Aracne: Saggistica
L'attività dei rappresentanti del Regno di Sardegna presso lo Stato della Chiesa dal 1814 ai moti del 1821. Volume Vol. 1
Piermarino Gherlone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 576
Uno scavo meticoloso e originale nel grande cumulo dei dispacci inviati dai rappresentanti del Regno di Sardegna presso lo Stato della Chiesa alla corte torinese, dalla caduta di Napoleone ai moti del 1821. È l'ora della restaurazione. In otto capitoli emergono le figure più rilevanti di quell'epoca. Questo e altro in un volume che esige ulteriori approfondimenti in studi successivi.
L'anima della vita. Ovvero per un dialogo globale pacifico
Giovanpietro Scotto di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 56
L'attuale situazione economica, politica e sociale presenta molte incertezze e non lascia intravedere prospettive certe sul futuro della globalizzazione. Quale destino per USA, Cina, Russia, Unione Europea, Italia? La soluzione potrebbe essere l'affermazione di un'economia condivisa (sharing economy), in cui ogni individuo possa dare e ricevere il proprio contributo.
Ti racconto Milano. Viaggiando in metrò
Barbara Di Castri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 92
"E ancora una volta ripercorro Milano, con gli occhi curiosi che si spingono oltre le luci del centro fino alla nebbia amica della periferia, dai nuovi grattacieli alle vecchie cascine, sotto un cielo avvolgente che sembra fatto di latte. Le antiche corti ambrosiane, le tangenziali, la poesia dei navigli, le ferite atroci della guerra e poi la musica, l'arte, il design sotto un vento costante di rinnovamento. È stato un viaggio in metrò interessante e meraviglioso, ho esplorato in largo e in lungo una grande città che sa accogliere tutti. La mia Milano discreta, generosa, a volte ruvida, ma poi, così ricca di umana comprensione e di colori." (L'autrice)
Comunità internazionale e ruolo degli Stati. L'attuale fase storica
Giuseppe Brienza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 140
A quasi un decennio dall'emergere dello shock dei mutui subprime (2008), con l'aggravarsi della portata dei fenomeni migratori e, infine, con l'attuale fase di risposta dell'Occidente alla guerra terroristico-jihadista deflagrata con gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, è riscontrabile nella comunità internazionale una definitiva destrutturazione di quell'"equilibrio egemonico cosmopolitico", di carattere anti-sovranistico e anti-statuale, costituitosi dopo l'abbattimento del Muro di Berlino 1989. Il voto popolare favorevole, il 23 giugno 2016, all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, sembra inoltre aprire un nuovo scenario che, è la tesi dell'autore, potrebbe dare spazio al "ritorno" degli stati nazionali.
Oltre il crinale
Guido Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 448
Le atmosfere dei tempi e dei luoghi sono le vere protagoniste di questo libro, che sarebbe errato etichettare come una semplice autobiografia. La traccia autobiografica riveste qui il ruolo di un mero espediente ed è il collante che lega tra loro pagine sparse qua e là, conferendo a esse il carattere della continuità narrativa. Il racconto evoca le atmosfere vissute dall'autore, tra gli anni '50 e gli anni '70, nei diversi luoghi nei quali soggiornò. Il tutto, senza indulgere a quel rimpianto tipico dei laudatores temporis acti, ma anzi manifestando un atteggiamento obiettivamente critico nei confronti della realtà di quel periodo.
Humour antiscolastico ad uso degli istituti italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 84
Questo volume raccoglie i disegni umoristici prodotti dall'autore in gioventù per un periodico studentesco e ora recuperati. Esprimono una satira del mondo scolastico, tuttora attuale, e anche per questo hanno meritato la ripubblicazione.
Donne coraggiose. Storia dell'emigrazione femminile
Enrica Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'emigrazione femminile è ancora oggi poco conosciuta: nei primi anni del 1900 si cominciò a parlarne in occasione della Conferenza mondiale sui diritti della donna e dei minori. Riparlarne oggi e apprezzarne il valore rivaluta un ruolo da secoli mai considerato. Donne coraggiose che intrapresero viaggi lunghissimi a fianco del padre o del marito e talvolta da sole, come pure donne che non partirono ma restarono in patria a gestire il patrimonio familiare, la casa e i figli, abituandosi alla solitudine e acquisendo un ruolo nuovo oltre a quello di moglie e madre: gestire i soldi che il marito invia a casa, mandare avanti la piccola azienda agricola e intanto aiutare altri emigrati scrivendo per loro le lettere, traducendo in parole sentimenti di chi la solitudine la vive ai margini. Il ruolo della donna fu tutt'altro che passivo, muto, sottomesso, come spesso dipinto dalla storia: in questo volume vengono delineati profili di donne ricche di forza e coraggio tali da resistere a viaggi lunghissimi e difficili, in situazioni igieniche terribili oltre che moralmente e psicologicamente gravosi.
