Libri di Antonio Calvani
Cloze e riordino di frasi. Ambiente multimediale per lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura. CD-ROM
Antonio Calvani, Francesco Leonetti
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2012
Il software mira a sviluppare le capacità intuitive di letto-scrittura nella scuola primaria, con particolare attenzione per gli alunni con difficoltà di apprendimento. Le due aree operative principali, Cloze e Riordino, propongono un ricco repertorio di frasi ordinate per difficoltà crescente da completare con gli elementi mancanti e da riordinare nel rispetto della coerenza logico-sintattica della frase che si deve comporre. In particolare, nella sezione Cloze l'alunno dovrà leggere la frase, ragionare sugli elementi presenti e fare delle ipotesi sulle parole mancanti, aiutandosi eventualmente con una serie di aiuti extralinguistici, come immagini e/o suoni. In Riordino dovrà invece comporre una frase riordinando una serie di parole (o parti di frasi) proposte in ordine sparso nella videata. Nell'area gestionale l'insegnante ha la possibilità di ampliare l'offerta didattica con frasi e brevi testi, impiegano facilmente il programma anche in altri ambiti, come ad esempio nell'insegnamento di una lingua straniera o dell'italiano come L2, o nella creazione di prove di valutazione relative a conoscenze più strettamente disciplinari. Particolarmente adatto è l'utilizza di questo software nel problem solving in piccolo gruppo (soprattutto in coppia, con reciprocal teaching), attività che, dato il carattere dinamico delle manipolazioni concrete da compiere sul testo, può risultare potenziata dall'impiego della lavagna interattiva multimediale (LIM).
Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace
Antonio Calvani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 145
Negli ultimi decenni il rapporto tra ricerca teorica e prassi didattica ha fatto considerevoli progressi soprattutto per lo sviluppo di quel settore che va sotto il nome di Instructional Design in un'ottica di Evidence Based Education. Il volume offre un sintetico resoconto dello stato attuale della ricerca scientifica in merito ai principi e criteri più affidabili che ogni docente dovrebbe conoscere per una didattica efficace in classe. Il libro sottolinea anche come nel mondo della scuola siano presenti, accanto a pratiche spontanee che si muovono in linea con i risultati della ricerca, anche mode e miti che, nati da pseudo-concezioni, sopravvivono negli anni nonostante la ricerca abbia ormai dimostrato che sono privi di fondatezza.
Che cos'è la tecnologia dell'educazione
Antonio Calvani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 111
La tecnologia dell'educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall'utilizzo dei media nel campo dell'apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all'allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l'azienda, l'università. Il volume costituisce una guida introduttiva a questo settore di studi e si sofferma su temi caratteristici dell'area, quali l'instructional design, l'e-learning, il collaborative learning, la comunità di pratica, e su alcuni tratti tipici del modo di operare dell'esperto di tecnologia dell'educazione.
Elementi di didattica. Problemi e strategie
Antonio Calvani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 224
La didattica si occupa della progettazione, dell'allestimento e della valutazione di ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti risultanti da opportune integrazioni di artefatti culturali, normativi, tecnologici, e di specifiche azioni umane ritenute atte a favorire processi acquisitivi. Legata tradizionalmente all'ambito scolastico, la didattica si apre oggi all'extrascuola, alle tecnologie, al mondo adulto e aziendale; richieste di didattica sono avanzate anche da enti locali, culturali, musei, associazioni industriali, aziende, centri sanitari. Si pone così il problema di definire con maggior precisione quell'insieme di conoscenze e attitudini metodologiche e critiche che contraddistinguono le competenze didattiche: la capacità di progettare, allestire e valutare ambienti funzionali all'apprendimento. Il libro si rivolge a educatori, operatori del territorio e formatori aziendali che hanno necessità di migliorare la propria expertise e presenta un'agile sintesi di conoscenze introduttive in una prospettiva volta a integrare teoria, studio dei casi ed esperienza diretta sul campo.
