degli operatori sanitari è intessuta. Il volume, pertanto, propone di pensare alla relazione come ad un oggetto intenzionale della formazione in ambito sanitario ed alle competenze relazionali come elementi strutturanti le professionalità socio-sanitarie. La formazione a cui ci si riferisce è quella in grado di far divenire le pratiche la conseguenza di un agire consapevole e di accogliere lo spazio della crisi e dell'incertezza come attivatore di processi di cambiamento.
16,50

Il senso del sè. Percorsi autoriflessivi nella formazione
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.