La bellezza della parola, la ricchezza del diritto
Margherita Marzario
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 76
Ricorrendo alla scrittura creativa in senso lato e all'etimologia, l'Autrice ha elaborato alcune spiegazioni dei diritti afferenti le relazioni interpersonali rivelando come le parole stesse siano già esplicative e fonti dei diritti essenziali della vita quotidiana. "Vita" è "attività" e il "diritto", "direzione", scaturisce dalla vita stessa che ha bisogno di un orientamento perché le persone giungano insieme ad un comune obiettivo: "Ubi societas ibi ius". Non si può con-vivere prescindendo dal diritto e il diritto non è avulso dalla vita, soprattutto relazionale.
Il mistero di Cristo e il mistero dell'uomo. GS 22. Antropologia del Concilio Vaticano II
Anna Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 68
Cristo e l'uomo: due realtà a prima vista estranee tra loro, addirittura opposte, sono invece, nell'intimo di sé stesse, inscindibili, tanto che una spiega l'altra. Cristo è l'Uomo Vero che dal suo volto bello irradia la luce necessaria a ciascun uomo e a tutti gli uomini per illuminare il mistero della propria esistenza. È questa la grande proposta antropologica del Cristianesimo, approfondita e pronunciata dall'ultimo Concilio Ecumenico. A cinquant'anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, il testo riprende il messaggio che i padri consegnarono al mondo evidenziando tutta la sua attualità.
Anna Karenina. Un amore, una vita
Edvige Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 172
Questo saggio sul personaggio di Anna Karenina ha il merito di approfondire l'analisi della tragica eroina tolstoiana con un'interpretazione multidimensionale, mettendo insieme, per la prima volta, diverse posizioni della critica letteraria mondiale e inserendo il tema della "donna caduta" in un panorama più ampio come quello della letteratura dell'Ottocento. Di qui il confronto del romanzo di Tolstoj con altri romanzi più o meno coevi come "Madame Bovary" di Flaubert ed "Effie Briest" di Theodore Fontane. Il saggio affronta il tema centrale della colpa e della vergogna che caratterizza non solo Anna Karenina ma tutte le altre protagoniste che sfidano le regole morali e sociali del loro tempo. Dal saggio emerge prepotentemente la figura di Anna, donna coraggiosa e moderna, personaggio ancora attualissimo, nonostante sia trascorso più di un secolo dalla pubblicazione del romanzo di Tolstoj.
Venti parole da un altro mondo
Bruno Picozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 220
Scoprire il Giappone, la sua cultura antica e la mentalità della gente comune è un viaggio senza fine nel regno della diversità. Dai minimi dettagli quotidiani alle grandi domande filosofiche, spesso ci si trova davanti a un'inversione di valori disarmante che finisce per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze. Vari mesi di splendido soggiorno in terra nipponica e l'incontro con molti dei suoi figli hanno dato vita a questo libro che è una collezione documentata di immagini, impressioni, opinioni e punti di vista.
Quaderno di ortografia
Mauro Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 120
Quaderno di ortografia è una raccolta di schede operative finalizzate dall'apprendimento dell'ortografia nella scuola primaria. Le attività proposte alternano momenti di studio dell'ortografia alla lettura e correzione individuale o collettiva di testi, reinventando in maniera funzionale tutte quelle situazioni della vita scolastica che si prestano alla riflessione linguistica. Strutturate in una rigorosa sequenza e corredate da strumenti di rilevazione delle disortografie ad uso degli insegnanti, le pagine di questo libro accompagnano l'alunno lungo un percorso didattico ed educativo vòlto all'acquisizione delle competenze ortografiche e della padronanza della lingua, condizione indispensabile per una corretta ed efficace comunicazione.