Manuale di tecnologie dell'educazione
Antonio Calvani
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1996
pagine: 212
I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene
Antonio Calvani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 135
I nuovi media digitali entrano nella scuola italiana in un momento in cui essa deve anche cimentarsi con complesse trasformazioni che mettono in discussione la sua stessa identità. In tale contesto essi possono sia aumentare dispersività e frustrazione, sia diventare una risorsa strategica per agevolare il processo stesso di ridefinizione degli assetti formativi e organizzativi in corso. Il libro si rivolge a docenti impegnati nell'innovazione tecnologica ma anche a tutors, capi d'istituto, policy makers. Esso illustra criticamente criteri e guidelines operative utili per fronteggiare le problematiche e le difficoltà più comuni che si incontrano nella introduzione, sperimentazione e diffusione delle nuove tecnologie nella scuola.
Educazione, comunicazione e nuovi media
Antonio Calvani
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 400
Come fare una lezione efficace
Antonio Calvani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 192
Cosa fare per migliorare la qualità della didattica in classe? Come si differenzia il comportamento di un insegnante "esperto" da quello di un insegnante che ha semplicemente "fatto esperienza"? Il volume, oltre ai richiami teorici, è corredato di casi, esercizi e schede di approfondimento; si rivolge a tutti coloro che sono interessati a mettere a confronto le pratiche didattiche correnti sul "fare lezione in classe" con i riferimenti più accreditati delle recenti comparazioni internazionali.
Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 5
Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe. Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
Potenziare il lessico nella scuola primaria
Antonio Calvani, Marta De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
L'arricchimento del lessico rappresenta uno degli obiettivi principali della scuola primaria, date anche le sue rilevanti ricadute sul piano cognitivo e relazionale, e tanto più importante oggi a fronte di un evidente impoverimento del linguaggio giovanile. Ma se ci si domanda quali siano, tra le molteplici indicazioni didattiche, quelle più efficaci per ampliare il bagaglio lessicale, mancano risposte basate su evidenze scientifiche. Il volume presenta un programma di potenziamento lessicale per la scuola primaria ispirato all'idea di rendere l'alunno un attivo esploratore lessicale, impegnandolo in momenti di ricerca autonoma di termini nuovi e in altri di comprensione e analisi di brevi testi da cui far scaturire produzioni autonome e riflessioni sulle relazioni semantiche relative ai termini incontrati. Il programma illustrato è estensibile ad altri livelli scolastici e personalizzabile con l'impiego dell'intelligenza artificiale.
Potenziare e valutare l'apprendimento della storia. Percorsi per la scuola primaria
Antonio Calvani, Valentina Della Gala
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
Negli ultimi anni si sta affermando l'idea che l'apprendimento della storia offra opportunità insostituibili per sviluppare abilità di pensiero storico- critico fondamentali per orientarsi in un mondo sempre più complesso come quello attuale. Ma sono ancora pochi gli studi sperimentali che indicano come si possano incrementare queste abilità. Il volume mostra come organizzare un efficace percorso annuale di storia facendo ricorso a un programma sperimentato con successo in quinta primaria, che tiene conto delle difficoltà tipiche dei bambini per comprendere la storia e dei modi più efficaci per superarle. Questo metodo, che accompagna momenti di valutazione formativa a obiettivi ben definiti da perseguire, permette agli alunni di attivare significative strategie cognitive e di formulare ipotesi e ragionamenti storici di rilievo.
È logico, signora Tigre!
Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume si rivolge a bambine e bambini dai 4 anni di età. Le 48 attività sono organizzate in 4 sezioni di complessità crescente e sono pensate per facilitare lo sviluppo di 4 abilità fondamentali (abilità visuo-spaziali, capacità di ordinamento e classificazione, abilità logico-deduttive e orientamento spaziale), ciascuna identificata da un’icona. L’impostazione essenziale della pagina e le consegne semplici e immediate rendono esplicita a bambini e bambine (con la mediazione dell’adulto che legge) la modalità di esecuzione, che di volta in volta prevede di collegare, cerchiare, ritagliare e incollare. In questa avventura la signora Tigre e i suoi amici dovranno risolvere enigmi e giochi di logica. Le bambine e i bambini li aiuteranno, svolgendo le attività. All’inizio di ogni sezione dovranno unire i puntini dell’immagine per scoprire il personaggio guida. Alla fine delle sezioni troveranno 4 puzzle che, uniti, daranno vita a un grande scenario con cui giocare.