Besa muci: Lune nuove
Parola per parola
Christine Deroin
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 79
A ottantasei anni Florentine si concede una fuga: si ritira in gran segreto in un appartamento non ancora abitato. Attraverso questa "follia" che fa scalpore, Florentine rompe con la monotonia della sua esistenza di vecchia signora, con un modo di vita rurale che non ha saputo evolversi e nel quale vede impietrirsi i nipoti. Nella sua casa vuota Florentine vive qualche giorno di assoluta felicità. Di riflessione anche. Rivede il film della sua vita, annota ciò che è cambiato, prova a immaginare il futuro per lei e per i suoi. Soprattutto, Florentine cerca di scrivere. Poiché l'insolita vecchia signora ha sempre amato le parole.
Danza della mente
Maurizio Fantoni Minnella
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 168
Barocco del Sud
Vittorio Bodini
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume, che inaugura una collana dedicata interamente all'opera di Vittorio Bodini, comprende racconti e prose composti nell'arco di un quindicennio, dal 1948 al 1963. La maggior parte di essi però risale agli anni 1950-52, allorché lo scrittore, ritornato a Lecce dopo la fondamentale esperienza in Spagna, mette la propria terra al centro dei suoi interessi, "riscoprendola" attraverso uno scavo nella storia e nell'arte, nel costume e nelle tradizioni, con un notevole impegno letterario e civile. Da questi scritti scaturisce un'immagine non convenzionale del Sud che, pur nella sua concretezza, diventa a volte metafora di una più generale condizione umana, proprio come nella principale raccolta di Bodini, "La luna dei Borboni".
Il cielo di Bagdad
Tomás de Mattos
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 119
In "Cielo di Bagdad" troviamo le ambasce del maestro elementare Franklin Bermúdez, nel momento in cui è stato cacciato di casa dalla moglie e naufraga nei tentativi di arrotondare il magro stipendio da insegnante: i fuochi d'artificio che tentava di importare di contrabbando dal Brasile vengono intercettati al confine e lui arrestato per attentato alla sicurezza dei trasporti; rinuncia al lavoro aggiuntivo di custode di una casa di appuntamenti, perché la donna del proprietario lo mette in guardia dai pericoli di un non meglio specificato ingranaggio criminoso. Il povero Franklin, costretto a rifugiarsi nella rimessa della casa della sorella con l'unica compagnia del suo fido cane Saddam, riflette sulla sua condizione.
Moscoviade
Jurij Andruchovyc
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 181
"Moscoviade" è la cronaca dell'ultimo giorno della vita di un talento poetico dell'Ucraina occidentale, Otto von F., che si trova a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka in un ostello per gli scrittori dell'Unione Sovietica. L'esperienza autobiografica, che evidentemente è la fonte di questo romanzo, viene filtrata e distillata in una narrazione, con un finale a sorpresa, nella quale l'autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito. Mosca - che è la vera protagonista del romanzo - è fotografata dall'occhio di un "allogeno", di un rappresentante di una delle tante "esotiche" nazionalità che componevano quello che l'autore chiama "l'Impero Sovietico".
Cronaca di una vita in silenzio
Artur Spanjolli
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 264
"Cronaca di una vita in silenzio" è un romanzo corale sulla morte di un uomo buono e sui segni che la morte stessa lascia negli animi di quelli che restano, soprattutto quando i legami tra le persone hanno la compattezza patriarcale della famiglia Cialliku. Come fissati nel tempo, i protagonisti del romanzo si trovano tutti muti, contriti nella casa di Meta, detto Lala, e di sua moglie Ija: sono questi nonni il fulcro che tiene unita una famiglia che ha attraversato la storia balcanica degli ultimi cento anni e ne ha vissuto sulla pelle le convulsioni politiche. La casa di Meta e Ija è stata il teatro di tante vicende umane e politiche che non basta un solo narratore a raccontarle.
Gabbiano Delacroix e una nave chiamata fantasia
Giuseppe Galliani
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
Chris
Johann S. Lee
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 240
Si tratta di un romanzo sulla scoperta della propria omosessualità nella Singapore paternalistica e autoritaria dei nostri giorni. Christopher Han racconta in modo semplice la sua vita: ripercorre gli eventi della sua adolescenza, una madre autoritaria segnata dalla vita, i giochi con la sorella, un padre assente e alcolista morto di leucemia. Annota così la sua educazione sentimentale, gli amici, la vita militare, i viaggi a Sidney, l'amore delicato per Samuel e la morte di quest'ultimo per l'AIDS trasmessagli da una fatale trasfusione in seguito a un incidente d'auto.